PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove Triumph Tiger 900 2024

Marco Manila
01/11/2023, 09:29
La nuova gamma Tiger 900 cresce in prestazioni, tecnologia, comfort e carisma estetico.

Profondamente aggiornata con più potenza, coppia, tecnologia e comfort, la nuova gamma Tiger 900 di Triumph Motorcycles alza il livello della competizione nel segmento adventure di media cilindrata, il piu’ importante e dinamico del mercato italiano. La nuova famiglia comprende Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro, ciascuna arricchita da un significativo pacchetto di upgrade tecnici, estetici e funzionali.

Foto e info sul sito TCP >>> (https://www.triumphchepassione.com/nuove-triumph-tiger-900/)

282319

Che ne pensate?

il Berto
01/11/2023, 09:34
se ne sta parlando già qui :

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/312798-my-2024-prime-riflessioni-sul-tiger900.html

e decisamente bene :biggrin3:

_sabba_
01/11/2023, 16:18
Potremmo anche unire le discussioni, ma sentiamo che dice Manila.

:w00t:

TwinMarcex88
02/11/2023, 14:12
Potremmo anche unire le discussioni, ma sentiamo che dice Manila.

Quoto Sabba

piemic
02/11/2023, 15:32
Dalla vostra esperienza il nuovo dashboard , secondo Voi sarà possibile eseguire l'aggiornamento conquello attuale ( 2023 ) , avendo acquistato la 900 Aragon ad Ottobre ?? Magari risolvere qualche problema che ho riscontrato

_sabba_
02/11/2023, 15:36
Non credo si possa fare, ma mai dire mai.
Speriamo che stavolta Triumph ci stupisca, ma io ci credo poco.

dab63
02/11/2023, 19:16
Ma da qualche parte c'è una foto del nuovo dashboard?

Per quanto mi riguarda, più che quello sarebbe interessante poter montare i riser ammortizzati.

FICHI
02/11/2023, 19:42
Ma da qualche parte c'è una foto del nuovo dashboard?

.......

https://youtu.be/8x9rtiLVFQU?si=r3pJjrP6VwxY3qTM

https://youtu.be/8x9rtiLVFQU?si=r3pJjrP6VwxY3qTM

https://www.motociclismo.it/triumph-nuove-tiger-900-2024-dati-tecnici-motore-83570

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ed ecco il....vostro [emoji1]..... contagiri [emoji6][emoji1303]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231031/0dcf7743c8d2972f0d1c28a6a368b996.jpg

ard
02/11/2023, 20:24
.......
Uguale come la 1200.

_sabba_
02/11/2023, 21:40
Prima niente contagiri, dopo solo contagiri.

Una sana via di mezzo no?

:laugh2:

dab63
03/11/2023, 07:49
Ussignùr :sick:

Mi tengo stretto il mio dash, quel coso è inguardabile

_sabba_
03/11/2023, 08:04
A me non mi dispiace, ma è troppo incompleto e un pochettino anonimo.
Due info a destra e due a sinistra potevano anche metterle…
Non c’è nemmeno la temperatura del liquido refrigerante!
Potevano fare uno sforzo…

:blink:

DANIELE1964
03/11/2023, 08:21
Onestamente fra il vecchio TFT ed il nuovo, preferisco il vecchio. E' vero che il contagiri e' "leggermete difficile" da leggere ma almeno
ha un tot di informazioni. Il nuovo mi sembra molto minimalista. Comunque mi riservo di cambiare idea una volta vista la nuova motocicletta
a gennaio 24 nei concessionari:biggrin3:

_sabba_
03/11/2023, 08:45
Stesso mio pensiero, ma ci metto un rafforzativo (INUTILE) a “leggermente difficile”……

AlbyBo
03/11/2023, 13:49
Mi unisco a chi preferisce le vecchie schermate.
Non si vedrà il contagiri (mega difetto principale), però vedi bene tutto il resto.
Adesso è l'esatto contrario :wacko:

mototopo67
03/11/2023, 14:18
...le ultime scelte di Triumph, ai miei occhi risultano incomprensibili
Quando l'utenza ti dice a gran voce che il vecchio è meglio del nuovo che avanza, poniti qualche domanda.
Se invece la tua intenzione è quella di cambiare bacino di utenza, beh allora tanti saluti!

il Berto
03/11/2023, 19:38
Ma scusate siamo sicuri che non ci sia modo di visualizzare altre info o schermate diverse ?? Non penso che quella della foto sia l unica modalità di visualizzazione.
Se no sarebbe veramente un passo indietro altro che....

Davidenko
03/11/2023, 20:06
Ma scusate siamo sicuri che non ci sia modo di visualizzare altre info o schermate diverse ?? Non penso che quella della foto sia l unica modalità di visualizzazione.
Se no sarebbe veramente un passo indietro altro che....
Se è come il 1200, devi smezzare la schermata (penso)!

mototopo67
03/11/2023, 20:34
Sul mio 1200 si potevano tenere visualizzati a fianco del tachimetro solo la temperatura dell'acqua (con una grafica a dir poco basica) o i dati del consumo mi pare...tutti gli altri dati si vedono shiftando ma deformano il contakm...se non ricordo male

_sabba_
09/11/2023, 17:14
Ho guardato (analizzato) per bene la Tiger 900 GT Pro MY24.
Hanno lasciato il buco aperto sopra al fanale posteriore!
Credevo lo avessero eliminato, e invece nisba.
La sella è più dura, più alta e più larga di quella del MY22.
Riassumendo: più scomoda.
Hanno anche aggiunto una specie di paramaroni sul serbatoio, bruttarello e un filino fastidioso/invadente.
Bocciato.
Mi rimane un dubbio sui nuovi convogliatori di aria calda.
Mi sono sembrati ancor troppo aperti e direzionati verso le ginocchia.
Spero di sbagliarmi, ma solo una futura prova in piena estate potrà convincermi dell’efficacia della “miglioria” (rispetto alle alette di Fabio).
Rimane il succoso plus del motore potenziato, che visivamente non presenta alcuna diversità, ma che è l’unica vera novità del “nuovo modello” (tutti gli altri sono dettagli secondari).
Non ho potuto vedere il nuovo TFT, ma se è come quello della 1200 c’è poco da discutere.
Lo conosciamo già.

Voto della 900 9 e mezzo

Voto delle novità 7

giudice
09/11/2023, 17:34
Sul mio 1200 si potevano tenere visualizzati a fianco del tachimetro solo la temperatura dell'acqua (con una grafica a dir poco basica) o i dati del consumo mi pare...tutti gli altri dati si vedono shiftando ma deformano il contakm...se non ricordo male

No, anche gli altri dati si possono affiancare senza deformare il contagiri (che si deforma solo al primo click), ovviamente un po’ shiftato a sinistra per fare stare i dati aggiuntivi. Va da sè che passare, ad esempio, dai dati relativi - ad esempio - al trip da quelli relativi al consumo, richiede più click ma, soprattutto, il passare dal menu principale, osa che distrae dalla guida. Nel dash della 900 my20, invece, si scorrono tutti i dati senza entrare in nessun menu, il che è un plus non da poco

Bert55
09/11/2023, 18:16
Boh , lo chiamate “contagiri” ma ci sono un tot di altre info e , a mio parere , non poche.
Mi spiace non abbiano coperto il buco sopra il fanale posteriore ma con una decina di € e Thingiverse si risolve in tempo zamm
Mi pare strana la votazione old = 9,5 e new 7 senza prova… qlc analogia con la volpe e l’uva?

_sabba_
09/11/2023, 18:27
La votazione 9,5 è per la nuova, e posso anche aggiungere che me la potrei permettere in affiancamento all’altra senza alcun problema finanziario.

Ma non ha proprio senso cambiare la mia (modificata proprio nei punti giusti) con quella nuova.
Tutto qui.

:biggrin3:

Bert55
09/11/2023, 18:48
Scusa ma non avevo colto correttamente la votazione vecchia/nuova e non mi riferivo certo a situazioni economiche. Ci mancherebbe!
A mio parere e per quanto letto finora , direi che Triumph ha migliorato un mezzo già nato bene. Ha fatto molto di quanto emerso da test e prove dei tester di professione e dai peones come me. Sottolineo, sempre se ho capito bene , che sul motore hanno fatto molto di più che portare l’apertura delle farfalle al 100%

_sabba_
09/11/2023, 18:58
Certo che si, e la mia personalissima votazione (manca poco al 10) premia un progetto nato bene e “proseguito” meglio.
Non credo sia nemmeno da verificare questo aspetto, anche se per il momento nessuno può dirlo (se non i tester inglesi).
Il motore lo hanno sicuramente rivisto a livello meccanico, ma le differenze di cavalleria (tra motore “vecchio” mappato e motore nuovo) sono risicate per un motivo ben specifico.
La nuova mappa non introduce SICURAMENTE miglioramenti sulle tabelle AFR, che al contrario vengono ottimizzate nella mappatura della vecchia.
E qui sorge spontanea la domanda…
Ma applicando le modifiche della vecchia alla nuova, quanta potenza si otterrebbe?
Dipende anche da quanta “apertura farfalle” hanno previsto, ma sono quasi certo che si potrebbero ottenere valori di tutto rispetto (115-120cv?).
Questo per sottolineare ulteriormente la bontà del progetto 900.
Peccato sia stato così tarpato inizialmente.
Poteva “mangiare in testa” ai mostri sacri come la Honda Africa Twin (ora disponibile anche con il cerchio da 19”, ma va?) e alla V-Strom 1050 sin da subito!

giudice
09/11/2023, 19:15
Sabba
Concordo e credo anch’io che sia così, a fronte di tutte le modifiche sulla termica effettuate.
Ad ogni modo, parliamo di una potenza pari al GS1200 ad aria, alla faccia del fatto che parliamo di medie…

Due impressioni dopo averla vista live:
a) è leggermente , ma percettibilmente più alta. Sono al limite con la sella normale…
b) gli Akra di solito sono bellissimi e super-rifiniti. Questo molto meno. Speriamo solo che suoni molto meglio dello scarico di serie, altrimenti…

Per il resto, le livree sono molto belle, i ritocchi estetici mi paiono riusciti, l’ergonomia complessiva e la triangolazione manubrio-sella-pedane mi pare ancora migliore (parlo sempre della Rally, che conosco meglio).

Sulle gomme di serie mi sono già espresso

Bert55
09/11/2023, 20:09
Tra qlc mese scopriremo (forse) quanto i motoristi triumph si sono tenuti in tasca.
E’ probabile ci sia ancora qlcosa ma con rdc di 13:1 penso siano andati a “toccare” tutte le leve disponibili AFR compreso.
Non ho idea se e di quanto sia aumentato il rendimento complessivo (il minor consumo dichiarato suona da marketta commerciale) ma mi auguro che le modifiche agli estrattori d’aria tolgano un altra delle presunte negatività della 900 di oggi. Scrivo “presunte” perché , se non fai il fighetto con i pantaloni di lino e mocassini a piede scalzo , quella attuale non ha temperature molto diverse da molte altre moto

Marco010
09/11/2023, 20:32
Oggi sono stato in EICMA e l'ho vista bene (GT Pro): esteticamente pressoché uguale, ciò che balza agli occhi subito è il TFT (che purtroppo non ho potuto "testare") che mi è piaciuto; tutto sommato sono rimasto soddisfatto che non sia così diversa dall'attuale, cosa che non mi spinge al cambio (meno male). Certo i 108 cv. fanno gola ma una buona mappatura potrebbe avvicinare molto la "vecchia" alla nuova!!

dab63
09/11/2023, 20:37
a) è leggermente , ma percettibilmente più alta. Sono al limite con la sella normale…

Considerando che l'altezza dichiarata è la medesima, ciò conferma l'ipotesi che essendo la sella più larga il cavallo resta più aperto e diminuisce l'appoggio a terra

_sabba_
09/11/2023, 20:38
La sella mi è parsa anche più dura, cioè meno cedevole.

dab63
09/11/2023, 20:41
... Certo i 108 cv. fanno gola ma una buona mappatura potrebbe avvicinare molto la "vecchia" alla nuova!!

A me sinceramente della differenza di potenza frega zero, nè credo che i 3 Nm di coppia in più siano avvertibili.
La nuova slitta paramotore presumo sia montabile anche sul MY20, così come i riser ammortizzati .. ergo nulla che minimamente mi induca in tentazione ad un eventuale upgrade di modello :wink_:

giudice
09/11/2023, 23:30
Considerando che l'altezza dichiarata è la medesima, ciò conferma l'ipotesi che essendo la sella più larga il cavallo resta più aperto e diminuisce l'appoggio a terra

Sì, o magari anche l’ammo un po’ più precaricato, bho. Comunque, anche a me la sella è parsa meno…morbidosa

Certo che con la Gt, invece, si tocca che é un piacere

dab63
10/11/2023, 07:54
Io in ogni caso da qualche anno uso questo

282336

Vero è che alza la seduta di circa 1 cm, ma ammortizza qualsiasi sella in modo egregio senza dare fastidio.

PS: se non si hanno problemi di prostata o nervo sciatico, per la schiena è meglio una sella dura piuttosto che una cedevole :oook:

_sabba_
10/11/2023, 09:53
Appunto!
Sciatica, prostata ipertrofica, qualche ernia qui e la (discale, inguinale), calcolosi, ecc..
Il classico quadro clinico del vecchio motociclista!

iteuronet
11/11/2023, 16:26
Sabba

ovvero?
quanto sei alto?
sella era in posizione normale o bassa?
a proposito è in vendita la sella ribassata riscaldata?

_sabba_
11/11/2023, 16:42
Sul sito è riportato che la sella riscaldata viene fornita anche bassa.

:oook:

giudice
11/11/2023, 20:48
ovvero?
quanto sei alto?
sella era in posizione normale o bassa?
a proposito è in vendita la sella ribassata riscaldata?

