PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 Rally Explorer con ruggine

Bigros
11/11/2023, 14:13
Buongiorno a tutti, oggi dopo 5 mesi ho le barre di protezione con la ruggine, c’è persino sui dischi dei freni, mai successo con le moto precedenti. Mai lavato la moto con detergenti aggressivi, anzi riflettendo mai lavata, solo pulita con panno pelle e acqua. 25000 euro e sembra un vecchio ferro arrugginito.

10000 difetti, motore, cambio, elettronica, telaio, che ciofeca

_sabba_
11/11/2023, 14:29
Anche considerando che abiti in una città di mare, dopo soli 5 mesi non dovrebbe comparire la ruggine, specie in modo così diffuso.
L’unico pensiero che mi viene in mente è che tu abbia lasciato la moto più volte sotto la pioggia, e che non sia mai stata asciugata.
Detto ciò, anche supponendo una cosa del genere, la ruggine non dovrebbe comparire in un lasso di tempo così breve.
Sei in garanzia, rivolgiti alla assistenza ufficiale e fatti sostituire tutte le parti che hanno evidenziato il problema.

:oook:

Bigros
11/11/2023, 14:39
col ktm ho macinto km sotto pioggia vento sterrato e fango mai rugine ho trovato, la moto e' custodita in garage e coperta con telo antipolvere. Ho gia comunicato all assistenza, vediamo che rispondono, diversamente andremo ai ferri corti

_sabba_
11/11/2023, 14:42
Se la tieni in garage, magari evita di coprirla col pannerino…
In caso di umidità, l’acqua sulle parti non evapora velocemente come se fossero esposte all’aria.
Comunque, ripeto, non è normale, e fai bene a incazzarti come una bestia.

:oook:

Davidenko
11/11/2023, 20:33
Il sale è terribile!
Io ieri lavandola (dopo la libecciata di 15 gg fà) ho notato qualche punto sulle barre di protezione rimossi (sembra) con Wd 40!
Ps. Comunque non sei il primo a lamentarti!
Tienici informati!

Gi4nni
12/11/2023, 20:12
dovrebbero essere in acciaio inossidabile tra l'altro. da me dopo 16 mesi è ancora tutto in ordine, anche i telaietti porta valige nei punti di contatto sono ancora perfetti

Davidenko
13/11/2023, 17:30
I telai borse si, ma le barre protezIone non penso siano in inox, cosi come il paramotore.

ard
13/11/2023, 20:49
Quasi un anno la mia moto sembra esteticamente a penna uscita dal conce, ovvio con 12000kp dopo ogni uscita una pulizia e sempre in ordine:oook:
dovrebbero essere in acciaio inossidabile tra l'altro. da me dopo 16 mesi è ancora tutto in ordine, anche i telaietti porta valige nei punti di contatto sono ancora perfetti

Gi4nni
14/11/2023, 06:46
I telai borse si, ma le barre protezIone non penso siano in inox, cosi come il paramotore.

anche le barre di protezione come il paramotore, solo sabbiate e senza protettivo si ossiderebbero dopo la prima acqua, poi magari per chi sta molto vicino al mare la salsedine può creare qualche problema.

Apox
14/11/2023, 08:10
Comunque sui dischi la ruggine si forma pure sulle macchine, ma alla prima frenata viene grattata via

Lilliput
14/11/2023, 08:21
Io abito al mare, tigrona di aprile 2022 con 20.000km, fatto lavaggio accurato di fine stagione domenica e quindi ispezionata in ogni dettaglio, sembra appena uscita dal concessionario. Ovviamente in 20.000 km ho abbondantemente preso acqua e fango. Certo la manutengo e pulisco con cura e abbastanza frequentemente, utilizzando prodotti poco aggressivi e di ottima marca, ma dire "maniacalmente" mi parrebbe esagerato.

Dalla mia esperienza, osservando moto di amici anche di altre marche che sono meno "accurati" nella pulizia o del tutto trascurati (tipo una botta con idropulitrice quando è proprio inguardabile o peggio), mediamente dopo qualche anno le mie moto esteticamente sembrano nuove, le loro decisamente no. In ogni caso dopo 5 mesi e lavaggi neutri come quelli descritti è inspiegabile ed inammissibile.

Riguardo la ruggine anche sui dischi dei freni, questi sono componenti comuni a tutte le moto prodotti da poche marche di riferimento. Sinceramente non ho idea di chi produca quelli della Tiger e chi altro li monti, ma dubito che siano un sottoprodotto cinese di quarta fascia, anche per l'ottima frenata che garantiscono. Se sono arrugginiti evidentemente sono sottoposti a condizioni di umidità particolari magari successivamente ad una pioggia. Può succedere, è pur sempre ghisa, e entro certi limiti non è neanche un problema...

Gi4nni
14/11/2023, 10:47
Io abito al mare, tigrona di aprile 2022 con 20.000km, fatto lavaggio accurato di fine stagione domenica e quindi ispezionata in ogni dettaglio, sembra appena uscita dal concessionario. Ovviamente in 20.000 km ho abbondantemente preso acqua e fango. Certo la manutengo e pulisco con cura e abbastanza frequentemente, utilizzando prodotti poco aggressivi e di ottima marca, ma dire "maniacalmente" mi parrebbe esagerato.

