PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 E' la batteria?

Brandotw
27/12/2023, 14:29
Ciao a tutti,
la moto (tiger 800 del 2012) mi dà questo problema:

https://youtube.com/shorts/hZHgfwYLpsI?feature=share

pensavo fosse il motorino di avviamento ma oggi provando con un avviatore la moto è partita abbastanza facilmente. Potrebbe essere che il problema del video sia solo la batteria? Oppure è qualcos'altro? Pensavo che se la batteria fosse a terra non avrebbe avuto tutto quello spunto.

Nel caso siate convinti sia la batteria riuscireste anche a darmi un link esatto di una batteria da comprare? (sono negato)

FICHI
27/12/2023, 15:59
Intanto....hai verificato semplicemente che i morsetti sui poli della batteria siano ben....serrati?

Poi se , sembra tutto a posto , smontala e portala da un elettrauto per fartela verificare; oppure accendi la moto , con l'aviatore e poi vai dall'elettrauto in moto, tanto se non riparte....sei nel posto giusto [emoji1744][emoji1]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

_sabba_
27/12/2023, 17:24
Al 99,99% è la batteria scarica (oppure senza spunto).
Come ha giustamente suggerito Fichi, devi controllarla (o farla controllare) per capire in che stato effettivamente si trova.
Se ti esci ad avviare la moto, devi verificare anche l’impianto di ricarica, leggendo il valore della tensione (ai capi della batteria) sia al minimo che con il motore a 3000-3500 giri.
Valori inferiori ai 13,5 volt indicano un probabile problema all’impianto di ricarica.
La batteria, a motore spento deve fornire almeno 12,3/12,4 volt.
Se è sotto i 12 volt vai alla 1ª riga!

:biggrin3:

dab63
27/12/2023, 17:49
Oppure ti prendi un manutentore di carica che ti fa anche la diagnostica della batteria e l'eventuale ciclo di recovery se la trova ko

_sabba_
27/12/2023, 17:51
Il BC Controller 3500 Evo, ad esempio.

:oook:

FICHI
27/12/2023, 17:55
Per poi , magari, scoprire che la batteria è Ko e quindi.....spendere una cifra simile per acquistarne una nuova [emoji1744][emoji848]

Io....voto per l'elettrauto [emoji1][emoji1]

dab63
27/12/2023, 18:03
Per poi , magari, scoprire che la batteria è Ko e quindi.....spendere una cifra simile per acquistarne una nuova

Non è detto, io ho recuperato batterie completamente andate.
Ovvio che non devono esserci elementi bruciati, ma in quel caso la tensione è nulla, è facilmente diagnosticabile.
E poi facendo manutenzione regolare alle batterie (non solo mantenimento carica, ma anche cicli appositi di scarica/carica) come minimo gli raddoppi la vita ed eviti la sorpresa di restare a piedi da un giorno all'altro.

FICHI
27/12/2023, 19:32
Io.....sui miei vari [emoji1] Tiger (ed altro) mai cambiato una batteria [emoji38].

Manco sul T955i , venduto (con la sua batteria, OE , perfettamente funzionante) con 105K km.

Quindi per..."opportunità" , pur condividendo il tuo punto di vista.....nel caso specifico.... continuo a votare...."elettrauto" [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

[emoji6]

Brandotw
27/12/2023, 23:04
Intanto....hai verificato semplicemente che i morsetti sui poli della batteria siano ben....serrati?

Poi se , sembra tutto a posto , smontala e portala da un elettrauto per fartela verificare; oppure accendi la moto , con l'aviatore e poi vai dall'elettrauto in moto, tanto se non riparte....sei nel posto giusto [emoji1744][emoji1]

e non farei prima a comprare direttamente la batteria nuova?

Bassman 50
28/12/2023, 07:51
Mi è capitato di lasciare una Fiesta con la chiave in ON per oltre 6 mesi; batteria ovviamente meno che zero...
Ricaricata con un caricabatterie serio per una notte, quella batteria è durata altri 7 anni.
Quindi non è detto che quella di quella moto sia da buttare; provare non costa (quasi) nulla.

