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Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Rimozione ais 1200 modern classic



strap70
27/10/2023, 22:26
Ho letto che molti sulle versioni 1200 hanno tolto il catalizzatore per montare l' XPIPE nel tentativo di ridurre il calore. Ma nessuno che ha chiuso il sistema di inizione aria secondaria che è il vero responsabile dell'aumento della temperatura della testata e dei collettori di scarico. Sulle versioni 865 bastava semplicemente tappare il tubo che dall'airbox andava alla elettrovalvola e la riduzione di calore era notevole. Sulla mia thruxton 900 avevo fatto la modifica appena finito il rodaggio e dopo 10000km i collettori vicino alla testata erano ancora quasi come nuovi (come si vede in foto)e non bluastri come si vedeva normalmente. C'è qualcuno che ha provato questa modifica sui 1200? O su questi motori non c'è?

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https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231027/55922ef87119d38b98540fb1baaa9bd5.jpg

Ho fatto una ricerca anche sui forum esteri. Sembra che il sistema sia presente solo sui modelli euro tre e euro 5 dal 2020 per thruxton e 2021 per gli altri. Comunque per chi volesse eliminarlo sulle euro 5 per ridurre il calore esiste un apposito kit al prezzo di circa 50€

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https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231028/d095caa4774bbb439d3e6ed3c1166516.jpg

soloteo
30/10/2023, 21:46
ciao
perdona la mia ignoranza ma non ho capito bene a quale kit ti riferisci e come andrebbe montato,

Zio Fabri
31/10/2023, 08:55
Molto interessante

strap70
31/10/2023, 10:19
ciao
perdona la mia ignoranza ma non ho capito bene a quale kit ti riferisci e come andrebbe montato,Questo kit elimina il sistema di iniezione di aria dopo le valvole di scarico (vedi foto). Il sistema incendia le particelle incombuste ma fa aumentare notevolmente la temperatura della testata e dei collettori di scarico. Se si elimina il sistema bisogna eliminare anche il catalizzatore.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231031/276901e8a576a05d625f1e3174d4bec6.jpg

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soloteo
31/10/2023, 22:13
questa operazione suppongo faccia cadere la garanzia, giusto? dovrei rivolgermi ad un meccanico? dove si acquista nel caso?
questa potrebbe essere la soluzione al problema che mi assilla fin da quando l ho comprata

strap70
01/11/2023, 06:26
Come tutte le modifiche fa decadere la garanzia. Il kit lo trovi facilmente in internet ed è abbastanza semplice da montare se hai un po' di manualità (si trova sotto il serbatoio). Tieni conto che se monti il kit è obbligo montare anche l'xpipe per togliere il catalizzatore.

https://www.britishlegends.fr/en/ais-kit-euro5.html

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soloteo
01/11/2023, 17:00
Ora ho capito meglio. Molte grazie.
Parlando di prestazioni la tua moto era migliorata/peggiorata?
Con xpipe la rumorosità della moto cambia?
Grazie

strap70
01/11/2023, 17:47
L'ais e il catalizzatore lo avevo eliminato sulla thruxton 900. Inoltre avevo mappato aperto il filtro e tolto le sonde lambda. La moto andava da dio non scaldava e consumava meno che originale. Sulla speed twin 1200 ho solo montato l'xpipe ( la speed 2019-20 non ha l'ais) , non la ho provata a fondo ma sembra che scaldi un po' meno, il rumore è un po' più corposo ma ancora civile. Come prestazioni mi sembra un po' più vivace ma nulla di eclatante.

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soloteo
01/11/2023, 18:16
xpipe che hai montato e quello con i tubi saldati? o visto che ci sono di più tipi e se ho capito bene per my 2023 serve quello.
mi sbaglio?

strap70
01/11/2023, 18:24
Si per le euro 5 serve quello con i collettori. La mia è 2020 e va bene quello "normale"

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