170
Bassa

Marco010
12/11/2023, 12:14
Appunto!
Sciatica, prostata ipertrofica, qualche ernia qui e la (discale, inguinale), calcolosi, ecc..
Il classico quadro clinico del vecchio motociclista!

Belin come hai colto nel segno!!!!!!!!!!:piango_a_dirotto:

il Berto
12/12/2023, 23:18
ecco la prima prova della nuova Gt

https://youtu.be/WkULaqE3rXE?si=Q1oA1h5WJKXlXdyP

.....del mitico "Perfetto" :biggrin3:

_sabba_
13/12/2023, 08:03
Esattamente ciò che mi aspettavo.
Ottima notizia la riduzione delle vibrazioni al manubrio, grazie ai nuovi SilentBlock.
Bene il motore, ma è evidente che la cavalleria in più si manifesta a regimi superiori ai 7000 giri/min, quindi non troppo influente nella guida classica su strada.
Ma i cavalli ci sono, meglio così.
A 24º il Perfetto, oltretutto bardato di tutto punto come deve essere, non può aver potuto percepire completamente l’eventuale miglioramento delle nuove “bocche infernali”.
Ha detto che un po’ di calore si avverte ancora, ma credo proprio che sarà la prossima estate a decretare l’esito finale della modifica.
Chi vincerà?
Le nuove alette o quelle di Fabio?
Saranno le ginocchia dei prossimi possessori che scioglieranno il quesito (sperando che non si sciolgano loro)…

FICHI
13/12/2023, 08:29
Questa sera , la guardo in TV ;)

trunf
13/12/2023, 10:58
ecco la prima prova della nuova Gt

https://youtu.be/WkULaqE3rXE?si=Q1oA1h5WJKXlXdyP

.....del mitico "Perfetto" :biggrin3:

Ciao

Non solo il Perfetto l'ha provata ..............ma anche vari tedeschi (Sub English) :oook:

https://www.youtube.com/watch?v=EACj7_RC9xM&t=679s

https://www.youtube.com/watch?v=9_2YZa9bENc&t=1902s

Marco010
13/12/2023, 22:51
Certo che ti fanno salire una scimmia!!!!!!!!!!!!!!! Ma bisogna stare calmi, non ho ancora idea ma mi sa che la my 2020 abbia subito una bella svalutazione. In una parola penso che se dessi dentro la mia di poco più di 2 anni, con 13.000 km e tutto che funziona perfettamente, dovrei aggiungere non meno di 10.000 €, troppi!!!!!

_sabba_
14/12/2023, 08:42
Monti quelle 3/4 modifiche che la portano più o meno allo stesso livello (mappatura, alette di Fabio, bilancieri) e tieni la tua.
La MY24 è una moto assolutamente da comprare, ma è destinata a chi non ha ancora una Tiger 900.

il Berto
14/12/2023, 09:32
Pienamente d accordo. ...non vale assolutamente la pena cambiarla apposta per fare l upgrade

....cosa che tra l altro mi ha ribadito chiaramente , anche se contro il suo interesse, il mio concessionario :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

iteuronet
14/12/2023, 20:08
, dovrei aggiungere non meno di 10.000 €, troppi!!!!!

mi sembra esagerato.
Una 2020 in Germania (dove io compro) con quei chilometri si vende a 12000 euri .Ed il prezzo usato è migliore che in IT.Poichè la 2024 che ho visto in settimana era prezzata 16145 (IVA 19 quindi un delta del 3%) penso che cambiando dovresti metterci una bella 5mila.
SABBA:la mappa non spagnola ,ma quella ' intermedia (meno spinta se ho capito bene) perde ai medio bassi? e i consumi?
Per le vibrazioni non ho guardato i silent-Bl manubrio.Ma non è che si possono adattare alla vecchia?

Marco010
14/12/2023, 20:20
Ringrazio tutti delle considerazioni fatte e penso proprio che mi terrò la mia!!!

il Berto
14/12/2023, 20:23
Per le vibrazioni non ho guardato i silent-Bl manubrio. Ma non è che si possono adattare alla vecchia?

si secondo me si ....c'è la possibilità che vadano bene anche per la precedente

Ggg1677
15/12/2023, 06:38
Segnalo prova del Perfetto anche della rally pro… sembra davvero riuscita bene

https://youtu.be/9DDK99FgMr8?si=7TmPE4EvGwJPCiBV

_sabba_
15/12/2023, 07:31
mi sembra esagerato.
Una 2020 in Germania (dove io compro) con quei chilometri si vende a 12000 euri .Ed il prezzo usato è migliore che in IT.Poichè la 2024 che ho visto in settimana era prezzata 16145 (IVA 19 quindi un delta del 3%) penso che cambiando dovresti metterci una bella 5mila.
SABBA:la mappa non spagnola ,ma quella ' intermedia (meno spinta se ho capito bene) perde ai medio bassi? e i consumi?
Per le vibrazioni non ho guardato i silent-Bl manubrio.Ma non è che si possono adattare alla vecchia?
Non ho notato un peggioramento dei consumi, semmai il contrario.
Per quanto riguarda il tiro ai medi/medio-bassi, non si avvertono differenze sostanziali tra le due mappe, ma bisogna anche dire che il motore della 900 a quei regimi non pecca già di suo, nel senso che tira già tanto così come esce dalla Casa.
Credo si possano adattare i nuovi SilentBlock, ma se devo essere sincero con i contrappesi della R&G io non avverto vibrazioni apprezzabili al manubrio.
Credo proprio siano una alternativa (o i SilentBlock o i contrappesi).

Peter900
21/12/2023, 09:39
In un test di RED live su youtube dicono che la situazione delle "bocche infernali" non sembra che sia cambiata.
I silent block ridurranno le vibrazioni a velocita' autostradali? (comunque le trovo abbastanza sopportabili)
I contrappesi della R&G funzionano bene?

_sabba_
21/12/2023, 15:19
A me sembra di si.
Sulla mia 900 le vibrazioni al manubrio sono quasi inesistenti.

headless
20/01/2024, 09:34
vista ieri e devo dire che le poche modifiche fatte l'hanno ulteriormente migliorata. mi piace molto il nuovo becco più integrato con il serbatoio e anche i convogliatori dei fianchetti che dovrebbero migliorare la situazione calore che comunque a me non dava particolarmente fastidio sulla vecchia.
Molto meglio anche la nuova strumentazione che avevo avuto modo di vedere ed utilizzare sulla 1200.
Per il motore non resta che provarla :cool:
tra l'altro ieri ho incontrato il buon Marco Manila, Eusebius e altri del forum :w00t:

_sabba_
21/01/2024, 18:50
Si, la moto è ancor meglio rifinita.
Forse il becco si è allargato un pochettino troppo, ma sono quisquilie.
Mi sa tanto che le bocche infernali rimarranno tali.
Le sella è più bella da vedere, ma mi è sembrata un filino più scomoda perché non integra il paramaroni, che oltretutto salva la vernice del serbatoio.
È vero che hanno previsto un cuscinetto “reggispinta”, ma non è la stessa cosa (sembra un po’ apparecchiato).
Per quanto riguarda la strumentazione è un bel dilemma.
Contagiri o informazioni di marcia?
È il dilemma che ci ha messo davanti Triumph!

AlbyBo
22/01/2024, 09:34
Per quanto riguarda la strumentazione è un bel dilemma.
Contagiri o informazioni di marcia?
È il dilemma che ci ha messo davanti Triumph!

Non ha veramente senso !!!
Non era mica difficile conciliare entrambe le cose. Se proprio non sono capaci potevano copiare dai "colleghi"....

Bert55
22/01/2024, 13:53
…ma, mi chiedo: Quali dovrebbero essere le informazioni di marcia (non di allarme) che mancano?

_sabba_
22/01/2024, 17:43
I dati del computer di bordo.
Non ne sono certo, ma forse manca anche l’indicazione di temperatura motore.
Sulla vecchia c’era il mondo, a parte il contagiri leggibile (nonostante fosse doppio).

Non ce la fanno, non ce la fanno …

Bert55
22/01/2024, 20:04
Stai dicendo che , tra le info di marcia , sarebbe interessante leggere una temperatura che , con l’ esiguo contenuto d’acqua rispetto la potenza da smaltire , non può che essere pesantemente filtrato via sw…cioè serve vedere un numero falso?
A mio parere Triumph ha scelto di far vedere le cose che servono per poter viaggiare serenamente.
Se qlcosa non va escono gli allarmi e i numeri del caso.

_sabba_
22/01/2024, 22:35
Ogni cosa (o informazione) può essere considerata utile o inutile, a seconda dei gusti del pilota o del tracciato.
Se la concorrenza prevede display più completi (di informazioni) e SEMPLICI da leggere, non vedo perché Triumph non possa fare altrettanto.
Nel TFT 5” della V85TT di mio fratello, tutte le principali info sono sempre ben visibili, a meno di non scegliere la funzione NAVI che occupa buona parte dello schermo.

FICHI
23/01/2024, 06:55
tutte le principali info sono sempre ben visibili,

Come sul Tiger 900.... "old" :w00t::biggrin3::oook:

_sabba_
23/01/2024, 08:01
Pe quanto riguarda l’indicatore della temperatura motore, io sostengo che sia piuttosto utile.
Siamo di fronte ad un propulsore EURO5 che scalda come un altoforno, e quella mezza tacchetta in più che si evidenzia in estate, soprattutto in fila ad un semaforo, ci mette in guardia.
In inverno mi è capitato che “scendesse” di una mezza tacca, e questo vuol dire che, almeno per quanto riguarda la Tiger 900, le indicazioni dello strumento sono precise!
È vero che nella stragrande maggioranza delle auto l’indicatore di temperatura è gestito elettronicamente a 90º, ma ciò è dovuto ad un sistema di raffreddamento molto più avanzato (sdoppiato, a volte triplicato) rispetto a quello della moto.
Capisco che possa risultare un surplus informativo, perché basterebbe una spia (e difatti la mia Mazda ha solo la spia, mentre le varie auto che ho posseduto negli ultimi tempi, tra cui Opel, Volvo, Audi, Volkswagen, Alfa Romeo, Seat, Cupra, Renault, avevano l’indicatore di temperatura ben visibile, pur posizionato ai canonici 90º).
Tutte hanno o avevano un contagiri ben leggibile….

:sad:

Ggg1677
23/01/2024, 08:18
Scusate ma mi state dicendo che sulla t900 hanno tolto la schermata del cdb che da la temperatura dell'acqua? Anche scorrendo nel menu non è piu possibile visualizzarla come sulla t800?

Inviato dal mio CPH2465 utilizzando Tapatalk

Bert55
23/01/2024, 08:46
Perchè non andate nel sito Triumph e vi date un occhiata al manuale Utente del T 900 2024 (tel:900 2024)?
Ci sono schermate (sola visualizzazione) dove si vede la T motore o la P pneumatici.

La precisione dell’indicazione T motore è , a mio parere , una illusione.
La visualizzazione a tacche è facilmente manipolabile e il “vederla scendere” in inverno significa che il sw di “aggiustamento” lavora dopo i 90°C.

_sabba_
23/01/2024, 19:46
No, perché in estate cresce.
Sulla vecchia Tiger 900 l’indicazione è stranamente corretta.
Stranamente perché è una cosa rara di ‘sti tempi.

Bert55
23/01/2024, 19:53
Ora sono certo che non riesco a spiegarmi…
Le T motore sopra certi valori sono “pastrocchiate” via sw per evitare isterismi in utenza.
Il fatto che non compaiano numeri ma barre alle quali non sono chiari i valori associati dovrebbe già farlo capire.
Dire che sulla ns 900 la T mostrata è corretta suona da “licenza poetica”…per ridere eh..!

_sabba_
24/01/2024, 08:49
Capisco cosa vuoi dire, ma essendo una delle poche strumentazioni che indicava (PUR CON APPROSSIMAZIONE) una temperatura motore variabile a seconda dell’utilizzo, mi sarebbe piaciuto che continuasse la “tradizione”.
Intendo dire visualizzazione chiara.
Poi, è vero, sulle auto e su alcune moto la “lancetta” si posiziona sui 90º e non si sposta se fuori ce ne sono 45 o -15.
Quella è solo di “bellezza”.

giudice
27/01/2024, 21:26
Scusate ma mi state dicendo che sulla t900 hanno tolto la schermata del cdb che da la temperatura dell'acqua? Anche scorrendo nel menu non è piu possibile visualizzarla come sulla t800?

Inviato dal mio CPH2465 utilizzando Tapatalk

Sì certo che è possibile visualizzarla, esattamente come sulla Speed (che ha inaugurato questo cockpit Made in Italy) e sulla T1200.
Il contagiri si decentra a sinistra per lasciare spazio all’indicatore a barre della temperatura.
La menata non è la visibilità delle informazioni, ma fare 10mila click per shiftare la visualizzazione dei dati che necessiti in quel momento.

Comunque, provata oggi.
Giretto di una ventina di minuti, ma bastanti per capire che… era un gran mezzo, e lo hanno ancora migliorato.
La potenza in più là si avverte dai 6k in su, dove la spinta cambia decisamente rispetto alla 900 old.
Ma questo è, tutto sommato, poco utile per una moto di questa categoria. Mi sembra invece che il motore sia ancora più fluido ed elettrico in basso, hanno lavorato di fino per garantire un’erogazione cremosa fin dai 1500 giri, e senza perdere niente, anzi.
Provata solo in mappa sport, onoff inesistente.
Ho provato solo la Rally, e ribadisco che il vendere un mezzo di questo tipo con gomme stradali è una presa per il culo.
Sulla strumentazione, cui sono avvezzo da tempo (avendo la RR e avendo avuto prima la RS): meglio la Tiger mia con il contagiri che non si vede, ma tutto il resto si vede benissimo…
Non chiedetemi del calore per favore: c’erano 13 gradi alle 16.30, quindi…
Il cambio l’ho trovato migliorato, soprattutto in scalata col blipper (sulla mia, invece, é duretto e mi risulta più smooth usare la frizione). Potrebbe essere più morbido ancora, ma così ci siamo. Nell’uso con la frizione (morbidissima, peraltro) andava già bene anche prima.
Ultimo, il sound: non aveva su l’Akra, ma già così si avverte una tonalità decisamente più “brunita” e roca rispetto alla old, decisamente migliore. Curioso di sentirla con lo scarico opzionale (che però costa una sassata…).
Così come sono curioso di sapere a che velocità l’hanno limitata, questa volta:blink:

FICHI
27/01/2024, 21:51
Provata oggi.
Concordo quasi in pieno.

