Visualizza Versione Completa : regolazione faro rally explorer 1200 2022
Gaetano chiaro
15/12/2023, 11:56
buongiorno mi chiamo gaetano e sono proprietario di una rally explorer 1200 anno 2022.
sono nuovo nel forum e non so se faccio la cosa giusta.
avevo bisogno di un consiglio rispetto ad un piccolo problema che mi affligge sulla mia moto .
la Rally explorer è una moto abbastanza alta e comunque con il dispositivo elettronico di abbassamento delle sospensioni riesco a guidare quasi perfettamente. il mio problema, però, è che abbassandosi la moto dal posteriore il faro anteriore risulta più alto dando fastidio agli automobilisti che incrocio o che seguo.
ho visto nel manuale che la regolazione dovrebbe avvenire da una vite posta sul retro del faro. ho chiesto anche al meccanico ufficiale che mi ha confermato la procedura. il fatto è che questa vite è difficile da raggiungere ed è durissima. qualcuno ha qualche suggerimento ?.
Grazie
mototopo67
15/12/2023, 12:27
Si, leggendo in giro pare che l'operazione sia molto difficoltosa...qualche concessionario si è realizzato un attrezzo speciale per operare.
Mi piacerebbe fare due chiacchiere con i progettisti del nuovo corso...
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Gaetano chiaro
15/12/2023, 13:20
Si, leggendo in giro pare che l'operazione sia molto difficoltosa...qualche concessionario si è realizzato un attrezzo speciale per operare.
Mi piacerebbe fare due chiacchiere con i progettisti del nuovo corso...
si l'assurdo che neanche il mio meccanico ufficiale sa come fare e si preoccupa se rompe la ghiera di plastica
Prova a riscaldare leggermente la vitona con un Phon da capelli (non troppo potente, per non sciogliere le plastiche).
A volte è davvero imbarazzante scontrarsi con le tecnologie moderne.
Un bel regolatore vite e molletta come c'era sui fari di auto e moto del secolo scorso no, eh?
:incaz:
Davidenko
16/12/2023, 18:04
Prendi un cacciavite o qualcosa del genere e tramite martello con piccoli colpetti cerca di sbloccare/muovere la ghiera, poi sterzi tutto è provi a muoverla con le mani, eventualmente spruzza wd 40.
Tieni presente che la sequenza scritta sul manuale è errata(al contrario)❗️
Gaetano chiaro
16/12/2023, 22:08
grazie a tutti per i consigli vi farò sapere.
Davidenko scusa, ma per il manuale intendi quello d'officina ? perché in quello d'uso e manutenzione ho trovato soltanto "in senso antiorario si abbassa ed in senso orario si alza"
:wacko:
Davidenko
19/12/2023, 16:51
Gaetano chiaro uso e manutenzione
ho provato con una chiave inglese da 30 riesco ad afferrare la vite senza distruggermi le mani, ma sembra che che il faro non si muova.
come hai risolto?
alla fine come si abbassa? in orario?
ho provato con una chiave inglese da 30 riesco ad afferrare la vite senza distruggermi le mani, ma sembra che che il faro non si muova.
come hai risolto?
alla fine come si abbassa? in orario?
283788
con una pinza a becchi curvi ci si arriva, basta un piccolo spostamento
Alla fine, dopo un giorno di tentativi, stasera sono andato dal concessionario.
Avevo provato di tutto, wd40, grasso, pinze, chiavi, punta e mazzetta...
Un po' gira, ma diciamo che non è una cosa normale.
Abbiamo provato insieme e anche lui aveva difficoltà.
Siamo andati in area vendita e i tiger 1200 nuovi di pacco avevano tutti lo stesso identico problema.
Mercoledì pomeriggio dissasembla completamente il faro e verica con precisione il punto di atrito.
Vi aggiorno terminato il lavoro.
Ho portato la moto dal concessionario ufficiale Triumph. (gentilissimo e disponibilissimo).