Dalla mia esperienza, osservando moto di amici anche di altre marche che sono meno "accurati" nella pulizia o del tutto trascurati (tipo una botta con idropulitrice quando è proprio inguardabile o peggio), mediamente dopo qualche anno le mie moto esteticamente sembrano nuove, le loro decisamente no. In ogni caso dopo 5 mesi e lavaggi neutri come quelli descritti è inspiegabile ed inammissibile.

Riguardo la ruggine anche sui dischi dei freni, questi sono componenti comuni a tutte le moto prodotti da poche marche di riferimento. Sinceramente non ho idea di chi produca quelli della Tiger e chi altro li monti, ma dubito che siano un sottoprodotto cinese di quarta fascia, anche per l'ottima frenata che garantiscono. Se sono arrugginiti evidentemente sono sottoposti a condizioni di umidità particolari magari successivamente ad una pioggia. Può succedere, è pur sempre ghisa, e entro certi limiti non è neanche un problema...

tu non fai testo, le tue parole sono di parte e la moto ti piace pure, quindi ho detto tutto !:biggrin3:

Lilliput
14/11/2023, 10:59
tu non fai testo, le tue parole sono di parte e la moto ti piace pure, quindi ho detto tutto !:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: infatti ... secondo me la tigre è anche intelligente ... se si sente apprezzata va benissimo, non strappa, non vibra non arrugginisce, rimane anche pulita! Ma se la denigri si vendica ... ed è un disastro:lingua:

mototopo67
14/11/2023, 11:18
Vabbeh, siete in 4 ad apprezzarla...ovvio che i problemi risaltano!

Hi hi hi

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Apox
14/11/2023, 12:29
Dalla mia esperienza, osservando moto di amici ... che sono meno "accurati" nella pulizia o del tutto trascurati (tipo una botta con idropulitrice quando è proprio inguardabile o peggio)...

Ti riferisci a qualcuno in particolare???

Lilliput
14/11/2023, 14:12
Ti riferisci a qualcuno in particolare???

nooooooooo:senzaundente: vabbè però la tua è la decana delle decane, ormai bisnonna, un aspetto vissuto è giustificabile, nonostante le tue amorevoli cure:biggrin3:

Vabbeh, siete in 4 ad apprezzarla...ovvio che i problemi risaltano!

Hi hi hi

sarà per quei tre che non l'apprezzano:laugh2:

pierodtt
16/11/2023, 08:48
Buongiorno a tutti, oggi dopo 5 mesi ho le barre di protezione con la ruggine, c’è persino sui dischi dei freni, mai successo con le moto precedenti. Mai lavato la moto con detergenti aggressivi, anzi riflettendo mai lavata, solo pulita con panno pelle e acqua. 25000 euro e sembra un vecchio ferro arrugginito.

10000 difetti, motore, cambio, elettronica, telaio, che ciofecaCiao a tutti, anche alla mia rally pro le barre paratelaio stanno iniziando a presentare tracce di ruggine, sono andato in concessionaria e stanno provvedendo in garanzia alla sostituzione, spero che invece per il cambio trovino la soluzione perché è incomprensibile che funzioni a momenti.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Bigros
16/11/2023, 21:32
Buonasera, sono stato in assistenza per la ruggine, il conc ha richiesto a Triumph le barre in garanzia, inoltre hanno richiesto la sostituzione del Quick shift in garanzia, marce troppo contrastate inoltre la 4 si impuntava, a dire del conc già ne hanno sostituiti parecchi.
Pertanto torna in conc e pretendi la sostituzione

pierodtt
24/11/2023, 15:57
A me il Quick shift l'hanno cambiato, ma la situazione non e per niente migliorata, a volte il folle non si trova e in scalata dalla terza alla secona si impunta.

mototopo67
24/11/2023, 17:00
La ricerca del folle direi che non dipende dal quick

pierodtt
24/11/2023, 17:20
La ricerca del folle direi che non dipende dal quick

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkInfatti, credo che ci sia un problema interno al cambio, spero riescano a trovarlo, altrimenti lo faccio estraibile forzatamente [emoji41]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Bigros
05/12/2023, 14:20
buongiorno, partiamo dalla lieta novella, con l'utimo aggiornamento mappe la moto e' molto piu godibile molto piu lineare migliorata molto, speriamo riolvno on of cardano. Sostituito barre di protezione in garanzia ( grazie Alfonso officine inglesi) sostituito quick shift in garanzia ma il problema resta marce contrastate e in 4 si inpunta non sale non scende. Confido in una soluzione quanto prima ,primi 6 mesi di utilizzo un calvario

Davidenko
05/12/2023, 21:04
Ritirata stasera la mia dopo il tagliando dei 10 k, fatto 4 aggiornamenti (e mappa abbassamento)
la moto di primo acchitto sembra più fluida, onoff cardano quasi eliminato, ma dovrò provarla meglio!