Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Problema sensori di pressione
Gomme di serie,che pressioni tenete?
nelle ultime uscite entrambi i sensori di pressione hanno cominciato a farsi vedere,mostrano messaggi di perdita di pressione ,fermarsi immediatamente,check manuale alternandosi tra anteriore e posteriore,io non ho riscontrato problemi di guida anche perché ste gomme demmedda con il freddo non funzionano.
Hai su le gomme originali (Next 1)?
Detto ciò, nel tempo anch’io rilevo un leggero abbassamento della pressione, DI ENTRAMBI I PNEUMATICI, anche dopo aver sostituito le gomme con le Meridian.
Probabilmente la tenuta dei sensori non è perfetta al 100%.
Ho in garage il compressore, verifico abbastanza spesso i valori e tengo le pressioni a 2,35/2,8 in inverno, e 2,5/2,9 in estate.
Giusto per parlare, il Gilera del 1986, con ancora su le camere d’aria, accusa una perdita di pressione nel tempo molto meno evidente.
Presumo pertanto che tu debba controllare la pressione più spesso, come faccio io, per evitare le segnalazioni.
Parti con 2,4/2,8.
:oook:
Gomme di serie,che pressioni tenete?
Quelle indicate sul libretto, arrotondate al valore superiore: 2.4 ant / 2.9 post
Ho cmq notato anch'io che la pressione tende a scendere più velocemente di altre moto che ho avuto in precedenza; mi è venuto in mente possano essere i cerchi a raggi tubeless: è la prima moto che uso con questo tipo di cerchi
Marco010
29/12/2023, 13:35
Io non ho i sensori interni ma una lievissima perdita di pressione nell'ordine di 1/10 di bar quando la moto rimane ferma 10-12 gg. la rilevo anch'io. Penso sia fisiologico, basta, come suggerisce giustamente Sabba, controllare la pressione 1-2 volte al mese!!
Anche io ho notato una piccola perdita di pressione, come peraltro (più o meno) anche in tutte le precedenti moto che ho avuto.
Ma coi sensori è molto più facile controllarla.
Uso la pressione prevista a libretto, con piccole variazioni in base a utilizzo, temperature e carico.
anche io noto un abbassamento di pressione di 0,2 bar in 15/20 gironi, mai successo in altre moto dove controllavo la pressione ogni 15 giorni e non scendeva, in concessionaria hanno stretto un pò i pirulini dentro la valvola, al prossimo tagliando glielo rifaccio presente, al cambio gomme controllerò dentro
Ottima idea.
Al prossimo cambio gomme dirò al gommista di verificare il serraggio dei sensori.
Ottima idea.
Al prossimo cambio gomme dirò al gommista di verificare il serraggio dei sensori.
sinceramente preferisco il vecchio sistema con valvola in gomma, è la prima volta che ho le vavolole con sensore, neanche sull'auto per fortuna... tra l'altro anche un mio amico sta avendo problemi con i sensori all'auto e non trova il problema
il Berto
13/02/2024, 21:15
ed ecco che anche a me ....dopo quasi 10mila km senza nessun problema....cominciano a fare le bizze i sensori ! :incaz:
è qualche giorno che a gomme fredde lampeggia tutto con allarme pressione gomme, poi dopo un po' di spegne, pressione pero' fino ad ora sempre controllata manualmente e ok
Comunque a sto punto visto che a breve avro' il tagliando da fare li farò controllare
è qualche giorno che a gomme fredde lampeggia tutto con allarme pressione gomme, poi dopo un po' di spegne
Non è un difetto ; lo fà anchè a me occasionalmente.
Se hai la pressione.....a freddo....sotto al limite (mi pare chè il limite minimo, per l'ant. sia 2.0 e per il post 2.4) , appena parti ti segnala la cosa (visto chè è così) , poi dopo qualche centinaio di metri le gomme si scaldano quel tanto (1-2decimi) per rientrare nella soglia e l'allarme si spegne.
In sostanza , misurati la pressione a freddo , prima di muovere la moto e ti accerterai di quanto sopra.
il Berto
14/02/2024, 11:07
Si quello lo so....ma la cosa strana è che non me l aveva mai fatto fino ad ora in 9000 km ...
Non ti sarai mai trovato al limite minimo della pressione [emoji1744]
Comunque.....misurala , come ti ho suggerito così ti accerti se è un difetto o....se i sensori in realtà....stanno facendo il loro mestiere... correttamente [emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
per fortuna non sono il solo che ha i pneumatici che si sgonfiano, al cambio gomme controllerò le valvole