Visualizza Versione Completa : Mappa full throttle / full AFR per Trident 660
A grande richiesta, ho sviluppato la mappa "rinforzata" per la Trident 660.
É praticamente identica a quella della Tiger Sport 660, per cui garantisco il risultato.
La potete scaricare dal seguente link, che ha validità 30 giorni:
https://easyupload.io/lhowiu
:oook:
E' quella che riporta a potenza piena la moto (sinteticamente a 100 dove di default è 75?).
Chi l'ha montata ha notato un aumento dei consumi? Per installarla che dispositivi ci vogliono (se qualcuno lo sa può linkare direttamente il prodotto?)
Grazie mille.
È quella, e per montarla bisogna usare TuneEcu e una chiavetta OBDII BlueTooth certificata (sul sito c’è la lista).
Ti rimando alle varie discussioni similari.
headless
11/10/2023, 08:50
É praticamente identica a quella della Tiger Sport 660, per cui garantisco il risultato.
grande Sabba ! grazie :cool:
Per chi è interessato a tuneecu suggerisco un adattatore economico consigliato anche da tuneecu che adesso è pure in offerta
https://amzn.eu/d/j3IRecg
...sono troppo ignorante in materia per rischiarmela... mi sa che se farò mappare mi affiderò ad un professionista...:-)
Non serve un professionista, basta un utente della tua zona che l’ha già fatto.
Il professionista, giustamente, la vorrà mettere a banco e creare una mappa apposita, che migliorerà (sicuramente e) ulteriormente la tua moto.
Verranno però modificati i valori di iniezione e di anticipo, che sulla mappa che ho sviluppato rimangono quelli di serie per evitare qualsiasi tipo di problema.
:biggrin3:
Oooook.... Obd arrivata oggi e già messo la mappa.... Mi sono cagato addosso per quasi 20 minuti, ma tutto è andato bene!! Appena accesa mi dava la benza in riserva e errore motore, mi sono cadute le p... e, ma ormai scafato [emoji23] ho riattaccato la obd, ho cancellato gli errori e oppalà, tutto ok... [emoji16] La moto la uso quasi mai, visto che nn è mia, ma mi è sembrata da subito più pronta e lineare... Dovrà fare un 200-300 km per adattarsi nuovamente!! Ma la prova del nove sarà la prova della signora che normalmente la usa.. [emoji16] Grazie a Sabba e a Paolo per il supporto!! [emoji16]
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Quando si fanno queste cose, la mutanda con La Rosa dei venti è una prassi consolidata.
:laugh2:
Quando si fanno queste cose, la mutanda con La Rosa dei venti è una prassi consolidata.
:laugh2:Mi sembrava essere tornato indietro di 15 anni, quando "cucinavo le rom" dei telefoni... [emoji23]
Non serve un professionista, basta un utente della tua zona che l’ha già fatto.
Il professionista, giustamente, la vorrà mettere a banco e creare una mappa apposita, che migliorerà (sicuramente e) ulteriormente la tua moto.
Verranno però modificati i valori di iniezione e di anticipo, che sulla mappa che ho sviluppato rimangono quelli di serie per evitare qualsiasi tipo di problema.
probabilmente hai ragione.... ma io non so da dove iniziare.... ahahahah Come consumi? Un ragazzo con una mappa specifica dice che la moto va molto meglio ma fa i 13 al litro..... 13 sono proprio pochi....
Boh, la mia consuma meno di prima….
:blink:
probabilmente hai ragione.... ma io non so da dove iniziare.... ahahahah Come consumi? Un ragazzo con una mappa specifica dice che la moto va molto meglio ma fa i 13 al litro..... 13 sono proprio pochi....Dipende da cosa gli ha fatto... Cmq 13 sono troppo pochi, vorrebbe dire tirare tutte le marce e sempre a 10000 giri... Probabilmente cambierà anche le pastiglie ogni 5000km [emoji23]
headless
13/10/2023, 12:15
c'è da considerare che appena si rimappa si tende a tirare di più e quindi i consumi salgono di conseguenza.
13 km/l effettivamente mi sembra esagerato
Io oggi ho avuto modo di provarla un po' meglio, l'ho usata piuttosto allegramente tra i colli vicino a casa, le prime 2 marce, vista la velocità attuale a salire di giri, sono un pò cortine... Terza quarta e quinta, dai 4000 giri, va come un treno [emoji16] fatto circa 60km dopo aver azzerato i consumi e tra 50% di Statale veloce e 50% colline, al ritorno mi segnava oltre 22km/lt...nn male direi
headless
14/10/2023, 09:50
Io oggi ho avuto modo di provarla un po' meglio, l'ho usata piuttosto allegramente tra i colli vicino a casa, le prime 2 marce, vista la velocità attuale a salire di giri, sono un pò cortine... Terza quarta e quinta, dai 4000 giri, va come un treno [emoji16] fatto circa 60km dopo aver azzerato i consumi e tra 50% di Statale veloce e 50% colline, al ritorno mi segnava oltre 22km/lt...nn male direi
ottimo ! contenta la proprietaria? :dubbio:
ottimo ! contenta la proprietaria? :dubbio:Quando la proverà... [emoji16]
headless
14/10/2023, 10:06
Quando la proverà... [emoji16]
:w00t:
Grazie _sabba_ per il tuo impegno.
La scarico e la tengo da parte per i primi lavori di primavera...
Come promesso, ecco la mappa ottimizzata nella risposta dell'acceleratore per la Trident 660.
https://www.filemail.com/d/zrakvfrbxyeuotl
La mappa è identica a quella sviluppata per la Tiger Sport 660, che è già stata testata da alcuni di voi.
P.S. mi raccomando, scaricatela in fretta, il link rimarrà attivo per 7 giorni
Sempre sempre GRAZIE!!! [emoji16]
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
headless
24/11/2023, 13:23
Hai provato la nuova mappa Lore?
Hai provato la nuova mappa Lore?Ancora no.... Ho paura [emoji23] no dai, ora in garage fa freddino, aspetto un tranquillo weekend per farlo con il chiaro. Mi mette sempre un po' di timore smanettare sulla centralina...
headless
24/11/2023, 13:38
Ancora no.... Ho paura [emoji23] no dai, ora in garage fa freddino, aspetto un tranquillo weekend per farlo con il chiaro. Mi mette sempre un po' di timore smanettare sulla centralina...
anche perchè con le strade fredde e i copertoni originali si scivola che è un piacere :(
mi unisco alla richiesta :)
Grande, ho trovato uno che mi da una mano….
Grande, ho trovato uno che mi da una mano….
Ciao sabba !
mi aggiungo in lista tra quelli che potrà dare mano nei prossimi mesi, per ora ho installato la mappa DNK Tune adattata alle modifiche che ho fatto (GPR Powercone basso + filtro aria DNA).
Solo che il meccanico che ha fatto il lavoro, non mi ha montato il catalizzatore "per provarla senza", e devo dire me ne sono innamorato (anche se, impossibile da tenere senza che fa veramente un bordello immane hahahah... oltre al fatto che ho chiesto a quelli di DNK e la mappa preparata assolutamente dicono non andrà "bene", a differenza che se estraggo solo il dbkiller interno, la mappa rimane ok).
Detto ciò, penso reinstallerò il catalizzatore quanto prima e terrò tutto lo scarico completo come stock...
La mappa, anche se "non funzionante" in maniera appropriata adesso, fa sentire veramente tutta un'altra moto... risposta gas ancora più immediata, e 1° & 2° marcia veramente molto più ignorante e potente nell'erogazione (se apri tutto, la ruota davanti non sta mai giù, sembra una 2 cilindri).
Ho la spia "avaria motore" accesa nonostante il reset da Tunecu, ma spero e presumo sia dovuto all'assenza attuale del catalizzatore...
Vi aggiorno appena reinstallo il catalizzatore.
Peccato la mappa di DNK è protetta, non capisco quanto differisca ad esempio da questa che hai preparato tu
Grazie per lo sforzo e continuate a far vivere questo topic ragazzi, W la nostra Trident :)
una domanda anche per m4rk01 : quando dici hai "sovrascritto" la rain con la custom e la "road" tenuta stock... come fai a capire e selezionare cosa sovrascrivi ??? Nel senso, io ho flashato quella DNK, che cosa è andato a sovrascrivere ? (la road che è di default ?)
Dunque se impostavo prima la rain, lui sovrascriveva quella ? Fatemi capire questo punto... molto curioso ! :w00t:
Sono davvero contento di aver trovato una solida spalla su cui appoggiarmi, anche per una (sempre valida) ragione di confronto tra lo sviluppo delle mappe e le relative prove su strada.
headless
11/02/2024, 17:54
Ho la spia "avaria motore" accesa nonostante il reset da Tunecu, ma spero e presumo sia dovuto all'assenza attuale del catalizzatore...
se hai fatto il reset da tuneecu probabilmente la spia è accesa perchè devi fare la procedura per regolare l'albero motore
Buonasera a tutti,
il "mio" preparatore dice che la centraline della mia trident (aprile 2023) non è ancora sovrascrivibile.... Ho già montato il filtro sprint filter (va uguale) e la prox settimana mi dovrebbe arrivare finalmente lo scarico (mivv x-m5).
Appena mi faranno la mappa al banco vi dirò le differenze... hanno stimato due mesetti prima di riucire a "forzare" la centralina...
Spero che nel frattempo con filtro e scarico aperto senza mappa non mi "esploda" la moto...;-)
se hai fatto il reset da tuneecu probabilmente la spia è accesa perchè devi fare la procedura per regolare l'albero motore
Esatto.
Con TuneECU si può leggere l’errore, e soprattutto eseguire la procedura di riallineamento del crank sensor.