Consolati per l'Akra , direi...1000€ buttati. [emoji1787][emoji106]

Marco010
01/02/2024, 13:21
Provata per benino anch'io, GT Pro; confermo le considerazioni di "giudice". Nessuna vera rivoluzione rispetto al my 2020-23 ma è migliorata in tutto, fluidità (sparito on-off), tiro ai bassi e accelerazione, comfort (le sospensioni sono più sostenute ma copiano bene le asperità), sella anch'essa meno cedevole ma più comoda al tempo stesso; nella ciclistica è cambiato poco (ma andava già bene), la mia sensazione è che è probabilmente vero che abbiano accorciato l'avancorsa, (non ho misurato) risulta infatti un pelo più agile. Discorso schermo TFT, così su due piedi preferisco il precedente ma penso che con un po' di rodaggio ci si può abituare anche a questo. In conclusione, in considerazione del fatto che sono nell'anno dei 70 e non so per quanto potrò ancora godere del piacere della moto, che gli accessori montati sulla mia GT sono tutti recuperabili e che mi trattano bene con la permuta, l'ho ordinata e dovrebbe essere disponibile anche presto; sono debole, non sono riuscito a contrastare la "scimmia":biggrin3:!!!!!
A tempo debito vi saprò dire!

FICHI
01/02/2024, 13:25
Bravo! [emoji1319][emoji1319][emoji1303]

Bert55
01/02/2024, 14:56
in considerazione del fatto che sono nell'anno dei 70 e non so per quanto potrò ancora godere del piacere della moto, che gli accessori montati sulla mia GT sono tutti recuperabili e che mi trattano bene con la permuta, l'ho ordinata e dovrebbe essere disponibile anche presto; sono debole, non sono riuscito a contrastare la "scimmia":biggrin3:!!!!!
A tempo debito vi saprò dire!

Sono nell’anno dei 69 e ho ceduto alla stessa tentazione. Con tagliando dei 20k km da fare , le gomme da cambiare prima dell’estate e il trattamento special del conce di Pd , arrivo ora dall’ordine. Ho preso la GT (no Pro) con cambio assistito e cavalletto centrale. Consegna fine Marzo.

Marco010
01/02/2024, 14:56
A proposito di TFT qualcuno sa per certo se è non solo nella grafica ma anche dimensionalmente uguale a quello del 1200?

Bert55
01/02/2024, 15:15
Sempre 7” ma cornice plastica di forma leggermente differente

giudice
01/02/2024, 17:23
...che gli accessori montati sulla mia GT sono tutti recuperabili

Ecco, a proposito di questo argomento, e per integrare il mio post precedente.

Accessori retrocompatibili:

- barre protezioni superiori: no, hanno il duplice attacco (come sulla Aragon MY23, se non sbaglio);
- piastra portabauletto: sì (e meno male)
- telaietti borse: allora, premetto che io monto i Givi con gli sganci rapidi Rapid Fit (molto più comodi degli originali Triumph, visto che li puoi togliere/mettere in un minuto). Allora, un primo indice del fatto che non siano compatibili arriva dal fatto che il codice Triumph dei telaietti (originali) è diverso nel MY20-23 rispetto al MY24. Andando ad approfondire con Givi, mi è stato risposto (a seguito di mia richiesta di chiarimento) che "non dovrebbero essere compatiblili, in quanto il terminale di scarico è diverso". Givi ha aggiunto che avrà a disposizione la moto dalla settimana prossima e faranno tutte le verifiche del caso.

Ecco, questo è un bel pacco, non tanto per il costo dei telaietti, quanto per il fatto che, per avere quelli a sgancio rapido, bisognerà aspettare la commercializzazione da parte di Givi.

Poi, magari si può fare qualche modifica "artigianale", ma qui lascio la palla a FICHI che è sicuramente più skillato di me al riguardo...

Bert55
01/02/2024, 18:13
Pure io utilizzo Givi ma versione fissa.
A detta del conce di Padova , il cambio codice dei telaietti originali è determinato da una specie di staffa isolata che si appoggia sulla marmitta.
Se è così il problema non dovrebbe interessare Givi che NON ha la staffa isolata.
In ogni caso seguo interessato info da Givi

Grazie e ciao

FICHI
01/02/2024, 18:26
Poi, magari si può fare qualche modifica "artigianale", ma qui lascio la palla a @FICHI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39119) che è sicuramente più skillato di me al riguardo...

Ecco.... sè c'è un lavoro sporco....lo fate fare a mè è?! :biggrin3: 'stardi :laugh2::laugh2:.

A parte tutto, anche io ho gli "sganci rapidi" GiVi e dopo la prova della moto , questo....discorso della differenza di codici GiVi è venuto fuori (anche perchè il "mio" conce Triumph è anche rivenditore GiVi e quindi, lo avevano già notato) ; ma....:
- E' tutto ancora troppo "fresco" per avere le idee chiare.
- Io non cambierò prestissimo il mio T900 come voi ('stardi 2 :biggrin3:) e quindi non ho necessità di capire "varie ed eventuali" con urgenza (se nò... iniziava la cura "pro orchite" al mecca :laugh2:).

Ma ; sono certo che avrò / avremo chiarimenti sù questo...."dettaglio" presto ; se sarò il primo a sapere....ovviamente comunicherò agli "esimi colleghi" Tigeristi novecentisti :biggrin3::oook:

;)

Marco010
01/02/2024, 19:51
Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento; anche io avevo chiesto a Givi, circa 20 gg. fa e, seppur non al 100% mi avevano risposto che dovrebbe essere tutto uguale (evviva la coerenza). Da parte mia ho preso la misura delle distanze dei punti di ancoraggio che coincidono su entrambe le versioni. Al momento del montaggio saprò la verità, sperem ben, spendere altri soldi mi seccherebbe parecchio!!!!!!

trunf
02/02/2024, 17:28
Ciao a tutti

Mi rivolgo a chi ha acquistato il MY 2024

Siccome l’ho presa anche io in area Lombardia….(GT pro rossa ) , e non mi sembra che ci siano arrivi così veloci …mi piacerebbe sapere cosa hanno detto i conce come data di consegna anche a voi…
Specificando però modello , colore e regione che ovviamente fanno la differenza .

Thank’s 👍

FICHI
02/02/2024, 18:17
Al di là , di quello che sarà arrivato , nel frattemo , o che è "in viaggio"...ora , ma con la crisi del "Maro Rosso"....ci sarà "da ridere" :cry: con le consegne (non solo per Triumph ovviamente).

Marco010
02/02/2024, 19:09
Io credo di essere stato particolarmente fortunato, l'ho bloccata una 15a di gg. fa, GT Pro snowdonia white/sapphire black, quindi no optional; il conce si è dato da fare e la prossima settimana dovrebbe essere in consegna, contratto firmato il 31/01; tempi record!!!!
Non appena ho novità le condivido!!!!
Anche riguardo ai telaietti.

giudice
02/02/2024, 21:05
Anche riguardo ai telaietti.

Aspettiamo news allora:oook:

Marco010
02/02/2024, 21:28
Rileggendo la discussione ho rilevato che solo il 14/12 avevo scritto che mi tenevo la mia; sono veramente una brutta persona inaffidabile!!!!!!!:cipenso: Se avessi ragionato solo di testa l'avrei fatto, ma ci si è messa di mezzo la pancia e non ho resistito!!!!!!!:(

_sabba_
02/02/2024, 21:35
Con l’età aumenta la pancia e cala altro, chissà se la nuova Tiger MY24 vitaminizzerà il tutto?

FICHI
03/02/2024, 07:53
ci si è messa di mezzo la pancia e non ho resistito!!!!!!!:(

A mè ci si è messo in mezzo il....direttore della banca che mi ha fatto...."così con il dito" :laugh2::laugh2: , quindi....:cry: ; ma stò pensando ad organizzare una....rapina in banca...; ma zitti è?! Lo dico qui , a pochi intimi , che....non ci sente nessuno :laugh2::laugh2:

_sabba_
03/02/2024, 12:09
Mettiti la FFP2 e un cappello da cowboy…

Marco010
03/02/2024, 12:20
A mè ci si è messo in mezzo il....direttore della banca che mi ha fatto...."così con il dito" :laugh2::laugh2: , quindi....:cry: ; ma stò pensando ad organizzare una....rapina in banca...; ma zitti è?! Lo dico qui , a pochi intimi , che....non ci sente nessuno :laugh2::laugh2:

:biggrin3::biggrin3: se hai bisogno del palo sono disponibile!!!!:biggrin3:

FICHI
03/02/2024, 12:22
Appena hai la moto nuova ; almeno con 13cv in più.....scappiamo meglio [emoji41]

[emoji1][emoji1][emoji1]

Proper
04/02/2024, 10:35
Secondo me sto T crank non è roba da veri uomini

https://i.makeagif.com/media/9-30-2016/OEPHlP.gif

_sabba_
04/02/2024, 14:51
Non è da puristi, e lo appoggio, ma se devo essere sincero di questo T-Plane mi piace tanto il tiro ai medi e medio-bassi, senza perdere troppo in allungo.
Preferisco sempre un motore a fasatura regolare, ma nella versione 900cc Triumph ha imbroccato la strada giusta.
Si è persa un po’ con il 1200, che scarabattola molto di più del 900, e che non sembra produrre quella generosa coppia che ci si aspetterebbe.
Insomma, per il momento (a mio avviso) solo il “piccolo” T-Plane è promosso a pieni voti.
Probabilmente il fratello maggiore subirà a breve delle migliorie, di cui tra l’altro abbiamo già parlato, ma al momento non mi sembra sia cambiato nulla.

ard
04/02/2024, 15:03
Provata ieri la Tiger 900 Rally, e migliorata in tutto e per tutto, on-off = 0, tira nei bassi giusto, medio bassi eccezionale, si anche nel allungare, sound spettacolare ,noi possessori di 1200 speriamo in una mappa MIGLIORE specialmente nei bassi. Promosso con voti pieni.:bravissimo_:

Proper
04/02/2024, 15:08
Se lasciavano la GT col 'tripol quello vero' e mettevano il T plane sulla Rally glielo appoggiavo anch'io. Invece...

_sabba_
04/02/2024, 20:22
Beh, il tiro ai bassi in uscita di curva è utile anche sul modello più stradale.

Manuk74
06/02/2024, 16:39
L'ho vista ad Eicma, non l'ho ancora provata, ma sinceramente al momento non sento proprio la necessità di un upgrade, sono ancora estremamente entusiasta della mia 900 GT PRO.
Anche il tiro in basso in uscita dalle curve lo trovo molto buono.
Le uniche cose di cui sento la mancanza sono una schermata organizzata meglio con più info e con un contagiri con la grafica come il 1200, oltre al sistema multimediale più compatibile con l'interfono e magari una sesta più "di riposo".
Una cosa che non ho controllato sulla nuova, se il "joystick" a sx è stato posizionato meglio, perchè a mio avviso è troppo a ridosso del pulsante delle frecce e con i guanti (soprattutto in inverno) è difficile da utilizzare.
Sinceramente poi pensavo che avrebbero inserito anche sulla nuova 900 il sistema di rilevamento per l'angolo morto degli specchietti, in moto lo ritengo veramente utilissimo!!!

giudice
06/02/2024, 21:34
In effetti, anche a me capita talvolta di segnalare la svolta azionando il joystick, ma mi pare che sulla nuova non sia cambiato nulla

il Berto
06/02/2024, 21:51
no no sulle nuove i blocchetti comandi sono gli stessi identici

e confermo che succede spesso anche a me , soprattutto con i guanti invernali

Marco010
07/02/2024, 22:27
Sì i blocchetti sono identici, però devo dire che, nonostante il loro utilizzo non sia il massimo della intuitività, a me non è mai successo di confondere il joystick con l'indicatore di direzione; preciso che ho le dita abbastanza sottili!

_sabba_
08/02/2024, 08:00
A me è successo un paio di volte per distrazione.
Esempio, appena dopo aver scrollato delle schermate in marcia, appena prima di affrontare una svolta.

Peter900
08/02/2024, 08:36
Sì i blocchetti sono identici, però devo dire che, nonostante il loro utilizzo non sia il massimo della intuitività, a me non è mai successo di confondere il joystick con l'indicatore di direzione; preciso che ho le dita abbastanza sottili!
A me succede sempre quando voglio cambiare mappa motore: premo il pulsante M e poi metto la freccia! :cry:

_sabba_
08/02/2024, 09:02
Sfrecci con la mappa motore rinvigorita….

È fatto apposta!

dab63
09/02/2024, 08:02
In effetti, anche a me capita talvolta di segnalare la svolta azionando il joystick, ma mi pare che sulla nuova non sia cambiato nulla

A me di solito capita il contrario: vado deciso per azionare il joystick .. non succede nulla .. e guardando il pollice mi accorgo che sto provando ad azionare il tasto delle frecce :biggrin3:

_sabba_
09/02/2024, 08:27
Almeno sei uno tra i pochi che usa ancora le frecce, pratica oramai in disuso da anni….

FICHI
09/02/2024, 08:30
Anche io come dab63 [emoji4] le uso sempre.

