Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 RESET CHIAVE TAGLIANDO
Essendo arrivato al secondo tagliando dei 10000km in un anno ed avendo già sborsato 300€ a giugno, ho deciso di intervenire personalmente a fare il lavoro. Il problema che mi si presenta è la fastidiosa spia del service che combinazione o no è sovrapposta all'indicatore del TC. Ho letto qua e là che ci vuole tunecu o software/hardware simili per poter effettuare il reset ed un terminale android che non posseggo. Quindi vorrei sapere se qualcuno ha fatto un tagliando "in casa" e poi ha chiesto al concessionario/meccanico Triumph di fare il reset ed eventualmente quanto potrebbe costare. In alternativa se qualcuno è munito dell'attrezzatura specifica in zona Torino e fosse disposto a farmi questo piacere gli sarei molto riconoscente.
Grazie per l'attenzione
Per deckard, qualsiasi meccanico puo in teoria fare quel reset.
Sarei interessato anche io a sapere se esiste qualche app alternativa a tune-ecu che riesca ad effettuare il reset mediante questo adattatore OBD2 bluetooth.
Grazie
282361
Da quanto ne so io le strade sono solo due per il "fai da te", la prima è la già citata combinazione android con Tunecu e ODB2 e la seconda è https://dealertoolcouk.ipage.com/default.htm che comprende hw e sw.
Da quanto ne so io le strade sono solo due per il "fai da te", la prima è la già citata combinazione android con Tunecu e ODB2 e la seconda è https://dealertoolcouk.ipage.com/default.htm che comprende hw e sw.
Il punto è, che a quanto ne so io, i meccanici (non Triumph) non usano ne una ne l'altra.
Quindi ci devono essere necessariamente altre strade da percorrere basate sul tipo di ECU, e so anche che le ECU montate sulla street vengono montate anche su diverse altre moto.
I meccanici usano dei terminali con installato un software avanzato che “copre” la maggior parte delle moto in circolazione.
Non tutte però, ad esempio le Kawasaki di ultima e penultima generazione, per le quali è necessario intervenire con il computer di diagnostica Kawasaki.
Non escludo che in un prossimo futuro tutte le moto prodotte necessitino di un computer dedicato, e allora saranno uccelli per diabetici.
:w00t:
I meccanici usano dei terminali con installato un software avanzato che “copre” la maggior parte delle moto in circolazione.
Non tutte però, ad esempio le Kawasaki di ultima e penultima generazione, per le quali è necessario intervenire con il computer di diagnostica Kawasaki.
Non escludo che in un prossimo futuro tutte le moto prodotte necessitino di un computer dedicato, e allora saranno uccelli per diabetici.
Bisognerebbe "trovare" uno di questi software. :biggrin3:
Buongiorno,
volevo comunicarvi che grazie al fondamentale ausilio di un utente del gruppo la fatidica chiave arancione è scomparsa.
Purtroppo però sono anche ad evidenziare che PROBABILMENTE il precedente tagliando svolto in officina autorizzata non è stato fatto a
regola d'arte. Mi spiego... Alla fine di maggio la moto è stata portata in concessionaria per il regolare tagliando annuo che grossomodo corrispondeva anche a quello dei 10000km con relativo addebito di ca 300,00€ e fin qui tutto bene. Da giugno ad oggi ho percorso altri 10000km perciò ho deciso di farmi il tagliando da me. Premetto che le mie uscite sono prettamente stradali, mai pista e mai troppo stress al motore, certo sui passi di montagna si va allegri ma mai niente fuori dal limite. Le condizioni del filtro dell'aria erano pessime e fin qui ci può anche stare, ma quello che mi ha insospettito è che l'olio rimasto era un litro e mezzo e nero come la pece. Ora sicuramente la responsabilità è mia, avrei dovuto controllare più spesso il livello o magari è una cosa normale, ma tutti i meccanici con cui ho parlato mi hanno confermato che non è assolutamente regolare.
La moto va bene e non pare abbia sofferto di quella condizione. Però d'ora in avanti farò più attenzione.
Non sono qui ad accusare nessuno, in quanto proprietario del mezzo sono l'unico responsabile.
Buongiorno,
volevo comunicarvi che grazie al fondamentale ausilio di un utente del gruppo la fatidica chiave arancione è scomparsa.