Buonasera a tutti,
il "mio" preparatore dice che la centraline della mia trident (aprile 2023) non è ancora sovrascrivibile.... Ho già montato il filtro sprint filter (va uguale) e la prox settimana mi dovrebbe arrivare finalmente lo scarico (mivv x-m5).
Appena mi faranno la mappa al banco vi dirò le differenze... hanno stimato due mesetti prima di riucire a "forzare" la centralina...
Spero che nel frattempo con filtro e scarico aperto senza mappa non mi "esploda" la moto...;-)
TuneECU riesce a sovrascrivere la mappa della Trident 660.
Probabilmente è il software del preparatore che non gestisce ancora la chiave software per entrare in centralina.
Ciao sabba !
mi aggiungo in lista tra quelli che potrà dare mano nei prossimi mesi, per ora ho installato la mappa DNK Tune adattata alle modifiche che ho fatto (GPR Powercone basso + filtro aria DNA).
Solo che il meccanico che ha fatto il lavoro, non mi ha montato il catalizzatore "per provarla senza", e devo dire me ne sono innamorato (anche se, impossibile da tenere senza che fa veramente un bordello immane hahahah... oltre al fatto che ho chiesto a quelli di DNK e la mappa preparata assolutamente dicono non andrà "bene", a differenza che se estraggo solo il dbkiller interno, la mappa rimane ok).
Detto ciò, penso reinstallerò il catalizzatore quanto prima e terrò tutto lo scarico completo come stock...
La mappa, anche se "non funzionante" in maniera appropriata adesso, fa sentire veramente tutta un'altra moto... risposta gas ancora più immediata, e 1° & 2° marcia veramente molto più ignorante e potente nell'erogazione (se apri tutto, la ruota davanti non sta mai giù, sembra una 2 cilindri).
Vi aggiorno appena reinstallo il catalizzatore.
Peccato la mappa di DNK è protetta, non capisco quanto differisca ad esempio da questa che hai preparato tu
Grazie per lo sforzo e continuate a far vivere questo topic ragazzi, W la nostra Trident :)
una domanda anche per @m4rk01 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=67140) : quando dici hai "sovrascritto" la rain con la custom e la "road" tenuta stock... come fai a capire e selezionare cosa sovrascrivi ??? Nel senso, io ho flashato quella DNK, che cosa è andato a sovrascrivere ? (la road che è di default ?)
Dunque se impostavo prima la rain, lui sovrascriveva quella ? Fatemi capire questo punto... molto curioso ! :w00t:
Ciao @m4ssnet (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=77239), quando leggi un file con TuneECU hai varie schermate di valori da modificare: mappe carburante, mappe iniezione, tabelle che gestiscono il ride-by-wire, AFR...
Per essere corretti io ho semplicemente sovrascritto i valori della mappa "rain" (ETV1) con quelli della mappa "road" (ETV2), dopodiché ho modificato i valori della mappa "road" con quelli custom della mappa di _sabba_, oltre alla correzione dell'AFR.
La mappa DNK che hai flashato tu sovrascrive ogni valore dell'intera mappa, quindi potrebbero aver lasciato la "rain" originale e customizzato la "road".
Ovviamente la tua è una mappa sviluppata a banco, non si limita a migliorare la risposta del ride-by-wire ma modifica il comportamento totale del motore agendo sulle mappe carburante ed iniezione.
Buonasera a tutti,
Io nell'attesa della mappa a banco, ti direi di provare quella di _sabba_ che ho postato poco sopra.
Durante il giretto di prova che ho fatto, ho notato un fantastico aumento degli scoppiettii in rilascio :cuore:
Col Mivv che ti sta arrivando non dovrebbe essere niente male!
@headless grazie per la risposta !
Esatto l'errore da Tunecu è quello, ho fatto la procedura di reset (che se ricordo bene dice semplicemente tieni il gas chiuso)... passano alcuni minuti ma dopo Tunecu mi da errore... e l'errore/spia gialla motore sul dash rimane. Cosa sto sbagliando ? :dubbio:
@_sabba_ grazie anche a te, come leggi sopra l'errore ho provato ad eliminarlo ma niente.
@m4rk01 ed infine grazie anche a te !! :w00t: e poi dicevate non era un topic attivo !! Ok ho capito un pò meglio il discorso mappe, sicuramente quella dnk dovrebbe affinare più cose mi sembra di capire.
Via devo rimettere sto benedetto catalizzatore, sistemare l'errore e poi posso gustarmi il tutto :oook::biggrin3:
La procedura di regolazione dell'albero motore prevede il gas spalancato finché TuneECU non ti dice di chiuderlo, fa 3-4 accelerate da sola per allineare l'albero.. se non segui correttamente la procedura l'errore ti rimane :oook:
La procedura di regolazione dell'albero motore prevede il gas spalancato finché TuneECU non ti dice di chiuderlo, fa 3-4 accelerate da sola per allineare l'albero.. se non segui correttamente la procedura l'errore ti rimane :oook:
LoL... avoglia a lanciare la procedura allora... io non lo aprivo il gas (anche perchè senza catalizzatore slimitare anche 3 secondi equivale a perdere l'udito..)
Grazie, appena rimontato catalizzatore, faccio anche questa procedura in modo corretto e dovrei essere apposto.
Poi si aspetta il sole per testare bene questa mappa, ma dalle premesse, era tutta un'altra moto
Aaah c'era qualcosa che non andava allora :biggrin3: daje, attendiamo responso allora!
Io appena finisco di metter mano sulla Speed, comincio a giocare anche con la Trident
Ho creato dei mostri…..
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Ecco il mio piccolo update.. macinati circa 200km, suddivisi più o meno 60% autostrada e 40% urbano.
Erogazione ottima e più reattiva di prima (ma non troppo), anche lo shift assist mi sembra più preciso, i consumi sono passati da 19.8km/l a 20.8 km/l e non è male perché la sto spremendo abbastanza... al semaforo, tirando prima e seconda il TC impazzisce quindi direi che ci siamo :cool:
Comunque leggevo le specifiche del 660 della Street S, il motore è diverso dal Trident.. cambiano alesaggio e corsa (votati ad un superquadro più accentuato), quindi ogni termine di paragone va a farsi benedire!
Il motore della nuova Daytona ha le stesse misure di alesaggio e corsa della Trident.
Triumph aveva ancora qualcosa nel cappello riguardo a quel motore.
Appena disponibile la mappa della Daytona, credo ci sarà un notevole incremento di interesse verso questo post :biggrin3:
Penso anch'io!
Bisognerà vedere se TuneECU riuscirà a leggere (e magari scrivere) la nuova centralina Euro5+. Diventano sempre più blindate.
Ecco il mio piccolo update.. macinati circa 200km, suddivisi più o meno 60% autostrada e 40% urbano.
Erogazione ottima e più reattiva di prima (ma non troppo), anche lo shift assist mi sembra più preciso, i consumi sono passati da 19.8km/l a 20.8 km/l e non è male perché la sto spremendo abbastanza... al semaforo, tirando prima e seconda il TC impazzisce quindi direi che ci siamo :cool:
Comunque leggevo le specifiche del 660 della Street S, il motore è diverso dal Trident.. cambiano alesaggio e corsa (votati ad un superquadro più accentuato), quindi ogni termine di paragone va a farsi benedire!
Ragazzi io non ci capisco più nulla... Ad alcuni mappando i consumi diminuiscono ad altri (e me lo ha detto anche il meccanico) si alzano, a volte anche di parecchio.
Illuminatemi perchè io, da ignorante, penso che se nel range 4000/6000 la mappa al banco colma i vuoti di carburante (a logica) dovrebbe necessariamente consumare di più. ma veramente ammetto tutta la mia ignoranza.
Ps la mivv mi aveva garantito la disponibilità del x-m5 entro due settimane, è passato più di un mese ed ancora nulla.... :-(
Ps la mia centralina nonè ancora sovrascrivibile, speriamo bene...
filz9001
15/02/2024, 11:20
Qualcuno dalla Puglia può aiutarmi a caricare la mappa di Sabba ? Da solo non me la rischio....
Io ho scarico MIVV X-M5 e Filtro aria BMC
SCRIVETEMI pliiiiiisssss
Ragazzi io non ci capisco più nulla... Ad alcuni mappando i consumi diminuiscono ad altri (e me lo ha detto anche il meccanico) si alzano, a volte anche di parecchio.
Illuminatemi perchè io, da ignorante, penso che se nel range 4000/6000 la mappa al banco colma i vuoti di carburante (a logica) dovrebbe necessariamente consumare di più. ma veramente ammetto tutta la mia ignoranza.
Ps la mivv mi aveva garantito la disponibilità del x-m5 entro due settimane, è passato più di un mese ed ancora nulla.... :-(
Ps la mia centralina nonè ancora sovrascrivibile, speriamo bene...
I consumi possono calare solo se si adotta la stessa condotta di guida adottata in precedenza.
Se, una volta installata la mappa, apri sempre a manetta per gustare l’incremento prestazionale, logicamente i consumi aumentano.
Quindi è vero, i consumi possono calare come aumentare, ma dipende dal polso destro del pilota.
Qualcuno dalla Puglia può aiutarmi a caricare la mappa di Sabba ? Da solo non me la rischio....
Io ho scarico MIVV X-M5 e Filtro aria BMC
SCRIVETEMI pliiiiiisssss
aiutatelo che ha il mio stesso scarico, così mi fa da cavia...!!! (scherzo!!!)
Vi aggiorno anche io...
Finalmente, rimontato catalizzatore, reset ecu errore con successo...
Sta Trident sembra un'altra moto, moooolto sorpreso dalle prestazioni attuali (in maggior parte dovuti alla mappa DNK presumo), riassumo per tutti insieme allo scarico GPR Powercone basso + filtro aria DNA sportivo (+ gomme Pirelli Diablo 4 già cambiate 2.000km fa).