Ma....sul serio è?! Anche quando rientro dai sorpassi anche in statale; CdS .....docet [emoji41][emoji1303][emoji1320]

_sabba_
09/02/2024, 08:32
Anch’io, e pure in rotonda, ma mi accorgo di essere un povero cavernicolo solitario.

FICHI
09/02/2024, 08:34
No dai , siamo almeno in....due [emoji1320][emoji1303]

_sabba_
09/02/2024, 08:38
Distanti 300 chilometri…

Faccio un appello, accorato, a tutti quanti:

Usate SEMPRE le frecce, in moto, in macchina, con lo scooter…..

FICHI
09/02/2024, 08:43
[emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1303][emoji1320]

Nemis
09/02/2024, 08:45
Distanti 300 chilometri…

ho sentito da "tizio", per non far nomi, che fà corsi di guidasicura una cosa molto simile "come facciamo a pretendere che le auto segnalino le svolte con le frecce se noi in moto per primi tagliamo senza? ai miei corsi dò i voti con il pagellino, a chi non mette la frecia al rientro dal sorpasso di una bici gli metto QUATTRO"

DANIELE1964
09/02/2024, 08:52
Mi accodo a SABBA....usiamo le frecce. Per la nostra ed altrui sicurezza. Anche io nelle rotonde uso le frecce per far capire a chi arriva davanti a me, DOVE voglio andare.... !! :oook:

XFer
09/02/2024, 18:31
:biggrin3::biggrin3: se hai bisogno del palo sono disponibile!!!!:biggrin3:

Eeehhh tutti superdotati qua dentro!! :biggrin3:
Complimenti per la nuova moto!

Marco010
09/02/2024, 19:15
No no, intendevo vedetta :risatona:
Grazie per la moto, non vedo l'ora!!

Distanti 300 chilometri…

Io, essendo datato, quando la situazione lo consente utilizzo addirittura le braccia come si faceva 40 anni fa!!

Marco010
14/02/2024, 21:13
In riferimento alla discussione relativa agli ingombri laterali informo che la 2024 riporta 1.034 mm. contro i 1.054 della 2020; così tanto per gradire!

Ggg1677
17/02/2024, 20:25
Sono andato oggi in triumph a torino con la scusa di prenotare il tagliando alla t800 e vedere le nuove 900… mi piace molto la colorazione nera e arancio ma l’unica in arrivo quest’anno è disponibile a giugno… ma sinceramente mettere 10500 euro sopra la mia per prendere la nuova 900 non mi ha convinto tantissimo… cosi ne ho messi 12 e ho preso una 1200 con 1000km che avevano in esposizione… toccherà cambiare sezione!!

FICHI
17/02/2024, 20:38
Bhè.....buona moto [emoji38][emoji1303]

davideblues
19/02/2024, 12:11
Sono andato oggi in triumph a torino con la scusa di prenotare il tagliando alla t800 e vedere le nuove 900… mi piace molto la colorazione nera e arancio ma l’unica in arrivo quest’anno è disponibile a giugno… ma sinceramente mettere 10500 euro sopra la mia per prendere la nuova 900 non mi ha convinto tantissimo… cosi ne ho messi 12 e ho preso una 1200 con 1000km che avevano in esposizione… toccherà cambiare sezione!!

grande :w00t::biggrin3::laugh2:

Marco010
21/02/2024, 12:39
Fatto primo giretto serio con amici, poco più di 200 km in entroterra tra Liguria e basso Piemonte; anticipo che i miglioramenti ci sono e sono tangibili, però, prima di recensire seriamente vorrei aspettare almeno i 1000 km del 1° tagliando. La cosa che mi sento di dire subito è che il motore, nonostante abbia mantenuto ed anzi migliorato tutte le caratteristiche del T plane ( tiro ai bassi - progressività) nel sound e nella risposta dell'acceleratore si è riavvicinato un po' al triple classico, e devo dire che non mi dispiace; ovviamente questa è la mia sensazione e non certo "il verbo"! Non appena potrò provarla meglio sarò più preciso!

FICHI
21/02/2024, 13:15
che il motore, nonostante abbia mantenuto ed anzi migliorato tutte le caratteristiche del T plane ( tiro ai bassi - progressività) nel sound e nella risposta dell'acceleratore

E ti sei dimanticato di dire :biggrin3:, che....anche il cambio, benchè già....GRANDEEE e OTTIMO sulla la "old" :) , ora è ancora migliorato un..."pelesimo" nella.....nitidezza del'inserimento marcia e che in generale sembra , meccanicamente (non mi riferisco al sound dello scarico) , una "virgola" più silenziosa ; sempre confrontandola con pari modello nuovo ma MY2023.

headless
21/02/2024, 15:54
io ho provato la nuova 900 rally pro e devo confermare che l'ho trovata migliorata molto come erogazione. ottimo sound anche se però montava l'akrapovic. anche come strumentazione preferisco la nuova che sinceramente trovo completa e si possono visualizzare i km e i consumi insieme al tachimetro e contagiri. mi pareva che qualcuno avesse scritto che non fosse possibile

Peter900
21/02/2024, 17:25
Grande!!! In bocca al lupo per la nuova Tigerona!!!

giudice
21/02/2024, 20:27
Fatto primo giretto serio con amici, poco più di 200 km in entroterra tra Liguria e basso Piemonte; anticipo che i miglioramenti ci sono e sono tangibili, però, prima di recensire seriamente vorrei aspettare almeno i 1000 km del 1° tagliando. La cosa che mi sento di dire subito è che il motore, nonostante abbia mantenuto ed anzi migliorato tutte le caratteristiche del T plane ( tiro ai bassi - progressività) nel sound e nella risposta dell'acceleratore si è riavvicinato un po' al triple classico, e devo dire che non mi dispiace; ovviamente questa è la mia sensazione e non certo "il verbo"! Non appena potrò provarla meglio sarò più preciso!

Sì ma…. due fotine no?:w00t:

Marco010
21/02/2024, 20:50
Eh, hai ragione ma oltre quella del avatar non ne ho ancora fatte; provvederò presto!!!!!:biggrin3:
Sul cambio sottoscrivo in pieno le considerazioni di Fichi!

_sabba_
21/02/2024, 23:54
Sapete a cosa corrisponde esattamente un pelesimo?
A un millesimo (mils) di pelo di g..cca giovane.

FICHI
22/02/2024, 06:54
:ciapet: :biggrin3::oook:

_sabba_
22/02/2024, 08:12
Se posso andare OT parecchio (ma proprio oggi ho programmato il test della nuova 900, e sono possessore di una 900, quindi spero mi perdoniate), il termine “pelesimo” è stato coniato alla fine degli anni ‘50 da un tecnico della IBM che lavorava in quel di Roma.
Lo so per certo perché… era mio padre.

FICHI
22/02/2024, 09:31
Da mè...nessun € x "diritti d'autore"....sappilo! :biggrin3:
Và bhè dai ; poi....tra un pò dai una pulita a questi O.T. ;)

_sabba_
22/02/2024, 12:28
A Bologna se la tirano decisamente troppo.
Per troppi impegni (a loro dire) non riescono a farmi provare la nuova Tiger 900 (in versione GT Pro, quella più interessante per me).
Poco male, prenoterò un test a Lugo.
Poi non si lamentino che la gente non le compra a Bologna.
È già successo tre volte (a me), presumo sia uno standard da queste parti.
Forse non sanno che esistono anche altri concessionari e altri marchi…

:incaz:

P.S. La moto da testare è sempre ferma davanti alla vetrina…… :nonono:

P.S. il ritorno. Mi sarebbe piaciuto confrontare (o verificare) i miglioramenti apportati da Triumph, ma visceralmente non me ne frega una cippalippa, tanto la mia (mappata, alettata, “svibrata”) non va sicuramente peggio della nuova. Che se la tengano!

ard
22/02/2024, 13:39
Fai un giro a Varese la poi provare per tutta la giornata, senza prenotazione .
A Bologna se la tirano decisamente troppo.
Per troppi impegni (a loro dire) non riescono a farmi provare la nuova Tiger 900 (in versione GT Pro, quella più interessante per me).
Poco male, prenoterò un test a Lugo.
Poi non si lamentino che la gente non le compra a Bologna.
È già successo tre volte (a me), presumo sia uno standard da queste parti.
Forse non sanno che esistono anche altri concessionari e altri marchi…

:incaz:

P.S. La moto da testare è sempre ferma davanti alla vetrina…… :nonono:

P.S. il ritorno. Mi sarebbe piaciuto confrontare (o verificare) i miglioramenti apportati da Triumph, ma visceralmente non me ne frega una cippalippa, tanto la mia (mappata, alettata, “svibrata”) non va sicuramente peggio della nuova. Che se la tengano!

_sabba_
22/02/2024, 13:56
Basta andare a Lugo, una mezzoretta di strada contro una ventina di minuti.
Oggi pomeriggio chiamo e prenoto per settimana prossima.
Non capisco però questa “politica” al limite del menefreghismo, che mi ha portato per ben due volte (questa sarebbe potenzialmente la terza) ad acquistare una Triumph altrove.

ard
22/02/2024, 19:56
A me e piaciuta tanta, se aveva cardano era già a casa scambiando con il 1200.Comunque qua vengono addirittura da Bari a acquistare, da Treviso ho visto un signore sabato.:sad:
Basta andare a Lugo, una mezzoretta di strada contro una ventina di minuti.
Oggi pomeriggio chiamo e prenoto per settimana prossima.
Non capisco però questa “politica” al limite del menefreghismo, che mi ha portato per ben due volte (questa sarebbe potenzialmente la terza) ad acquistare una Triumph altrove.

_sabba_
22/02/2024, 21:13
È davvero strana questa enorme differenza di disponibilità tra una concessionaria e l’altra.
Settimana prossima andrò a Lugo oppure a Rimini (devo andare a Cervia nella casa al mare per fare dei lavori, per cui passo da Lugo oppure faccio un salto a Rimini).
Ci sono rimasto molto male.

DANIELE1964
23/02/2024, 08:19
Sabba, io sono stato sabato scorso in concessionaria a Rimini, per il tagliando di 1 anno.
Entrambi i commerciali molto gentili (Stefano ed Elia) ed hanno una 2024 in show room per prova.
Ora a prescindere che ,dando indietro la mia di GENNAIO 23 e comprando una nuova mi e' stato chiesto a compensazione una cifra sui 5000 euro, che personalmente ritengo esagerata per il cambio moto, la nuova non mi e' particolarmente ESTETICAMENTE piaciuta troppo. Anche quel "plasticone" sul serbatoio..para BALLS...ma non so. Comunque sempre la concessionaria di Rimini a marzo/aprile ne aprira' un'altra a Cesena.

AlbyBo
23/02/2024, 09:18
È davvero strana questa enorme differenza di disponibilità tra una concessionaria e l’altra.
Settimana prossima andrò a Lugo oppure a Rimini (devo andare a Cervia nella casa al mare per fare dei lavori, per cui passo da Lugo oppure faccio un salto a Rimini).
Ci sono rimasto molto male.

Come sai anche io sono di Bologna.
E anche io mi trovo decisamente meglio dal concessionario di Lugo, ormai mio riferimento da un paio di anni.
A Bologna se lo tirano....

Marco010
23/02/2024, 14:08
Alla luce di tutte queste considerazioni devo dire che a me, con Biemmemoto è andata proprio bene, in una ventina di gg. il conc è riuscito a darmi la moto che comunque, a suo dire, era già in arrivo. Anche loro hanno a disposizione per demo una GT Pro ed una Rally Pro!

_sabba_
23/02/2024, 17:38
E sono sicuro che non se la tirano come Miss Mondo per farle provare ai clienti, mannaggia.
Sarà l’aria del luogo (il concessionario è Harley e Triumph), ma qui da noi non fanno molti “squasi” (tradotto dal bolognese salamelecchi, riverenze, accoglienza).
Mah, asciutti come il Mar Morto.

ard
23/02/2024, 19:49
Ciao Sabba, se la provi e piace fai un salto a Varese, ti assicuro che ce un trattamento buono.

Buffy-Porson
09/03/2024, 15:29
E sono sicuro che non se la tirano come Miss Mondo per farle provare ai clienti, mannaggia.
Sarà l’aria del luogo (il concessionario è Harley e Triumph), ma qui da noi non fanno molti “squasi” (tradotto dal bolognese salamelecchi, riverenze, accoglienza).
Mah, asciutti come il Mar Morto.

Provata oggi finalmente la RallyPro24 (Schiatti Motors Reggio Emilia): motore sensibilmente più pastoso, cambio meno ruvido e meno vibrazioni, ma a mio sommesso avviso non c’è sufficiente sostanza per giustificare il passaggio dalla mia my2021 alla nuova, peraltro con un esborso significativo, insomma, non mi ha riscaldato il cuore (ma neanche le gambe!).
So che molti di voi storceranno il naso, ma sono tornato a casa col contratto per una RallyPro 1200.

_sabba_
09/03/2024, 18:57
Hai comprato la MY24, cioè quella che arriva tra pochi giorni con tutti gli aggiornamenti?

Buffy-Porson
10/03/2024, 07:34
Hai comprato la MY24, cioè quella che arriva tra pochi giorni con tutti gli aggiornamenti?

No, una ‘23 con circa 4000 Km..
EÂ’ stata una scelta di pancia sul filo della irrazionalitÃ*, ma in fondo quale acquisto di moto non lo è?
Vi saprò dire tra qualche settimana..

giudice
18/03/2024, 17:47
...Anche riguardo ai telaietti.

Allora, aggiornamento sul tema "telaietti".

Givi mi risponde, dopo aver avuto a disposizione la moto per misure e quant'altro, che i vecchi telaietti (Cod. PLO6415MK) non sono compatibili con il MY24 per via dello scarico differente. Ragion per cui, hanno aggiornato i medesimi con la nuova versione Cod. PLO6425MK, che dovrebbe essere disponibile e ordinabile entro fine mese.

