PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Adattare Pompa Brembo radiale PR 19 x 20 su una Speed Triple del 2007

Babio Franco
12/11/2023, 17:17
Salve gente, sono riuscito a prendere da un conoscente una pompa radiale Brembo PR19 x 20 ad un ottimo prezzo, mai usata perché ha venduto la moto prima di installarla.
Ho alcuni quesiti da porre a chi, sicuramente prima di me, ha installato questo oggettino sulla Speed Triple (del 2007 o altre annate) per migliorarne il feeling in frenata.
1 - Ho già constatato che è impossibile adattare il supporto specchio originale, ne ho trovato uno prodotto da Motocorse che costa come l'oro, ma vabbè.
2 - Devo prendere un adattatore per poter installare i tubi originali (configurati per la pompa assiale) sulla pompa radiale, ne ho visti prodotti da Frentubo o da altri, avete consigli da darmi sulla scelta?
3 - Questione interruttore stop: essendo la PR19 x 20 di derivazione racing non ha il microswitch che aziona il faro posteriore (come la RCS), ma il cavetto idrostop, che voi sappiate funziona tutto bene una volta adattata?
E' tutto, a voi la parola, grazie!

ekofox
13/11/2023, 08:11
Io sulla Speed 2007 avevo montato una pompa radiale Nissin del modello 2008-10 con microswitch (elettrico), ma sul mio CBR07RR avevo montato una Accossato con idrostop.
L'idrostop funziona bene, sente la pressione nel circuito e chiude il contatto, ovviamente rispetto al microswitch è un po' più ritardato in quanto entra in funzione solo quando c'è un minimo di pressione nel circuito e non prima.
L'unica "criticità" secondo me sono la collocazione/sistemazione dei cavetti per evitare che siano troppo visibili e che non si rompano.

Gli adattatori per il passaggio da pompa assiale a radiale, personalmente non mi piacciono e preferisco sostituire i tubi freno.

Per gli specchietti.. vendono dei semplici cavallotti per fissare la pompa con il foro filettato per lo specchietto.

Babio Franco
14/11/2023, 13:33
Io sulla Speed 2007 avevo montato una pompa radiale Nissin del modello 2008-10 con microswitch (elettrico), ma sul mio CBR07RR avevo montato una Accossato con idrostop.
L'idrostop funziona bene, sente la pressione nel circuito e chiude il contatto, ovviamente rispetto al microswitch è un po' più ritardato in quanto entra in funzione solo quando c'è un minimo di pressione nel circuito e non prima.
L'unica "criticità" secondo me sono la collocazione/sistemazione dei cavetti per evitare che siano troppo visibili e che non si rompano.

Gli adattatori per il passaggio da pompa assiale a radiale, personalmente non mi piacciono e preferisco sostituire i tubi freno.

Per gli specchietti.. vendono dei semplici cavallotti per fissare la pompa con il foro filettato per lo specchietto.

Ciao, purtroppo gli altri cavallotti, come anche l'originale, non sono adattabili in quanto la radiale PR19 ha i bulloni di fissaggio dei collarini disallineati, pertanto serve un cavallotto specifico, che costicchia e ho già preso.
Per quanto riguarda i freni adesso provo quanto migliora l'impianto con la sola radiale e delle pastiglie serie (Brembo SR, che già uso con gran soddisfazione sull'impianto di serie), non escludo poi di fare un ulteriore upgrade cercando delle pinze Brembo M4 e a quel punto cambiando anche le tubazioni.
Grazie per la dritta sull'idrostop, riferirò al meccanico, che comunque mi dice di averne montati tantissimi su moto sportive e che non hanno mai creato noie.