PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 IAT Tiger 800 xc (ancora)

wiz_of_id
17/10/2023, 15:19
Buongiorno a tutti,
è un po' che non scrivo... dedico il tempo a qualche giro con la tigre :cool:.
Stavo vedendo alcune discussioni sulla IAT. Mi pare di capire che la sostituzione permette di ingrassare la miscela aria/benzina facendo leggere alla centralina una temperatura più bassa.
Non sono riuscito a capire di quanto sia l'arricchimento, con questa modifica.
C'è qualcuno che ha montato la IAT modificata che può leggere (con tuneecu o simili) la temperatura dell'aria in ingresso, rispetto alla temperatura ambiente?
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
Buoni giri a tutti :triumphpride:

Ciao

Gianni

_sabba_
17/10/2023, 18:02
Non si può capire da TuneEcu, ma solitamente l’ingrassamento va dal 4 al 6% a seconda del “modello” della SmartIAT.

:oook:

wiz_of_id
18/10/2023, 11:01
Ciao Sabba,
grazie per la risposta. Chiedevo solo di sapere la temperatura dell'aria letta dalla centralina, quando è montata la SmartIAT, rispetto alla temperatura ambiente. Non mi interessa sapere con precisione la percentuale di arricchimento, ma solo una indicazione sulla temperatura che viene fatta "credere" alla centralina.
Grazie ancora

Gianni

FICHI
18/10/2023, 11:18
ma solo una indicazione sulla temperatura che viene fatta "credere" alla centralina.

E la "domanda....sorge spUntanea" :biggrin3: ; come mai questa specifica curiosità?

Così...pur parlè ;)

wiz_of_id
18/10/2023, 11:32
Ciao Fichi,
risposta spUntanea :biggrin3: ; volevo capire quanto la centralina sia "disadattata" con l'uso della SmartIAT. Ovvero: la sostituzione della sonda di temperatura è utile nelle fasi in cui la centralina lavora in "open loop", cioè le fasi di accelerazione/decelerazione e rapide variazioni del gas.
In queste fasi il maggior titolo della miscela favorisce un comportamento più omogeneo del motore.
Tuttavia ci sono anche le fasi a regime costante, in cui la centralina lavora in "closed loop" correggendo il titolo della miscela in base a quanto letto dalla sonda lambda. La centralina può effettuare queste correzioni entro un certo margine (mi sembra di ricordare 30% nella tiger) ed inoltre può memorizzare il fattore di correzione per migliorare la risposta nelle fasi di "open loop". Quindi volevo capire quanta differenza ci fosse con l'uso della SmartIAT nella temperatura letta (l'unico parametro su cui interviene la SmartIAT). Così...pur parlè :oook:

ciao

Gianni

FICHI
18/10/2023, 11:40
Capito "il perchè" della domanda ; grazie per il chirimento :oook:

Marco010
18/10/2023, 14:55
Non sono all'altezza di cotante discussioni troppo tecniche per le mie conoscenze; posso solo riportare la mia esperienza sulle tre moto avute prima del 900 GT: miglioramenti apprezzabili a tutte le andature (apri e chiudi o costanti), nessun incremento dei consumi (anzi!) se non si smanetta troppo; unico accorgimento, dopo l'installazione i soliti 12 - 13 minuti di autoapprendimento della centralina e tutto funziona perfettamente!