Ovviamente, il Kit di attacchi rapidi 01R resta invariato, quindi è trasferibile dal modello 20-23 al 24.

Ora, non so se la modifica è stata fatta per un eccesso di zelo (in quanto magari le distanze di sicurezza sono inferiori) oppure perchè il modello vecchio di telaietto proprio non fitta sulla moto nuova, nemmeno a forza.

Questo è quanto riferitomi, altro nin zò

Marco010
18/03/2024, 21:46
Purtroppo ha ragione Givi, il PLO6415MK non fitta proprio; dopo aver letto il tuo post ho provato a montare il telaietto destro ma non c'è verso; l'attacco alto posteriore tocca di brutto il fondello dello scarico e non si riesce a montarlo. Ho anche provato a creare spazio con la smerigliatrice ma non è sufficiente. Avevo già montati tutti gli attacchi rapidi e il telaietto sinistro che tengo sempre con il tool box; a destra non avevo ancora provato a presentarci il telaietto ma ora so che non è compatibile. Mi aveva fregato il fatto che le distanze dei vari punti di attacco sono le stesse su entrambi i modelli! Ergo, articolo corretto PLO6425MK. Sarebbe bellissimo poter acquistare solo il destro ma temo proprio che non sarà possibile!!!!

giudice
18/03/2024, 22:44
Purtroppo… solo vendita a coppia… :cry:

Non è la fine del mondo, d’altronde si mette anche in conto di cambiare i telaietti quando si cambia moto. Qui restano almeno gli attacchi rapidi e la piastra portapacchi. Certo che risparmiare una centana (visto che il sinistro è uguale identico) sarebbe stato l’optimum…

Marco010
19/03/2024, 19:56
Per informazione il rivenditore da cui mi servo da sempre li ha già ordinati, in Givi gli hanno detto che saranno disponibili dal 19/04. Sarei già contento così. Se arrivano prima meglio!!!!!!!!
Aggiornerò appena possibile!

giudice
21/03/2024, 11:21
Per informazione il rivenditore da cui mi servo da sempre li ha già ordinati, in Givi gli hanno detto che saranno disponibili dal 19/04.

Grazie, se fosse confermato per me andrebbe benissimo, tanto io le borse le monto solo per viaggi di un certo respiro

Marco010
21/03/2024, 14:47

Bert55
05/04/2024, 21:16
Ritirata oggi e provata nel mio personale "circuito" di test. I primi 100 km sono troppo pochi per trarre giudizi ma ho notato che Triumph ha giocato di fino migliorando un pochino ovunque.
Sella più comoda
Motore più fluido (almeno fin o ai 4-5000 giri limite iniziale rodaggio)
Assetto più sostenuto e meno cedevole (ma potrebbero essere forche nuove e mono manuale)
Anteriore che non scivola e tiene bene la linea
Tono di scarico un pò più presente
Devo poi sottolineare la grande efficienza di Triumph Padova per aver utilizzato tutti i componenti già presenti nella mia ex

Adesso mi aspetta un we senza moto ma dalla prox settimana vi aggiorno
ciao

Bert55
08/04/2024, 22:21
Aggiornamento alla soglia dei primi 500 km
Oggi 400 splendidi km di montagna con i limiti di regime sorvegliati dal colore dinamico del contagiri: 3500 stamattina e 5500 stasera.
Questa nuova T900 va proprio bene...molto bene e vedere solo la maggior potenza max è riduttivo.
Il motore è migliorato in tutto l'arco di utilizzo. L'incertezza a 5000 giri è sparita (da confermare se sparita o spostata) e in basso ce n'è di più.
I tornanti stretti in salita da seconda si fanno senza toccar frizione e il motore (ir)regolare ti porta fuori come fosse un bicilindrico (di rumore) senza sussulti e senza rifiuti. A proposito di rumore , direi che il nuovo sistema di scarico ha un timbro più maschio senza mai dar fastidio.
Consumo circa 22,5 km/l da verificare tra qlc pieno e da capire chi vince tra minor attriti e maggior manetta.
Calore non percepito (indosso sempre capi tecnici) e neppure vibrazioni (per ora visti i regimi e il percorso).
Grafica cruscotto soggettiva ma , per me , molto meglio.
Confermo l'ottima tenuta degli pneumatici di serie ma percepisco un cambio di assetto rispetto alla precedente.
Questa è più puntata e più sostenuta dietro...ho chiuso lo pneumatico anteriore mentre il posteriore ha ancora un centimetro intonso...boh , vedremo , cosa succede giocando con precarichi e pressioni.
Ci aggiorniamo. Ciao

_sabba_
08/04/2024, 23:28
Le tue impressioni rispecchiano in pieno quelle che ho rilevato io durante il test.
Il motore è decisamente un passo avanti rispetto all’unità precedente, anche se la base è sempre la stessa.
Le potenzialità nascoste del tre “zoppo” erano evidenti sin da subito.
È nato bene, ma è stato castrato parecchio, almeno inizialmente, per declinare l’inutile versione per neopatentati.
Per fortuna i tecnici inglesi si sono ricreduti, e l’hanno migliorato anche meccanicamente.
Verissima la chiosa sull’assetto.
I nuovi valori di avancorsa (inclinazione canotto di sterzo, passo) hanno migliorato la guidabilità, e, soprattutto, la moto è diventata meno gomma-dipendente.
Ora va molto bene anche con le Next1, un discorso non completamente applicabile alla vecchia versione.
La strumentazione “1200 like” non è male.
È molto visibile e chiara, ma potevano tranquillamente inserire nel display altri 3-4 dati di marcia, che risultano sempre utili.

trunf
09/04/2024, 12:08
Aggiornamento alla soglia dei primi 500 km
Oggi 400 splendidi km di montagna con i limiti di regime sorvegliati dal colore dinamico del contagiri: 3500 stamattina e 5500 stasera.
Questa nuova T900 va proprio bene...molto bene e vedere solo la maggior potenza max è riduttivo.
Il motore è migliorato in tutto l'arco di utilizzo. L'incertezza a 5000 giri è sparita (da confermare se sparita o spostata) e in basso ce n'è di più.
I tornanti stretti in salita da seconda si fanno senza toccar frizione e il motore (ir)regolare ti porta fuori come fosse un bicilindrico (di rumore) senza sussulti e senza rifiuti. A proposito di rumore , direi che il nuovo sistema di scarico ha un timbro più maschio senza mai dar fastidio.
Consumo circa 22,5 km/l da verificare tra qlc pieno e da capire chi vince tra minor attriti e maggior manetta.
Calore non percepito (indosso sempre capi tecnici) e neppure vibrazioni (per ora visti i regimi e il percorso).
Grafica cruscotto soggettiva ma , per me , molto meglio.
Confermo l'ottima tenuta degli pneumatici di serie ma percepisco un cambio di assetto rispetto alla precedente.
Questa è più puntata e più sostenuta dietro...ho chiuso lo pneumatico anteriore mentre il posteriore ha ancora un centimetro intonso...boh , vedremo , cosa succede giocando con precarichi e pressioni.
Ci aggiorniamo. Ciao

Confermo e sottoscrivo per la 2024 tutto !
Con alcuni (Molti) pro ; il motore anche solo fino a 6000 giri (Ed il rodaggio "Dinamico" non mi ha ancora fatto andare oltre viso che il "Bello" viene anche dopo ) ne ha abbastanza per soddisfarti in tutte le occasioni . Incluso tornanti stretti in 2/3° marcia fatti in due più baule carico dai quali ti "Spara" fuori senza alcun problema con un sound da bicilindrico (E non mi dispiace). Per poi a metà diventare un 3 con una "Colonna sonora" di tutto rispetto.
Consumi irrisori ......., anche tiracchiando un pò siamo nell'ordine dei 4,2 lt/100 Km.
Comodità delle selle e sospensioni ottima (Specialmente paragonata alla mia vecchia Sport 1050) che consente di viaggiare su strade rovinate anche veloci senza mai perdere il comfort (La zavorra ringrazia)
Gomme di serie che anche azzardando qualche piega mi sono sembrate assolutamente all'altezza .(Miracolo nuove quote?)
Ecc. ecc
Contro ........., perlomeno per i miei gusti "Touring" protezione aerodinamica NON del cupolino (Quello è ok) ma dei deflettori da migliorare .(Ho già ordinato i simil-puig)
Calore......, si avverte (Io l'ho provata al sole fino a 25/27 gradi con jeans normali ) ma per adesso nulla di trascendentale ; probabilmente con abbigliamento tecnico non te ne accorgi.
E comunque in passato ho avuto un VFR VTEC con due cilindri tra i "Gioielli" con serbatoio in lamiera e vi assicuro che quello si sentiva....; la 900 ha gli sfoghi in plastica che perlomeno non si scaldano e non trattengono il calore come il ferro .

Vibrazioni ..., qualcosa simil-bicilindrico verso i 6000 ma comunque ben oltre i 130 di crociera e non eccessivamente fastidiose .

Seguono impressioni appena si sblocca il rodaggio over-6000.................:biggrin3:

Bert55
09/04/2024, 12:56
@truf
Evito "quote" anche parziali per riferirmi , in particolare , ai deflettori similPuig.
Ho smontato i deflettori dalla ex con l'intenzione di installarli su questa ma è un pò meno banale di quello che credevo.
Il modello '24 ha la protuberanza della presa USB che nasconde la vite superiore del deflettore sinistro.
Detto in altro modo: se vuoi lavorare bene devi sganciare tutto il cruscotto! Prima di farlo ci devo pensare un attimo

Ciao

trunf
09/04/2024, 13:16
No No Bert , guarda che è più facile di quel che sembra ......

Ovviamente non sviti più solo i deflettori ma togli solo il cupolino (4 viti , occhio agli or di gomma ) il coperchio a pressione sotto (Solo incastri) e la slitta porta-cupolino (4 viti) con tutti i deflettori attaccati che smonti facilmente .

NULL'ALTRO !

Io mi sono documentato e guarda questo filmato : https://www.youtube.com/watch?v=_0mTqBnC-Fg

Piuttosto dimmi ...........come vanno i deflettori simil-puig ????

Miciii
09/04/2024, 17:58
Ciao Trunf io ho montato sul modello 2023 i deflettori simil-puig ma dopo 1 anno stanno ingiallendo. Penso di sostituirli con gli originali.

Bert55
09/04/2024, 19:24
Se si tratta dei deflettori cinesi confermo l'ingiallimento precoce.
Però , dal punto di vista funzionale , rispondono allo scopo: tolgono l'aria dalle spalle.
Attenzione al prezzo richiesto perchè molto variabile (da 25 a 45€)

Ho visto il tutorial e , in effetti , l'operazione è un pò macchinosa ma semplice.

Devo ancora decidere se verniciare i deflettori e montarli in modo definivo o acquistare un parabrezza Givi (altezza + 20 mm dell'originale e appendici integrate) da mettere in alternativa estate - inverno

ciao

Bert55
15/04/2024, 13:40
Ciao Trunf , stamattina ho dato un occhiata agli ingombri dei deflettori laterali e a mio parere il sx (visto da posto guida) non si può montare.
Devo dire che i miei non sono Puig ma cinesi e andavano bene sul Tiger 900 m.y. '22.
Ora , nel nuovo modello , l'ingombro della protezione del connettore usb non lo permette
Non si tratta di raggiungibilità delle viti di fissaggio (come scrissi qlc post indietro) ma di forma.

trunf
15/04/2024, 13:55
Ciao Trunf , stamattina ho dato un occhiata agli ingombri dei deflettori laterali e a mio parere il sx (visto da posto guida) non si può montare.
Devo dire che i miei non sono Puig ma cinesi e andavano bene sul Tiger 900 m.y. '22.
Ora , nel nuovo modello , l'ingombro della protezione del connettore usb non lo permette
Non si tratta di raggiungibilità delle viti di fissaggio (come scrissi qlc post indietro) ma di forma.

Grazie Bert

Guarda … si anche i miei sono cinesi e dovrei oramai riceverli a giorni .
Mah … magari anche spessorandoli un po’ si riesce a montarli .
Controllo appena li ho in mano anche io e poi ti dico .👍

trunf
18/04/2024, 10:35
Allora …. Simil-Puig cinesi arrivati e verificati; effettivamente la nuova presa USB sul cruscotto 2024 interferisce con i deflettori (Che essendo identici agli original puig e’ probabile che anche questi ultimi abbiano lo stesso problema anche se sul loro sito dichiarano che vanno bene anche per le 2024 )
Mah ….. con un paio di accorgimenti si montano lo stesso senza grossi problemi .
(Io lo ho fatto…)
Bastano due boccole per spessorare il supporto del parabrezza e due viti più lunghe;
Il trucco in sostanza è quello di alzare di pochi gradi il porta parabrezza/deflettori (Con benefici effetti anche sulla protezione) per allontanarlo dalla presa USB.
Appena riesco posto tutorial con foto …👍👍

Bert55
18/04/2024, 13:29
Sono interessato al risultati finali in termini di protezione e rumorosità.
Distanziate il parabrezza di...diciamo 20mm dalle sovrastrutture anteriori può dare , a mio parere , qlc fastidio di turbolenze.
Io pensavo di adattare il deflettore di sx in modo da evitare la presa usb.
in ogni caso buon lavoro. Ciao

giudice
19/04/2024, 12:08
Allora, aggiornamento sul tema "telaietti".

Givi mi risponde, dopo aver avuto a disposizione la moto per misure e quant'altro, che i vecchi telaietti (Cod. PLO6415MK) non sono compatibili con il MY24 per via dello scarico differente. Ragion per cui, hanno aggiornato i medesimi con la nuova versione Cod. PLO6425MK, che dovrebbe essere disponibile e ordinabile entro fine mese.

Ovviamente, il Kit di attacchi rapidi 01R resta invariato, quindi è trasferibile dal modello 20-23 al 24.

