Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 Xca- Alpine-Desert
Andre.701
24/10/2023, 22:28
Buongiorno a tutti, sono prossimo ad acquistare una Tiger 1200 tra il mondo dell'usato, valutando i modelli della penultima versione, unica cosa che sono estremamente indeciso tra le versioni XCA, Alpine e Desert.. cerco consigli e qualcuno che mi possa chiarire le idee sulle differenze dei vari modelli.... grazie a tutti.
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
mototopo67
24/10/2023, 22:42
La differenza la fanno gli accessori...direi XCA più accessoriata, Desert un po meno e Alpine ancora meno.
Desert e Alpine sono più recenti
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Blacktwin
25/10/2023, 10:04
Nello specifico:
- la Alpine (derivata dalla XRX) e la Desert (derivata dalla XCX) non hanno (rispetto alla corrispondenti XRT e XCA top di gamma): il faro anteriore con le luci cornering, le selle riscaldate, i faretti supplementari, il plexi Touring (più alto e largo = più protettivo), e il Riding mode "Rider".
Forse i blocchetti elettrici non sono retroilluminati (come sulle XRT-XCA) ma non ne sono sicuro, non ricordo. Topo67 potrà confermarlo/smentirlo.
Una cosa interessante del riding mode "Rider" è che permette di impostare una configurazione "speciale" (che ho descritto qui, in altro Thread) per cui è possibile "abbassare" la moto (fino a -2 cm circa) anche in movimento per agevolare le soste e gli spostamenti/manovre in sella su fondi "poco attendibili", oppure per guadagnare stabilità (e minimizzare lo shimmy) ad alta velocità (citofonare Dall'Igna per info), conservando "attive" tutte le impostazioni di sicurezza (ABS e TC).
In pratica, una cosetta simile al "minimum preload" introdotto da poco nella Tiger 1200 attuale.
Le versioni Alpine (cerchi in lega, derivata dalla XRX) e Desert non hanno questa possibilità, mancando di questo RM "Rider" tra le opzioni a scelta sul tasto "M"
mototopo67
25/10/2023, 10:40
Si, i blocchetti sono retroilluminati
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Andre.701
25/10/2023, 16:11
Grazie a tutti per i preziosi dettagli, sono molto indeciso se preferire una versione più completa e scegliere XCA oppure rinunciare a qualche optional e avere una moto più recente e scegliere la Desert, ma credo che ricadrò su XCA , voi cosa ne pensate?
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
mototopo67
25/10/2023, 23:03
Per come sono fatto io, tenderei a scegliere una moto più recente...ma quello che fa veramente la differenza è come l'ha utilizzata il precedente proprietario. Purtroppo spesso non possiamo essere a conoscenza della vita passata di un mezzo, quindi tendiamo a scegliere quelli con il kmtraggio più basso....almeno se dovesse essere stata trattata male, lo è stata per meno tempo.
Vero, ma ci sono utenti e utenti cani (senza voler offendere in alcun modo i nostri amatissimi cuccioli).
L’utente cane è quello che inizia a tirare subito il motore da freddo, è quello che se ne frega se una batteria va a zero (gli attacca coi fili quella dell’auto accesa, e via andare), è quello che ritiene i tagliandi un furto
legalizzato della Casa costruttrice, e non li esegue mai a scadenza (o li fa eseguire), e se li esegue lui (poveri noi) compra l’olio alla Coop che costa meno (basta che sia olio), l’utente cane è quello che non controlla mai i livelli e la pressione delle gomme, l’utente cane è quello che se ne frega se parte dell’impianto elettrico smette di funzionare, eccetera eccetera.
Io sarò anche troppo preciso, ma la moto (il discorso vale per tutte le mie moto) diventa un membro della famiglia, e deve avere tutte le cure necessarie, e a tempo debito.
Una moto affidata ad un utente cane si rovina molto di più in in solo anno, rispetto a quella tenuta maniacalmente da un utente (non cane) che la usa da 10 anni.
Mi permetto di prendere ad esempio il mio Gilera 250.
È del 1986, ha percorso circa 39000 km con il suo pistone, ed è ancora in forma splendida.
Ha le sue carene originali, ha ancora su il suo scarico, ha il suo bel blocco motore intatto.
Ovviamente sono state sostituite nel tempo tutte le parti soggette ad usura, come il pacco frizione, il monoammortizzatore, la trasmissione, i getti del carburatore, alcune guarnizioni, le pompe idraulica della frizione e del freno posteriore, ecc.
Altre parti sono state sostituite per ragioni tecniche (contagiri, centralina elettronica) oppure per la normale manutenzione (candela, pastiglie freni, olio cambio, olio freni, olio frizione, filtro aria, batteria, alcune lampade, ecc.), ma credo sia normale dopo quasi 40 anni di onorata carriera.
In garage ho una serie impressionante di parti di ricambio (faro, scarico, guarnizioni, getti, centraline, leve, manopole, semimanubri, candele, bulloni, persino alcuni adesivi originali) oltre a tutti gli olii specifici (essendo un 2T con miscelatore e cambio separato, non posso immettere il comune olio che uso per le altre moto 4T).
Questo per dire che se io impazzissi e volessi vendere il Gilera, quello che lo compra si ritroverebbe sotto al sedere una moto nuova di quasi quarant’anni.
In un garage vicino al mio c’è un povero SH125 Honda.
Il ragazzo che lo usa lo accende e parte a tutto gas.
Tutte le volte, sempre.
E non l’ho mai visto fare un controllo dei liquidi e delle gomme.
Quel povero scooter avrà 2/3 anni di vita si e no, ma è ridotto come una merda spiaccicata sotto una suola a carroarmato.
Il mio cane lo tratterebbe meglio.
:laugh2:
stefanodanzini
15/04/2024, 11:17
Salve, io ho acquistato da poco una Alpin Edition 2021 con 19.000km, prima avevo un Tiger 800 abs del 2012, ho notato che all'accensione fa un rumore "strano" tipo lamellare che viene dalla distribuzione mi sembra, poi nel giro di 20/30 secondi sparisce, sapreste dirmi se è normale o se è il caso di farla vedere? Grazie ancora un saluto Stefano
Se fa come la mia, è il tendicatena
mototopo67
15/04/2024, 11:22
Si, dovrebbe essere il tendicatena.
Se dura qualche secondo e sparisce non dovrebbe essere un problema...a volte cambia anche in funzione dell'olio motore.
La mia Alpine per esempio non lo fa.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
stefanodanzini
15/04/2024, 20:20
Ma che tu sappia è normale? O è meglio che la faccia vedere? Ah è grazie per la risposta
mototopo67
15/04/2024, 21:24
Diciamo che un minimo di risonanza all'accensione può essere considerato normale e non crea particolari problemi...però si parla di pochi secondi (direi max 5)
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Penso che dipenda da quanto ci mette l'olio a mandare in pressione il pistoncino del tendicatena...credo eh, non ne sono certo
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.