Per il mantenitore di carica, io ne uso comprato alla Lidl per poco più di 20 Euro.
Fa il suo sporco lavoro e le 3 moto che ha mantenuto non hanno avuto bisogno di ricaricare la batteria neanche una volta.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di prendere i provvedimenti che preferisce... :dubbio:

FICHI
28/12/2023, 08:56
e non farei prima a comprare direttamente la batteria nuova?Ma....noi ti abbiamo dato qualche suggerimento , per provare a...risparmiare qualche € , e per capire se il problema è "solo" la batteria ho altro nell'impianto , ma se ti piace il "gioco facile" [emoji1] , non ho capito perché hai posto la domanda ; cambiala e bon.

Indubbiamente....risolvi [emoji1744] ; monta una YUASA.

Una cosa..... è vero che per avviare la moto dobbiamo tenere tirata la leva della frizione a.... prescindere , ma in casi come il tuo , mettila anche in folle , prima di tentare l'avviamento.... è più salutare per i carichi che deve sopportare una batteria che già....non è in forma , in fase di avviamento.

Infine, quella che hai sotto ora , di che marca è?
È quella OE? Se , si , quanti anni e km ha la moto?

Perché se è la sua OE ed è una Yuasa, secondo me..... è recuperabile.

Però ovviamente se la cambi e ne metti una nuova a prescindere [emoji1744]

Brandotw
28/12/2023, 11:25
ho posto la domanda perchè non pensavo fosse la batteria ma voi mi avete detto che al 99% è quello il problema.
Ho pensato di cambiare direttamente batteria perchè la moto la comprai usata 4 anni fa e non so la batteria che vita ha, non conosco un elettrauto vicino a me e abitando in una metropoli difficilmente trovi quello gentile che ti da una mano genuina, sono sempre impegnati e indaffarati e non sono propensi a queste piccole cose che non gli fanno guadagnare.

e poi come è possibile che una batteria sia recuperabile se da un giorno all'altro la moto non si accende più? considerate che la moto la prendo anche per fare commissioni giornaliere tutto l'anno.

FICHI
28/12/2023, 11:32
ma voi mi avete detto che al 99% è quello il problema.

[emoji848]
Non mi risulta ; è probabile che sia lei , ma....non ho letto che ti abbiamo detto questo [emoji1744]

"a distanza" non sempre è così....facile fare diagnosi....serie , quindi si fanno ipotesi per esperienza occorse. [emoji1744]

Ad esempio....hai controllato che i morsetti siano serrati (alla morte [emoji1])?
La marca delle batteria?

P.s.
Anche io abito in una grande città , e se vado da un professionista (anche il conce Triumph) per farmi fare una verifica pagando (forse) , ma sempre meno di una batteria nuova (nel caso) me la fà. Di quello vive [emoji1744]

Brandotw
28/12/2023, 12:07
[emoji848]
Non mi risulta ; è probabile che sia lei , ma....non ho letto che ti abbiamo detto questo [emoji1744]

"a distanza" non sempre è così....facile fare diagnosi....serie , quindi si fanno ipotesi per esperienza occorse. [emoji1744]

Ad esempio....hai controllato che i morsetti siano serrati (alla morte [emoji1])?
La marca delle batteria?

P.s.
Anche io abito in una grande città , e se vado da un professionista (anche il conce Triumph) per farmi fare una verifica pagando (forse) , ma sempre meno di una batteria nuova (nel caso) me la fà. Di quello vive [emoji1744]

sono andato a controllare, la batteria è questa: 282508. non sembra avere una marca conosciuta e i morsetti erano serrati al massimo.

FICHI
28/12/2023, 12:37
Non sembra proprio....avere una marca [emoji1] (strano comunque) ; i poli dei morsetti , inoltre, mi sembrano parecchio ossidati.

