PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 trafilamento testa

Luciano6262
06/01/2024, 20:10
Ciao a tutti, ho una stupenda tiger 800 xrt del 2019 da 8 mesi in mio felice possesso. Acquistata con soli 4850 km in 4 anni ( km reali certificati dai tagliandi in officina Triumph), appena presa ho dovuto fare revisionare la forcella per una perdita allo stelo sx, ho tollerato la cosa dando la colpa ai pochissimi km in un tempo cosi' lungo. Ora in 8 mesi ho percorso 10000 km con grandissimo divertimento e soddisfazione, la moto eì veramente molto bella, comoda, con un gran motore e molti altri pregi, certo in estate scalda davvero tanto, ma qualcosa bisogna accettarlo. Oggi durante la solita periodica manutenzione della catena con una pulizia generale e poco altro, mi accorgo di un leggero trafilamento dalla parte sx della testata! Sono allibito e molto inc....to! Non posso pensare che una moto del genere con 4 anni e mezzo di vita e 15000 km possa avere un trafilamento dalla testa! E' assurdo. Ho avuto Honda, Kawasaki, Suzuki con le quali ho fatto veramente tanta strada, col solo vstrom 113000 km e con nessuna ho mai avuto problemi, di nessun tipo e men che meno trafilamenti dalla testa. Normale manutenzione e via! Naturalmente la faro' sistemare, ma poi la rivendero' e tornero' alle giapponesi, con me Triumph ha chiuso. Mi spiace davvero perche' per me la tiger e' davvero stupenda e si e' rivelata la moto perfetta per me, sotto molti punti di vista, ma evidentemente c'e' parecchio da fare per migliorare l'affidabilita'. Ripeto, non riesco a tollerare un problema del genere con questi km. Scusate lo sfogo, ma mi girano troppo!
Buona strada a tutti!:biker::biker::biker:

Buongiorno, naturalmente se qualcuno ha avuto la stessa esperienza mi piacerebbe conoscere le sue impressioni e come ha risolto la cosa.
ciao

Marco010
07/01/2024, 13:36
Ovviamente sei libero di pensare e fare quel che credi ma affermare che con Triumph hai chiuso perché ti è capitato un inconveniente, seppur molto seccante, mi pare eccessivo! Se la moto, come mi pare che scrivi, soddisfa le tue aspettative ci andrei un po' più cauto, puoi farla riparare e poi vedere come si comporta. Io ne ho avute due Triumph, per l'amor di Dio non prive di qualche difettuccio come per altro tutti gli altri brands, ma non ho mai pensato "mai più Triumph" ( la moto perfetta probabilmente non esiste!). Per cui ti auguro di ripensarci e prendere una decisione più ponderata!!!

_sabba_
07/01/2024, 14:04
Se la mia Tiger Sport avesse evidenziato solo un problema di trasudamento di olio, avrei fatto dei salti di gioia.
Con pochi euro (il costo della guarnizione) avrei risolto.
Con tutti i problemi che ha manifestato fin dal primo giorno di possesso, avrei dovuto prenderla a mazzate e darle fuoco.
Invece ho provato di tutto per risolvere (o tentare di risolvere) la maggior parte degli inconvenienti, e l’ho data indietro a Triumph quasi a posto.
Non era perfetta, ma non era proprio possibile fare di più.
Il mio consiglio spassionato è quello di farla mettere a posto e godertela il più possibile!
Sai che si ripara!

Oserei quasi dire “beato te”

:biggrin3:

massi69
07/01/2024, 16:03
Ciao, prima di esser così lapidario ...e vedi che nn è che sono azionista triumph...
Visto che hai un modello che è stato prodotto in parecchi esemplari ed è da un po che è in circolazione , se questo problema si fosse presentato su tot moto sz che , nel corso del tempo la casa madre sia intervenuta per risolvere , allora la conclusione che hai scritto sarebbe ...diciamo un po più giustificata, e non dettata solo dalla tua delusione...
Tra l altro, sei il 2 proprietario, magari il precedente i 4000 km li ha fatti sempre in città a passo d uomo d estate cuocendo le guarnizioni, quindi , anche se la progettazione dovrebbe tener conto di tt le situazioni, l.utilizzo ideale nn c è stato da parte nn tua, e tu ne subisci le conseguenze ....
Ora non so se conosci un meccanico di cui ti fidi oppure
Il rapporto che dove hai acquistato la moto, ma prova a sentire se in qualche maniera , visto i pochi mesi trascorsi ti possono venire incontro economicamente nel lavoro , visto che il costo principalmente è la mano d opera....

