Visualizza Versione Completa : Tiger Problemi 3 Relè Tiger 1050
ghostrider01
26/01/2024, 15:39
Ciao ragazzi, ho un po' di problemi con i tre relè della Tiger 1050https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/6b6266f90073ebde74edcaef954233fc.jpg
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Vorrei capire meglio a cosa servono e come capire quando sono guasti https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/fa01418918535540b035f251a33c8d1a.jpg
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Ha una prima occhiata sembrano uguali, ma invece solo due lo sono... Il terzo ha 5 PIN al posto di 4 PIN https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/21c8b4b38bb5a236e631664a19748443.jpg
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Il vecchio proprietario ( non so se lui o se il concessionario Triumph) aveva riempito i contatti con abbondante grasso... Io ho lasciato così perché non dava problemi. Ora dopo anni iniziano i problemi e non capisco se sia il grasso, qualche relè andato o il posizionamento errato di uno di loro https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/889e64a4558bf3e255f73cf3e759c207.jpg
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Quindi chiedo a voi, se sapete dirmi qualcosa in più su questi relè....
La loro funzione esatta
Il loro posizionamento esatto
Dove acquistarne di nuovi
Che sintomi danno se sono guasti
Ecc
Più informazioni possibili, grazie [emoji28][emoji847]
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I miei problemi principali furono che si allentarono e la moto iniziò ad andare a singhiozzo...
Poi gli misi delle fascette di plastica per tenerli belli chiusi
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Puoi capire il perché guardando la prima foto che hai postato.
Quello centrale è sicuramente il relè con 5 pin, e lo puoi dedurre dal disegnino.
I relè con 4 pin sono dei N/O (cioè dei relè con un contatto normalmente aperto che si chiude quando viene messa sotto tensione la bobina).
Il relè con 5 pin ha un contatto “scambio”, cioè con un N/O e un N/C (che invertono la loro funzione quando viene eccitata la bobina).
Credo che sia quello che alimenta il faro anteriore.
:oook:
ghostrider01
26/01/2024, 15:51
Poi un giorno la moto non fece più avviamento... Sembrava morta, un mio amico meccanico si mise ad armeggiare con i relè e la moto parti... Ma spostando i relè, le luci non andavano più
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Poi mi sono accorto ora che spostando nuovamente i relè i fari andavano nuovamente e che il terzo verso la targa aveva un PIN in più
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Puoi capire il perché guardando la prima foto che hai postato.
Quello centrale è sicuramente il relè con 5 pin, e lo puoi dedurre dal disegnino.
I relè con 4 pin sono dei N/O (cioè dei relè con un contatto normalmente aperto che si chiude quando viene messa sotto tensione la bobina).
Il relè con 5 pin ha un contatto “scambio”, cioè con un N/O e un N/C (che invertono la loro funzione quando viene eccitata la bobina).
Credo che sia quello che alimenta il faro anteriore.
:oook:Grazie Sabba... È proprio così... Come faccio però a capire se sono da sostituire?
Mettendo il relè a 5 PIN la moto è tornata a fare avviamento, sai se uno di quelli a 4 PIN agisca sulla partenza del motore?
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Ci vorrebbe un tester e una batteria portatile per provare i relè.
Se non ricordo male il relè a 5 pin commuta la tensione dei fari sul relè secondario che eccita il motorino di avviamento.
La moto potrebbe accendersi con quello a 4 pin, ma i fari non vanno.
Monta i relè giusti, non fare pasticci…
:biggrin3:
Ciao ragazzi, ho un po' di problemi con i tre relè della Tiger 1050https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/6b6266f90073ebde74edcaef954233fc.jpg
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Vorrei capire meglio a cosa servono e come capire quando sono guasti https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/fa01418918535540b035f251a33c8d1a.jpg
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Ha una prima occhiata sembrano uguali, ma invece solo due lo sono... Il terzo ha 5 PIN al posto di 4 PIN https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/21c8b4b38bb5a236e631664a19748443.jpg
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Il vecchio proprietario ( non so se lui o se il concessionario Triumph) aveva riempito i contatti con abbondante grasso... Io ho lasciato così perché non dava problemi. Ora dopo anni iniziano i problemi e non capisco se sia il grasso, qualche relè andato o il posizionamento errato di uno di loro https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/889e64a4558bf3e255f73cf3e759c207.jpg
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Quindi chiedo a voi, se sapete dirmi qualcosa in più su questi relè....
La loro funzione esatta
Il loro posizionamento esatto
Dove acquistarne di nuovi
Che sintomi danno se sono guasti
Ecc
Più informazioni possibili, grazie [emoji28][emoji847]
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I miei problemi principali furono che si allentarono e la moto iniziò ad andare a singhiozzo...
Poi gli misi delle fascette di plastica per tenerli belli chiusi
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Mai toccato quei relè.....l unico sostituto era quello delle frecce sotto il cupolo
ghostrider01
26/01/2024, 19:21
Ci vorrebbe un tester e una batteria portatile per provare i relè.
Se non ricordo male il relè a 5 pin commuta la tensione dei fari sul relè secondario che eccita il motorino di avviamento.
La moto potrebbe accendersi con quello a 4 pin, ma i fari non vanno.