Io....pulirei i morsetti, la rimonterei e controllerei con un tester i valori che ti ha suggerito _sabba_ ; se i valori sono ok e pur con i morsetti puliti , non cambia nulla (non è una cosa istantanea)....in meglio è la batteria.

Se i valori sono corretti e con i poli disossidati va meglio , hai risolto a costo zero [emoji1303]

Se i valori sono diversi.....non è solo la batteria , quindi....se la cambi , risolvi si , ma....per poco , poi dovrai ricambiarla (o risolvere il problema all'origine) [emoji1744]

_sabba_
28/12/2023, 15:02
Quella batteria mi ricorda il film horror “La casa di Mery”.

A prescindere io la sottituerei…..

:w00t:

Brandotw
28/12/2023, 19:36
ok, quindi ora faccio tutti i test che mi avete detto e a prescindere sostituirò la batteria con una migliore, sareste così gentili da linkarmi sia una batteria buona per la mia tiger che un aggeggio per poter fare il test da solo? e magari spiegarmi anche come pulire i poli ossidati? grazie mille.

FICHI
28/12/2023, 20:08
Due risposte alle tue tre domande , sono già state scritte nei post precedenti.

Per pulire i poli , se già non c'è l'hai , vai dal ferramenta sotto casa (o dal "fai da tè" della zona) e compri un spazzola con le setole in ferro (valore pochi €) [emoji1744] ; occhio a pulire l'interno di quei "quadrotti" , non solo l'esterno ; ovviamente in modo particolare , dove andranno a serrare gli occhielli (+ e -) dei cavi (da dissodirare anche loro , ovviamente), il bullone ed il prigioniero di ritegno.

Anche se...."a prescindere cambi la batteria" , non sò a cosa ti serva disossidarne i poli. [emoji848]

Dicci poi a che conclusioni arrivi , una volta fatto tutto [emoji6]

_sabba_
28/12/2023, 20:12
Puoi prendere una Yuasa YTX20CH-BS, oppure una sostituta al litio HJTX20CH-FP (marchiata Skyrich o equivalente).
Le batterie al litio hanno tanti vantaggi (spunto, leggerezza, durata, bassissima auto scarica), ma necessitano di alcune accortezze particolari (caricabatterie specifico, necessità di ricaricarla più frequentemente se la lasci collegata al veicolo) e soffrono il freddo intenso (temperature sotto i 4º).
Devi tenerne conto se non usi spesso la moto, oppure se la utilizzi anche in pieno inverno e la lasci parcheggiata fuori.

Brandotw
28/12/2023, 21:38
Due risposte alle tue tre domande , sono già state scritte nei post precedenti.

Per pulire i poli , se già non c'è l'hai , vai dal ferramenta sotto casa (o dal "fai da tè" della zona) e compri un spazzola con le setole in ferro (valore pochi €) [emoji1744] ; occhio a pulire l'interno di quei "quadrotti" , non solo l'esterno ; ovviamente in modo particolare , dove andranno a serrare gli occhielli (+ e -) dei cavi (da dissodirare anche loro , ovviamente), il bullone ed il prigioniero di ritegno.

Anche se...."a prescindere cambi la batteria" , non sò a cosa ti serva disossidarne i poli. [emoji848]

Dicci poi a che conclusioni arrivi , una volta fatto tutto [emoji6]

ok grazie, il bc controller consigliatomi qualche post indietro costa 80€ e non credo che nella mia condizione ne valga la pena. Quindi non mi resta altro, per togliermi ogni dubbio, di portarla da un elettrauto che mi testi la batteria. Nel frattempo però a prescindere ne compro una nuova.

Puoi prendere una Yuasa YTX20CH-BS, oppure una sostituta al litio HJTX20CH-FP (marchiata Skyrich o equivalente).
Le batterie al litio hanno tanti vantaggi (spunto, leggerezza, durata, bassissima auto scarica), ma necessitano di alcune accortezze particolari (caricabatterie specifico, necessità di ricaricarla più frequentemente se la lasci collegata al veicolo) e soffrono il freddo intenso (temperature sotto i 4º).
Devi tenerne conto se non usi spesso la moto, oppure se la utilizzi anche in pieno inverno e la lasci parcheggiata fuori.

