Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Sono passato al lato oscuro della forza ;-)
gioele46
13/12/2023, 11:27
Ciao a tutti, dopo 12 anni di Speed, prima 2011 S e poi 2016 R, come da titolo sono passato al lato oscuro della forza.
E' sempre stato un mio pallino
282469282467282468
per adesso solo 400 km ad andatura leggera (max 7000 giri) e con mappa Road
Se può interessare nel mercatino metterò in vendita il maniglione passeggero con sottocodone apposito che monta sulle speed dal 2011 al 2020
Spiacente, ma questo è il lato bianco e rosso della forza! Triumph è sempre e comunque il lato oscuro, molto più di altre marche [emoji23]
gioele46
13/12/2023, 11:33
Oscuro per me....perchè spero che mi dia le stesse soddisfazioni di Triumph :biggrin3:
Byemme62
13/12/2023, 15:09
Comunque sia hai buon gusto nelle scelte motociclistiche.
1851francesco
13/12/2023, 15:25
insomma come va?
Ciao a tutti, dopo 12 anni di Speed, prima 2011 S e poi 2016 R, come da titolo sono passato al lato oscuro della forza.
282469282467282468
Se può interessare nel mercatino metterò in vendita il maniglione passeggero con sottocodone apposito che monta sulle speed dal 2011 al 2020
Bravo!! Bella moto!..
E poi come dice il detto... "solo gli stupidi non cambiano mai moto"....
ok non era "moto" ma "Opinione" ma il senso è lo stesso!
:biggrin3::oook:
E comunque è una moto molto più difficile da gestire rispetto alla Speed... sì, nella pulizia dei cerchi!!!:laugh2:
Te lo dice uno che ha la Duke 890R con i cerchi arancioni:cool:
282469282467282468
Bella è bella!!, ignorante lo è ,molto...., maaaa è aprilia!! auguroni!!!!
Congratulazioni, non te ne pentirai. :bravissimo_:
Io non l'ho mai avuta ma ho in garage la sesta RSV4. :oook:
Solo il rumore vale la spesa. :biggrin3::w00t:
Hai semplicemente preso la migliore... un milione di complimenti, poi quella colorazione è da favola.
Lamps
Moto pazzesca ma lo scarico originale sembra il braccio di Mazinga Z: sostituire subito!
gioele46
14/12/2023, 09:28
insomma come va?
per quel che valgono i primi 400 km fatti in rodaggio posso dirti che rispetto al 1050 R (quindi con le Ohlins) ciclisticamente è molto più svelta in inserimento mantenendo comunque la rigorosità dell'avantreno tipico della Speed. Il motore è di un'altro pianeta nonostante ancora non mi sia spinto oltre i 7/8000 giri. Le sospensioni semiattive sono una gran bella cosa, si sente tanto la differenza al cambiare delle mappe senza contare che puoi settarle in ogni singola voce, compresa la risposta dell'ammortizzatore di sterzo. L'elettronica è avanzatissima ma su questo potrò dirvi di più a fine rodaggio e soprattutto quado farò qualche pistata. Il Sound dovrebbe essere patrimonio dell'UNESCO...a dir poco racing già con scarico originale. Come difetti riconosciuti sicuramente è che scalda tanto causa e5 ma per me non è un problema visto che in città non la userò mai e consuma tanto ma anche questo per me non è un problema altrimenti mi sarei comprato un SH300 :lingua:
Bella è bella!!, ignorante lo è ,molto...., maaaa è aprilia!! auguroni!!!!
Si su Aprilia e la sua affidabilità ho letto pareri discordanti sul forum di Apriliagarage.it, c'è chi ha fatto 70000km senza mai un problema e chi l'ha tenuta più in officina che in box, spero di far parte della seconda categoria, posto che, fino a quando sarà in garanzia (4 anni con l'estensione) la cosa non mi preoccupa. Aggiungo anche che ho l'officina Aprilia di fronte casa e che a 2 km ho un'officina che sul v4 di Noale mi dicono che sia una delle migliori.
Hai semplicemente preso la migliore... un milione di complimenti, poi quella colorazione è da favola.
Lamps
Grazie mille...devo dirti la verità che ho fatto un pensierino anche su SD1290 che conosco bene visto che la possiede il mio socio di uscite ma poi sicuramente mi sarebbe rimasto sempre il tarlo del V4 di Noale.
Moto pazzesca ma lo scarico originale sembra il braccio di Mazinga Z: sostituire subito!