Ora, non so se la modifica è stata fatta per un eccesso di zelo (in quanto magari le distanze di sicurezza sono inferiori) oppure perchè il modello vecchio di telaietto proprio non fitta sulla moto nuova, nemmeno a forza.

Questo è quanto riferitomi, altro nin zò

Mi autoquoto per tornare sul tema telaietti Givi.

La buona notizia è che montano. O meglio, per il sx nessun problema, visto che la moto è uguale, il discorso riguarda solo il destro per via dello scarico modificato.

Ad onor del vero, la luce fra telaietto e scarico è davvero ridotta, nell'ordine di qualche mm, come da immagine sotto:

https://i.imgur.com/MmUcFsB.jpg

Sarà sufficiente lo spazio per evitare contatti con lo scarico, anche nel caso di borsa piena? Bho, io per ora me la gioco così, vediamo

trunf
20/04/2024, 11:06
Sono interessato al risultati finali in termini di protezione e rumorosità.
Distanziate il parabrezza di...diciamo 20mm dalle sovrastrutture anteriori può dare , a mio parere , qlc fastidio di turbolenze.
Io pensavo di adattare il deflettore di sx in modo da evitare la presa usb.
in ogni caso buon lavoro. Ciao

Ciao posto alcune foto del lavoro.

Io NON ho distanziato il parabrezza di cosi tanto (20 mm) ma solo inclinato leggermente in avanti spessorando il porta-parabrazza di 7 mm sulle viti superiori .
inserendo delle boccole self made il parabrezza si raddrizza di pochi gradi si allontanano i deflettori a sufficienza per non interferire con la presa USB.

283328283329283330
283331

Le boccole devono essere 7 mm e non di più perchè la modifica non interferisca con il rimontaggio di tutte le viti (Fori fuori asse) ed il tappo in plastica davanti alla strumentazione (Che si monta senza problemi sui sui supporti ad incastro anche se si è leggemente inclinato).

A questo proposito ti ri-segnalo il tutorial di cui ho postato precedentemente link per lo smontaggio di tutto il gruppo parabrezza .

Ovviamente le viti inox che sorreggono il tutto vanno allungate di 7 mm.
283332

Il risultato finale è perfettamente riuscito come sul modello ante-2024 .

283333283334283335283336

Per quanto riguarda la protezione aerodinamica ............, ovviamente migliora ma mi aspettavo di più .

Nello specifico migliora sulle spalle rispetto a prima (E non è poco..) ma mi arriva sempre un refolo di aria da sotto la mentoniera del casco che mi infastidisce .
Forse perchè ero abituato alla Sport 1050 che proteggeva meglio .
Comunque spero si essere stato sufficentemente chiaro e che quanto sopra ti sia utile

Bert55
20/04/2024, 11:28
Hai fatto un buon lavoro , pulito e con modifiche decisamente contenute.
Io sono ancora indeciso se fare lo stesso o passare al parabrezza Givi "basso" e cambiarlo alla bisogna con le 4 viti anteriori.
Ci penserò
ciao

trunf
20/04/2024, 13:07
Io sono ancora indeciso se fare lo stesso o passare al parabrezza Givi "basso" e cambiarlo alla bisogna con le 4 viti anteriori.
Ci penserò
ciao

Ok se decidi per i Givi poi dimmi tu come ti trovi a livello aerodinamico..

Grazie ciao

giudice
20/04/2024, 19:16
Novità della 2024 il DRL automatico.
In pratica, lasciando lo Switch che commuta le luci fra DRL/anabbaglianti sulla prima posizione, le luci passano da una modalità all’altra in maniera automatica, grazie a un sensore di luminosità ambientale.
Si può mantenere gli anabbaglianti fissi (settando lo switch sulla relativa posizione), ma non fare il contrario.
In pratica, la moto governerà di sua sponte la commutazione delle luci. Ed è molto solerte nell’accendere gli anabbaglianti (ad esempio quando si entra in galleria), ma letargica nel fare l’opposto, visto che magari si addormenta nella posizione anabbagliante anche con un sole pallato. Addirittura ti commuta le luci appena passi sotto un cavalcavia (prendendo la relativa ombra) e poi ci mette un pacco a tornare al DRL.
Bella cagata per me

Bert55
20/04/2024, 20:57
I forum sono uno spettacolo proprio per la varietà dei commenti...
A me l' automatismo piace anche se condivido la lentezza del ripristino che , immagino , sarà oggetto di qlc prox aggiornamento sw.

trunf
20/04/2024, 21:09
I forum sono uno spettacolo proprio per la varietà dei commenti...
A me l' automatismo piace anche se condivido la lentezza del ripristino che , immagino , sarà oggetto di qlc prox aggiornamento sw.

Infatti…….😂😂😂

Manu_FR
21/04/2024, 11:00
Ho notato anch'io questa lentezza del ripristino durante il mio primo giro ieri (moto ritirata ieri mattina da conc.), e non mi disturba: sarebbe molto peggio se fosse il contrario.:cry:

Ok se decidi per i Givi poi dimmi tu come ti trovi a livello aerodinamico..

Grazie ciao
Anch'io sono curioso, perchè anche al massimo dell'altezza con quello originale, mi ritrovo con un tanto rumore al livello del casco e esito tra quello maggiorato di 2,5 cm e quello di 12,5 cm. Se non erro, l'ultimo non sarebbe altro che avere almeno sempre la posizione alta, con la possibilità di alzarlo ancora di circa 10 cm... (più maggiore larghezza)... Ho paura che quello di 2 cm aggiuntivi sia poco.
Sono altro 1.85....

andrea110574
21/04/2024, 12:11
Ho montato le protezione alte della motea 2020/2023 sulla tiger 2024https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240421/f687ac68fb67c9062388524c0366e7c3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240421/41f56ebcb2a6398bb1b844562df40afd.jpg

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

il Berto
21/04/2024, 14:27
Non pensavo si riuscisse a montarle sul modello nuovo....buona a sapersi

_sabba_
21/04/2024, 15:58
Gli attacchi al telaio sono identici tra le due versioni!
Cambiano le plastiche, ma lo spazio di montaggio più o meno è sempre quello.

il Berto
21/04/2024, 20:59
È proprio quel "più o meno" che mi lasciava il dubbio :biggrin3:

Ps. Ma nella nuova versione hanno modificato quella fastidiosissima cosa che di sera (o con gli anabbaglianti accesi comunque) NON si possono fare flash con gli abbaglianti xche' rimangono altrimenti accesi ?!? Lo so che è una stupidata ma mi fa troppo girare i maroni :incaz::incaz::incaz:

Marco010
21/04/2024, 21:56
Ci penserò
ciao

Con il Givi "ereditato" dalla precedente mi trovo bene, ripara certamente di più dei deflettori originali Triumph, infatti è più largo di 4-5 cm. per lato.
Correggo: ho misurato, i cm. sono 6,5 per lato!

Bert55
30/04/2024, 19:09
Aggiornamento ai primi 1000 km e tagliando.

Confermo in toto le prime impressioni. La motina va veramente bene sia passeggiando con un filo di gas sia aggredendo un pò di più le curve.
Non è sveltissima nei pif paf e il 19 anteriore si sente ma , facendola scorrere , questa 900 '24 può diventare un brutto cliente.
Il motore è bello e pastoso ma , sopra i 5mila , urla e spinge con forza.
Come anticipato , la tenuta di strada è molto migliorata rispetto alla precedente. Non ho ben capito cosa hanno fatti gli ingegneri di Triumph ma funziona. Gli pneumatici son chiusi e le pedane hanno assaggiato l'asfalto.
La sella è comoda e la triangolazione con pedane e manubrio è impostata al turismo.
Peccato per il cupolino poco esteso. Ho preso il Givi piccolo che proverò e commenterò a breve.
Sempre bravi , veloci e competenti i giovanotti di Triumph Padova...una garanzia.

Ciao e alla prossima

_sabba_
30/04/2024, 20:31
La moto è più svelta e precisa in curva grazie alle nuove quote ciclistiche dell’avantreno.
Si può migliorare ulteriormente montando gomme migliori e più moderne.

Bert55
30/04/2024, 20:53
Si , era molto chiaro che l' avantreno aveva nuove quote...mi piacerebbe sapere quali visto che i termini "svelta e precisa" sono non facili da ottenere simultaneamente. Sarebbe bello che qlc tecnico che legge trovasse un po' di tempo per spiegarlo. Grazie

Peter900
07/05/2024, 07:38
Con il Givi "ereditato" dalla precedente mi trovo bene, ripara certamente di più dei deflettori originali Triumph, infatti è più largo di 4-5 cm. per lato.
Correggo: ho misurato, i cm. sono 6,5 per lato!

Io ho montato il Puig Touring. Domenica scorsa ci ho fatto un giretto di 480 km (no autostrada) per provarlo.

Pro:
- La pressione dell'aria sulle spalle e' decisamente minore, il che e' positivo nei lunghi viaggi.
- Essendo 6 cm piu' alto dell'originale (io sono 185 cm) il casco e' piu' riparato, la visiera e' rimasta pulita senza moscerini appiccicati. Si riesce a viaggiare con la visiera aperta senza grossi problemi

Contro:
- Il rumore del fruscio dell'aria sembra leggermente aumentato. Probabilmente si crea qualche turbolenza ai lati del casco.
- Quando si e' dietro a veicoli grandi (camion, camioncini e furgoni) tende un po' a vibrare. Io me ne accorgo perche' ho il GPS montato sul traversino che si usa per alzare/abbassare il cupolino, altrimenti non ci farei nemmeno caso.

Sinceramente quando l'ho ordinato pensavo che riparasse meglio, visto che Puig fornisce anche il risultato della simulazione CFD. Nella mia moto precedente avevo il Puig e mi ci sono trovato molto bene, ma sulla Tiger non sono pienamente soddisfatto. Lo lascio perche' il cupolino di serie lascia scoperte le spalle e questo risulta fastidioso sulle lunghe percorrenze, sopratutto alle alte velocita'.

Avevo anche visto il Givi, molto piu' grande rispetto al Puig, ma ho paura che esteticamente faccia troppo effetto "lambretta anni '70"

Marco010
07/05/2024, 13:30
Attenzione che di Givi ce ne sono 2 disponibili, uno veramente enorme, l'altro un po' più onesto (solo 2,5 cm. più alto dell'originale) ma comunque più largo e protettivo:

https://www.givi.it/per-la-tua-moto/product/triumph/tiger-900-24/screen/d6415st

https://www.givi.it/per-la-tua-moto/product/triumph/tiger-900-24/screen/d6415s

Io monto il secondo e non mi pare abbia un impatto visivo così marcato.

Skorpio64
08/05/2024, 16:16
Ciao a tutti.
Tra le varie argomentazioni riguardanti la Tiger 900 non ho trovato nulla sul discorso "passeggero".
Volevo sapere le vostre opinioni circa la comodità passeggero e la guidabilità della moto in due.
Grazie a quanti avranno la pazienza di erudirmi.

_sabba_
08/05/2024, 17:21
Il termometro è mia moglie.
Se non si lamenta vuol dire che la moto è MOOOOOOOOOLTO COMODA!
Altrimenti è tutto un urlare, sbuffare, sgridare >>> rompere i coglioni (per riassumere)..
Non urla, non sbuffa, non si lamenta, ma sgrida sempre perchè è nel suo DNA, ma questo non è determinante per il discorso comodità.

PER CUI SI, LA TIGER 900 È UNA MOTO MOLTO COMODA ANCHE PER IL PASSEGGERO.

Per il discorso guidabilità potrei dire la stessa cosa, ma devo anche aggiungere che ScoldWoman è un’ottima passeggera, e asseconda perfettamente il movimento della moto (per cui non se ne avverte la presenza fisica, mentre per quella uditiva rimando a sopra).

Skorpio64
08/05/2024, 17:41
Grazie Sabba. Hai sempre una risposta per tutto. Ormai sei diventato un punto di riferimento. Sicuramente ti "romperò" ancora non appena ritirerò e comincerò ad usare la mia nuova GT 900 my24.
Ciao

FICHI
08/05/2024, 18:40
Ciao a tutti.
Tra le varie argomentazioni riguardanti la Tiger 900 non ho trovato nulla sul discorso "passeggero".
Volevo sapere le vostre opinioni circa la comodità passeggero e la guidabilità della moto in due.

Te ne dico solo un paio (di diverse altre) , sull'argomento, che , tra l'altro , puoi trovare sul forum...; con un T800XC nel 2014, io e.... mia moglie....ci siamo fatti....SENZA DOVERLO FARE PER FORZA....da Budapet a Torino in un giorno (1150Km) ; nel 2019 con un T800XCA my 2018 , siamo andati fino in.....Moldavia.

Con l'attuale T900RP, non ostante i suo 38K Km , tra... covid , una "balla ed un'altra", non abbiamo ancora fatto cose stranissime :biggrin3:; ma fare 400Km la domenica non è un....evento. Senza nessun disturbo da parte di nessuno dei due :oook:

Il T900 my 2024 , non puo essere....da meno :laugh2:

dab63
08/05/2024, 20:06
Ciao a tutti.

Noto che è praticamente uno standard sottoporre il giudizio al verdetto della consorte o compagna :biggrin3:

Anche nel mio caso, la comodità del passeggero è addirittura stata un criterio di acquisto: dopo averne provate diverse, come abbiamo iniziato il giro di test con la RP la comodità è stata una sensazione percepita da entrambi.
E, anche se ancora non abbiamo avuto modo di fare insieme un giornaliero da diverse centinaia di km, in termini di ore di permanenza in sella si fa tranquillamente da mattina a sera con zero problemi .. forse ancor più il passeggero del pilota

Peter900
08/05/2024, 21:18
Nel 2022, di ritorno dalla Sicilia verso casa, abbiamo fatto 840 km (400 autostrada, il resto strada statale e strade di montagna) in oltre 10 ore di guida. La moto e' comodissima e la mia signora non si e' mai lamentata ne' per la sella ne' per le buche. Chiaramente siamo arrivati stanchissimi, perche' oltre 10 ore di guida sono tante!