Adesso in partenza da fermo, se apro tutto la 1° mi ribalto, ed anche in seconda non sta più giù se apri tutto insieme, diventata un 2 cilindri hahaha
Sugli alti, lo scarico urla che è un piacere e mi sembra molto più reattiva in generale... incredibile come sia "certificato" :dubbio:
Che dire, super contento di questo step, lo consiglio a tutti quelli che cercano un pò più di brio e stabilità (le gomme ragazzi, anche quello step enorme rispetto alle stock michelin road 5, altro pianeta), oltre al fatto che ora usare il quickshifter (sia a gas aperto salendo che buttando giù un paio di marce con sfiammate e scoppi relativi) è onestamente adesso quasi da erezione :lingua:
Non pensavo di raggiungere questo livello, con una spesa alla fin fine di ~1.3K€ (850€ scarico, 120€ OBD LX, 250€ mappa, 100€ filtro DNA).
Ciao amici, ci vediamo per le strade appena fa un pò più caldo, se siete toscani fate un fischio !! :oook:
Appena posso faccio un paio di foto per vederla con tutto il resto di accessori installati
filz9001
16/02/2024, 08:06
Sto ROSICANDO di brutto ... :w00t:
Oggi ho avuto modo di provare la moto anche con l'ultima versione di mappa, direi che più di così non si può volere, ora è veramente pronta ed energica, mi piacerebbe provarla con 1 dente in più sul pignone perché la prima è diventata inutile...
Sto ROSICANDO di brutto ... :w00t:
io inizio ad essere abbastanza impermalosito con mivv.
Il mio scarico, che sarebbe dovuto arrivare in due settimane, è già più di un mese e mezzo che l'ho ordinato e nessuno sa darmi indicazioni precise sulla consegna.....
Sono turbato... ;-)
filz9001
19/02/2024, 08:40
La mia l'ho presa da "genialmotor" di Rimini ed è arrivata subito !!
Ciao a tutti, c’è qualcuno in zona Monza o Milano che mi darebbe una mano per mappare la mia Trident?
Io sono un ignorantello che vorrebbe più potenza sulla sua motoretta.. non ho ne obd ne tune ecu e se le avessi non riuscirei ad usarle[emoji28]se qualcuno mi può aiutare 🥹🥹
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grande Sabba ! grazie :cool:
Per chi è interessato a tuneecu suggerisco un adattatore economico consigliato anche da tuneecu che adesso è pure in offerta
https://amzn.eu/d/j3IRecg
Grazie headless, oltre a voler fare la mappa dovrei resettare il service. Questo affaroni da 60€ funziona per entrambe le cose???
Grazie ancora
Si, la chiavetta che ti ha suggerito Headless svolge tutte le funzioni di diagnostica, compreso il caricamento delle mappe e il reset del service.
Si, la chiavetta che ti ha suggerito Headless svolge tutte le funzioni di diagnostica, compreso il caricamento delle mappe e il reset del service.
Grazie _sabba_: prezioso come sempre! E grazie a Headless!
headless
05/03/2024, 16:45
Grazie _sabba_: prezioso come sempre! E grazie a Headless!
prego. ciao :wink_:
ilmaurigno
15/03/2024, 16:30
Buon pomeriggio, so già che sarà stato scritto e riscritto , ma vorrei che magari qualche anima Pia mi descriva le fasi per scrivere nella centralina , da quello che ho letto , ho capito che serve un mantenitore di carica per evitare che la batteria scenda troppo di tensione propio durante la scrittura , mi sembra di aver letto che si devono staccare dei fusibili quelli del faro propio sempre per la batteria , ma poi altri spep mi mancano . Sarebbe possibile riepilogare il tutto punto per punto e quale interfaccia si deve acquistare per collegarlo alla moto .
Mille grazie a chi vorrà aiutarmi …..
Ragazzi mi aggiungo alla discussione perchè a giugno porterò la mia Trident alla potenza originale (adesso è A2), ed ero interessato a mappare pure io la moto, specialmente per il lag dato dall'accelleratore, ma cosa cambia dalla mappa di Sabba e quella DNK? Anche parlando di cavalli quando si guadagna?
Non posso quantificartelo (solo il banco lo può dire), ma posso dirti che già con la mia mappa la moto migliora parecchio.
Tutti i parametri di iniezione e accensione rimangono originali, per cui nessun problema sull’aspetto affidabilità.
La mappa DNK sicuramente renderà ancor di più, mi piacerebbe provarla.
Si sono anche io molto curioso, diciamo che le uniche modifiche che volevo mettere alla mia moto erano appunto una mappa, un bel filtro dell'aria sportivo e poi il quickshifter che non ho, mentre per lo scarico pensavo di lasciare quello originale dato che il sound di suo è comunque molto bello, e poi ho visto che costano parecchio, c'è da cambiare tutto fino ai collettori :w00t:
Fabio68ct
16/05/2024, 12:51
Buongiorno a tutti. Qualcuno che ha già flashato questa mappa, ha novità nel suo utilizzo? Qualcuno ha suggerimenti per il buon fine dell'operazione? Quali benefici si sono ottenuti? Il ritardo nella risposta del motore all'apertura del gas, è stato risolto? . Come togliere gli errori eventuali dopo l'installazione della mappa? Andrà a modificare la mappa road, rain. entrambe? Insomma fare il punto della situazione. Grazie a tutti per la collaborazione e buona strada.
Io ho installato questa mappa su svariate Tiger 660, e tutti i proprietari si sono mostrati contenti.
La mappa non interviene sui principali parametri di funzionamento del motore, pertanto non viene generato alcun errore in centralina.
Per quanto riguarda il ritardo di risposta del gas, posso garantire che viene completamente eliminato.
La mappa modifica entrambe le modalità Rain e Road, che rimangono ben “distanti” l’una dall’altra (in realtà si amplifica leggermente il divario).
Seguendo gli step suggeriti da TuneECU, difficilmente si sbaglia.
Consiglio la rimozione dei fusibili dei fari, e l’utilizzo di un caricabatterie non troppo “scrauso”….
ilmaurigno
18/05/2024, 18:34
Ciao Fabio se per caso sei di Catania , lo percepisco dal tuo nick fammi sapere dove vorresti fare la
Modifica alla centralina perché sarei anche io interessato
Ciao Fabio se per caso sei di Catania , lo percepisco dal tuo nick fammi sapere dove vorresti fare la
Modifica alla centralina perché sarei anche io interessato
Anche io sono di Catania, ma credo che più avanti prenderò la mappa di dnk tune
c'è qualcuno in zona Piacenza/Lodi/Cremona/Milano Sud che la fa??
Io ho installato questa mappa su svariate Tiger 660, e tutti i proprietari si sono mostrati contenti.
La mappa non interviene sui principali parametri di funzionamento del motore, pertanto non viene generato alcun errore in centralina.
Per quanto riguarda il ritardo di risposta del gas, posso garantire che viene completamente eliminato.
La mappa modifica entrambe le modalità Rain e Road, che rimangono ben “distanti” l’una dall’altra (in realtà si amplifica leggermente il divario).
Seguendo gli step suggeriti da TuneECU, difficilmente si sbaglia.
Consiglio la rimozione dei fusibili dei fari, e l’utilizzo di un caricabatterie non troppo “scrauso”….
Dopo aver montato lo scarico mivv x-m5 ed averci messo il catalizzatore della versione delta race (i collettori sono identici) per limitare un pò il rumore e la puzza di scarico, ho deciso (anche su consiglio del mio stesso amico che fa mappe) di non mappare. Mettere la mappa di sabba però mi attira, più che altro per togliere le limitazioni all'apertura della farfalla nelle prime tre marce... Il problema è che sono completamente ignorante in materia e che nessun preparatore mi monta la mappa fatta "da un altro".... Sono affranto...
Fabio68ct
31/05/2024, 17:38
Ciao, si sono di Catania. La modifica volevo farla io, acquistando il necessario e seguendo i tutorial su youtube. L'unico dubbio che mi assale é che non so se la mappa originale si può salvare e tenere in caso che non dovesse piacermi il risultato. Però. visto che tra qualche giorno dovrò fare il tagliando, ne parlo in officina, vediamo se loro, naturalmente pagando il lavoro, riescono a caricare la mappa. Sicuramente avranno pure l'originale. Qualcuno Ha notato una migliore risposta al comando del gas con questa mappa?
Puoi scaricare la mappa originale dal sito di TuneECU, ma solo se è stato registrato.
Fabio68ct
01/06/2024, 13:17
Grazie. buono a sapersi. Per flashare si deve comunque registrare, quindi va benissimo. Ho provato l'app non registrata, e in rete comunque la trovava e visualizzava la mappa originale, ma effettivamente non la faceva salvare.
Scusa, ma per quanto riguarda l'adattatore, ho visto che ne esistono due tipi, uno android e windows (44 euro) e l'altro android e ios (59 euro). Quale è meglio? Penso che quello più economico, se uso android, potrebbe essere buono, o no? Grazie
Fabio68ct
11/06/2024, 16:04
Buongiorno, ho provato a chiedere in officina l'installazione della mappa modificata, ma non possono farlo in quanto il loro pc legge solo mappe originali. Mi ha suggerito l'uso di TuneECU dicendomi che è facile usarlo. Però ho letto anche che dopo aver flashato la mappa, si deve accendere la moto e lasciarla, per 12 minuti circa o poco più, accesa senza toccare la manopola del gas. E' una procedura corretta? Oppure non si deve fare nulla?
Non fare nulla.
La moto si adatterà completamente (e autonomamente) nel giro di qualche centinaio di chilometri.