Monta i relè giusti, non fare pasticci…
:biggrin3:Si infatti partiva ma non andavano i fari... Si si ora mi documento e li metto giusti [emoji28]
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Mai toccato quei relè.....l unico sostituto era quello delle frecce sotto il cupoloCiao Roby [emoji847] ... Pensavo che era opera tua [emoji28] invece era il concessionario... Scusa
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Mai toccato quei relè.....l unico sostituto era quello delle frecce sotto il cupoloQuest'anno l'ho portata in Romania [emoji1308]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/34ea03f717712bef0611d1311c1659d7.jpg
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navigator
29/01/2024, 08:26
282703
SUL MANUALE INDICANO QUESTO
IL RELE 42 è QUELLO DELL'AVVIAMENTO... MI SEMBRA A 5 PIN
282704
IL RELE 21 è ELETTROVENTOLA A 4 PIN
282705
iL RELE 18 GESTIONE MOTORE LO VEDO A 4 PIN
282706
Ciao ragazzi, ho un po' di problemi con i tre relè della Tiger 1050
Vorrei capire meglio a cosa servono e come capire quando sono guasti
Ha una prima occhiata sembrano uguali, ma invece solo due lo sono... Il terzo ha 5 PIN al posto di 4 PIN
Il vecchio proprietario ( non so se lui o se il concessionario Triumph) aveva riempito i contatti con abbondante grasso... Io ho lasciato così perché non dava problemi. Ora dopo anni iniziano i problemi e non capisco se sia il grasso, qualche relè andato o il posizionamento errato di uno di loro
Quindi chiedo a voi, se sapete dirmi qualcosa in più su questi relè....
La loro funzione esatta
Il loro posizionamento esatto
Dove acquistarne di nuovi
Che sintomi danno se sono guasti
Ecc
Più informazioni possibili, grazie [emoji28][emoji847]
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I miei problemi principali furono che si allentarono e la moto iniziò ad andare a singhiozzo...
Poi gli misi delle fascette di plastica per tenerli belli chiusi
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Non so se parliamo della stessa versione....
Si, solo il 42 è con lo scambio, quindi è l’unico a 5 pin
:oook:
ghostrider01
01/02/2024, 17:03
Grazie mille per le informazioni... Ho preso questo per provare https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240201/ad2940303899076933489895d6120408.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240201/8a7d7b491d02f7c306e0694a445278f3.jpg
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Non mi è chiaro però quanti Ampere devono avere? Io ho preso 80
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282703
SUL MANUALE INDICANO QUESTO
IL RELE 42 è QUELLO DELL'AVVIAMENTO... MI SEMBRA A 5 PIN
282704
IL RELE 21 è ELETTROVENTOLA A 4 PIN
282705
iL RELE 18 GESTIONE MOTORE LO VEDO A 4 PIN
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Non so se parliamo della stessa versione....Si solo uno ha 5 pin, il terzo... Gli altri due 4 pinhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240201/19f61806ddc03ce3cc3a8132e00883fb.jpg
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Ma secondo voi è un bene che abbiano tutto questo grasso?
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Il grasso serve per preservare i contatti.
È un tipo speciale conduttivo, quindi deve essere lasciato.
:oook:
Spennacchiotto
02/02/2024, 07:51
Grazie mille per le informazioni... Ho preso questo per provare https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240201/ad2940303899076933489895d6120408.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240201/8a7d7b491d02f7c306e0694a445278f3.jpg
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Non mi è chiaro però quanti Ampere devono avere? Io ho preso 80
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Si solo uno ha 5 pin, il terzo... Gli altri due 4 pinhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240201/19f61806ddc03ce3cc3a8132e00883fb.jpg
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Ma secondo voi è un bene che abbiano tutto questo grasso?
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temo che il relè da 80A non vada bene perché ha i contatti dove passa il carico più grandi.
sono sufficienti relè da 30A
ghostrider01
02/02/2024, 09:44
Ok farò così [emoji1308]
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temo che il relè da 80A non vada bene perché ha i contatti dove passa il carico più grandi.
sono sufficienti relè da 30ACavolo sembravano uguali... Ok ora appena arriva verifico, poi ne cerco uno con meno ampere... Non sono facilissimi da trovare... Sono particolari [emoji28]
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Non succede nulla se si usano relè con carichi superiori!
:w00t:
ghostrider01
02/02/2024, 17:37
Non succede nulla se si usano relè con carichi superiori!
:w00t:Dici che non da problemi? Allora devo solo vedere sei i PIN non sono troppo grandi e si incastrano bene...
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TIGRE SIBERIANA
03/02/2024, 09:00
buongiorno ma volendo acquistare la serie completa senza "sbagliare" avete un link da suggerire?
Sono relè, con cockpit dell’X-37B (aereo spaziale).
Vanno bene di qualsiasi marca, modello, colore, basta che si infilino nello zoccolo….
:biggrin3:
ghostrider01
05/03/2024, 19:25
buongiorno ma volendo acquistare la serie completa senza "sbagliare" avete un link da suggerire?Questo andrà bene?
Quello da 80A ha i PIN troppo larghi [emoji28]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240305/02f7d13dd0d1208b1a277d195bf8f55e.jpg
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Ovvio, il relè che si può inserire in quello zoccolo può essere al massimo da 40A
:oook:
Spennacchiotto
06/03/2024, 09:01
Questo andrà bene?
Quello da 80A ha i PIN troppo larghi [emoji28]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240305/02f7d13dd0d1208b1a277d195bf8f55e.jpg
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per i 2 relè della foto dove fai vedere i pin dei relè, si.
quello più in alto è diverso: ha 5 pin perché è un deviatore. Toglie la corrente ai fari per fare in modo che vada esclusivamente al motorino di avviamento
ghostrider01
06/03/2024, 11:09
Ovvio, il relè che si può inserire in quello zoccolo può essere al massimo da 40A
:oook:Ok grazie [emoji1308]
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per i 2 relè della foto dove fai vedere i pin dei relè, si.
quello più in alto è diverso: ha 5 pin perché è un deviatore. Toglie la corrente ai fari per fare in modo che vada esclusivamente al motorino di avviamentoGrazie [emoji1308]
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