Eh Luca, non è così semplice come per la Speed.....con Aprilia perdi la garanzia se non installi lo scarico Akra con cui ti installano anche una ulteriore mappa RACE dedicata per lo scarico per un costo di circa 2900 euro....quindi pensando ai 2900 euro lo scarico originale mi sembra meraviglioso (detto tra noi ne ho visti di molto peggio)
Capperi 2.900 noccioline [emoji1645] per uno scarico?
L’originale, braccio Mazinga Z, è lo scarico più bello che abbia mai visto…
gioele46
14/12/2023, 11:44
eh infatti, se metti quello racing Akra sempre di aprilia ti costa 2k
Vinz RTX
20/12/2023, 07:19
per me, per me, PER ME, quel v4 è il suono più bello che si possa ascoltare su strada, da pelle d oca.
moto splendida (più tecnicamente che esteticamente:-) ) ... Aprilia a mio avviso ha creato un benchmark strepitoso a maggior ragione se si pensa che parliamo di un progetto nato nel 2008...
per me, per me, PER ME, quel v4 è il suono più bello che si possa ascoltare su strada, da pelle d oca.
moto splendida (più tecnicamente che esteticamente:-) ) ... Aprilia a mio avviso ha creato un benchmark strepitoso a maggior ragione se si pensa che parliamo di un progetto nato nel 2008...
Tutto verissimo.. e condivido...
Però il suono, per quanto bellissimo e coinvolgente quando la senti "in action" quindi a giri adeguati, non lo è altrettanto al minimo dove (a mio parere) ricorda una vecchia 500 Fiat, ma è solo un dettaglio senza nessun valore..
Al minimo i motori che secondo me hanno il sound migliore sono i 4 cilindri 1000cc. giapponesi ma solo quelli con fasatura "regolare", quindi Honda, Suzuki ed anche Kawasaki.
Vinz RTX
21/12/2023, 13:50
concordo(amche se oltre ai classici screamer jap a me piace tantissimo anche il 4 Yamaha)! anche se , e so di andare incontro ad una scomunica, il suono più brutto al minimo è quello della Panigale V4, quello davvero mi sa di rotto!
e ora via con la ghigliottina!
Hai ragione ! Il sound dei motori sia due che quatto cilindri ducati non hanno niente più a che vedere con il vecchio "pompone". E vale un po' per tutti. Ktm, aprilia, ducati a sentirli passare sembrano più delle macchine con la marmitta rotta che delle moto.
Per il discorso della tuono che ero andato a vedere appena uscita, trovo sia una bella moto, ma le finiture e la qualità percepita dei materiali e l'estetica di alcuni particolari mi dava l'impressione di una moto da pochi soldi. Come prestazioni sicuramente un scalino sopra la speed 1200. Come finiture, qualità percepita e personalità direi due scalini sotto.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
concordo(amche se oltre ai classici screamer jap a me piace tantissimo anche il 4 Yamaha)! anche se , e so di andare incontro ad una scomunica, il suono più brutto al minimo è quello della Panigale V4, quello davvero mi sa di rotto!
e ora via con la ghigliottina!
Nessuna ghigliottina, anzi!
Il più bel sound viene emesso da un corposo quattro cilindri in linea a scoppi regolari.
MvAgusta, Suzuki, Kawasaki e Honda in primis.
Il V4 tartaglia, che sia Ducati, Aprilia oppure Honda.
Anche il tre in linea, ma quello a scoppi regolari come l'MVAgusta, è da sballo.
Perde molto con la configurazione T-Plane, un po' meno il CP3.
:w00t:
Però devo dire che il bicilindrico della mia Duke 890R , anche se è un parallelo (fasato 270°) picchia bene.. quasi cattivo..
Ma anche la pressione dei gas in uscita dal terminale è notevole.. anche al minimo ti spettina!!:biggrin3:
Ma come ho detto è un "picchiare" duro, non è il sound tondo di un 4 cilindri Jap
Però devo dire che il bicilindrico della mia Duke 890R , anche se è un parallelo (fasato 270°) picchia bene.. quasi cattivo..
Esattamente come il bicilindrico parallelo, fasato anche lui a 270°, del mio Forza 750 :risatona::risatona::risatona:
A me piace tantissimo il suono gutturale del V4 Aprilia e del boxer BMW.
Il sibilo dei 4 in linea streeming non mi coinvolge ma è una sensazione puramente personale e soggettiva :oook:
Esattamente come il bicilindrico parallelo, fasato anche lui a 270°, del mio Forza 750 :risatona::risatona::risatona:
A me piace tantissimo il suono gutturale del V4 Aprilia e del boxer BMW.