Ok grazie, preferisco qualcosa di più stabile in tutte le condizioni utilizzando la moto tutto l'anno e tenendola parcheggiata fuori (anche se non in un clima freddissimo) quindi vado di yuasa.

FICHI
28/12/2023, 22:06
ok grazie, il bc controller consigliatomi qualche post indietro costa 80€ e non credo che nella mia condizione ne valga la pena.

Si , infatti , come ho scritto.

Ma per verificare i valori che ti ha indicato _sabba_ , basta un banalissimo TESTER da poche decine di euro (utile anche per altre situazioni, anche...in casa) o che puoi trovare in prestito da qualche...amico / conoscente / parente [emoji1744]

Brandotw
28/12/2023, 23:13
Si , infatti , come ho scritto.

Ma per verificare i valori che ti ha indicato @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164) , basta un banalissimo TESTER da poche decine di euro (utile anche per altre situazioni, anche...in casa) o che puoi trovare in prestito da qualche...amico / conoscente / parente [emoji1744]

ah ok, ho trovato questo su amazon (https://www.amazon.it/KINGBOLEN-100-2000CCA-Strumento-alternatore-Analizzatore/dp/B0BL7S2G2G/ref=sr_1_3_sspa?adgrpid=54276607882&hvadid=255200905136&hvdev=c&hvlocphy=9181207&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=1245183142557136175&hvtargid=kwd-317612096626&hydadcr=28871_1665736&keywords=tester+batteria&qid=1703805130&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1#customerReviews)ora lo compro e faccio il test

cris8
31/12/2023, 17:13
ah ok, ho trovato questo su amazon (https://www.amazon.it/KINGBOLEN-100-2000CCA-Strumento-alternatore-Analizzatore/dp/B0BL7S2G2G/ref=sr_1_3_sspa?adgrpid=54276607882&hvadid=255200905136&hvdev=c&hvlocphy=9181207&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=1245183142557136175&hvtargid=kwd-317612096626&hydadcr=28871_1665736&keywords=tester+batteria&qid=1703805130&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1#customerReviews)ora lo compro e faccio il test

bhe con questo sei a posto, controlli lo spunto e la carica della batteria

Brandotw
04/01/2024, 11:08
ho trovato un rivenditore nella mia zona che avrebbe disponibile da subito la YTX20CH-BS marchio LP. al costo di 70€ ne sapete qualcosa? è accettabile come batteria? la yasua costa il doppio e di disponibile in tempi brevi non ho trovato nulla (la moto è il mio unico mezzo ne ho bisogno il prima possibile).

FICHI
04/01/2024, 11:19
Ma in concessionaria Trimumph....sei passato? E su Amazon, quanto tempo per la consegna?

Brandotw
04/01/2024, 11:31
Ma in concessionaria Trimumph....sei passato? E su Amazon, quanto tempo per la consegna?

ho chiamato ora, mi hanno detto che la mia moto monta una ytx16-bs e mi hanno chiesto 200€ ed è da ordinare... sono confuso ora, qual è la differenza tra la ytx16-bs e la ytx20ch-bs consigliata da sabba?

_sabba_
04/01/2024, 13:50
La YTX20CH-BS è più potente e capace (e costosa). ma se opti per una batteria tradizionale va bene anche la YTX16-BS.
Il primo codice suggerito si riferiva ad una eventuale batteria al litio equivalente.
La YTX16-BS si trova su ebay a circa 100€: https://www.ebay.it/itm/401088239714?hash=item5d62b8d862:g:L5UAAOSwljBgBr5O&amdata=enc%3AAQAIAAAA4MM19wXPglVVHuAnB6pE6n8lzgrfxV2Y0PpJtqZQ6VEX4vQSLR2eN7%2FJBN%2B4wN2PJV2xLTnBTbfDGLsX%2BzR44Iy1ANFdLks2HY3EboUCbaNhgcZBJzt%2Bj5RY7BbsLXMjQkXeXehgSezSubJl2rBLTYK8DCmif%2BDQdXwED9FgtL1maBdZURnCmpV1ULIwqgV2or4AIrosj%2FOQu6pKVZlXj7i5kKIVWTqHNeDf%2B4DR5PoXQ0o2tjsesM56ml80C7deMYBWYhI8E74xnGXMFikaepNo9OJIbJzMBUap6q5esd%2FW%7Ctkp%3ABFBMlP3gy5pj