Anche io quando l'ho comprata ho fatto il secondo test ride con la zavorrina: lei ha approvato ed ho fatto il contratto. :biggrin3:
Siamo tutti nella stessa situazione!

freelazio
08/05/2024, 21:54
Se li ho fatti io a 64 anni 920 Km in giornata vuol dire che la comodità non è in discussione.
Per la verità io che sono piccolino (164cm) l'unico "difetto" che trovo è la difficoltà che ho nel metterla sul cavalletto centrale, per il resto nulla.
E' la prima moto che dura nel mio garage per 7 anni, ci sarò un motivo e di moto ne ho avute tante.

Ciao
Gian

Skorpio64
09/05/2024, 09:45
Grazie a tutti per le risposte

maxpax
09/05/2024, 11:08
Buongiorno a tutti, sono posessore di un 900GT, del 2021, allestita quasi come una pro, essendo pervernutomi, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista,:dubbio:,la voglia di cambiarla,ascolto volentieri vs.pareri. Purtroppo ho provato la Tracer 9 GT+ , e devo dire che il motore e la moto in generale mi sono piaciuti molto,ma ho delle perplessità sul confort ed in particolare sulla sella ,davvero dura.Tra le papabili metto KTM 790, ma il problema calore che si legge tra i possessori mi fa passare anche la voglia di provarla.Restando infine in tema post, non avevo considerato la nuova Tiger 900 in versione GT Pro,anche lei per il calore ed anche per la voglia di cambiare modello e marchio.Vale la pena l'upgrade al modello 2024? calore è migliorato?Nei prossimi giorni andro' a provarla, attendo con curiosita' vs.pareri.

_sabba_
09/05/2024, 16:13
Come avrai sicuramente letto, sia il motore che la ciclistica hanno subito miglioramenti apprezzabili.
Il problema calore è stato trattato e sono nate nuove feritoie di uscita aria calda.
Io ho provato la moto un mese fa, troppo presto per dire se la soluzione è accettabile.
Bisognerebbe effettuare un nuovo test in estate, e comparare la vecchia con la nuova, e magari fare un ulteriore test con una 900 dotata delle alette di Fabio, o di Stefano.
Al momento non posso risponderti mancandomi la completa visione della cosa, ma posso solo dire che a sensazione la vecchia 900 con su le alette sembra scaldare meno della nuova, ma mi potrei tranquillamente ricredere a luglio/agosto.

Marco010
09/05/2024, 19:31
Confermo in toto le dichiarazioni dei "colleghi"; fai conto che sulle precedenti moto 3 Honda e il Tiger Sport ho dovuto far rifare le selle da SR sellerie, con le Tiger 900 mia moglie si è trovata subito bene e non ha richiesto alcun upgrade; idem per la guidabilità con passeggero e bagaglio, certo il peso in più c'è ma no disturba più di tanto. Anche io devo fare i complimenti alla zavorra perché asseconda molto bene i movimenti e non disturba affatto!!!!

maxpax
10/05/2024, 12:09
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte,essendo appena tornato dalla prova della Nuova Tiger vi posto le mie riflessioni.Appena seduto sopra si nota una triangolazione diversa, un po piu' alta, un po piu' sostenuta la sella,in sintesi come se tutto fosse una mezza taglia piu' grande. La prima cosa che noto sono un po meno vibrazioni,la presenza del contagiri finalmente visibile, le sospensioni sicuramente piu' scorrevoli, niente comunque di enormemente diverso. Per la prova mi porto su una stradina di campagna, misto abbastanza stretto,cerco di provare a spingere un po di piu', ma non trovo lo stesso feeling che ho sulla mia, la moto ha una direzionalita' molto piu' vaga, aggiunta ad un motore sicuramente piu' rabbioso,l'insieme mi strasmette il consiglio di abbassare il ritmo, la differenza la fanno probabilmente le gomme,sulla mia monto Meridian quasi nuove,. Oggi il termometro segna 26 gradi, indosso Jeans normali giusto per valutare meglio il "disagio", la prova calore ha inizio,attesa la partenza delle ventola, il caldo arriva, essendo da poco sceso dalla mia, 900 GT con deflettori aria Free Spirit, mi sembra addirittura superiore, comunque, a mio parere, il problema non è definitivamente risolto.

_sabba_
10/05/2024, 15:51
Si, tutto sommato hai tratto “conclusioni” simili alle mie.
La nuova vince nella geometria dell’avantreno e nell’erogazione del motore, forse qualcosina anche a livello vibrazioni, ma la mia sabbizzata (mappata, gommata, bilanciata, alettata) non ha proprio nulla da invidiarle, anzi, scalda meno e (anche se farete fatica a crederci) va un pochettino di più!
La base della moto non cambia, quello che cambia sono le modifiche che la rendono migliore (vecchia standard vs nuova standard).
In pratica, acquistando la nuova non si deve apportare alcuna modifica (forse dei deviatori di flusso d’aria), perché va già benissimo così come esce dalla fabbrica.
È questo il suo pregio più grande.

Marco010
10/05/2024, 20:48
Non mi trovo d'accordo in merito al calore percepito; anche io oggi ho girato in città con 26-27°, il calore arriva ma è più diffuso ed è equamente distribuito da entrambi i lati, non come sulla 2020 che ti cuoceva il ginocchio sinistro. In pratica lo avverto occhio e croce come sulla precedente con le alette Free Spirit; quindi problema non risolto ma decisamente attenuato. Almeno queste sono le mie impressioni che possono tranquillamente non coincidere con quelle di altri utenti; probabilmente statura, modo di stare in moto ed altre variabili danno risultati diversi!!!
Riguardo alla direzionalità, una volta digerite le differenze, la trovo validissima tanto da non avvertire la presenza delle Tourance Next 1 che, anzi, su questa moto sembrano gomme ok, mentre, come si sa, sulla precedente facevano paura; per finire, i miglioramenti ci sono e si avvertono e, credetemi, non lo dico perché l'ho presa ma perché li constato effettivamente!!!!
Lungi da me qualunque vena polemica!!

Bert55
10/05/2024, 22:30
Ciao gruppo , oggi ho testato il Givi piccolo per 500 km dei quali 150 di autostrada e il resto statali veloci , provinciali e montagna stretta e molto stretta.
-E' poco più alto dello standard ma è più largo alla base e l'ho acquistato in sostituzione dei deflettori inferiori simil Puig montati sulla precedente.
-Il Givi ripara di più ma meno di quello che le dimensioni potrebbero far pensare.
-In autostrada a velocità massima codice è necessario posizionarlo tutto su altrimenti le turbolenze creano rumorosità sul casco
-La larghezza permette una discreta mobilità in sella senza uscire dalla "bolla" protetta
-Finitura e lavorazioni sono ok ma , a mio parere , la forma è un pò troppo "piatta" e manca l'effetto deviazione vs l'alto dei simil Puig
In sintesi direi che il Givi piccolo ripara di più dell'originale , non è invasivo ed ben realizzato ma rende meno di quanto resero i deflettori simil Puig montati sulla precedente.
Sarebbe cosa magica se nel catalogo accessori originali Triumph spuntasse un cupolino turistico ben integrabile nella ns motina.
Ultimo dato importante: la mia altezza è 178 cm.

Ciao

_sabba_
10/05/2024, 22:52
Non mi trovo d'accordo in merito al calore percepito; anche io oggi ho girato in città con 26-27°, il calore arriva ma è più diffuso ed è equamente distribuito da entrambi i lati, non come sulla 2020 che ti cuoceva il ginocchio sinistro. In pratica lo avverto occhio e croce come sulla precedente con le alette Free Spirit; quindi problema non risolto ma decisamente attenuato. Almeno queste sono le mie impressioni che possono tranquillamente non coincidere con quelle di altri utenti; probabilmente statura, modo di stare in moto ed altre variabili danno risultati diversi!!!
Riguardo alla direzionalità, una volta digerite le differenze, la trovo validissima tanto da non avvertire la presenza delle Tourance Next 1 che, anzi, su questa moto sembrano gomme ok, mentre, come si sa, sulla precedente facevano paura; per finire, i miglioramenti ci sono e si avvertono e, credetemi, non lo dico perché l'ho presa ma perché li constato effettivamente!!!!
Guarda che sono d’accordo con te, ma nel tuo discorso c’è un particolare che fa tanta differenza.
Le alette della Free Spirits non hanno certo la stessa funzionalità di quelle di Fabio (e di Stefano), che sono in grado di redistribuire il flusso d’aria calda su entrambi i lati, eliminando in gran parte il refolo (che chiamo “bocca infernale”) sul ginocchio sinistro.
La nuova conformazione dei convogliatori ha più o meno raggiunto lo stesso scopo, ma nessuno sa ancora cosa succederà quest’estate a 38/40º.
Per ora le temperature ambientali sono assolutamente sopportabili, e spero che l’upgrade eseguito da Triumph risulti efficace almeno quanto le alette che ho sulla mia, ma il mio test non è stato così esaustivo da confermare.
Diciamo che dobbiamo ancora aspettare per cantare vittoria…

trunf
11/05/2024, 07:24

Sottoscrivo in pieno tutto quanto affermato da Marco010 .
Oramai dopo circa 1700 km con la 2024 posso affermare che il problema calore c'è ma fortemente attenuato e soprattutto ribilanciato tra sx e dx rispetto alla vecchia versione che scaldava di brutto il ginocchio sx .
Come ho già scritto nel mio recedente test l'aver allargato in termini di cm2 di apertura degli sfoghi ha fatto si che l'aria calda (Pur rimanendo) si disperda maggiormente e dia meno fastidio.
Certo la tolleranza personale fa sempre una grande differenza.........; ma arrivando il sottoscritto da una moto fredda (Tiger sport 1050) e da una caldissima (VFR VTEC 800 1a versione) , diciamo che le moto d'estate scaldano tutte ma non è questa quella insopportabile :oook:

Ciao gruppo , oggi ho testato il Givi piccolo per 500 km dei quali 150 di autostrada e il resto statali veloci , provinciali e montagna stretta e molto stretta.
-E' poco più alto dello standard ma è più largo alla base e l'ho acquistato in sostituzione dei deflettori inferiori simil Puig montati sulla precedente.
-Il Givi ripara di più ma meno di quello che le dimensioni potrebbero far pensare.
-In autostrada a velocità massima codice è necessario posizionarlo tutto su altrimenti le turbolenze creano rumorosità sul casco
-La larghezza permette una discreta mobilità in sella senza uscire dalla "bolla" protetta
-Finitura e lavorazioni sono ok ma , a mio parere , la forma è un pò troppo "piatta" e manca l'effetto deviazione vs l'alto dei simil Puig
In sintesi direi che il Givi piccolo ripara di più dell'originale , non è invasivo ed ben realizzato ma rende meno di quanto resero i deflettori simil Puig montati sulla precedente.
Sarebbe cosa magica se nel catalogo accessori originali Triumph spuntasse un cupolino turistico ben integrabile nella ns motina.
Ultimo dato importante: la mia altezza è 178 cm.

Ciao

Ciao Bert

Io ho preso un'altra strada e devo dire che è efficace e mi trovo contento .
Premesso che arrivo da una Sport 1050 con cupolino PUIG che riparava efficacemente ...., la new 900 2024 di serie lasciava a mio avviso troppa aria sulle spalle . Motivo per il quale (Vedi mei precedenti post) ho installato i deflettori simil-puig che migliorano certo la situazione ma lasciavano ancora delle fastidiose turbolenze che ora vado a spiegare ...
Io specialmente d'estate viaggio con casco modulare con mentoniera asportabile , e sulla GT-Pro post-deflettori mi sentivo protetto ma proprio per la questione casco , avvertivo refoli d'aria che arrivavano non frontalmente ma da sotto , dal vano forcelle .
Per questo motivo mi sono deciso a comprare per pochissimi €uri una "Cinesata" che pensavo fosse un cag..ta ed invece ..........
Trattasi di bat-deflettore (Sembra un pipistrello) come l'ho chiamato io :biggrin3:, cioè di uno spoiler leggero in alluminio ben fatto con una vernice goffrata da posizionare sopra il serbatoio che chiude l'aria in arrivo dalle forcelle che va verso l'alto e la devia orizzontalmente in zona bacino.
Tutto questo insieme ai simil-puig crea una "Bolla" che per il sottoscritto è efficace per viaggiare (Anche a casco aperto) .
Ovviamente le considerazioni estetiche sono fortemente personali .....ma a me piace, te lo inviano anche con il "Tiger" perforato e soprattutto fa (Inaspettatamente..) il suo scopo.
Ma siccome una foto vale più di mille parole ...

283529283530283531283532

PS- Sarebbe per la vecchia versione ...., ma con un paio di accorgimenti si monta anche sulla 2024

Bert55
11/05/2024, 11:31
trunf
Puoi spiegare meglio quali accorgimenti sono serviti x adattare il "ipistrello" sul 2024?

Grazie e bwe

Marco010
11/05/2024, 12:53
Guarda che sono d’accordo con te, ma nel tuo discorso c’è un particolare che fa tanta differenza.
Le alette della Free Spirits non hanno certo la stessa funzionalità di quelle di Fabio (e di Stefano), che sono in grado di redistribuire il flusso d’aria calda su entrambi i lati, eliminando in gran parte il refolo (che chiamo “bocca infernale”) sul ginocchio sinistro.
La nuova conformazione dei convogliatori ha più o meno raggiunto lo stesso scopo, ma nessuno sa ancora cosa succederà quest’estate a 38/40º.
Per ora le temperature ambientali sono assolutamente sopportabili, e spero che l’upgrade eseguito da Triumph risulti efficace almeno quanto le alette che ho sulla mia, ma il mio test non è stato così esaustivo da confermare.
Diciamo che dobbiamo ancora aspettare per cantare vittoria…

Certamente, il test può essere attendibile solo oltre i 30°, aimhé!!!!

