Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 quali gomme (con occhio di riguardo alla percorrenza)?
E' arrivato il momento del primo (per me, che l'ho presa usata) cambio gomme...
Quando l'ho comprata aveva su le Diablo Rosso IV, usate non so quanto.. io di mio ci ho fatto 3500km e quella posteriore è al limite della legalità (in qualche punto i testimoni sono praticamente a filo, e al calibro risulta 1mm esatto... davanti invece 2mm).
La mia priorità, senza trascurare ovviamente il resto, è la percorrenza dato che quest'anno ho intenzione di fare giri più lontano da casa, e quindi dovrò rassegnarmi alle trasferte autostradali (che normalmente non amo).
In seconda battuta viene il prezzo... insomma, cerco il maggior numero di km per euro spesi :biggrin3:
Mi focalizzo sopratutto su queste che magari per altri sono caratteristiche secondarie, perchè credo di non aver esperienza e manico perchè altri fattori segnino differenze significative... ciò detto ovviamente non vorrei neanche gomme dal comportamento scadente (allo stesso tempo scarterei anche quelle particolarmente sportive, che non sfrutterei e comunque di sicuro non saranno quelle con la percorrenza migliore).
Andare su qualcosa di più propriamente turistico (angel Gt e simili) mi sembrerebbe esagerato e snaturante per la nostra moto, ma ditemi vuoi.
Quanto all'uso: la moto la prendo sopratutto nelle mezze stagioni. Tendo a evitare le saune a luglio e agosto, ma anche i geli invernali, se non nelle ore più calde per commissioni in città (quasi fosse uno scooter), ma pu capitare - sopratutto verso fine inverno con la voglia di tornare in strada - di fare un giretto se ci sono 8-9 gradi al livello del mare e giornata soleggiata (o inversione termica andando un po' su).
Se piove tendenzialmente resto a casa, ma se incontro pioggia sul percorso metto waterproof e continuo.
Grazie
PS: consigliate acquisto dal gommista o da internet? (o al MBE di Verona :biggrin3:)
Ciao, vai di MITAS: quelle che costano meno e 7.000 km li fai senza alcun problema.
Io su tutte le mie 5 Speed lo ho sempre montate con grande soddisfazione.
Frasca67
12/01/2024, 11:00
Se prendi le Mitas, ( miglio rapporto tra prezzo, durata e tenuta), prendi le Touring Force, le Sport Force non ti durano, giustamente direi.
Se invece il prezzo non ti interessa e vuoi il miglior rapporto tra durata e tenuta, prendi le Roadtec 01.
Mi hanno parlato bene anche delle Metzler roadtec o1 che risponderebbero bene alle tue esigenze, ma io non le ho mai provate personalmente. Magari se qualcuno le ha provate e ci da un giudizio ne tengo conto anche io al prossimo cambio.
PS: attualmente monto le sportec M7, gomma fantastica. Tenuta strepitosa e percorrenza media.
Grazie.. pensavo che roadtec 01 e angel GT fossero un po' una bestemmia su una moto del genere... poi certo non sono uno smanettone da pieghe estreme o altro...
ma per capirci: che differenza di km posso aspettarmi tra roadtec 01/angel gt/Mitas touring force e quelle più sportive tipo diablo rosso IV, m9RR, etc?
Per il resto, un amico mi dice di valutare di cambiare solo la gomma dietro (pensavo fosse smepre meglio cambiarle in coppia), ma calibro alla mano davanti sono comunque a 2mm mi pare... vale la pena rimandare il cambio dell'anteriore? Al limite potrei comprarle entrambe ora ma tenere l'anteriore per un cambio immagino tra qualche mese...
Comunque proverò anche a passare da un gommista per moto che c'è qui a verona e vedere cosa suggerisce e a che prezzi... e poi vedo se dove cambio le gomme auto (comprandole in rete e portandole io) cambiano anche quelle moto, e se le posso far spedire lì... probabilmente mi costa meno
Grazie.. pensavo che roadtec 01 e angel GT fossero un po' una bestemmia su una moto del genere... poi certo non sono uno smanettone da pieghe estreme o altro...
ma per capirci: che differenza di km posso aspettarmi tra roadtec 01/angel gt/Mitas touring force e quelle più sportive tipo diablo rosso IV, m9RR, etc?
