Visualizza Versione Completa : 82.000 KM
Greeneyes
02/12/2023, 06:30
salve,
mi scuso se avessi sbagliato sezione.
Vorrei un vostro parere su una Tiger XRx 800 del 2016 con 82000 km percorsi.
So che la percorrenza in se può dire tanto o poco ma avete esperienze dirette di moto che hanno avuto chilometraggi superiori senza grossi problemi meccanici?
Grazie.
Le Triumph, in generale, sono moto di elevata qualità.
Per cui , in linea di principio, non sono gli 82K Km che ti devono preoccupare.
Piuttosto cerca di capire "come" è stata usata (esempio: tanto "urbano"?!) , se e come è stata manutenuta (ha fatto i regolari tagliandi?!) e che non abbia subito incidenti (seri ; l'eventuale scivolatina...non fa' testo).
Io con un TIGER955i ci feci >105K KM e solo "manutenzione ordinaria" ; poi lo vendetti ad un collega che non sò....per quanto tempo, lo usò ancora.
Quindi.... buon acquisto e buon divertimento con la tua futura Tiger [emoji6][emoji1303]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
meritene
02/12/2023, 13:49
Sono d'accordo con FICHI.
Qualche anno fa vendetti la mia XT600 2kf, acquistata a fine 2010 con 57000 km circa e venduta dopo più di 10 anni con poco più di 80000 km: solo manutenzione ordinaria fatta regolarmente...non mi ha mai lasciato a piedi.
Greeneyes
02/12/2023, 16:36
Ciao e grazie per le delucidazioni.
L'utilizzo urbano sarebbe un plus o un malus per la moto?
Un malus.
Accelerazioni e frenate frequenti ; temperature meccaniche o raggiunte "si e no" o spesso ventola accesa per raffreddamento motore.
Insomma discrete e...continue sollecitazioni meccaniche (motore / cambio / freni / trasmissione finale /....).
Sintetizzando , è preferibile un mezzo (a prescindere dal mezzo) che ha fatto....82K km girando per l'Italia / Europa , ad uno che ne fatti anche solo la metà ma come...."pony express".... [emoji1744]
Assolutamente vero.
Peggio ancora chi usa la moto solo per andare al bar, nel senso che non la fa mai scaldare completamente.
Scarichi da buttare e sostituzione batteria almeno un paio di volte all’anno, senza contare l’usura anomala delle parti meccaniche che girano sempre in condizioni non ideali.
Queste sono le merdomoto…
Se, come ha scritto Fichi, quei chilometri sono stati percorsi da un grande viaggiatore, è molto probabile che la moto sia ancora perfetta.
:oook:
Ha comunque percorso più di 10.000 km all'anno .. molto difficile che con un uso da bar e brevi tragitti urbani sia arrivato a quel chilometraggio
Concordo.
Greeneyes , maaaaa....come è andata a finire? :blink:
:biggrin3:
Greeneyes
05/12/2023, 12:49
Non sono ancora andato a vedere la moto, sia io che il venditore ce la siamo presa con comodo. Ha persino ritirato l'annuncio di vendita e mi ha detto che SE la vende la vende a me. adesso mi sto organizzando per andare a vederla con un amico meccanico, che comunque mi ha sconsigliato di acquistare una moto con così tanta stada sulla sella anche perché mi dice Triumph sia anche cara come ricambistica. Appena avrò novità ti aggiorno
Se, e ripeto se, è a posto di elettronica (cioè si avvia bene, mantiene il minimo anche in scalata, è ben carburata, ecc…) è una moto che meccanicamente è più forte di un mulo.
Gli inglesi sanno fare i motori, su questo non ci piove.
Magari non sono i maestri mondiali per accoppiare l’elettronica alla meccanica, ma ultimamente stanno facendo passi da gigante anche in questa direzione.
Ho avuto per qualche settimana una Tiger 800 XCA, e mi è sembrata una moto molto “onesta” e affidabile (sicuramente molto di più della vecchia e dolorante Tiger Sport 1050 che avevo in contemporanea).
Dipende da quello che trovi, ed ovviamente devi forzare sul prezzo, perché ogni km più dei 40000 ha un suo peso (in negativo).
:oook:
che comunque mi ha sconsigliato di acquistare una moto con così tanta stada sulla sella anche perché mi dice Triumph sia anche cara come ricambistica.
Chiedigli che ti faccia qualche raffronto di prezzo sù ricambi , che lui ha sostituito, tra ricambi originali Triumph e gli stessi ricambi originali di un'altra marca di moto a sua scelta ;)
Oppure....cambia amico :)
I Km ; certo che se ne trovi una che... a parità di prezzo....ha , significativamente meno km....."forse" (perchè se poi sono pochi, ma sono stati fatti come "pony express" :cry:) è meglio ; ma sè nò....parliamone pure :biggrin3:.
Ti dico solo che su un mio ex TIGER955i che vendetti (ad un collega che ci girò ancora per diverso tempo) con >105.000Km i dischi freno avevano ancora 3 decimi prima di....arrivare alla sostituzione (a naso = altri 40-50K Km almeno).
Comunque , buona valutazione :oook:
io ti direi di mettere in conto di cambiare proprio dischi freno e trittico catena
non dico subito , ma entro il primo anno io conterei di fare quei lavori li
non è esagerazione, ma devi farti 2 calcoli personali , come l'ha usata realmente lui ? non puoi fidarti di quello che dice ovviamente.
come la userai tu ? il cambio di guida tra voi 2 potrebbe far sorgere problemi che 1 che guida da anni lo stesso mezzo non può o non riesce a notare
e lo dico per esperienza di tutti noi , quando saliamo su una moto diversa troviamo subito tutte le "stranezze" che non ci appartengono ( non vuol dire che la moto non è buona o tenuta male )
sempre il cambio di utilizzo e guida può far si che alcune parti siano sollecitate diversamente e da essere sollecitate poco diventano sotto stress
io peso più di 110 kg e viaggio in coppia con bagagli, se mi vende la moto 1 che ne pesa 75 o 80 di kg e si fa il giretto in solitaria , a parità di km, le sospensioni hanno un usura diversa , per dire : se le sue sono le originali e sono messe bene, che ci sta, dopo 10km con me e mia moglie sono da rifare
diciamo che il motore è la cosa che preoccupa meno in una moto tenuta bene, ma le parti che si usurano sono quelle che devi controllare di più è subito perchè sono quelle che ti tirano su il prezzo alla fine
Se la moto è stata utilizzata e manutenuta correttamente e se il prezzo è concorrenziale, un pensiero ce lo farei
Poi dipende anche da che utilizzo pensi di fare tu: se sei uno da 30k km all' anno ecco... magari cercherei qualcosa di un po' più fresco
La mia attualmente ha esattamente il doppio di quei km, ma la mia media annua si è abbassata drasticamente per cui non ho la minima intenzione di sostituirla, fin che va va (ma sempre seguendo la corretta e programmata manutenzione)