Fabio68ct
12/06/2024, 07:39
Perfetto, grazie. L'app tuneECU ha due tipi di centraline: Sagem e Keihin, quale delle due selezionare? Ho già acquistato il connettore obd, vi terrò aggiornati.
Perfetto, grazie. L'app tuneECU ha due tipi di centraline: Sagem e Keihin, quale delle due selezionare? Ho già acquistato il connettore obd, vi terrò aggiornati.La seconda
Fabio68ct
12/06/2024, 07:46
La seconda
Grazie
Le ultime sono tutte Keihin.
ilmaurigno
12/06/2024, 11:27
Ciao Fabio fammi sapere come va , sono anche io interessato ad installare la mappa e sono di Catania quindi resto in ascolto
Fabio68ct
13/06/2024, 17:27
Fabio68ct
19/06/2024, 15:44
Buongiorno, moto mappata e si accende, ma resta errore albero motore. Potete spiegare la proceduracorretta per eliminarla? Grazie
Ciao! Dal menu regolazioni devi selezionare la voce relativa alla calibrazione albero motore ed avviare la procedura: si tratta sostanzialmente di tenere aperto l'acceleratore al massimo, la centralina farà alcune brevi accelerate per calibrare il sensore e, al termine, a video apparirà il messaggio di operazione completata.
Spegni e riaccendi la moto e l'errore sarà sparito.. fammi sapere se risolvi :oook:
Non è necessario eseguire il reset dei sensori dopo aver installato una nuova mappa su una moto EURO5.
La ECU si autoadatta nel giro di poche centinaia di chilometri.
Fabio68ct
20/06/2024, 12:15
Buongiorno, problema reset aposizione albero motore risolto. Purtroppo la voce relativa del menù di tuneECU, era nascosta e bisognava scrollare giù per vederla. Adesso sembra tutto ok, bisogna provarla. Vi terrò aggiornati. Grazie Sabba e m4rk01
Un'ultima domanda, per chi sa; quali schede della mappa sono state modificate? Vorrei iniziare a capire cosa è stato modificato e capire il perché. Ad esempio, la scheda AFR che si riferisce al rapporto aria benzina, potrebbe essere modificata, arricchendo di benzina, oppure modificare di poco quella già flashata per adattarla alla mia guida,....questo è solo un esempio. Grazie a chi contribuirà alle mie conoscenze.
ciao puoi ripostare la mappa volevo provarla il mio email è pinovolt@gmail.com
Ecco la mappa ultima versione, quella più "cattivella".
https://easyupload.io/kt735l
Volevo scaricarmela anche io per curiosità, ma mi chiede di registrarmi per scaricare :sad:
Appena provato con il telefonino.
Si scarica senza registrazione.
Beh, adesso funziona!!
Incredibile. Ieri cliccando sul download mi portava alla form di registrazione.
Fabio68ct
04/07/2024, 18:46
Ciao, è la stessa che hai dato a me? Visto che ho resettato i sensori, aspetto qualche centinaio di km per dare delle impressioni su quella già flashata. Comunque dalle prime sgasate, entra il TC, quindi ha un pochino di potenza in più. Appena posso, vi aggiorno
Ciao Fabio fammi sapere come va , sono anche io interessato ad installare la mappa e sono di Catania quindi resto in ascolto
Ciao, ho flashato la mappa. La moto va bene, ma come ho già detto, ho resettato i sensori così come suggerito dal manuale di TuneECU. Invece non ce n'era bisogno, quindi adesso devo aspettare qualche centinaio di km per funzionare bene. Ti aggiorno più in la.
Purtroppo è un consiglio malefico!
Io nomino le mappe in modo univoco, per cui se quella che hai installato ha lo stesso nome di questa, sono identiche!
Puoi anche compararle, sempre tramite TuneECU, per verificare se ci sono differenze.
Fabio68ct
05/07/2024, 13:28
ok, grazie. Provo a confrontarle
ilmaurigno
07/07/2024, 18:13
Ok grazie Fabio attendo notizie
puoi ripostarla vorrei provarla
grazie la mia email è pinovolt@gmail.com
hai la mappa? se si me la puoi inviare?
grazie
dovresti averla ricevuta... verifica nella tua email.
ilmaurigno
30/07/2024, 18:09
Ciao Fabio allora che impressione hai della moto dopo la modifica ? Ne vale la pena ?
Fabio68ct
06/08/2024, 13:14
Ciao, scusa il ritardo. Sicuramente ne vale la pena rimappare. La risposta ad elastico all'apertura del gas è sparita, infatti adesso è più pronta e sale subito di giri. La percentuale di risposta del motore è stata aumentata fino a coincidere con quella della manopola del gas. Inoltre nella tabella del valore stechiometrico, rapporto aria/gas, in alcuni punti è stata diminuita la quantità di aria rispetto alla benzina, di conseguenza la moto gira meno magra. Sono valori piccoli, ma che fanno bene di sicuro al motore. Ciò comporta anche temperature di poco più basse rispetto all'originale e un rendimento migliore. Le impressioni sono state fin da subito di una moto più pronta nella risposta e più potente, anche se di poco.....non ho fatto la prova al banco, ma accelerando in prima entra il TC, cosa che non mi era mai accaduta. Non sono un pilota o un pazzo che corre per strada, ma anche se di poco, la moto è migliorata. Aspettiamo comunque altri giudizi in merito.
ilmaurigno
08/08/2024, 12:44
Si potrebbe rimappare anche la mia …. Purtroppo non riesco a scriverti in privato
Fabio68ct
10/08/2024, 12:35
Ti ho mandato un messaggio in privato, per me nessun problema.
ilmaurigno
12/08/2024, 21:00
Grazie a Fabio , splendida persona “il forum è anche questo , non solo scambiarsi pareri nel virtuale , ma poter condividere anche nel reale”. Ho potuto installare la mappa “ ho fatto una 20 di chilometri ma La cosa che ho notato subito la stabilità del regime del minimo , molto preciso , dando qualche colpetto di gas non c è quasi più nessun ritardo nell accelerare “finalmente” il sound anche da fermo dando qualche colpetto di gas è cambiato più cattivo.ma le vere sorprese sono in movimento, la moto riprende in maniera incredibile , davvero sembra una moto diversa … riprende con violenza da basso giri e ti spinge fino al limitatore incredibile questo motore Triumph … ma riesce sempre a portarti al troppo senza strattonare , con la differenza che adesso il gas è davvero collegato al motore in maniera diretta ,quindi se si accelera lei riprende e ti spinge in maniera impetuosa…. Davvero soddisfatto . Grazie ancora a Fabio per la sua disponibilità e simpatia . Ora non resta che sistemare le sospensioni e forse sostituire il pignone .
Dimenticavo ….. la moto fin da sempre mi ha dato problema col cambio elettronico in salita , in pratica sempre il cambio si blocca ad esempio nel passaggio tra 4 e 5 5 e 6 , lambeva diventa dura si sente che la moto spinge ma non cambio , come se non svenisse il taglio di accensione …. Fastidiosa come cosa perché alle volte restavo ad alti regimi di rotazione motore senza riuscire a passa ad una marcia più alta … col tempo ho scoperto che oltre che cambiare con la frizione , per il funzionamento del cambio elettronico bastava chiudere il gas e riaprirlo per sbloccare il funzionamento , per poi ripresentarsi il problema magari almpasssggio alla 6. Bene stasera nei miei 20 chilometri dove ho cambiato tante marce , non si è mai impuntato . Certo potrebbe essere un caso , ma per andare a casa di Fabio si è impuntato tante volte , mentre al ritorno no … ho pensato che forse essendo migliorata l accensione , forse è migliorata anche il taglio ….. ovviamente proseguiranno altre prove …
Fabio68ct
12/08/2024, 21:10
Per me è stato un vero piacere rimapoare la tua moto e condividere le stesse sensazioni che ho avuto io appena ho provato la mia. Grazie anche a Sabba che ha condiviso la mappa "cattivella". Appena posso aggiorno con questa la mia centralina. Qualsiasi cosa, teniamoci in contatto. Buona strada a tutti.
Lo spirito dei forum è proprio questo, ed è corretto approfittarne!
Io scrivo mappe molto semplici che eliminano le assurde limitazioni, ma soprattutto che “aggiustano” il rapporto stechiometrico che è impostato a livelli ridicoli (non solo da Triumph, da tutte le Case) per rientrare nelle normative EURO5.
Ok far girare i motori magri per garantire minime emissioni, ma quando è troppo è troppo.
Se notate, dopo aver installato una mappa “gentile” (come le mie, che non toccano le tabelle di accensione e iniezione), i consumi si abbattono in modo evidente, ovviamente A PARITÀ DI CONDIZIONI D’UTILIZZO.
Il trucco è molto semplice….
Per raggiungere la stessa velocità bisogna aprire di meno il gas, ma anche per mantenerla.
Dai una volta, dai due, alla fine ti ritrovi con 20/30 chilometri in più di autonomia, a volte anche 40.
E se una moto consuma meno, “a casa mia” ha emesso anche meno CO in atmosfera.