Il concessionario ha sentito direttamente il referente in Triumph Italia che ha ammesso che il comando di regolazione sul 1200 è un po' "duretto".
Io lo definirei magari qualcosina di più di "duretto"...
Il motivo è dato da una guarnizione in gomma posta tra la rotella e il supporto che crea molto attrito.
Come procedere:
- prima cosa il faro si abbassa girando in orario! la vite è collegata alla parte inferiore del faro, avvitandola si avvicina, avvicinandosi il muso del faro si abbassa il fascio
- mettere wd40 o lubrificante simile per diminuire l'attrito nell'intersezione tra la rotella e il supporto
- prendere una pinza a becco, meglio se manico lungo, meglio se con angolo a 90° rispetto al 45°
- mettere del nastro isolante sulla becco della pinza per non danneggiare la rotella
- dotarsi di santa pazienza
- girare la rotella in senso orario (per abbassare) fino all'altezza desiderata
La sensazione gommosa di quando di muove la rotella è normale.
Non si sta per rompere tutto, ma semplicemente è dovuta alla guarnizione in gomma che fa attrito.
Alexdelor
30/07/2024, 11:02
Buongiorno
Ho letto che anche voi avete lo stesso problema che presumo sia generalizzato
La regolazione visto che esasperato ho visto smontato cupolino, quadro strumenti e faro non è risolvibile in quanto la guarnizione di gomma tende ad avvolgersi su se stessa e a fuoriuscire se tenti di regolare il faro.
Chi lo ha progettato è un incompetente ma quello che fa più rabbia è che ad oggi pur sapendo che la moto non è conforme alla circolazione in quanto il faro deve essere facilmente regolabile per omologazione, noi me compreso continuiamo a viaggiare su di una moto che secondo il codice stradale non potrebbe circolare
mototopo67
30/07/2024, 12:25
Quell'incompetente non si è occupato solo del faro
fabrirav
01/08/2024, 12:20
Mototopo scusami ma sei veramente fastidioso con i tuoi continui commenti negativi su una moto che a te non è piaciuta ma che a tanti, me compreso, sta regalando un sacco di soddisfazioni. Credo proprio che abbandonero' questo Forum, nkn sono un talebano di un marchio, la moto è un mezzo, ognuno di noi sceglie la propria sulla base di valutazioni proprie, io ho scelto la Tiger per viaggi a lungo/ medio raggio, da marzo ad oggi ho fatto circa 9000 km e ne sono più che soddisfatto.
L'unica cosa che non mi soddisfa sono le gomme di primo equipaggiamento, credo le Karoo, che tra i 105/120 km/h ululano andando ad inficiare l'ottimo confort di marcia, ma ancora qualche migliaio di km poi le cambio, e siamo a posto...
Io ho sempre riportato i guai della mia precedente Tiger Sport, ma nel contempo ne ho sempre esaltato i pregi e cercato in tutti i modi di trovare le soluzioni.
Rimane il fatto che quando uno si è “scottato”, è difficile che torni indietro.
Ogni parere può (e deve) essere condivisibile.
:oook:
mototopo67
01/08/2024, 15:50
Mi spiace essere fastidioso per qualcuno...me ne rendo conto.
Ma il fastidio non sarà mai tale a quello che provo in ogni momento da appassionato di Triumph e del triple per essermi sentito "tradito" da chi del tre cilindri ne ha fatto bandiera per tanti anni, per poi snaturarlo.
Poi un Tiger ce l'ho anche io, quindi inutile fare prediche.
Chi frequenta questo forum dovrà sopportare le mie lamentele fino a quando non torneranno sui loro passi...se non lo faranno, amen, mi sopporterete all'infinito o fino a quando qualcuno non deciderà di bannarmi per eccesso di lamentele.
...e comunque di cavolate a parte quella grossissima del motore, ne hanno fatte diverse...senza bisogno che mi ripeta