Per il resto, un amico mi dice di valutare di cambiare solo la gomma dietro (pensavo fosse smepre meglio cambiarle in coppia), ma calibro alla mano davanti sono comunque a 2mm mi pare... vale la pena rimandare il cambio dell'anteriore? Al limite potrei comprarle entrambe ora ma tenere l'anteriore per un cambio immagino tra qualche mese...
Comunque proverò anche a passare da un gommista per moto che c'è qui a verona e vedere cosa suggerisce e a che prezzi... e poi vedo se dove cambio le gomme auto (comprandole in rete e portandole io) cambiano anche quelle moto, e se le posso far spedire lì... probabilmente mi costa meno
Più o meno le touring fanno il doppio dei km.
Se devi andare senza il coltello tra i denti perchè no.
Ne guadagni anche in sicurezza su fondi umidi e freddi; perderai di agilità ma la discesa in piega è molto progressiva e facile da gestire.
Assolutamente cambiare la coppia. Magari hai battistrada ma è “spuntata”.
Grazie... da opinioni lette in giro e test di rivista, sembra siano meglio le angel GT II... che dici? C'è solo da vedere se riesco a risparmiare un po' comprandole in rete (ma montandole dove? Ho chiesto all'officina dove mi montano le gomme dell'auto e dice che da moto non le montano)
Più o meno le touring fanno il doppio dei km.
Se devi andare senza il coltello tra i denti perchè no.
Ne guadagni anche in sicurezza su fondi umidi e freddi; perderai di agilità ma la discesa in piega è molto progressiva e facile da gestire.
Assolutamente cambiare la coppia. Magari hai battistrada ma è “spuntata”.
Le roadtec 01 nuove, sono diventate bimescola e sono più sportive di una touring classica. Ovvio che non sono da pista, ma su strada dovrebbero avere tenuta per qualsiasi angolo di piega. Ovviamente trattandosi di sport-touring e non touring classiche , la maggior tenuta va a discapito del chilometraggio, che se non sarà il doppio di una sportiva almeno un 50% in più di sicuro.
Questo quanto si evincie dalle varie prove che si trovano in rete.
Attendo pareri e opinioni da chi le ha provate sulla moto.
Esperienza personale: vengo da Bridgestone S22 e Metzler M9RR, fantastiche. Poi son approdato alle Bridgestone T32 (gomme touring) che ho trovate meravigliose. Infine alle Metzler RoadTec 01 SE e qui mi son fermato. Per un motociclista medio come io sono le trovo gomme più adatte all'uso stradale. Entrano prima in temperatura, tengono molto bene, durano di più (50% circa). Come è stato detto hanno una vocazione più sportiva nel loro segmento per cui sono anche divertenti. Inoltre quest'estate mi son fatto quasi una giornata intera sotto la pioggia, in autostrada e carico di valigie (stavo andando in Germania) e si sono comportate egregiamente. Sono già al terzo treno (considera che cambio le gomme almeno due volte l'anno) e sto per montare il quarto....
Ah, con queste arrivo a circa 12.000 km (con le M9RR arrivavo a 8.000 km).
v.mauri82
16/01/2024, 13:39
Dipende anche molto dallo stile di guida: io non sono un pilota ma non mi reputo nemmeno un fermone; ma sulla mia 765 ho su da maggio del 2021 delle Continental Sportattack 4 con 15 mila km sul groppone che mi appresto a cambiare perchè proprio stamane ho trovato in box la posteriore bucata. Penso che riprenderò ancora queste
Dipende anche molto dallo stile di guida: io non sono un pilota ma non mi reputo nemmeno un fermone; ma sulla mia 765 ho su da maggio del 2021 delle Continental Sportattack 4 con 15 mila km sul groppone che mi appresto a cambiare perchè proprio stamane ho trovato in box la posteriore bucata. Penso che riprenderò ancora queste
Per fare 15000 Km con una gomma sportiva, neanche con una guida da fermone (che dici di non avere) riusciresti.