Cosi è contenta anche la Gretina…..
ilmaurigno
14/08/2024, 14:45
Grande Sabba , hai propio ragione ….. ho letto che molti sostituiscono anche il pignone questo per allungare i rapporti ? Ho letto che si monta il 17 , la moto adesso che pignone monta ? Lo consigli?
ilmaurigno
15/08/2024, 14:38
Grazie Sabba , quindi monta un 16 e si può allungare i rapporti con un 17 😉
Grazie Sabba , quindi monta un 16 e si può allungare i rapporti con un 17
A settembre monto pure io un 17... aspetto che arrivi al mio meccanico e poi vediamo; sul rimappare aspetto il prox anno cosi intanto che ci sono se le finanze me lo consentono (e ne trovo uno usato a buon prezzo) cambio anche lo scarico...
ilmaurigno
22/08/2024, 17:29
Oggi fatti altri 40 kilometri in sella alla
Mia Trident con mappa cattivella , che dire , se prima c era qualcosa che non mi piaceva e che mi induceva a schiacciare l occhio a qualche altra moto magari più potente , adesso ho smesso definitivamente, la moto ha davvero tanta coppia ai bassi tanto che in prima marcia per come è adesso , su fondi non perfetti bisogna prestare attenzione , perché la moto accelera davvero forte , poi riprende bene con qualunque marcia e comoda e consuma meno…
Quindi adesso lo step successivo sarà quello di migliorare le sospensione , prima avevo il dubbio , in quanto non totalmente soddisfatto del
Motore ma sopratutto della gestione dell acceleratore, mentre adesso la trovo davvero una moto molto monella….
Anche il cambio va meglio , non so se la mappa può influenzare il buon funzionamento del cambio elettronico , ma in 40Km diciamo che si è bloccato davvero circa 3 volte dalla 5 alla 6 …. Perfetto invece in curve veloci che sono andato a cercare , mentre prima per evitare problemi cambiavo con la frizione …
Grande moto questa Trident ADESSO
Oggi ho finalmente sostituito la trasmissione completa e volevo condividere un primo feedback, ho fatto giusto 30-40km per provare.
Ho montato pignone da 17 e corona da 50 (originali sono da 16 e 51), ho messo la catena nuova sempre 120 maglie, quindi volendo si può tenere anche l'originale.
Solita mappa FullAFR con rapporto trasmissione adeguato su TuneECU... che dire! Un'altra moto!
La 1a adesso è una marcia vera, bella piena e sfruttabile. Le altre marce sembrano finalmente "in coppia", hanno tutte un bel tiro ed ora la differenza di mappa con l'originale si avverte sul serio :w00t:
Bene, finalmente potete chiedere alla vostra moto quello che realmente può dare.
È un peccato che la vendano così “tarpata” e soprattutto rapportata corta.
La limitazione dovuta all'Euro5 ci può anche stare (grazie Greta&Co.), ma la rapportatura adesso è un'altra storia, fosse uscita così di fabbrica secondo me avrebbe avuto un appeal maggiore, anche con mappa originale. È veramente più godibile e per me che la uso principalmente in autostrada il fattore consumi è rilevante.
La limitazione dovuta all'Euro5 ci può anche stare (grazie Greta&Co.), ma la rapportatura adesso è un'altra storia, fosse uscita così di fabbrica secondo me avrebbe avuto un appeal maggiore, anche con mappa originale. È veramente più godibile e per me che la uso principalmente in autostrada il fattore consumi è rilevante.
Quindi consigli di cambiare oltre al pignone anche la corona? PErchè io ho ordinato il pignone del 17 e quando arriva il mio meccanico mi avvisa... però se con la corona da 50 è ancora meglio, gli dico di ordinarmi anche quella...
Byemme62
29/08/2024, 09:31
Penso che la corona e la catena che hai montato vadano bene anche per la Tiger
Ci dai il link?
@Ste988 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=77869) con la mappa di Sabba ti consiglio questa rapportatura perché la moto mi è sembrata molto più godibile e pronta rispetto al solo pignone.. poi comunque la spesa è minima e puoi sempre provare altre configurazioni.
@Byemme62 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49103) dovrebbe essere lo stesso per la Tiger, io ho preso il kit completo sul sito www.catenacoronapignone.com (http://www.catenacoronapignone.com), pignone e corona sono PBR e la catena DID, quindi ottime marche. Poi hai il configuratore apposito per la moto, quindi no problem
@Ste988 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=77869) con la mappa di Sabba ti consiglio questa rapportatura perché la moto mi è sembrata molto più godibile e pronta rispetto al solo pignone.. poi comunque la spesa è minima e puoi sempre provare altre configurazioni.
Per ora la mia moto non è rimappata, quindi vorrei un attimo capire se conviene metterla la corona o no...
Per ora la mia moto non è rimappata, quindi vorrei un attimo capire se conviene metterla la corona o no...
Allora prova intanto col solo pignone, la corona puoi cambiarla più avanti almeno provi ogni step e vedi come ti trovi meglio
Allora prova intanto col solo pignone, la corona puoi cambiarla più avanti almeno provi ogni step e vedi come ti trovi meglio
Ok proverò cosi! Il mio meccanico già aveva ordinato il pignone...
Grazie mille!
Ah un altra cosa: sapresti dirmi in che percentuale "sfalsa" la velocità un dente in più sul pignone? In linea teorica dovrebbe indicare tra il 5-10% in più rispetto al set originale (col pignone da 16)
Grazie mille!
Ah un altra cosa: sapresti dirmi in che percentuale "sfalsa" la velocità un dente in più sul pignone? In linea teorica dovrebbe indicare tra il 5-10% in più rispetto al set originale (col pignone da 16)Quasi sicuramente tramite obd si possono registrare i rapporti nuovi...
Quasi sicuramente tramite obd si possono registrare i rapporti nuovi...
dovrei cambiare la centralina?
lo farei fare dal mio meccanico, non so se ha OBD
Grazie mille!
Ah un altra cosa: sapresti dirmi in che percentuale "sfalsa" la velocità un dente in più sul pignone? In linea teorica dovrebbe indicare tra il 5-10% in più rispetto al set originale (col pignone da 16)
Se non ricordo male, la velocità viene rilevata dal sensore ABS e un minimo di adattamento dovrebbe farlo in autonomia, col solo pignone non hai problemi di spie sul quadro.. se vuoi fare le cose per bene, puoi riprogrammare la centralina con la mappa originale ma con rapportatura corretta
lo farei fare dal mio meccanico, non so se ha OBDPer farlo deci avere obd e app o prg tuneecu e pagare 1 anno di permessi.... Una volta era a vita
lo farei fare dal mio meccanico, non so se ha OBD
Non devi cambiare nulla, fai tutto con TuneECU
Ma se il sensore non è sul pignone in teoria non dovrebbe comunque segnare la velocità corretta?? Sabba
Si, ma il sistema rileva una lettura troppo differente tra i sensori delle ruote foniche e genera un errore, che viene visualizzato tramite la spia MIL (motore).
La velocità viene misurata sul pignone, ma se lo “sviluppo” (cioè il rapporto finale) viene variato, anche i dati della velocità vengono falsati.
Si, ma il sistema rileva una lettura troppo differente tra i sensori delle ruote foniche e genera un errore, che viene visualizzato tramite la spia MIL (motore).
La velocità viene misurata sul pignone, ma se lo “sviluppo” (cioè il rapporto finale) viene variato, anche i dati della velocità vengono falsati.
Quindi in sostanza la velocità sarà comunque falsata?
Il meccanico mi parlava di circa 4% fino ai 100km/h poi circa il 7-8% oltre...
Corretto? Sabba
Si.
è un bel margine cavolo... da una parte è pure positivo ma dall'altra nsomma... vedrò dopo che me l'ha montato xD
aggiornamento: sostituito il pignone passando da un 16 ad un 17; si sente, specie sulle prime 2 marce. Più lunghe rispetto a prima... con un 16 la prima serviva solo per partire e la seconda già a 35km/h era troppo, ora arrivo tranquillamente a 50km/h senza sentire la necessità di cambiare.
Inoltre GPS alla mano non ho notato praticamente differenza tra la velocità stimata del tachimetro e la corrispettiva con Waze e Google Maps; ad essere pignoli ballano 2-3km/h ancxhe sopra i 100... oltre i 130 non sono andato ma a rigor di logica non dovrebbe dare un margine superiore al 5%.
Splinters
09/09/2024, 07:38
Buongiorno
Vorrei provare la mappa di saba ma nessun link funziona
https://easyupload.io/x5xpfo
Ho ripristinato il link, ma come al solito avrà una durata limitata a 30 giorni.
Detto ció, ti invito a presentarti nella apposita sezione come richiesto dalle regole del forum. Grazie!
🙂
Splinters
09/09/2024, 14:44
Grazie, gentilissimo
ilmaurigno
10/09/2024, 10:49
Oggi primo giorno di scuola qui a Catania , ovviamente ho utilizzato la Trident per accompagnare mia figlia a scuola , la
Moto si muove agile in città sembra nata per questo , ma questa mappa davvero reattiva e pronta con la rapportatura corda della moto , diventa davvero spigolosa la guida in città , la prima marcia quasi inutilizzabile ….. forse in mezzo al traffico meglio passare alla mappatura rain che adesso è la vecchia mappa street …..
Però la moto va che da pausa ….. sicuramente la situazione migliorerebbe col pignone da 17 che allungherebbe i rapporti sopratutto la prima marcia che adesso in città è davvero reattiva ….
Io volevo aspettare fra un annetto almeno (che mi scade la garanzia ufficiale) e cambiare scarico; il problema è che di usato si trova poco (solo GPR che evito) e il resto è comunque 1000 euro (tutto lo scarico però non solo il terminale) più la centralina... insomma ad andar bene tra scarico, centralina e manodopera 1500 euro :(
Devo capire fra un anno/due se voglio tenermi la trident (come moto in singolo è il top non credo ci siano tante moto cosi agili in giro con questa cavalleria) o passare a qualcosa adatto anche a due persone... se mi tengo la trident mi faccio lo scarico.
Sabba il meccanico mi dice che con il cambio di tutto lo scarico e una nuova centralina posso prendere anche fino a (massimo) 15CV. Possibile? A me sinceramente 15cv sembrano davvero troppi...
