Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Utilizzo Cruise control
Ciao gente,ho notato che fatico a fare funzionare il Cruise,si accende premendo il tasto - del suo pulsante,ma poi attivarlo per fargli mantenere la velocità diventa un premi su e premi giù continuo a gas aperto o gas chiuso finché decide di partire e quindi le cose sono due,o sono un incapace,o la moto ha un problema.
Lamps a tutti
Non so, il mio Cruise funziona bene.
Ricordati che se tocchi qualsiasi leva di comando, il Cruise si disabilita momentaneamente e deve essere riattivato.
:oook:
Ciao gente,ho notato che fatico a fare funzionare il Cruise,si accende premendo il tasto -
Di che Tiger parli? Modello / versone / anno
Ah allora....credo....ti stia incasinando tù ; in quanto è di una comodità e funzionalità....notevole (attivazione e e regolazione , come quello delle auto , per altro).
Tieni conto dell'indicazione che ti ha dato @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/_sabba_.html) (e che , per altro è riportata sul libretto di "abuso e manomissione" :biggrin3: funzione uguale anche sulle auto)
Ma rilasci il gas per settarlo dopo averlo attivato?
Proverò a settarlo a "mani chiuse" senza nessun dito sulle leve ma dubito sia così tanta la sensibilità,avevo provato a tirare un po' la frizione a Cruise inserito ma non si era disattivato
Raggiungo la velocità che mi interessa , premo due volte il tasto verso l'alto ; una volta per attivare il cruise, la seconda volta per "fotografare" la velocità che voglio che mantenga. Bon.
Se poi devo....per esempio...superare un auto, accellero, supero e poi rilascio l'accelleratire e lui, riporta la moto alla velocità che avevo impostato.
Se invece voglio variare la velocità, con lo stesso tasto premendo in alto la aumento, in basso la diminuisco.
Se invece chiudo tutto il gas (o cambio marcia o freno)....disattivo il cruise.
Una volta disattivato, rimane "fotografata" l'ultima velocita impostata (fino a quando non si spegne il quadro), se voglio ri...raggiungerla, schiaccio una volta il tasto in sù.
E' estremamente più facile farlo chè....descriverlo
Allora il mio ha un problema
Se invece chiudo tutto il gas (o cambio marcia o freno)....disattivo il cruise.
ma scusa, che senso ha che se chiudo il gas si disattiva? così mi sembra poco pratico, mi costringe a tenere sempre la mano in posizione e il gas leggermente aperto
ma scusa, che senso ha che se chiudo il gas si disattiva? così mi sembra poco pratico, mi costringe a tenere sempre la mano in posizione e il gas leggermente aperto
Ma nooo ; mi sono spiegato male :biggrin3:
Si deve proprio fare una.. "forzatura"....oltre il minimo "statico" della manopola (un movimento , di pochissimi "gradi" contrario rispetto a quando si accellera) ; se lascio , la manopola del gas , al suo minimo "naturale"....rimane tutto come descritto.
L'ho detto che....: "E' estremamente più facile farlo chè....descriverlo" :biggrin3:
Leorus, fichi si è espresso male...
Nn devi viaggiare col gas aperto una volta impostato il cruise...
Semplicemente intendeva che se mentre procedi ruoti in avanti la manopola (quel poco di giro che ha) la velocità impostata si disattiva...nn si spegne il cruise, e la puoi riprendere poi quando si ristabiliscono le condizioni per procedere con il cruise attivato con la procedura da lui descritta...
La rotazione della manopola del gas in avanti serve anche per altre procedure di settaggio oltre alla disattivazione della velocità impostata con il cruise...
Leorus, fichi si è espresso male...
Chiarito ;)
Secondo me è necessaria una seduta sul “trono”, con il libretto di uso e manutenzione aperto sulle pagine che spiegano come utilizzare il Cruise control.
:w00t::laugh2:
Aaa quello è sempre.... utile :oook: ; io c'è lo come abitudine con auto e moto ; spessimo ritiro o scarico (e leggo :ph34r:) prima il libretto di "abuso e manomissione" :biggrin3:, prima che mi consegnino il mezzo.
Anche quello del mio attuale Tiger , infatti, c'è l'ho scaricato (in PDF) sullo smartphone , prontamente e comodamente reperibile on caso di....dubbi.
Io l’unica cosa che trovo un po ostica del cruise è che la funzione resume funziona solo in casi particolari…se stai aprendo molto il gas non si attiva, se la differenza di velocita fra quella reale e quella da recuperare è molto elevata spesso nemmeno…ogni tanto poi “si incanta”, ovvero schiacci resume molli il gas, la moto rallenta molto e poi riprende ad accelerare…cosa che è un po pericolosa se lo inserisci dopo aver chiuso un sorpasso…comunque con un po di attenzione e abitudine si riesce a usare con facilità. Io poi sono abituato a metterlo spessissimo anche in statale…non ne farei piu a meno!
Mi é capitato l’anno scorso, attorno ai 20k km, che stava impostato brevemente e poi si disattivava da solo.
In realtà il problema non era del cruise, ma del servostop posteriore, che causava la disattivazione forzosa del cruise.
Ad ogni buon conto, il funzionamento é così immediato che è difficile sbagliare, ma una breve letta al manuale per riassumere e assimilarne la logica è utile. Ma se il problema persiste, vuol dire che c’è qualcosa che non va e bisogna farla vedere in conce
Mi é capitato l’anno scorso, attorno ai 20k km,
Il cruise funziona con una velocità compresa tra 30km/h e 160 km/h, e solo dalla terza marcia in su
Il cruise funziona con una velocità compresa tra 30km/h e 160 km/h, e solo dalla terza marcia in su
Cosa c’entra, scusa?:dubbio: