PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio pastiglie freno e livello olio

rickk675
20/01/2024, 09:54
Ciao a tutti. Vorrei cambiare le pastiglie dei freni alla moto, premetto che ho una buona manualità, ma il cambio pastiglie non l'ho mai fatto. Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire al momento, spero che qualcuno possa aiutarmi.
In pratica l'anno scorso ho fatto cambiare il fluido dei freni ma non le pastiglie perchè erano ancora buone. Adesso mi ritrovo con il livello del liquido poco sotto al massimo ma con le pastiglie belle usurate, quindi penso che una volta che vado a montare le pastiglie nuove, tirando indietro i pistoncini, l'olio uscirà dal serbatoio perché è oggettivamente troppo.
Se tirassi via dalla vaschetta un po' di olio con una siringa, in modo tale che con tutti i pistoncini arretrati abbia il livello massimo in vaschetta, faccio una cavolata? Non mi è ben chiaro se facendo così entri aria nel circuito e di conseguenza io debba spurgare.

Grazie mille! :)

Toki トキ
24/01/2024, 09:15
la spurgata va fatta a prescindere se parliamo di un buon lavoro.
è chiaro che con l usura si rimpiazza a suon di liquido se hai un buon meccanico esperto di pompe idrauliche.

quindi la risposta è si ma stai attento il liquido è igroscopico.
non gradisce il contatto prolungato con aria e umido in genere, adegua e richiudi prima che puoi.

l aria puo entrare solo in 1 modo : apri gli spurghi e tiri la leva a cuore aperto e li il danno è assicurato

WhiteRabbit
25/02/2024, 08:11
Il cambio delle pasticche è un lavoro che puoi fare a casa, mentre spingi i pistoncini dai un cocchio al livello ( ricorda sempre che l’olio dei freni e idroscopico), poi serra tutto alla copia indicata sul manuale 43 N/m se non ricordo male.
assicurati che sia tutto in ordine prima di andare in strada, se non sei sicuro vai dal tuo meccanico di fiducia. Con i freni non si scherza.
poi come ti hanno suggerito bene un spurgo non farebbe male.