Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville Dubbi iscrizione Bonneville FMI

Devis91
23/10/2023, 14:05
Buongiorno a tutti, a marzo 2024 la mia bonneville compirà 20 anni e vorrei iscriverla FMI come moto d’epoca per poter usufruire dell’assicurazione agevolata.
Leggendo sul loro sito, ho visto che occorrerà caricare una serie di foto della moto che deve essere interamente originale e sprovvista di accessori (il sito come esempi riporta “portapacchi, borse ecc).
Non mi è tuttavia chiaro se i cambiamenti che ho apportato alla mia moto siano “passabili” o se io debba riportare la moto allo stato originario al 100%.
Magari qualcuno che ha già affrontato la questione può aiutarmi.
Elenco qui nello specifico i cambiamenti apportati:

- sostituzione del manubrio originale bonneville con manubrio originale thruxton
- sostituzione del coprivalvole originale nero con coprivalvole giallo sixty8 prodotto ufficialmente per Triumph
- sostituzione fregi argentati con fregi in plexiglas e scritta gialla prodotti da sixty8 anche in questo caso per Triumph
-montaggio staffe laterali nere

Diciamo che gli ultimi 3 elementi non sono un grosso problema, potrei riportare la bonneville ai colori originali senza problemi, ma il manubrio vorrei lasciarlo thruxton e mi scoccerebbe non poco rimontare l’originale solo per fare qualche foto per poi rimontare il thruxton.

Ps. Finora nessuno mi ha mai fatto problemi a livello assicurativo sul fatto che il manubrio sia thruxton invece che bonneville. Pensate che iscrivendola fmi e sottoscrivendo l’assicurazione agevolata per moto d’epoca possa esserci qualche problema nel caso decidessi di lasciare il manubrio thruxton o di rimontarlo subito dopo aver fatto le foto?

Provo a caricare una foto dello stato attuale della mia moto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231023/84319a95c5a8a1c8275355f7ccb4a815.jpg

Ben
23/10/2023, 14:18
FMI, così allestita, non credo possa passare (a me sul Dominator contestarono un adesivo sul focellone ed il porta targa del concessionario da cui fu acquistata la moto ; più facile Tu possa iscriverla ASI

Nemis
23/10/2023, 14:18
mi scoccerebbe non poco rimontare l’originale solo per fare qualche foto per poi rimontare il thruxton.
non credo sia una procedura valida il rimontare cose non originali ai fini FMI. tanto varrebbe mandare foto del mezzo gemello di un conoscente (numero di telaio a parte)...

Devis91
23/10/2023, 14:40
Capisco, quindi dite che neanche il manubrio si salva pur essendo un originale Triumph? (Semplicemente di un modello diverso)

Mi informerò sulla procedura ASI, altrimenti rimonterò tutto originale

Ps. Ma almeno le staffe laterali per le borse potrò rimontarle si? Anche se non originali, altrimenti non saprei come montare le borse

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ben
23/10/2023, 14:42
No su FMI la moto deve essere come uscita di fabbrica, anche se monti accessori originali da catalogo; occhio quindi pure alla sella

Per l’esattezza vedi qui: https://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico-procedura-a/

Devis91
23/10/2023, 15:03
No su FMI la moto deve essere come uscita di fabbrica, anche se monti accessori originali da catalogo; occhio quindi pure alla sella

Per l’esattezza vedi qui: https://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico-procedura-a/

Ti ringrazio, quindi devo riportarla all’origine.

Un’ultima domanda gentilmente, ma l’assicurazione agevolata copre la moto anche in caso di utilizzo quotidiano o solo durante i raduni storici?

Ben
23/10/2023, 18:51
Dipende dall’assicurazione; io sempre sul Dominator pagavo 90€/anno sul Centro Italia (al Nord poco di meno e al Sud poco di più) e potevo circolare sempre/copriva RC e assistenza stradale (ma potevo aggiungere anche casco per abbigliamento ma non ricordo se c’era pure la possibilità di mettere incendio e furto); la facevo con Marsh&Associati che aveva la convenzione con FMI e potevo assicurare altri 2 mezzi sempre d’epoca aggiungendo una 40ina di € l’anno (per un totale di 3) o 70ina fino a 5, dopo a forfait (ho un amico che ne ha oltre 10 di moto d’epoca. Unica condizione però è non usare MAI più di un mezzo alla volta: può sembrar banale ed un’idiozia (come dicevo io a loro “mezza chiappa sul Dominator e mezza sullo Sniper”) ma poi mi hanno spiegato che diversi clienti prestavano il secondo mezzo o anche più di due ad altrettanti amici che però poi causavano incidenti!

Fossi in Te, visto che la moto fa 20 anni, avvierei anche la pratica per avere il riconoscimento di mezzo di interesse storico e collezionistico: costa una 70ina di Euro se fatto all’ACI e hai il bollo ridotto del 50% fino ai 30 anni (con la moto di 20 anni per 10 anni risparmi un bel po’ di soldini).

Ricorda però una cosa: per usufruire della polizza FMI, devi iscriverti ogni anno ad un Motoclub riconosciuto da FMI (almeno 60/70/€ annui), in quanto la compagnia richiede (tra i documenti da inviare) copia della Tessera di iscrizione al Motoclub, per ASI non so.

Se invece non la fai d’epoca non hai vincoli, se non quelli deciso dal comune di dove vivi o circoli con la moto.

Devis91
26/10/2023, 10:04
Dipende dall’assicurazione; io sempre sul Dominator pagavo 90€/anno sul Centro Italia (al Nord poco di meno e al Sud poco di più) e potevo circolare sempre/copriva RC e assistenza stradale (ma potevo aggiungere anche casco per abbigliamento ma non ricordo se c’era pure la possibilità di mettere incendio e furto); la facevo con Marsh&Associati che aveva la convenzione con FMI e potevo assicurare altri 2 mezzi sempre d’epoca aggiungendo una 40ina di € l’anno (per un totale di 3) o 70ina fino a 5, dopo a forfait (ho un amico che ne ha oltre 10 di moto d’epoca. Unica condizione però è non usare MAI più di un mezzo alla volta: può sembrar banale ed un’idiozia (come dicevo io a loro “mezza chiappa sul Dominator e mezza sullo Sniper”) ma poi mi hanno spiegato che diversi clienti prestavano il secondo mezzo o anche più di due ad altrettanti amici che però poi causavano incidenti!

Fossi in Te, visto che la moto fa 20 anni, avvierei anche la pratica per avere il riconoscimento di mezzo di interesse storico e collezionistico: costa una 70ina di Euro se fatto all’ACI e hai il bollo ridotto del 50% fino ai 30 anni (con la moto di 20 anni per 10 anni risparmi un bel po’ di soldini).

Ricorda però una cosa: per usufruire della polizza FMI, devi iscriverti ogni anno ad un Motoclub riconosciuto da FMI (almeno 60/70/€ annui), in quanto la compagnia richiede (tra i documenti da inviare) copia della Tessera di iscrizione al Motoclub, per ASI non so.

Se invece non la fai d’epoca non hai vincoli, se non quelli deciso dal comune di dove vivi o circoli con la moto.

Ti ringrazio infinitamente per tutte queste informazioni. In questi giorni mi informo per bene e proveró a fare tutte queste richieste.

Ben
26/10/2023, 10:28
Figurati… l’esperienza altrui conta solo se messa a disposizione di tutti!

Dimenticavo: dopo i 30 anni paghi 12€ scarsi

positivo71
27/10/2023, 09:23
Scusate interessa anche a me, ma la pratica per il riconoscimento moto di interesse storico costa circa 70 euro ogni anno??? Perchè se porta alla riduzione del bollo del 50% è positivo solo se il costo è una tantum, diversamente supererebbe il risparmio....

Ben
27/10/2023, 09:44
La pratica si fa una volta sola per ogni proprietario

positivo71
27/10/2023, 10:11
Grazie

Devis91
16/11/2023, 09:48

Ciao Ben, scusami se ti disturbo nuovamente ma ho riletto la conversazione e mi è venuto un dubbio.
Ho contattato l’FMI e mi hanno confermato quanto hai detto tu, la moto deve avere tutti i pezzi di serie. Ora riguardando la mia moto e guardando quelle online non riesco a capire se la sella è quella di serie o meno. Nessuno sa aiutarmi. Il dubbio mi è venuto perchè, come puoi vedere dalla foto che ho postato nel primo messaggio, la mia della ha il logo sul lato mentre nelle foto su internet sembra non averlo, ma per il resto pare identica.

Tu o qualcun altro sapete aiutarmi?

Perchè già dovrò spendere soldi per cambiare coprivalvole, fregi e manubrio, se poi devo cambiare anche la sella non mi conviene più

Grazie

Ben
16/11/2023, 09:53
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231116/8c71c4585f97e21a8966e0df0780a7fc.jpg

La Sella è giusta, però secondo me devi togliere il triangolo Triumph che si trova vicino alla fettuccia

Devis91
16/11/2023, 11:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231116/8c71c4585f97e21a8966e0df0780a7fc.jpg

La Sella è giusta, però secondo me devi togliere il triangolo Triumph che si trova vicino alla fettuccia

Ok grazie! Io l’ho comprata così dal precedente proprietario, ma non so se lui l’ha fatta aggiungere o se era proprio così di serie. Mi sembra strano che l’abbia fatta aggiungere lui