La moto nasce un pochettino depotenziata, nel senso che solo “aprendo” i parametri software, 7-8 cavalli, forse anche una decina, saltano fuori.
Se si montano particolari Racing come uno scarico completo, un filtro aria serio, e una centralina che ottimizza il tutto (oltre a togliere i tappi), è molto probabile che quel target sia realmente raggiungibile.
La moto nasce un pochettino depotenziata, nel senso che solo “aprendo” i parametri software, 7-8 cavalli, forse anche una decina, saltano fuori.
Se si montano particolari Racing come uno scarico completo, un filtro aria serio, e una centralina che ottimizza il tutto (oltre a togliere i tappi), è molto probabile che quel target sia realmente raggiungibile.
Eh tanta roba.. quasi 100 CV :w00t: comunque sempre più coonvinto di tenermi questa ed eventualmente tra qualche anno affiancarci una moto più tranquilla per farsi giretti in 2... finanze permettendo ahahah
Però la cosa che più mi piace della Trident è la sua agilità; pazzesco anche a manovrarla da fermo... io sono 1,75mt e mi trovo incredibilmente bene con le manovre xD
ilmaurigno
15/09/2024, 15:40
Io non la trovo scomoda in 2 ,merito della sua sella unica … ovvio non nasce per viaggiare, ma per muoversi in città in 2 la trovo adatta , mia moglie e mia figlia si trovano bene e anche io ……
Salve, ho letto tutto il thread in diversi scaglioni, infatti ho scaricato una mappa che aveva caricato il buon _sabba_ nel frangente di tempo in cui era disponibile per il download. E' nominata "31168FullAFR_JGA" quale delle tante è? quella unlockata standard o quella più "cattivella"? e soprattutto cosa si intende per cattivella?? Detto ciò, volevo chiedere, dal momento che non ho nulla nè obd nè tunecu quale sia il modo migliore e senza fottere tutto per installare queste mappe? Una mini-guida per intenderci. Avevo letto sempre sul thread che c'è un lettore obd che costa la metà dell'obdlink lx/mx che però non trovo nella lista di lettori obd validi sul sito di tunecu. Funzionerebbe ugualmente o ci sono rischi?
Ho letto anche il thread fatto da poco da te, _sabba_, a proposito dello "store" delle varie mappe e stavo pensando: hai già pensato a fare un cartella google drive semi-pubblica con dentro tutte le mappe divise per cartelle? Per semi-pubblica intendo con una password che posteresti direttamente in un thread da mettere in cima ad ogni sezione dedicata del forum.
Grazie per la lettura e spero che possiate aiutarmi :biggrin3:
La mappa “cattivella” integra una diversa risposta dell’acceleratore (estrapolata dalla mappa JGA), che “trasforma” la mappa Road in mappa Sport, ma senza alterare i restanti parametri (esattamente come avviene per le mappe Triumph ove sono previste sia la Road che la Sport).
Per caricare una mappa, come è stato scritto più volte, è necessario dotarsi di una chiavetta certificata da TuneECU (nel sito c’è la lista).
Se ne utilizzi una “scrausa” puoi solo resettare il service, leggere i logs ed eseguire alcune procedure di manutenzione, MA NON CARICARE LE MAPPE.
A volte le chiavette non certificate non si connettono neppure, o con la moto o con TuneECU, a volte con entrambi.
La mappa “cattivella” integra una diversa risposta dell’acceleratore (estrapolata dalla mappa JGA), che “trasforma” la mappa Road in mappa Sport, ma senza alterare i restanti parametri (esattamente come avviene per le mappe Triumph ove sono previste sia la Road che la Sport).
Per caricare una mappa, come è stato scritto più volte, è necessario dotarsi di una chiavetta certificata da TuneECU (nel sito c’è la lista).
Se ne utilizzi una “scrausa” puoi solo resettare il service, leggere i logs ed eseguire alcune procedure di manutenzione, MA NON CARICARE LE MAPPE.
A volte le chiavette non certificate non si connettono neppure, o con la moto o con TuneECU, a volte con entrambi.
Grazie mille!
quindi questa che ho salvato io nominata "31168FullAFR_JGA" sarebbe quella cattivella?
il lettore obd vgate linker MC+ quindi va bene? è testato?
Si a tutte le domande.
Grazie mille!!
Ps: alla fine hai dato un occhio alla mappa della daytona? c'è chi dice che effettivamente il motore è uguale e chi dice che è completamente diverso.. potrebbe essere una differenza solo di mappe?
Sul sito TuneECU non è ancora disponibile/scaricabile la mappa della nuova Daytona 660 per poterla comparare con quella della Trident.
Anch’io penso non ci siano modifiche sostanziali, ma solo avendola a disposizione posso averne la certezza.
headless
07/10/2024, 13:41
Grazie mille!!
Ps: alla fine hai dato un occhio alla mappa della daytona? c'è chi dice che effettivamente il motore è uguale e chi dice che è completamente diverso.. potrebbe essere una differenza solo di mappe?
"Nuovo l'albero motore, così come la testa del cilindro e il pistone con un rivestimento ad alto scorrimento, ingranditi i corpi farfallati (sono tre, da 44mm ciascuno) e cresciuto di volume l'airbox.
Cambia anche il sistema di raffreddamento e lo scarico, con un sound ancora più coinvolgente."
queste sono le modifiche dichiarate quindi il motore è lo stesso ma appunto con queste modifiche. Difficile si possa arrivare alle prestazioni del daytona con il motore 660 della trident/tiger anche se con la mappa di sabba ci si può avvicinare. Sicuramente poi il motore da 95 cv del daytona si potrebbe far andare ben oltre i 100 cv
assodespade
13/10/2024, 15:33
Come ho scritto in privato a sabba ho appena provato la mappa jga sulla trident di mia moglie e.... [emoji15][emoji15]9/10cv li ha presi tutti, fino a 130 almeno accelera molto più velocemente, adesso che è gommata bene, con una pompa freno seria diventa la naked totale come mezza cilindrata. Non me l aspettavo, ed è stato un gran risultato grazie sabba
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, grazie Sabba per la disponibilità e la condivisione del tuo lavoro. Ho preso da poco una Trident e mi piacerebbe effettuare la modifica della mappa Road in Sport. Dopo aver letto tutto e aver spulciato i siti di TuneECU, sto per acquistare il vLinker MC+.
Vorrei però, prima di mappare la centralina con una delle tue mappe, scaricare l'originale dalla mia, ma il sito TuneECU scrive che non è possibile effettuarne la lettura e il salvataggio: come posso tornare indietro se volessi? Dovrei affidarmi alle mappe OEM di TuneECU, ma sono affidabili?
Detto questo, se tu potessi caricare nuovamente l'ultima mappa disponibile te ne sarei grato.
Grazie!
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/315858-Mappa-Trident-660-Full-AFR-JGA?p=7790942#post7790942
Puoi scaricare la mappa originale da TuneECU.
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/315858-Mappa-Trident-660-Full-AFR-JGA?p=7790942#post7790942
Puoi scaricare la mappa originale da TuneECU.
Grazie mille! Appena faccio la modifica vi aggiorno.
Per adesso il primo passo, il reset della segnalazione manutenzione, è andato. Quindi connessione riuscita.
Nei prossimi giorni mutande di ricambio e mappa!
Il giorno è arrivato: ieri sera entro nel garage, rileggo tutte le istruzioni, ricontrollo ogni cosa, stacco fari, luci, collego caricabatterie, obs e telefono. Vado a dare il via e tutto funziona finquando… non tocco per sbaglio il bloccaschermo, interrompendo la scrittura.
Vabè inutile descrivere il turbinio di emozioni relative all’accaduto.
Importante il passaggio che avevo letto sul sito tuneecu:
Se interrompete per sbaglio il caricamento, spengete e riaccendete il quadro, ricollegate alla moto il telefono e aspettate alcuni (interminabili) secondi. Vi darà un errore, proponendovi di ripristinare la ecu. Per le centraline keihin v3 e v4 dice di premere su annulla. La ecu si sconnetterà, riconnettendola e cliccando annulla un altro paio di volte al solito messaggio apparirà un flag nominato ripristino totale.
Ho seguito la procedura ma ho ricevuto un messaggio di errore subito dopo che ho fatto partire il ripristino totale.
Dopo un nutrito set di santi ho riprovato un’altra volta e dopo un’ora di tachicardia la scrittura è stata completata correttamente.
La moto è ripartita e ora posso andare a letto, sperando di dormire [emoji23]
Più o meno quello che è capitato a me, ma avevo già fatto la stessa procedura decine e decine di volte nello stesso identico modo.
È la IA che inizia a ribellarsi…
Speriamo di no! Non sarebbe carino si ribellasse mentre sto guidando[emoji16]
Sono un paio di giorni che la guido, ancora non ho potuto fare grandi girate, ma non sento una grande differenza, non sento necessità di cambiare pignone.
Sembra a volte che sia più “affogata” di prima, le riprese con le marce alte a bassi giri sembrano più pigre, ma ho la moto da poco e forse non sono capace di percepire le differenze.
Non ho fatto alcun reset, forse devo aspettare un po?
Una cosa è certa comunque: la moto scalda una tacca meno di prima.
Sabba hai qualche suggerimento? Dimentico qualcosa?
Grazie mille per l’aiuto.
Ps: se su Firenze qualcuno ha bisogno di aiuto mi presto volentieri!
Molto ma molto strano, perché la mappa funziona immediatamente dopo l’installazione.
Non serve fare il reset, basta percorrere un paio di centinaia di chilometri per permettere alla centralina di riparametrarsi completamente.
Hai montato la versione “JGA”?
Ho guardato sul telefono la mappa caricata. In basso c’è il numero seriale della mappa, se ci premo sopra appare il nome completo della mappa JGA che ho scaricato dal link che mi hai passato giorni indietro.