Non è che dopo quasi 3 anni si èrano indurite ?
v.mauri82
16/01/2024, 14:54
Per fare 15000 Km con una gomma sportiva, neanche con una guida da fermone (che dici di non avere) riusciresti.
Non è che dopo quasi 3 anni si èrano indurite ?
Boh che ti devo dire, anzi, scrivere:biggrin3: Ne sono sorpreso anche io; eppure sono arrivato a quel chilometraggio ma avevo già messo in conto di cambiarle questa primavera. Stavo giusto tirando l'inverno per andare e tornare dall'ufficio (34 km totali di tangenziale). Le ultime uscite le ho fatte ad ottobre e il passo è sempre stato allegro e senza sintomi di scivolamento. Forse complice l'inverno e gli anni, si saranno indurite sicuramente
Ora sono indeciso se rimetterle oppure provare le Dunlop Sportsmart MK3
La differenza la fa la regione…e l’asfalto.
Temperatura media e grana dell’asfalto fanno molta differenza.
Puoi andare anche tranquillo ma in Sardegna ti durano poco, 5-6k le classiche sportive stradali, in altre regioni anche il doppio.
Lorenzo bonometti
16/01/2024, 19:47
Vai di dunlop mk3 gomme ultra versatili, costano il giusto si comportano da dio con qualsisi pressione le si mettano nel limite dell'accettabile, tenuta ottima a freddo si scaldano velocemente a caldo sono strepitose non vanno mai in crisi anche con frenate a 160 belle decise e temperature torride, molto comunicative in più cosa che nessuna altra gomma ha non senti il calo della gomma da quando è nuova a quando è oltre che finita rende, su bagnato intenso sono buone e con chiazze di bagnato riuscivo a guidare ginocchio a terra tranquillamente, su asciutto se ne sei in grado tocchi il gomito su una sportiva anche con le mk3 io quasi ci riuscivo con la street rs vengo da pirelli rosso 4 e bridgestone s22 unica nota a favore delle altre che sono più veloci nello scendere in piega ma non hanno minimamente la stabilità all'anteriore delle mk3 in più cosa che odio le altre gomme dopo 2000km non rendono più come da nuove anzi diventano pericolosissime.
Come resa chilometrica facendo guida molto sportiva viaggi in coppia con guida normale ho passato i 10000km con le mk3 ovviamente parere personale ma non tornerei più indietro per ora
Alebrasa
16/01/2024, 21:19
m9rr e passa la paura
m9rr e passa la paura
Venendo dalle m7rr, sfondi una porta aperta.
Il problema è la resa kilometrica, con le mie sono a 7000 e sono belle che andate, credo che le M9 siano su quei livelli.
Qui si cerca una gomma che ne faccia almeno il doppio senza sacrificare la guida sportiva stradale.
Alebrasa
17/01/2024, 13:19
Così a memoria ci ho fatto almeno 10k km in due, sono bimescola quindi se nn le strapazzi durano abbastanza x il grip che danno
PS la m7 mi pare sia monomescola
Byemme62
18/01/2024, 10:51
sarebbe interessante riportare il prezzo di ciascuna gomma.
Meglio ancora se è quello che si ottiene dal gommaio.
Purtroppo c'è tanta differenza. Mitas 270 euro contro Metzeler e simili vicinissime ai 400 euro
sarebbe interessante riportare il prezzo di ciascuna gomma.
Meglio ancora se è quello che si ottiene dal gommaio.
Purtroppo c'è tanta differenza. Mitas 270 euro contro Metzeler e simili vicinissime ai 400 euro
On line per una sportiva stradale (M9RR o simili) i prezzi si aggirano sui 160 euro per la posteriore e sui 120 per l'anteriore a cui va aggiunto montaggio ed equilibratura. Siamo circa sui 300 montate.
Alebrasa
18/01/2024, 17:17
Più dan resa di km e più son dure, più son dure e meno tengono, da la nn si scappa...
L'ottimale è un bimescola, ma se vuoi il grip è inevitabile che durino poco, l'alternativa fare come facevo prima delle m9, rennsport k (o mitas) le paghi un cazzo, ma durano altrettanto e su bagnato sei fermo.