Purtroppo però sono anche ad evidenziare che PROBABILMENTE il precedente tagliando svolto in officina autorizzata non è stato fatto a
regola d'arte. Mi spiego... Alla fine di maggio la moto è stata portata in concessionaria per il regolare tagliando annuo che grossomodo corrispondeva anche a quello dei 10000km con relativo addebito di ca 300,00€ e fin qui tutto bene. Da giugno ad oggi ho percorso altri 10000km perciò ho deciso di farmi il tagliando da me. Premetto che le mie uscite sono prettamente stradali, mai pista e mai troppo stress al motore, certo sui passi di montagna si va allegri ma mai niente fuori dal limite. Le condizioni del filtro dell'aria erano pessime e fin qui ci può anche stare, ma quello che mi ha insospettito è che l'olio rimasto era un litro e mezzo e nero come la pece. Ora sicuramente la responsabilità è mia, avrei dovuto controllare più spesso il livello o magari è una cosa normale, ma tutti i meccanici con cui ho parlato mi hanno confermato che non è assolutamente regolare.
La moto va bene e non pare abbia sofferto di quella condizione. Però d'ora in avanti farò più attenzione.
Non sono qui ad accusare nessuno, in quanto proprietario del mezzo sono l'unico responsabile.
Ciao deckard, quale metodo hai utilizzato per togliere la chiave ? Tune ecu?
Per il resto, comanda e fai da te........e sei servito come un re !! :dubbio:
Si tuneecu, ma ripeto io non ho fatto niente è stato l'utente del forum che se vuole può spiegare meglio la procedura.
Il filtro aria sicuramente non era stato sostituito, da libretto è previsto a 20k.
Per l’olio strano ne abbia bevuto così tanto, magari ne avevano messo il minimo al tagliando.
Che diventi nero è normale, va sulla frizione.
Per chi legge ricordatevi sempre di fare un segnetto sul filtro olio.
Il filtro aria sicuramente non era stato sostituito, da libretto è previsto a 20k.
Per l’olio strano ne abbia bevuto così tanto, magari ne avevano messo il minimo al tagliando.
Che diventi nero è normale, va sulla frizione.
Per chi legge ricordatevi sempre di fare un segnetto sul filtro olio.
Peccato però che me lo abbiano fatturato... a questo punto credo che ad inizio stagione cambierò pure le candele.
282395
Furbetti.
Non capisco nemmeno la scelta dell'olio 15w50...sempre se lo hanno cambiato.
Le candele sono iridium, possono fare 40k in scioltezza, già cambiarle a 30k sei mooolto tranquillo.
Furbetti.
Non capisco nemmeno la scelta dell'olio 15w50...sempre se lo hanno cambiato.
Le candele sono iridium, possono fare 40k in scioltezza, già cambiarle a 30k sei mooolto tranquillo.
In effetti nemmeno io capisco la scelta dell'olio perché da manuale si consiglia o il 10W40 oppure il 10W50, ma andando a vedere il tagliando del 2022 avevano usato sempre il 15W50. Misteri delle concessionarie, magari potrei scrivere a Triumph Italia per maggiori info. Per le candele essendo ormai a quota 28000 e rotti magari mi conviene cambiarle...
In effetti nemmeno io capisco la scelta dell'olio perché da manuale si consiglia o il 10W40 oppure il 10W50, ma andando a vedere il tagliando del 2022 avevano usato sempre il 15W50. Misteri delle concessionarie, magari potrei scrivere a Triumph Italia per maggiori info. Per le candele essendo ormai a quota 28000 e rotti magari mi conviene cambiarle...
Il 15W è un olio a base semisintetica, mentre il 10W ed il 5W sono sintetici.
E' un pò come condire l'insalata con l'olio del frantoio o con l'olio del supermercato......si mangia uguale, ma è un altra roba. :biggrin3:
30K probabilmente le faccio anche io, ma dalla vecchia 675 a 30K le avevo levate in ottimo stato e parlavamo di normali NGK da 5€ l’una.
Adesso montano di serie le iridium e mi aspetto almeno il 50% in più di durata, difatti trovo assurdo il fatto di sostituirle al tagliando dei 20k, al pari del controllo giochi valvole.
Yamaha le consiglia ai 40K e parliamo sempre di candele standard.
Aveva più senso mettere ogni 10k il filtro aria…per dire…
Rispondo ora che ho 2000km.
Da Novembre ad oggi ho percorso pochi chilometri e ad andature relativamente tranquille.
La scorsa settimana dato il migliorare delle strade le andature sono diventate più allegre e ahimè
è iniziato un rumorino strano dal motore. Non sono un tecnico e cerco di spiegare in parole povere.
Accendendo la moto si sente al minino un forte rumore provenire dalla cassa del filtro ma viaggiando e superando
i 2/3000 giri il rumore sparisce. Premetto che non vi sono cali di erogazione o vuoti, niente di niente la moto va come prima.
Detto ciò un pò preoccupato passo in Triumph ed il meccanico mi dice che ho utilizzato un olio sbagliato, ovvero quello indicato sul manuale appunto il 10W40 Castrol e che probabilmente il rumore che sento continua ad esserci anche sopra i 3000 giri ma io non lo sento più. Mi hanno fissato un appuntamento a metà maggio ma vorrei provare a risolvere prima magari facendo un nuovo tagliando utilizzando il 15W50 sempre Castrol ovviamente.