@trunf (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=16328)
Puoi spiegare meglio quali accorgimenti sono serviti x adattare il "ipistrello" sul 2024?

Grazie e bwe

Mi associo, interessa anche a me; in più ti chiedo se puoi postare il link di Aliexpress relativo all'articolo.
Grazie

trunf
12/05/2024, 18:06
Ciao vi rispondo

Innanzitutto il link ..
https://it.aliexpress.com/item/1005004912257764.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.11.41343696w8ERp3&gatewayAdapt=glo2ita

Poi….per montare il bat-wing (unica versione fino al 2023) occorrono n*4 viti , nella 2024 abbiamo i fori per solo n*2 quelle sul serbatoio che vedete nelle mie foto .283549
Teoricamente già con queste due potrebbero essere saldamente fissato ed è finita così …(Se notate le prime foto io avevo messo dei tappi per coprire i fori vuoti in fase di prova)
283544
Ma , siccome mi piace fare le cose in un certo modo .....ho creato anche gli altri due attacchi nel modo che vi spiego .
Bisogna praticare i due fori nelle plastiche dei supporti delle frecce anteriori . Da qui poi si decide come ancorarli ….
Potete farlo semplicemente con viti autofilettanti nella plastica completate di un paio di boccole distanziali self-made da 1 cm , ed è il modo più rapido anche se non il più bello.283545
Oppure smontare (Come ha fatto il sottoscritto) il supporto frecce 283547 (E prima il parafango puntale che gli va sopra283548 ) per inserire e bloccare una boccola filettata all’interno del supporto frecce . In questo modo si realizza che il bat-wing si monta e smonta autonomamente senza aprire più nulla (Come si dovrebbe…)283546
Io ho usato mie viti in ergal , ma i cinesi forniscono boccole (X alzarlo solo dalle viti del serbatoio ) viti normali più lunghe e fascette per raccogliere meglio i cavi quando si gira completamente il manubrio.
Spero di essere stato chiaro…con le foto sopra ; se avete dubbi chiedete :oook:

PS- Ovviamente il bat-wing non fa miracoli , ma ottiene esattamente il risultato descritto anche nel sito del venditore .

Marco010
12/05/2024, 20:29
:oook: grazie!!

Skorpio64
13/05/2024, 09:37
Buongiorno a tutti.
Venerdì sera 10 maggio ho ritirato la 900 GT. Fatti i primi 500 km tra sabato e domenica vi riassumo le mie prime impressioni. (Premetto che le stesse sono soggettive e influenzate dalla moto che ho venduto dopo 7 anni e 90000 km : BMW GS 1200 k10 standard).
La moto ha un bel motore pronto e pimpante, è leggera e maneggevole, comoda anche se trovo la sella un po' dura. Il cupolino ripara bene (sono alto 178 cm) si sente solo un po' di aria sulle spalle ma non mi da fastidio. Il calore l'ho sentito solo sul lato sinistro, non sul ginocchio ma diciamo a metà tra ginocchio e caviglia. E si sente soprattutto alle basse andature nei percorsi urbani. Su strada nessun problema (Avevo jeans e stivaletti).
Ho delle perplessità : la moto non ha le luci di parcheggio e non è possibile lampeggiare con gli anabbaglianti accesi. E' normale ?

il Berto
13/05/2024, 09:49
Si la storia dell impossibilità di lampeggiare con gli anabbaglianti accesi è veramente assurda e mi da un fastidio notevole.
Avevo chiesto infatti prima se nel modello nuovo avessero modificato sta cosa ma mi sembra di capire di no quindi :incaz::incaz:

_sabba_
13/05/2024, 09:53
Vero, ma le luci di parcheggio sono praticamente sparite dalle moto da almeno un lustro.
È quindi normale non averle più.
In tutte le nostre moto (tra me, mio figlio, mio fratello e mio cognato ne avremo cambiate/comprate/vendute una ventina in questi ultimi anni) sono la Suzuki GSXR1000R del 2018 ha ancora le luci di parcheggio.
Ovviamente le ha anche il Gilerino, ma è del 1986!
Il problema del mancato lampeggio c’è l’ha solo la Tiger 900 (parlo delle nostre moto, che spaziano dalle italiane, alle giapponesi e alle tedesche), ed effettivamente rompe un po’ los cojones, soprattutto per chi è sempre stato abituato ad avere il solito comando a portata di indice.
E così, e non ci puoi proprio far nulla, sorry…
Io giro sempre con le DRL (di giorno, ovvio) per avere il lampeggio a disposizione!

:wacko:

giudice
13/05/2024, 15:52
Io giro sempre con le DRL (di giorno, ovvio) per avere il lampeggio a disposizione!

:wacko:

già, come facevo io... solo che sulla nuova sei soggetto all'arbitrio del sensore crepuscolare...

il Berto
13/05/2024, 21:22
già, come facevo io... solo che sulla nuova sei soggetto all'arbitrio del sensore crepuscolare...

aah cavolo ....pure sta menata :sad:

e non si puo' disattivare immagino la funzione di accensione luci come sulle auto ???

Marco010
13/05/2024, 23:22
Se non è già stato fatto si può provare ad azionare il lampeggio abbaglianti in modalità DRL anche se crepuscolarmente già commutata su anabbaglianti, magari la posizione dell'interruttore ha la sua funzione. Domani provo!!

_sabba_
14/05/2024, 07:52
Non ho avuto modo di pasticciare nella configurazione della nuova 900, ma potrebbe esserci una voce che abilita/disabilita la funzione accensione automatica delle luci.
Lo scrivo perché c’è sulla KTM 1090 del mio vicino.
Se trovo un attimo di tempo scarico il manuale Uso e Manutenzione e do un’occhiata.

Skorpio64
14/05/2024, 08:54
Buongiorno a tutti. Nel postare le mie prime impressioni sulla tiger 900 gt my24 mi sono dimenticato di scrivere sulla forcella : la trovo un po' morbida. Non so se è perché mi ero abituato al Telelever Bmw o se è proprio così. Ora, considerata l'andatura da rodaggio va anche bene ma quando comincerò a guidare allegramente secondo me dovrò agire sui registri per sostenerla un po'. Voi come l'avete settata ?
Grazie

_sabba_
14/05/2024, 10:14
Mah, la mia va molto bene con i settaggi di serie.
Fai una cosa…..
Verifica che sia stata settata correttamente dalla Casa e/o Concessionaria.
Mi è capitato di trovare moto nuove con i registri dell’idraulica completamente aperti!

P.S. Ho scaricato il libretto di Uso e Manutenzione della MY2024 e non ho trovato la possibilità di disattivare il passaggio automatico delle luci da DRL a anabbagliante, ma in compenso puoi inserire il tuo nome di battesimo, o il tuo nome di battaglia!

sky72
14/05/2024, 11:07
Buongiorno , qualcuno ha montato una leva alternativa sulla pompa del freno anterione, tipo Puig o altre marche ?
Sto cercando marca e modella per una leva un po' piu profilata (piu' arcuata) di quella originale.

Grazie!

ringhio#50
14/05/2024, 11:39
ciao ragazzi, provata ieri la 900 gt pro presso il conce di Albiate (sempre gentili e disponibili). In effetti il calore sulla gamba sx è proprio forte (precisamente all'interno coscia, qui dipende da quanto siamo alti, io 172, sella settata a 820), ma la cosa preoccupante è che la temperatura esterna era di soli 20/22 gradi.....ma le collaudano o no? Il mio vecchio 800 in confronto è un frigorifero.
Altro punto negativo quando l'accendi, devi aspettare un'eternità prima che completi il check, anche se penso che si possa accendere senza aspettare, chiarirò il primo giugno sul Ghisallo dove Triumph ha organizzato dei test drive.....per il resto bella rifinita comoda agile anche da ferma motore solita meraviglia, peccato che i perfidi albionici si perdano sempre in cagate

_sabba_
14/05/2024, 15:13
Ho avuto anch’io dei dubbi sull’effettiva efficacia dei nuovi convogliatori, ma dobbiamo sempre tener presente che il motore con le canne dei cilindri in un unico blocco (closed-deck) sprigiona un calore assurdo.
È più robusto, preciso e costoso da produrre rispetto al motore classico a canne divise (open deck) ma lo smaltimento del calore è più contrastato.
Poi è anche EURO5+ (e ogni step antinquinamento solitamente genera molto più calore rispetto al precedente).
C’è ben poco da fare, le moto moderne scaldano come fornaci.

ringhio#50
14/05/2024, 15:36
Vero, la postura può contribuire, ma non dovrebbe essere così, l'ho provata ieri con 20 gradi ma a sx la temperatura che arrivava all'interno coscia era propria alta, riuscivo a raffreddare "Caronte" allargando di tanto in tanto un poco le ginocchia, certo che se la collaudassero anche a sud delle Alpi......

il Berto
14/05/2024, 16:40
per il "problema" del lungo tempo di accensione io sinceramente me ne sono sempre fregato e l'accendo la maggior parte delle volte subito dopo aver girato la chiave ....e per ora non è successo niente direi

FICHI
14/05/2024, 18:11
È da quasi... 40K Km che l'accendo così [emoji1303]

_sabba_
14/05/2024, 20:28
Io la accendo al 4º lampeggio della spia ABS.

Marco010
14/05/2024, 23:22
Questa è uno degli aspetti migliorati sulla 2024, il check si compie in 6-7 secondi contro i 12 della precedente.

Vero, la postura può contribuire, ma non dovrebbe essere così, l'ho provata ieri con 20 gradi ma a sx la temperatura che arrivava all'interno coscia era propria alta, riuscivo a raffreddare "Caronte" allargando di tanto in tanto un poco le ginocchia, certo che se la collaudassero anche a sud delle Alpi......

Abbiamo evidentemente sensazioni diverse, come detto io lo avverto diffuso e distribuito su entrambe le gambe, non più concentrato quasi esclusivamente in zona ginocchio sx!
Fermo restando che un responso definitivo deve necessariamente essere rimandato a temperature oltre i 30°!!!

Skorpio64
15/05/2024, 09:06
ciao ragazzi, provata ieri la 900 gt pro presso il conce di Albiate (sempre gentili e disponibili). In effetti il calore sulla gamba sx è proprio forte (precisamente all'interno coscia, qui dipende da quanto siamo alti, io 172, sella settata a 820), ma la cosa preoccupante è che la temperatura esterna era di soli 20/22 gradi.....ma le collaudano o no? Il mio vecchio 800 in confronto è un frigorifero.
Altro punto negativo quando l'accendi, devi aspettare un'eternità prima che completi il check, anche se penso che si possa accendere senza aspettare, chiarirò il primo giugno sul Ghisallo dove Triumph ha organizzato dei test drive.....per il resto bella rifinita comoda agile anche da ferma motore solita meraviglia, peccato che i perfidi albionici si perdano sempre in cagate

Ciao. In effetti chi è abituato a moto "vecchie" percepisce di più il calore proveniente dal motore. Tu pensa che io provengo da una BMW GS 1200 del 2010 (raffreddamento ad aria) e non ho mai sentito nulla neanche durante ore di incolonnamento con 45° in due e moto stracarica. Purtroppo ho capito che le moto attuali scaldano un po' tutte. Comunque io, altezza 178 e sella a 84 ho percepito calore a sx solo durante percorsi cittadini con temperatura di 24/25 gradi e normali jeans. Su strada nessun problema.

leorus
08/11/2024, 08:11
buongiorno! @trunf (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=16328) o @Bert55 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=72516) o chiunque ce li abbia, potrebbe mettere il link a questi famigerati deflettori "simil Puig"? Penso di averli individuati ma vorrei essere sicuro

Grazie :oook:

trunf
08/11/2024, 09:10
buongiorno! @trunf (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=16328) o @Bert55 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=72516) o chiunque ce li abbia, potrebbe mettere il link a questi famigerati deflettori "simil Puig"? Penso di averli individuati ma vorrei essere sicuro

Grazie :oook:

Ciao eccolo

https://a.aliexpress.com/_EGRRsvX

Per montarli sulla 2024 devi fare una piccola modifica come da mio post

leorus
08/11/2024, 10:47
sì avevo letto ma la mia è una 2023 quindi no problem

grazie mille :oook:

una curiosità: ho letto che parlavate di ingiallimento precoce, dite di ordinare direttamente i fumé così si taglia la testa al toro? Tanto in questo caso non interferisce con la visibilità quindi restiamo unicamente in ambito estetica

Miciii
08/11/2024, 11:22
Ciao queli cinesi confermo che dopo 1 anno cominciano ad ingiallire. Adesso ho acquistato gli originali Puig

leorus
08/11/2024, 11:28
Ciao queli cinesi confermo che dopo 1 anno cominciano ad ingiallire. Adesso ho acquistato gli originali Puig

quindi confermi che sono praticamente identici (materiali a parte che credo facciano la differenza)?
Ho visto che sulla pagina linkata da trunf c'è pure il risultato dei test al CFD copiato spudoratamente dal sito Puig :dubbio:

comunque per la questione colore credo di aver risolto: li ho trovati color sabbia che su una "sand Storm" mi sembrano perfetti :lingua: (e la forma mi pare identica)

link qui (https://it.aliexpress.com/item/1005007790883571.html?src=google&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2164.32%2122.99%21%21%21%21%21%40%2112000042213995206%21ppc%21%21%21&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005007790883571&ds_e_product_merchant_id=565927927&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20730495829&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAire5BhCNARIsAM53K1gwFtN9_uxF80i1jBy_bOHWKHvLIM9b8u3OPoBZFAcysulxnVMohnkaAkf0EALw_wcB)