massi69
04/01/2024, 14:36
200 euro ! 🙈

https://actionmoto.it/Batterie-Moto-Sigillate/35414-Batteria-Sigillata-con-Acido-Yuasa-YTX14-BS-5050694036910.html

Questo sta ad Afragola...ed è affidabile, la 16 non c'è l ha disponibile nel sito , ma se magari lo chiami te la procura in tempi brevi e vai di persona a prenderla, che se per caso la batteria dovessero poi essere ciuca gliela riporti.....
Ma sei di Napoli o no?🤣

Brandotw
04/01/2024, 15:38
Grazie a tutit, ho preso una yuasa.
Ora così a titolo informativo sapete darmi notizie sulla batteria che ho indicato prima? Questa (https://www.landportbv.com/en/products/accu-ltx20ch-bs/?%2Fen%2Fproducts%2Fcategory%2F3-motorcycle%2F%3Fbatteryheight_max%3D161%26batteryheight_min%3D161%26batterylength_max%3D150%26batterylength_min%3D150%26batterywidth_max%3D87%26batterywidth_min%3D87%26brand%3DLandport) a 70€ come mai a quasi la metà del prezzo non è buona? cosa può avere una batteria di tanto scandaloso da non essere considerata come alternativa alle yuasa?

200 euro ! 

https://actionmoto.it/Batterie-Moto-Sigillate/35414-Batteria-Sigillata-con-Acido-Yuasa-YTX14-BS-5050694036910.html

Questo sta ad Afragola...ed è affidabile, la 16 non c'è l ha disponibile nel sito , ma se magari lo chiami te la procura in tempi brevi e vai di persona a prenderla, che se per caso la batteria dovessero poi essere ciuca gliela riporti.....
Ma sei di Napoli o no?藍

che c'entra se sono di napoli o no?

massi69
04/01/2024, 15:48
Perché nn sempre la località indicata nel profilo corrisponde all effettivo luogo di dv uno sta .. c è chi scrive marte , chi un po qui un po li'....😂
E se stai effettivamente li , a Napoli è pieno di ricambisti moto.... farsi prendere così in braccio a 200 euro ...capisco se fosse l unico a venderla in un raggio di 1000 km , e l avesse almeno disponibile ....

_sabba_
04/01/2024, 16:02
Non capisco perché non la compri da Borrozzino Moto (su eBay o direttamente).
Costa esattamente la metà ed è lo stesso prodotto.
Ovviamente ho suggerito Borrozzino per i costi contenuti, ma non ho alcuna convenienza a promuovere quel venditore.
Mica lo conosco.
Io ascolterei anche i suggerimenti di Massi.
Abiti in una grande città, e in tutto il circondario ci saranno centinaia di posti che vendono batterie Yuasa.
Domenica mattina sarò in Via Toledo, e daró una occhiata dei dintorni, poi salgo a San Martino con la funicolare di zona Pignasecca, e se non sbaglio dovrebbe esserci un concessionario Honda e Piaggio proprio da quelle parti, ma sarebbe meglio trovare un ricambista generalista, non legato a una concessionaria.

Brandotw
04/01/2024, 16:41
Perché nn sempre la località indicata nel profilo corrisponde all effettivo luogo di dv uno sta .. c è chi scrive marte , chi un po qui un po li'....
E se stai effettivamente li , a Napoli è pieno di ricambisti moto.... farsi prendere così in braccio a 200 euro ...capisco se fosse l unico a venderla in un raggio di 1000 km , e l avesse almeno disponibile ....
ma infatti stanno fuori quelli della triumph, non l'ho comprata lì.