Il sibilo dei 4 in linea streeming non mi coinvolge ma è una sensazione puramente personale e soggettiva :oook:
Con le dovute proporzioni però...
Forza 750 58,6 CV- 69 Nm Peso 235 Kg (pieno) Prezzo euro 12.190
Duke 890 R 121 CV- 99 Nm Peso 166 Kg (secco) Prezzo euro 12.990
Solo 800 euro di differenza nel prezzo!!
:laugh2:
!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231223/1e46aeb515f5b93ea8286475af51335c.jpg
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
No dai.. non voglio assolutamente riaprire la solita questione tra moto scooter e vie di mezzo
X-ADV, Forza 750 condividono la stessa struttura e sicuramente sono ottimi mezzi..
Di sicuro non li comprerei perchè non ho quel tipo di esigenza.. (la praticità nell'ambito urbano tipico degli scooter)
Il fatto che abbiano elementi che si ritrovano sulle moto probabilmente non li trasformano in moto al 100% ma sicuramente li elevano rispetto agli scooter classici.
Ovviamente scherzavo, comunque, diciamo che si guida QUASI come una moto in quanto ha ruota anteriore da 17, doppio disco da 310 mm, pinze a 4 pistoncini con attacco radiale, forcella da 41, motore fisso, forcellone, monoammortizzatore con leveraggi progressivi ed un cambio a 6 marce, ma è uno scooter e come tale l'ho comprato.
Per me è stata una scelta obbligata in quanto mia moglie ha ormai qualche problema ad andare in moto, così, dopo aver girato mezza Europa, abbiamo dovuto rinunciare, ho venduto le moto da viaggio e mantenuto quelle da single.
Però, ho pensato che per qualche breve giro fuori porta o per andare al mare uno scooter, per me indispensabile, poteva andare e dal 150 che avevo, meramente cittadino, ho preso un 350 con una maggiore latitudine di impiego.
Ma il motore basculante con i due ammortizzatori non garantisce, soprattutto con le buche di Roma, una comodità adeguata per i problemi di mia moglie.
L'unica alternativa, ho pensato, potesse essere uno scooter con il mono ed i leveraggi e la scelta si limita al Burgman 9200 euro, al TMax 16000 euro ed al Forza 750 in offerta a 12600 euro con portapacchi e bauletto a chiusura centralizzata in omaggio per un valore di 1100 euro.
Il Burgman (che ho avuto) ha una seduta troppo infossata, il TMax costa un botto ed è particolarmente gradito ai ladri, quindi, ecco il perchè del Forza.
Certo, in città, con 230 kg, non è comodo come gli scooter più piccoli ma è un buon compromesso.
In poche parole se lo si considera un elettrodomestico è perfetto, inoltre, volete mettere la possibilità di regolare 4 mappe motore, 4 livelli di freno motore, diversi livelli di erogazione, TC, intervento ABS, ecc.? :w00t::w00t::w00t:
C’è anche il Kymco 550.
:w00t:
gallimbeni
24/12/2023, 17:09
No dai.. non voglio assolutamente riaprire la solita questione tra moto scooter e vie di mezzo
X-ADV, Forza 750 condividono la stessa struttura e sicuramente sono ottimi mezzi..
Di sicuro non li comprerei perchè non ho quel tipo di esigenza.. (la praticità nell'ambito urbano tipico degli scooter)
Il fatto che abbiano elementi che si ritrovano sulle moto probabilmente non li trasformano in moto al 100% ma sicuramente li elevano rispetto agli scooter classici.
'mazza che diplomatico Eko, hai una carriera davanti in qualche ambasciata direi....
Forse per la prossima vita, vista l'età, ma non importa !!:w00t:
'mazza che diplomatico Eko, hai una carriera davanti in qualche ambasciata direi....
Forse per la prossima vita, vista l'età, ma non importa !!:w00t:
Con l'età mi sto "ammosciando" :biggrin3:...
Sarà che siamo a Natale e siamo tutti più "buoni"
oppure che con il tempo ho capito che finchè si battibecca per divertirsi.. OK
ma se invece si finisce in diatribe senza fine che assolutamente non portano a nulla (se non a sprecare quel poco tempo che ci resta :laugh2: ...:blink:)
allora NO.. godiamoci la vita, le moto e chi vuole anche gli Scooter...
e allora... Buon Natale da Ekofox!