A meno che non abbia sbagliato e non sia ancora nella modalità “confronta”…
Io (e non solo io) avverto le differenze già nel corsello del garage!
:blink:
_sabba_ sabato sono andato a sniffare un po di triumph in concessionaria in attesa che arrivi la mia trident. C'era una vecchia con scarico Spark omologato (che sound mamma mia) che mi ha fatto scendere l'acquolina in bocca....e c'era anche una nuova trident blu e nera in esposizione.
La mia domanda è, si potrà installare uno di questi scarichi sulla nuova ? Ho notato appunto la doppia sonda lampda, 1 al solito posto e l'altra conficcata all'inzio del padellone. Oppure bisognerà attendere che le case modificano i loro scarichi ???
Come ho già scritto in precedenza, lo scarico aftermarket dovrà essere ri-omologato, e probabilmente uscirà con i “buchi” per montare entrambe le sonde lambda.
Grazie Sabba, tra l'altro bisogna attendere che sblocchino le centraline nuove presumo
filz9001
18/12/2024, 09:14
Rinnovo il mio Appello se qualcuno in Puglia può aiutarmi a metter su la Mappa di Sabba per far volare la mia Trident...
ve ne sarei infinitamente grato ! (da nolo non mela rischio !)
Rinnovo il mio Appello se qualcuno in Puglia può aiutarmi a metter su la Mappa di Sabba per far volare la mia Trident...
ve ne sarei infinitamente grato ! (da nolo non mela rischio !)
Ciao! Io sono di Firenze ma scendo in Basilicata per le feste. Se vuoi rischiarla in due possiamo organizzarci [emoji23]
Gabri1908
31/12/2024, 08:26
Buongiorno, ho letto la discussione.. la "mappa" è applicabile anche sulla trident tribute 2024? e cosa serve con esattezza? ho guardato (ma magari mi è sfuggito), c'è un link che rimandi alla chiavetta necessaria per caricare la mappa sulla moto?
Grazie mille..
Ciao! Non so se la 2024 è modificabile, sul sito tuneecu nella bike list non specifica anno. Leggevo qualche esultanza su altri thread riguardo allo sblocco delle centraline 2024 ma non ho letto attentamente.
Il connettore che ho usato io è questo:
“vLinker MC+ Mini Bluetooth OBD II Scanner Adapter Car Diagnostic Scan Tool e lettore di codici per i-Phone e Android”
https://amzn.eu/d/1LYzMeW
Consigliato tra le prime pagine di questa discussione, ha funzionato molto bene nonostante la mia goffaggine [emoji16]
la tribute è uguale alle altre, solo dalla nuova euro 5+ che ha ancora la centralina bloccata e doppia sonda lambda non è ancora fattibile
Gabri1908
31/12/2024, 12:49
Grazie mille.. wi-fi o bluetooth? a parte il mezzo di comunicazione non cambia nulla giusto? non esiste un tutorial? della procedura? :dubbio:
Su tuneecu suggerisce bluetooth, io ho usato android e bluetooth e ha funzionato.
Se poi vuoi utilizzarlo anche per altri veicoli scegli quello che preferisci, l’importante per tuneecu è che sia installato su un android performante e che abbia il collegamento bluetooth.
Ti riporto il trafiletto sulle compatibilità con la trident 660 ricavate dal sito tuneecu:
ECU
Interface: Bluetooth only
Read: no
Write: with Bluetooth OBDLink LX/MX,
UCSI-2100 or vLinker MC
TESTS
Tachometer
Radiator Fan
Fuel Pump
Purge Valve
SAI
Ride by Wire Motor
ADJUSTMENTS
Reset Engine Adaptions
Throttle Position Sensor Adjustment
Reset Service Interval
TPMS
Reset Gear Position/Neutral Position Adaption
Reset Shift Force Sensor Adaption
Crankshaft Position Adaption (Europe only)
Io prima di fare il “passo” ho spulciato tutto il sito tuneecu, ti suggerisco di fare lo stesso…
Ciao, sono di Firenze pure io :oook:
Io ho Trident 2022, mappa DNKTune personalizzata, scarico completo GPR Powercone, filtro aria DNA, ecc... Diventata un'altra moto proprio !!
Magari in primavera facciamo qualche giretto :cool:
filz9001
07/01/2025, 08:00
Ok Jek0,
mi hai fatto tornare la voglia di provarci !
A fine marzo, quando esco dal letargo, compro questo OBD e ci provo ! (magari ti contatto prima per qualche dritta)
Grazie mille
Byemme62
07/01/2025, 08:29
Ciao m4ssnet
Ho la Tiger 660 e seguo il discorso mappe sia di là che di qua.
La mappa DNKTune in cosa differisce da quella di sabba?
Perché hai scelto questa? In cosa differiscono le due mappe?
L'hai installata te? Che costo ha?
Grazie
ciofhalen_90
07/01/2025, 10:41
Anche io su Firenze, in primavera vorrei valutare anche io mappa/filtro e scarico (e forse gomme).
Gli scarichi purtroppo costano davvero una fucilata, onestamente spendere 1600/1700€ per lo spark (mio preferito) devo pensarci bene :)
Facciamo una bella uscita in primavera tutti insieme!
Possiamo fare una recensione con i tre step:
-Filtro mappa scarico
-Solo mappa
-Stock
[emoji23]
Vi mando PM con il mio contatto
Ok Jek0,
mi hai fatto tornare la voglia di provarci !
A fine marzo, quando esco dal letargo, compro questo OBD e ci provo ! (magari ti contatto prima per qualche dritta)
Grazie mille
Ma sì, se non fai ca***te come me andrà tutto bene [emoji23]
ilmaurigno
09/01/2025, 12:41
io con lamia trident solo con mappa Sabba "cattivella" trovo che adesso il motore sia perfetto e non necessiti di altro, visto la tipologia di moto , quello che non riesco a farmi piacere è il mono posteriore e la sospensione anteriore non regolabile , che per carita vanno bene quasi sempre , finche non si forza la mano e la moto non risulta precisa e stabile in curva. come invece fanno le street triple , provata di recente , ciclisticamente non c e storia. quindi se decidero di tenere la moto per me con mappa sabba sono gia apposto , mettero mani alle sospensioni, altrimenti passero alla street
Oggi ho installato la suddetta mappa....dico solo una cosa....la vorrei anche sulla mia speed triple 1200
ilmaurigno
23/01/2025, 16:23
Ti cappotteresti , appena prendi una buca e la mano destra agirebbe sul gas involontariamente ……… è davvero fin troppo cattiva come mappa
ho provato per pochi km e in rodaggio la mappa sport della 660 2025, adesso sinceramente non ricordo bene se la mappa road della 2024 è uguale alla 2025 (farò delle prove con la tiger di un amico).
Ma posso assolutamente dire che la 2025 da road a sport cambia in modo sostanziale...un'altra moto proprio..
Gabri1908
24/01/2025, 09:24
Buongiorno.. maaaaa... nessuno di milano o provincia che sappia installare la mappa? io sono un cagone, non mi fido a metterci mano..
Ciao m4ssnet
Ho la Tiger 660 e seguo il discorso mappe sia di là che di qua.
La mappa DNKTune in cosa differisce da quella di sabba?
Perché hai scelto questa? In cosa differiscono le due mappe?
L'hai installata te? Che costo ha?
Grazie
Ciao !
La mappa di Sabba non mi posso esprimere, non l'ho provata che sono andato subito su quella DNK (vai sul sito per studiarla meglio).
Qui comunque la loro lista dichiarata di modifiche:
Our tunes include:
Removal of top-speed limiter on all models
Increased redline specific to each model
Optimization of AFR on full throttle
Optimization of timing under full throttle
Greatly reduced deceleration popping entirely in all modes
Optimization of fueling based on Power Commander Maps and Dyno Testing
Recurved throttle mapping and rider modes for a more engaging experience
Optimized AFR in cruise and low throttle for driveability (no more stalling or snatch ever again)
Enable/Disable Secondary Air Injection
Enable/Disable O2 Sensors
No more cold start/stalling issues
Remove power/throttle limiters on certain models
Speedometer correction on certain models
Enable Cruise Control on models with optional Cruise Control
Ho scelto questa che è custom sulle tue modifiche che gli dichiari, e li conoscevo come "mappatori" esperti.
Costa 250$ come dal sito, installata da me si confermo.
Sembra di avere un'altra moto (ma come vedi da messaggi precedenti, ho messo anche filtro aria DNA e scarico full GPR Powercone)
Ciao
Byemme62
05/02/2025, 08:52
Ti ringrazio. Sembra molto più tosta di quella di _sabba_
li conoscevo come "mappatori" esperti.
https://britishcustoms.com/blogs/bc-blog/dnk-tuneworks
novità riguardo la centralina della euro 5+ ?
vorrei cambiare lo scarico, ma l'unica alternativa è prenderne uno gia con doppia sonda lampda...
se mai volessi prendere uno scarico racing usato che posso fare ?? centralina aggiuntiva ?
Settimana prossima attacco l'assicurazione e proverò a mettere la mappa di sabba!
Una domanda un pò off topic. Dovrò fare il tagliando prima di poter girare in strada e la moto ha circa 5500 km e stavo pensando di cambiare anche filtro aria: è necessario o posso anche aspettare? Se si, mi conviene cambiare proprio tipologia e mettere un BMC o ancora meglio uno sprint filter? Non vorrei smagrire troppo la miscela visto che monto anche uno zard catalizzato.. la mappa da anche "un'ingrassata" alla miscela aria benzina o conviene cambiare il sensore iat? si accettano consigli e dritte!
Se mappi la IAT non serve.