Qualcuno ha esperienze simili? Cosa mi suggerite?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Rispondo ora che ho 2000km.
Da Novembre ad oggi ho percorso pochi chilometri e ad andature relativamente tranquille.
La scorsa settimana dato il migliorare delle strade le andature sono diventate più allegre e ahimè
è iniziato un rumorino strano dal motore. Non sono un tecnico e cerco di spiegare in parole povere.
Accendendo la moto si sente al minino un forte rumore provenire dalla cassa del filtro ma viaggiando e superando
i 2/3000 giri il rumore sparisce. Premetto che non vi sono cali di erogazione o vuoti, niente di niente la moto va come prima.
Detto ciò un pò preoccupato passo in Triumph ed il meccanico mi dice che ho utilizzato un olio sbagliato, ovvero quello indicato sul manuale appunto il 10W40 Castrol e che probabilmente il rumore che sento continua ad esserci anche sopra i 3000 giri ma io non lo sento più. Mi hanno fissato un appuntamento a metà maggio ma vorrei provare a risolvere prima magari facendo un nuovo tagliando utilizzando il 15W50 sempre Castrol ovviamente.
Qualcuno ha esperienze simili? Cosa mi suggerite?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Che un olio Castrol 10 w 40 nuovo possa causare strani rumori su motori con 2000 Km (ma anche se fossero 50K sarebbe lo stesso) a me pare moolto strano. Di solito se un olio da problemi su una moto la prima cosa che ne risente è il cambio. Primo consiglio prova a sentire un altro meccanico, secondo consiglio se anche le marcie non entrano bene prova ad usare il Motul 7100 o il Bardhal xtc e vedi se risolvi.
Scusa forse mi sono spiegato male ma i km della moto sono circa 31000, dal cambio olio quando ho messo appunto il Castrol Power 1 RACING 4T 10W-40, ne ho fatti 2000
Non esiste che un Castrol 10w40 possa arrecare danno.
Ancora meno senso buttarci su un 15w50.
Magari ha perso tiro la molla del tenditore della distribuzione
Grazie a tutti per le risposte.
No comunque non è cambiato nulla, nemmeno il cambio tutto come prima, sabato ho fatto circa 400km su vari colli liguri in tutta scioltezza.
Il fatto che il meccanico Triumph mi abbia detto che c'è da indagare ma la posso usare normalmente mi rincuora un pò... ma aspettare quasi un mese per avere un responso mi pare un pò tantino.
Ciao a tutti , per info generale.....
.. al fine di eliminare e riprogrammare la nuova data service per la mia scrambler 1200xe euro 5 con keyless, ho acquistato il
Maintenance Mate - Maintenance Mate - HEALTECH tipo HT-MM-T02 e funziona perfettamente .
Già dal primo cambio olio e filtro che è una stupidata farlo, anche con la spesa dell'azzeratore ho risparmiato rispetto alla spesa in conce circa 50eurini abbondanti poi dal secondo il risparmio sarà di circa 130eurini.. e quindi già ripagato il MM oltre alla rottura di palle di andare in conce e ritornare a ritire la moto...
( Lasciamo poi perdere........ cosa ci mettono e ti va bene se olio decente o quello disponibile e cosa non ci mettono )
nel mio caso precedente ad esempio, in un anno causa problemi personali avevo fatto solo 1000km dall'ultimo tagliando ma essendo obbligato a farlo per mantenere la garanzia dovetti fare il tagliando..
.....da un controllo che feci con uno straccetto infilato dentro alla moto, l'olio aveva un colore brunito e "strano"
( dubito fortemente del cambio :nonono: ) e oltretutto non mi cambiarono il filtro olio in quanto gli feci un micro segno e magia della magia anche quello " NUOVO " lo stesso graffietto..
Meglio non dica cosa penso.. ciao a tutti da Bologna...
Il Maintenance Mate è un valido sostituto al conosciuto TuneECU.
Lo vendono anche i miei amici di HotnRare (https://www.hotnrare.com/it/healtech-maintenance-mate-maintenance-mate-cHT-MM-T02.php?ACCESSORIO=HT-MM-T02), dove credo tu lo abbia acquistato.
Si differenzia dal TuneECU per due motivi principali:
1) è già corredato della chiavetta
2) non può essere utilizzare per caricare le mappe.
Il costo di una chiavetta “base”, utile per cancellare gli errori, resettare il service ed eseguire alcuni controlli di diagnostica, è piuttosto limitato, ma quello per una chiavetta “furba” che serve per fare tutto e di più, è abbastanza sostenuto (il costo totale, tra registrazione e chiavetta, può essere superiore).