Il vantaggio delle m9 e che tengono bene sempre, per me gomma insostituibile una volta abbandonate le renne.
Rieccomi... il gommista mi ha consigliato le nuove roadtec 02 appena presentate tra l'altro qua in fiera a Verona.
Il prezzo sarebbe 390 montate, ma c'è la possibilità di attivare entro domani 40 euro di sconto Metzeler (https://promo.metzeler.com/tyres/it-IT/moto/promo-metzeler-2024) quindi mi verrebbero 350.
Seconda scelta secondo lui le road 6.. stesso prezzo (anche lì con uno sconto che arriverà a marzo ma in qualche modo mi farebbe avere prima).
Che mi dite? Non sembra male il prezzo, vero?
Rieccomi... il gommista mi ha consigliato le nuove roadtec 02 appena presentate tra l'altro qua in fiera a Verona.
Il prezzo sarebbe 390 montate, ma c'è la possibilità di attivare entro domani 40 euro di sconto Metzeler (https://promo.metzeler.com/tyres/it-IT/moto/promo-metzeler-2024) quindi mi verrebbero 350.
Seconda scelta secondo lui le road 6.. stesso prezzo (anche lì con uno sconto che arriverà a marzo ma in qualche modo mi farebbe avere prima).
A pari prezzo prenderei le roadtec02.
Progetto nuovo, lo vedo molto adatto all’uso che ne vuoi fare.
La gomma pare strepitosa, con disegno molto simile alle m9RR. Se mantengono le promesse di tenuta e danno anche una buona percorrenza Metzeler potrebbe anche aver trovato la gomma ideale per chi non fa pista.
Per quanto riguarda il prezzo paragonandole con i prezzi delle concorrenti i 390 montate mi sembra bello caruccio e i 350 al limite dell'accettabile se calcoliamo che le m9rr si prendono sui 300 montate.
La gomma pare strepitosa, con disegno molto simile alle m9RR. Se mantengono le promesse di tenuta e danno anche una buona percorrenza Metzeler potrebbe anche aver trovato la gomma ideale per chi non fa pista.
Per quanto riguarda il prezzo paragonandole con i prezzi delle concorrenti i 390 montate mi sembra bello caruccio e i 350 al limite dell'accettabile se calcoliamo che le m9rr si prendono sui 300 montate.
Grazie.. proverò a chiedere un preventivo anche per le m9rr per curiosità... su quelle ci sono 30 euro di sconto.
Mi sembrava un buon prezzo comunque, da quello che sento in giro, almeno qui in val padana...
Alebrasa
25/01/2024, 18:35
A me la m9rr appena uscite me le montavano a 280 montate... oggi almeno un 40 euro in pi...
cambia gommista... :oook:
:D
Vai di mitas sport force evo+ e con 230 le monti...sono ottime gomme anche se ti vuoi analizzare un po' da no molta confidenza....
Ottime gomme ma direi non adatte alle necessità espresse nel post di apertura.
Lamps
Byemme62
26/01/2024, 11:23
A me la m9rr appena uscite me le montavano a 280 montate... oggi almeno un 40 euro in pi...
cambia gommista... :oook:
:D
Non ho capito cosa volevi dire. A quanto si trovano montate?
Alebrasa
27/01/2024, 15:35
circa 320/350 euro, all'inizio costavano meno, poi sn aumentate
I prezzi delle gomme variano da città a città e da gommista a gommista.
Difficile dire se il prezzo sia alto o no.
Io una volta ho fatto 200km per andare da un gommista di fiducia, ma faceva parte del percorso del giro.
Alebrasa
27/01/2024, 17:23
se ci ballano quei 20 30 euro ci stà, ma se la differenza inizia a essere di 50 100 euro un po' di cresta sicuro il gommista se la fa
Inineq generale dal 2021 in avanti tutte le gomme sono aumentate di 30/50 euro alla coppia, c'è poco da fare.
Lamps
Non ho capito cosa volevi dire. A quanto si trovano montate?
Da quel che ho letto sembrano ottime gomme...se non avessi montato le mitas sarebbero state la mia scelta....le montavo su Firenze a 360