Se non chiedi le massime prestazioni dalla tua moto, monta un filtro BMC (/K&N /DNA) che ti garantisce la massima protezione per il motore anche su strade molto polverose.
Se il tuo utilizzo comprende qualche puntatina in pista, o comunque ricerchi spesso la zona alta del contagiri, puoi mettere lo SprintFilter P08.
Io per mappa intendo quella che hai messo tu nel thread quella chiamata "31168FullAFR_JGA" perciò chiedevo del sensore. Avevo pensato allo sprint filter proprio perché sembra tirare più aria rispetto ai filtri in cotone o ancora meglio a quello originale.. ma il discorso è, serve cambiarlo dopo i 5500km o provo a pulire quello originale nel caso?
Solitamente i filtri in carta si sostituiscono a 10000km, o al chilometraggio previsto dalla casa, ed eventualmente si soffiano al tagliando (se viene fatto prima del chilometraggio indicato per la sostituzione).
Se lo smonti prima dei 10000 chilometri non ha senso, se non hai idea di metterne su uno più performante.
Per la scelta (quale tipo usare) ti ho già scritto sopra, ma ti dico anche che ho usato con successo lo SprintFilter sulla Yamaha Fazer8, sulla Tiger Sport 1050 e sulla Brutale 800.
Sulla Tracer 9 e sulla Suzuki GSX-R ho messo su il K/N, sulla mia Tiger 900 un “semplice” BMC.
ciao dove hai acquistato la catena e i pignoni/corona da 17/50 che non trovo dei rivenditori di buone marche, grazie
Io compro le trasmissioni da Ognibene.
lootertony
28/06/2025, 23:47
Ciao _sabba_, tra qualche giorno mi arriva il lettore OBD per caricare la tua mappa sulla mia Trident. Quella che trovo nei download è la migliore?
Ho visto dalla discussione della tiger che qualcuno su quella ha fatto migliorie. Sulla base della tua esperienza quella della trident è migliorabile? sai se ci sono altre mappe tiger piu ottimizzate da copiare per migliorare anche quella della trident?
Altra domanda, devo farlo il reset adattamenti oppure lascio che la moto si autoadatti in circa 200 km? L'allineamento del crank sensor va sempre fatto o solo nel caso del reset?
Scusa le tante domande ma leggendo tutte le discussioni sono andato un po'in confusione.
Premetto che sono responsabile solo delle mie mappe, che non sono certamente le più spinte, ma che garantiscono la completa affidabilità del veicolo.
Non scrivo altre mappe oltre a queste, proprio perché non vado oltre a certe parametrizzazioni per garantire ciò che ho accennato qui sopra.
La procedura del Crank Sensor è richiesta solo se viene effettuato il reset degli Adaptions, altrimenti non serve.
La maggior parte delle volte ho lasciato adattare la moto autonomamente per un paio di centinaia di chilometri, ma la presenza della mappa si avverte percorrendo poche decine di metri.
lootertony
06/07/2025, 16:58
Eccomi. Oggi ho provato a caricare la mappa. Primo tentativo ko, è andato in errore download tra lo 0% e l'1%. Ovviamente tachicardia. Mi dava l'errore che la ecu non funzionava. Facendo vari annulla e riselezionando la mappa di Sabba ad un certo punto mi ha permesso di fare il ripristino ed è andato a buon fine. Secondo voi ha ripristinato quella di serie oppure quella potenziata? Io prima del ripristino ho selezionato quella di sabba. Ho provato la moto e sembra effettivamente migliorata la risposta del gas e sembra piu piena nel salore di giri. Anche il quick sembra funzionare meglio. Ogni tanto si bloccava tra 4 e 5 e questa volta non l'ha mai fatto. Ovviamente non c'è questa grandissima differenza. Non vorrei che il ripristino reinstalli la mappa vecchia e tutte le sensazioni siano solo effetto placebo.
Hai su la mappa selezionata in fase di avvio della procedura.
lootertony
06/07/2025, 17:41
Esatto non penso che TuneEcu riesca a ripristinare una mappa senza avere i dati di partenza. Quindi credo che abbia caricato la tua. Perfetto adesso la testo per un po' e poi vi dico le sensazioni, oggi avrò fatto solo una decina di chilometri.
ilmaurigno
07/07/2025, 18:12
Io lo trovo benissimo con la sabbia mappa , anzi in città nel basolato bisogna dare attenzione alla risposta immediata del gas …. Anche a me tra 4 e 5 il quick shift ogni tanto si blocca in salita . Per il resto sabba mappa promossa a pieni voti ….. ora Sto valuta se prendere una Speed usata a 13 mila o migliorare la mia trident con mono ohlins e cartuccie andreiani. La Speed mi attrae tantissimo , ma con la trident per quello che faccio io mi trovo bene , certo quando accelero non sento quella spinta con cui ero abituato con tutte le altre moto che ho posseduto . Questa assomiglia alla mia prima moto a la prima monster 600. La trident è meglio
filz9001
28/07/2025, 18:49
Salve,
scusate la lunga assenza, è stato un periodo complicato.
Dopo il filtro aria, ho avuto modo di installare lo scarico basso Powercone GPR e rifare la mappa.
Che dire , la moto adesso vola, con il TC disattivato è diventata anche troppo cattiva.
Purtroppo(?) sto pensando di passare a Speed 1200RS :w00t:, quindi a malincuore venderò la mia Trident (già messa su subito)... :-(
286380
67inside
09/12/2025, 14:37
Buon pomeriggio a tutti dopo alcuni anni senza moto (avevo una daytona) sono tornato ho preso da qualche giorno una trident 2024. Vorrei aggiornarla con una mappa piu libera (visto che non mi trovo particolarmente bene con la sua erogazione (il gas sembra un elastico). Sabba mi puoi aiutare conosci qualcuno in zona Roma? Io non sono pratico di elettronica ed evito di metterci le mani. Grazie Cordiali Saluti
qualcuno in zona Roma?
tra i primi a metter mano sulle "nuove" street e probabilmente c han messo mano anche su diverse trident
https://www.instagram.com/afmotoperformance16/
67inside
09/12/2025, 18:18
Grazie ma preferirei provare una mappa di Sabba semplice e risolutiva. Non voglio andare da preparatori e professionisti del settore. Magari essere aiutato da qualche appassionato come noi.
tuneecu non va le streettriple dal 2023 in poi, non so di preciso con le trident 2024 ma puo essere la stessa cosa.
Buon pomeriggio a tutti dopo alcuni anni senza moto (avevo una daytona) sono tornato ho preso da qualche giorno una trident 2024. Vorrei aggiornarla con una mappa piu libera (visto che non mi trovo particolarmente bene con la sua erogazione (il gas sembra un elastico). Sabba mi puoi aiutare conosci qualcuno in zona Roma? Io non sono pratico di elettronica ed evito di metterci le mani. Grazie Cordiali Saluti
Purtroppo Roma è troppo fuori dai miei territori “di caccia”, non conosco nessuno personalmente.
Ho abitato a Roma alcuni anni, ma ero piccolino e non ancora un adepto ai motori..
67inside
09/12/2025, 19:24
Ok. Dovessi trovare qualcuno che può farmi il lavoro ti chiederò la cortesia di inviarmi una mappa allegra per la mia trident se è possibile. Grazie mille
@lorenzocc
30/01/2026, 11:10
Ciao a tutti! sono nuovo del gruppo, ho una Trident 2023, tutta originale
Sono abbastanza smanettone ed ero interessato a scaricare la mappa di _sabba_ con Tuneecu, però vedo che la discussione qui per la Trident risale ormai a tempo fa, mentre per la Tiger 660 continua a parlarsene fino a poco fa.
Volevo chiedere se la mappa che si trova nei download è l'ultima per la Trident allineata alle modifiche fatte sulle ultime per la Tiger?
Inoltre volevo sapere se nel caso questa andrebbe bene anche con filtro sportivo, volevo installarne uno approfittando di dover cambiare il coperchio airbox che il vecchio proprietario aveva forato (presumo per far prendere più aria) manco fosse un vecchio 50ino.
Grazie a tutti!
Le mappe solitamente sono identiche tra Trident e Tiger, cambia solo il nome.
Le puoi scaricare entrambe, e con TuneECU le compari per verificare che non ci sia qualche parametro diverso, ad esempio il regime del minimo oppure il grado di apertura farfalle nella mappa Rain.
Alcune mappe, non mie, sono state modificate dagli utenti per ottimizzare la propria moto (e le relative modifiche, a volte uniche).
La mappa Sabba serve proprio per ottimizzare il rendimento del motore anche in presenza di un filtro aria sportivo.
@lorenzocc
02/02/2026, 11:22
Le mappe solitamente sono identiche tra Trident e Tiger, cambia solo il nome.
Le puoi scaricare entrambe, e con TuneECU le compari per verificare che non ci sia qualche parametro diverso, ad esempio il regime del minimo oppure il grado di apertura farfalle nella mappa Rain.
Alcune mappe, non mie, sono state modificate dagli utenti per ottimizzare la propria moto (e le relative modifiche, a volte uniche).
La mappa Sabba serve proprio per ottimizzare il rendimento del motore anche in presenza di un filtro aria sportivo.
Perfetto, ultima domanda, volevo acquistare il vLinker MC, su Amazon ci sono due versioni, una da 45€ circa chiamata vLinker MC 3.0 Bluetooth e una versione da 60€ chiamata vLinker MC+ 3.0/4.0 Ble+Bluetooth.
Ho provato a vedere sul sito di tuneecu e nella lista di quelli compatibili parla della versione MC+ (la seconda da 60€) mentre nella pagina relativa alla compatibilità della Trident 660 parla della versione MC
Quindi quale devo prendere?
Grazie mille per la disponibilità
Compra quella più completa.