Detto ciò, mi sono abbastanza stupito per quello che è successo alla tua moto durante il tagliando,
Ad ogni modo l’olio si scurisce molto in fretta, bastano poche centinaia di chilometri, ma il processo potrebbe addirittura velocizzarsi se non è stato scolato completamente l’olio in coppa, oppure non è stato sostituito il filtro olio (ma non credo sia questo il caso).
Il colore dipende anche dal tipo di olio.
Se è semisintetico si inscurisce più in fretta.
Se non hai chiesto un tipo di olio ben specifico, ti hanno sicuramentemesso il classico Motul 5100 10W40, “ottimo” per il Brugman 400, un po’ meno per la Speed 1200.
( dubito fortemente del cambio :nonono: ) e oltretutto non mi cambiarono il filtro olio in quanto gli feci un micro segno e magia della magia anche quello " NUOVO " lo stesso graffietto..
faccio sempre anche io un segno sul filtro proprio per controllare se lo cambiano e per ora l'hanno sempre fatto.
Lo faccio anche su quello dell'auto che essendo a gasolio l'olio diventa nero in pochi minuti e non sai mai se ti hanno davvero cambiato quello che paghi
Acquisto fatto da WRS di cattolica ..comodo e resetta solo service..
Ps: l'olio che controllai come detto nel precedente post avevo fatto " solo " 5 km e a detta loro e su ricevuta olio sintetico ...( distanza dal conce a casa mia) vabbuo Arriciao a tutti..
lucamariani
03/10/2024, 06:54
Il Maintenance Mate è un valido sostituto al conosciuto TuneECU.
Lo vendono anche i miei amici di HotnRare (https://www.hotnrare.com/it/healtech-maintenance-mate-maintenance-mate-cHT-MM-T02.php?ACCESSORIO=HT-MM-T02), dove credo tu lo abbia acquistato.
Si differenzia dal TuneECU per due motivi principali:
1) è già corredato della chiavetta
2) non può essere utilizzare per caricare le mappe.
Il costo di una chiavetta “base”, utile per cancellare gli errori, resettare il service ed eseguire alcuni controlli di diagnostica, è piuttosto limitato, ma quello per una chiavetta “furba” che serve per fare tutto e di più, è abbastanza sostenuto (il costo totale, tra registrazione e chiavetta, può essere superiore).
Detto ciò, mi sono abbastanza stupito per quello che è successo alla tua moto durante il tagliando,
Ad ogni modo l’olio si scurisce molto in fretta, bastano poche centinaia di chilometri, ma il processo potrebbe addirittura velocizzarsi se non è stato scolato completamente l’olio in coppa, oppure non è stato sostituito il filtro olio (ma non credo sia questo il caso).
Il colore dipende anche dal tipo di olio.
Se è semisintetico si inscurisce più in fretta.
Se non hai chiesto un tipo di olio ben specifico, ti hanno sicuramentemesso il classico Motul 5100 10W40, “ottimo” per il Brugman 400, un po’ meno per la Speed 1200.
Ho visto il sito che hai segnalato, ma dalla tabella sembra che vada bene solo per la 765 dal 2022 al 2024. Per la mia euro 4 del 2019 quindi non funziona?
Non sono esperto del Maintenance Mate.
Puoi chiedere lumi a WRS oppure a HotnRare, o addirittura direttamente a Healtech.
Io stesso ho fatto così in passato per prodotti Healtech, sfruttando principalmente il canale HotnRare (Ivan Merighi).
:oook:
luca....
per la tua moto serve il: Mant..Mate modello HT-MM-T01
https://www.wrs.it/it/elettronica-centraline/447514-maintenance-mate-reset-spia-manutenzione-healtech-triumph-street-triple-765-r-rs-s-17-21.html
lucamariani
03/10/2024, 08:08
Non sono esperto del Maintenance Mate.
Puoi chiedere lumi a WRS oppure a HotnRare, o addirittura direttamente a Healtech.
Io stesso ho fatto così in passato per prodotti Healtech, sfruttando principalmente il canale HotnRare (Ivan Merighi).
Grazie, farò così. Da giugno prossimo scade la garanzia così mi porto avanti! :cool:
https://www.healtech-electronics.com/products/mm/
Con il seriale della moto puoi individuare il Mate giusto.
Per le EURO5 ci sarebbe addirittura la versione 3.
Ecco perché consiglierei di contattare il venditore prima di acquistare.
lucamariani
03/10/2024, 09:00
@luca. (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=56766)...
https://www.wrs.it/it/elettronica-centraline/447514-maintenance-mate-reset-spia-manutenzione-healtech-triumph-street-triple-765-r-rs-s-17-21.html
Non avevo visto il post. Dovrebbe essere proprio quello.
Grazie!
@luca. (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=56766)...
Hanno confermato. E' proprio quello