Luciano6262
07/01/2024, 16:23
Ciao, dopo 8 mesi e 10000 km non mi sento di chiedere niente al precedente proprietario, mi metto al suo posto e non credo mi sentirei responsabile di nulla. Ripeto che certamente la faro' sistemare, poi magari nel frattempo riusciro' ad elaborare meglio:incaz::incaz::incaz: la faccenda, visto che mi piace cosi' tanto non escludo che possa cambiare idea e continuare a divertirmi con la tiger. Quello che mi frega e' l'inevitabile confronto con le precedenti moto, dimostratesi cosi' affidabili nel tempo e nei km....

FICHI
07/01/2024, 17:50
Che poi...."per la cronaca" , non credo proprio sia un "trafilamento dalla testa" , ma un banale trafilamento dal "coperchio valvole" , alcuni modelli di T800 lo manifestavano.
Problemino più estetico che pratico.

Se mi metto a raccontare tutti i problemi manifestati dalle "Japu" mie (pochissime) o di amici del mio MC (con , in alcuni casi , conseguenti cadute a terra), riempirei il forum.....di noia :laugh2: ; quello sopra, nello specifico c'è l'ha anche il mio Kawa KLX250.

Ma se l'utente che ha scritto ne è convinto ed è più sereno così...."ciao e buona moto" e beato chi acqusiterà la sua Tiger usata ;)

luigi79
07/01/2024, 18:58
Capitato anche a me, se ne accorse un automobilista al pedaggio autostradale ( si, io sono uno stonato!) Il meccanico mi disse che poteva essere capitato anche perché facendo cambio olio da solo ne avevo messo troppo. Nn ricordo ma nessuna grande cifra spesa. In relazione alla chiusura con Triumph posso dirti che io con la mia xc800 2012 oltre al motorino avviamento ( cambiato a 17000 km e mai più dato problemi) e ordinaria manutenzione o problemi da me causati, non ho fatto altro e sono a 90000 km. Direi molto soddisfatto! Certo, la rally pro 2024 mi tenta :)

Luciano6262
07/01/2024, 20:05
Chiedo scusa per essermi espresso male, ha assolutamente ragione FICHI, il trafilamento e' dal coperchio valvole. Ho sbagliato generalizzando con la testa, questo non toglie la mia delusione, mi rendo conto che e' diverso ma nondimeno non me lo aspettavo. Spero almeno di aver fatto capire che aldila' di cosa faro', io questa moto la amo tantissimo, e' stata davvero una bellissima sorpresa sotto tanti aspetti.

_sabba_
07/01/2024, 20:56
Potrebbe anche essere successo che nel tagliando che ti fanno fatto prima della consegna della moto, non abbiano messo un filino di pasta nei punti “cruciali”, e dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri la guarnizione ha iniziato lentamente a sfiatare.
Se la prendi con filosofia, è praticamente certo che sostituendo di nuovo la guarnizione del coperchio punterie, mettendo anche la pasta “strategica”, tu risolva per sempre.
Con il coperchio rimosso puoi (far) ti verificare il gioco delle valvole, e se lo ritrovi corretto puoi chiudere “definitivamente” il discorso registrazione valvole e “permeabilizzazione” del coperchio.
Non è cosa da sottovalutare.

:oook:

Toki トキ
08/01/2024, 09:21
se avessi duvuto tenere la mia in base ai difetti/problemi riscontrati negli ultimi 4 anni, avrei dovuto cambiare moto senza remore.

impianto elettrico su tutti pietoso uscito dalla casa madre, e peggiorato (intervento in garanzia) dall officina autorizzata con clip in ottone al posto delle saldature con apposito termoisolante.

la verita è che la amo troppo non la vendero mai e me la riparo da solo.
risultato una goduria su tutti i fronti dal motore a puntino (impianto elettrico rifatto da me) ai freni, alle sospensioni originali riportate a nuovo anzi potenziate.

Non prendi una triumph perche non si guasta mai, la prendi perche ti ha stregato al primo sguardo e non ti va di aprire il garage e vedere altre marche.

in bocca al lupo per la disavventura

FICHI
08/01/2024, 09:26
Assolutamente! :oook:

Anche se , sotto questo punto di vista:

Non prendi una triumph perche non si guasta mai

In generale (casi specifici a parte) non hanno nulla da invidiare rispetto alla concorrenza ; ....anzi.
Ed io parlo per esperienze (varie e con più marchi , anche blasonatissimi) dirette. ;)