Visualizza Versione Completa : Rimappatura centralina: una strana storia
Giacomo_L
16/10/2023, 10:51
Quanto potrebbe esserci di vero nella storia che segue? Ieri, durante una sosta, un amico tira fuori una storia successa al proprietario di una KTM. Moto acquistata nuova, nella stessa concessionaria gli eseguono la rimappatura della centralina. Il tizio si schianta qualche giorno dopo. Fortunatamente ne esce diciamo indenne ma soprattutto vivo. La moto resta con il gas aperto e, ad una curva, e facile intuire come va a finire. Ritorna in concessionaria per una contestazione. Gli viene rifiutato qualunque tipo di risarcimento perchè (intervenuta, nel frattempo, la casa madre), la causa viene imputata alla "manomissione" della centralina che ha generato il malfunzionamento, ergo non può rientrare in nessuna forma di garanzia. Lui, invece, contesta il fatto che è stata la stessa concessionaria a proporgli la modifica. Insomma, sono in causa.
A me la storia sembra strana. Ma comunque fa riflettere: potrebbe realmente accadere una storia del genere?
La concessionaria se fa modifiche che rendono la moto non più omologata per circolare dovrebbe far firmare una dichiarazione al proprietario che sia a conoscenza che il veicolo non è piu omologato e non è più in garanzia. Ad ogni modo la moto modificata non è più in garanzia e quindi si attacca...
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Senza contare che come in un caso che sono a conoscenza che ci è scappato il morto, il perito della assicurazion ha fatto sequestrare il mezzo e portato via la centralina...
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E il processo va avanti da tre anni e mezzo.
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Giacomo_L
16/10/2023, 11:05
Sono assolutamente d'accordo. Ma chiedevo soprattutto in merito alla rimappatura. Potrebbe davvero causare un disastro del genere?
Ci stavo pensando anch'io a rimappare la Tiger ma se fosse vera mi sa che non ne faccio nulla.
Considerando che ormai gli acceleratori sono tutti ride by wire potrebbe anche essere.
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Nelle mappe ci sono delle tabelle specifiche per quanto riguarda l’angolo di apertura delle farfalle a un determinato regime di giri.
A meno che la mappa non sia stata fatta da un pazzo che ha messo 100% di apertura a 1500 giri, è impossibile che ciò che è avvenuto sia stato determinato dalla mappatura.
Bisogna leggerla e verificare se hanno davvero fatto una cazzata del genere, ma sinceramente non ci credo.
:cry:
.
Giacomo_L
16/10/2023, 15:39
Nelle mappe ci sono delle tabelle specifiche per quanto riguarda l’angolo di apertura delle farfalle a un determinato regime di giri.
A meno che la mappa non sia stata fatta da un pazzo che ha messo 100% di apertura a 1500 giri, è impossibile che ciò che è avvenuto sia stato determinato dalla mappatura.
Bisogna leggerla e verificare se hanno davvero fatto una cazzata del genere, ma sinceramente non ci credo.
:cry:
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quindi meglio non rivolgersi da un meccanico qualunque? e comunque la XRt del 2019 non aveva l'acceleratore elettronico. Fosse anche stata colpa della rimappatura questo metterebbe al sicuro da un guasto come quello?
Scusatemi ma comprenderete la mia paura.
Alebrasa
16/10/2023, 15:47
Uno dei motivi percui non mi piace il ride by wire (che altro non è che un derivato del flybywire in ambito aeronautico), basta uninterferenza o un sensore guasto e rischi di farti molto male, meglio il classico vecchio filo, si rompe? la moto si ferma.
quindi meglio non rivolgersi da un meccanico qualunque? e comunque la XRt del 2019 non aveva l'acceleratore elettronico. Fosse anche stata colpa della rimappatura questo metterebbe al sicuro da un guasto come quello?
Scusatemi ma comprenderete la mia paura.
Un meccanico qualunque non ha solitamente il background informatico/tecnico per eseguire procedure (o modifiche) del genere.
È impossibile che ci metta mano, a meno che non abbia spippolato per conto suo con programmi di tuning.
Uno specialista del settore (tuning) non fa cose del genere.
Un matto fa cose del genere, ma deve essere molto più matto del personaggio interpretato da Jack Nicholson nel film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
:w00t:
Rebel County
18/10/2023, 08:52
Quanto potrebbe esserci di vero nella storia che segue? Ieri, durante una sosta, un amico tira fuori una storia successa al proprietario di una KTM. Moto acquistata nuova, nella stessa concessionaria gli eseguono la rimappatura della centralina. Il tizio si schianta qualche giorno dopo. Fortunatamente ne esce diciamo indenne ma soprattutto vivo. La moto resta con il gas aperto e, ad una curva, e facile intuire come va a finire. Ritorna in concessionaria per una contestazione. Gli viene rifiutato qualunque tipo di risarcimento perchè (intervenuta, nel frattempo, la casa madre), la causa viene imputata alla "manomissione" della centralina che ha generato il malfunzionamento, ergo non può rientrare in nessuna forma di garanzia. Lui, invece, contesta il fatto che è stata la stessa concessionaria a proporgli la modifica. Insomma, sono in causa.
A me la storia sembra strana. Ma comunque fa riflettere: potrebbe realmente accadere una storia del genere?
non vorrei ma mi pare tanto una storia alla "ammiocuggino una volta e' morto ma ora sta bene", a meno che la rimappa sia stata fatta da un neanderthal che ha fatto l'impossibile, ammesso che sia concepibile ed insegnato ad una centralina di bypassare il comando RBW con le sue failsafe e comandare direttamente gas,iniettori,corpi farfallati e chi piu ne ha ne metta
Uno dei motivi percui non mi piace il ride by wire (che altro non è che un derivato del flybywire in ambito aeronautico), basta uninterferenza o un sensore guasto e rischi di farti molto male, meglio il classico vecchio filo, si rompe? la moto si ferma.
non e' che lavorano proprio cosi i RBW eh
anche il cavo poi puo andare a puttane e bloccarsi aperto, anzi a me e' successo che una valvola del motore di una mia vecchia scenic mi lasciasse il gas aperto
Giacomo_L
18/10/2023, 09:42
Se nelle concessionarie mettono a fare queste cose i diretti discendenti dei Neanderthal (che, a questo punto, non è vero che sarebbero estinti), direi che hai proprio ragione. C'è una causa in corso quindi direi anche che la storia non è proprio alla "ammiocugino". :biggrin3:
Sono più probabilmente dei Cro-Magnon, perché presumo abbiano sembianze umane.
I Neandertal avevano tratti somatici molto simili a quelli del gorilla, ed erano nettamente più pelosi.
Poi, tutto può essere…..
Sapere quale tipo di clava usano, sarebbe interessante….
:laugh2:
Giacomo_L
18/10/2023, 10:52
Sono più probabilmente dei Cro-Magnon, perché presumo abbiano sembianze umane.
I Neandertal avevano tratti somatici molto simili a quelli del gorilla, ed erano nettamente più pelosi.
Poi, tutto può essere…..
Sapere quale tipo di clava usano, sarebbe interessante….
:laugh2:
Dubito sabba.... quelli erano già un'antica forma di Homo-Sapiens quindi escludo che possano aver fatto un simile errore.
:laugh2:
Se la mappatura è stata fatta in concessionaria,ci sará una fattura che lo attesta; quindi se effettivamente l' incidente è stato causato dalla nuova mappatura, devono rispondere.
Se upgrade ufficiale della casa risponderá la casa attraverso il conce; se una proposta del concessionario ne risponderá direttamente.
Naturalmente ribadisco "se" la nuova mappatura è diretta responsabile dell'incidente.
Se la mappatura è stata fatta in concessionaria,ci sará una fattura che lo attesta; quindi se effettivamente l' incidente è stato causato dalla nuova mappatura, devono rispondere.
Se upgrade ufficiale della casa risponderá la casa attraverso il conce; se una proposta del concessionario ne risponderá direttamente.
Naturalmente ribadisco "se" la nuova mappatura è diretta responsabile dell'incidente.Figurati se fanno una fattura su un intervento illegale o non autorizzato dalla casa. E se la rimappatura è stata autorizzata o richiesta dal cliente la casa non risponde. Quindi se vuole un risarcimento il cliente deve dimostrare che il guasto è stato dovuto a un intervento mal eseguito dal meccanico. Che è praticamente impossibile .
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Se un concessionario UFFICIALE mette le mani su una moto che ufficialmente vende e ne invalida la garanzia, io come casa madre gli tolgo ogni concessione perché il tuo operato non mi rappresenta, perché infami la mia rete di vendita e perché rendi imprevedibile se non letale il mezzo
Alebrasa
18/10/2023, 13:10
non vorrei ma mi pare tanto una storia alla "ammiocuggino una volta e' morto ma ora sta bene", a meno che la rimappa sia stata fatta da un neanderthal che ha fatto l'impossibile, ammesso che sia concepibile ed insegnato ad una centralina di bypassare il comando RBW con le sue failsafe e comandare direttamente gas,iniettori,corpi farfallati e chi piu ne ha ne metta
non e' che lavorano proprio cosi i RBW eh
anche il cavo poi puo andare a puttane e bloccarsi aperto, anzi a me e' successo che una valvola del motore di una mia vecchia scenic mi lasciasse il gas aperto
Sicuramente saranno ultra collaudati ma per me è tecnologia superflua, va bene giusto a 10k metri di quota per fare si che i servi non si inchiodino, poi l'acceleratore si può incastrare per mille motivi..
Figurati se fanno una fattura su un intervento illegale o non autorizzato dalla casa. E se la rimappatura è stata autorizzata o richiesta dal cliente la casa non risponde. Quindi se vuole un risarcimento il cliente deve dimostrare che il guasto è stato dovuto a un intervento mal eseguito dal meccanico. Che è praticamente impossibile .
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Esatto. :D
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