Non capisco perché non la compri da Borrozzino Moto (su eBay o direttamente).
Costa esattamente la metà ed è lo stesso prodotto.
Ovviamente ho suggerito Borrozzino per i costi contenuti, ma non ho alcuna convenienza a promuovere quel venditore.
Mica lo conosco.
Io ascolterei anche i suggerimenti di Massi.
Abiti in una grande città, e in tutto il circondario ci saranno centinaia di posti che vendono batterie Yuasa.
Domenica mattina sarò in Via Toledo, e daró una occhiata dei dintorni, poi salgo a San Martino con la funicolare di zona Pignasecca, e se non sbaglio dovrebbe esserci un concessionario Honda e Piaggio proprio da quelle parti, ma sarebbe meglio trovare un ricambista generalista, non legato a una concessionaria.

io ho ascoltato tutti i suggerimenti e messo anche del mio nelle ricerche, alla fine vi sono stato a sentire su tutto cercando anche di capire il perchè. non c'è bisogno di essere così aggressivi se ho fatto una pio di domande in più xD.
Bel giro comunque, approvo. Mangia tanta pizza. :biggrin3:

P.S. La yasua alla fine l'ho presa dal meccanico di fiducia di mio padre.

massi69
04/01/2024, 17:44
ma infatti stanno fuori quelli della triumph, non l'ho comprata lì.

io ho ascoltato tutti i suggerimenti e messo anche del mio nelle ricerche, alla fine vi sono stato a sentire su tutto cercando anche di capire il perchè. non c'è bisogno di essere così aggressivi se ho fatto una pio di domande in più xD.
Bel giro comunque, approvo. Mangia tanta pizza. :biggrin3:

P.S. La yasua alla fine l'ho presa dal meccanico di fiducia di mio padre.

Non penso che sabba volesse essere aggressivo nei tuoi confronti....ci mancherebbe...
Ma visto che avevi scritto che la moto era il tuo unico mezzo , ed avevi esternato la difficoltà a reperirla e l esosita del prezzo richiesto , semplicemente penso che offrendoti soluzione immediata il suo scritto fosse relativo ad uno , diciamo " stupore" e non ad una forma di cazziata...
Purtroppo a volte il limite dei rapporti virtuali è l equivocare le parole...

_sabba_
04/01/2024, 17:50
Anche rileggendomi per benino, non riesco a ravvisare alcuna aggressività, ma solo dei semplici consigli (sulla batteria da acquistare) che ovviamente terminano qui.

P.S. Napoli centro la conosco molto bene

FICHI
04/01/2024, 18:55
"Aggresivita"? :cipenso:

Ma dove?! Ma....quando?

Brandotw
04/01/2024, 19:05
Anche rileggendomi per benino, non riesco a ravvisare alcuna aggressività, ma solo dei semplici consigli (sulla batteria da acquistare) che ovviamente terminano qui.

P.S. Napoli centro la conosco molto bene

visto che sali anche a san martino se la giornata è limpida un giretto su castel sant'elmo te lo consiglio anche solo per vedere il panorama di napoli quasi a 360°

_sabba_
04/01/2024, 20:10
Già stato anche al castello, grazie comunque.
Vista mozzafiato, ineguagliabile.
È una visita OBBLIGATORIA per chi va a Napoli.
Vado a trovare un amico a San Martino...

282529

:biggrin3:

OT all'ennesima potenza. Ecco perchè vado a trovarlo....

https://youtu.be/soIJgl8AIm4?si=zJEg8fb5QZ4OKScx

_sabba_
08/01/2024, 09:29
Ricordavo bene.
C’è una officina multimarca in via Senise, una laterale di via Toledo.
Lo so che non serve più, ma son contento che la mia memoria sia ancora abbastanza funzionale.

282535

:w00t: