Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Lavaggio pinze freno
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio.
Ho smontato le forcelle perchè una perde olio, di conseguenza ho la pinza freno unta maiala.
Che prodotto posso usare per lavarla e sgrassarla?
Il petrolio bianco è troppo aggressivo?
Grazie !!
Usa lo spray per pulire i freni.
:oook:
Esatto.
Ottimo consiglio [emoji1303]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Marco010
04/11/2023, 19:07
Pulitore freni tutta la vita!!!
Paraolio andato .. dopo quanti km?
Intanto grazie per la dritta, prendo il pulitore !
La forcella ha iniziato a trafilare leggermente verso i 24.000, ho tenuto botta fino a 28.000 che perde dimondi (solo Sabba capisce :biggrin3:).
Sono un pò rimasto sorpreso, visto che si parla di Showa, ma sicuramente il fuoristrada incide parecchio.
Eh Fichi ? :cool:
Nell’ordine crescente:
sblisga, dimondi (anche fracco), sbanderno (anche sbrozzo), del 32 (anche ‘na móccia, ma di più).
Per fortuna si è limitato a dimondi, se arrivava a sbanderno, o peggio ancora ‘na mòccia, innondavi di olio Bologna.
:laugh2:
Sono un pò rimasto sorpreso, visto che si parla di Showa, ma sicuramente il fuoristrada incide parecchio.
Eh Fichi ? :cool:
:biggrin3::biggrin3: Haaa , come ho già scritto da qualche parte , io me le ero "già fatte" :biggrin3: , sia sulle Showa dell'attuale T90RP , sia...per "par condicio":biggrin3: .....sulle WP del precedente , T800XCA my 2018 :w00t:-
Per fortuna , entrambe in garanzia.
Secondo il sospensionista a cui ho portato le forcelle questa mattina, Triumph tiene un livello dell'olio più alto rispetto ad altri costruttori e questo può portare i paraoli ad un lavoro più gravoso.
Quindi nel caso passano l'intervento in garanzia? Buono a sapersi :oook:
Secondo il sospensionista a cui ho portato le forcelle questa mattina, Triumph tiene un livello dell'olio più alto rispetto ad altri costruttori e questo può portare i paraoli ad un lavoro più gravoso.
Non credo sia vero ; spiego il perchè dalla mia esperienza , sul campo, nel mondo produttivo dell'automotive.
Il cliente (Triumph / KTM / FIAT / ecc. / ecc. / ecc.) progetta / definisce un prodotto ed i componenti (sintetizzo ovviamemte) che comprerà all'esterno e che monterà sul suo prodotto , con il fornitore stesso (che sia un alternatore , un impianto di iniezione , ecc. , ecc. , e.....le sospensioni) definisce i dettagli (costi compresi) questo è il "co-design"; una volta definito tutto a livello tecnico / commerciale, il fornitore invia i componenti alla fabbrica dove vengono montati ed il cliente.....li prende dall'imballo e.....li monta , anche per togliersi costi e responsabilità ; nel 99% non ci fà altro. Sulle centraline (magari qull'1% di dove mette le mani)....magari le mappa.
Questo per dire chè le sospensioni arrivano dal fornitore e vengono montate (già settate come, in precedenza concordato tra "uffici tecnici") sulla moto e bon ; quindi, se qualcuno ha messo olio in più, al limite è stata la Showa o nel mio caso, anche la WP e perdonami ma.....non credo proprio. :biggrin3:
Quindi nel caso passano l'intervento in garanzia? Buono a sapersi :oook:
Si capisce, non è possibile altrimenti (se si è...nel periodo di garanzia eventuali "estensioni" comprese)
Anche Marzocchi, ma c’è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione.
Parlo ad esempio della Marzocchi, azienda conosciutissima che opera qui nel bolognese.
Per lo stesso prodotto ci sono due linee produttive, una standard e una d’élite.
Triumph si rivolge a quella standard, mentre BMW a quella d’élite.
La differenza principale tra le due linee è proprio nella modalità di inserimento dei paraoli e dei parapolvere, che in quella standard avviene in modo semiautomatico, mentre in quella d’élite avviene fatta manualmente da tecnici specializzati.
Immagino che avvenga lo stesso per Showa e WP, per cui il problema delle “forcelle sgocciolanti” è in parte attribuibile a Triumph perché sceglie la linea di produzione più economica.
Magari non lo fa per tutti i modelli, questo non lo so, ma per la Tiger 900 GT e GT Pro sicuramente.
Se accade la stessa cosa sulle Rally e Rally Pro, evidentemente fa lo stesso con Showa.
È solo una ipotesi, ma non dovrei essere troppo lontano dalla verità.
:biggrin3:
Forse intendevo quello che dici tu.
Ovvero che gli standard Triumph, che il costruttore di forcelle applica - nel mio caso Showa, prevedono un livello di olio più alto.
Poi se sia vero non so e non entro nel merito perchè non me ne intendo.
E' un sospensionista molto bravo e affidabile, per questo, come semplice notizia, l'ho scritto nel forum.
Garanzia a me è scaduta da un bel pò e quindi unca.
Da chi sei andato?
:biggrin3:
Si può scrivere qui in pubblico o meglio in privato?
Per lo stesso prodotto ci sono due linee produttive, una standard e una d’élite.
Triumph si rivolge a quella standard, mentre BMW a quella d’élite.
La differenza principale tra le due linee è proprio nella modalità di inserimento dei paraoli e dei parapolvere, che in quella standard avviene in modo semiautomatico, mentre in quella d’élite avviene fatta manualmente da tecnici specializzati.
Quindi, tù stai dicendo che un fornitore, nel caso dell'esempio Marzocchi (ma è un dettaglio), rischia di "sputtanarsi" (scusate il francesismo :biggrin3:, ma almeno rende l'idea) in quanto fornisce una prodotto fatto su una "linea standard" con una qualità di montaggio diversa?!
Faccio anche notare che è vero che il paraolio viene sostituito in granzia in casa Triumph (per rimanere in casa nostra), ma sono state definite in precedenza tra costrutto e fornitore delle percentauli di scarto , superate le quali....il fornitore, risarcisce il costruttore.
Ora ; capisco che per produzioni "particolari" es. competizioni / mezzi di "serie" ma di marchi di nicchia (Pagani / Ferrari / ecc.) vi siano delle linee dedicate con COSTI di prodotto diversi (COSTI , per altro, ribaltati al cliente) ; ma sull'esempio dei costruttori che hai fatto tù....mi sembra strano.
E comunque , fosse così , spiegherebbe la differenza di costo della moto (a parità di modello) tra i due.
BMW richiede un montaggio specializzato, che ovviamente comporta costi maggiori.
Le forcelle montate in modo semiautomatico vanno bene esattamente come quelle costruite nella linea d’élite, con l’unica differenza dei possibili problemi di tenuta dei paraolio.
Ovviamente le casistiche sono basse, ma è normale che ci siano più problemi (numericamente parlando) sul prodotto fatto in serie.
Le case produttrici costruiscono e “prezzano” in base alla richiesta.
Se uno paga tanto per avere di più, è anche giusto che sia così.
:oook:
Comunque, magari non i paraoli, ma.....si rompono anche le BMW :biggrin3:
Prendono anche fuoco, se è per quello…..
:laugh2:
Beh che i paraoli siano riconosciuti in garanzia non è così scontato: essendo comunque componenti soggetti ad usura, una casa 'pignola' potrebbe appellarsi all'intensità d'uso o all'uso in condizioni inappropriate.
Comunque meglio così, buono a sapersi.
Riguardo al montaggio automatico o manuale, sicuri al 100% che abbia una maggior costanza di qualità la seconda tipologia? :dubbio:
manuale, sicuri al 100% che abbia una maggior costanza di qualità la seconda tipologia? :dubbio:
a parte il periodo di stage estivo dei ragazzi delle superiori, di tutto l apprendistato dei nuovo assunti, del tizio con la giornata "no" perchè non la vede da un po ... forse. :-D
davideblues
13/11/2023, 07:53
Ritorno un momento in topic sul discorso pinze freno: conoscete la coppia di serraggio dei bulloni delle pinze?
Grazie.
Marco010
14/11/2023, 11:30
Se intendi il fissaggio delle pinze alla forcella 28/30 Nm.
davideblues
15/11/2023, 15:09
Se intendi il fissaggio delle pinze alla forcella 28/30 Nm.
L'hai recuperata dal service manual?
Marco010
15/11/2023, 22:23
In realtà il service manual parla di 45 Nm. Il dato io l'ho ricavato da una tabella che è stata postata qui sul forum tempo fa che allego; anche perché 45 Nm mi paiono eccessivi.
282345