PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove gomme: Metzeler Roadtec 02 e Bridgestone S23

XFer
27/01/2024, 09:44
Dovendo fare un cambio gomme alla Triple prima dell'estate ho fatto la solita ricerca.

Metzeler ha presentato la Roadtec 02: fondamentalmente una gomma da turismo ma che loro dicono essere "dual", nel senso che la mescola sulle spalle dovrebbe dare un buon grip e gli intagli si "adattano all'andatura", insomma c'è del nuovo
https://www.moto.it/news/metzeler-roadtec-02-due-pneumatici-in-uno-grazie-alla-tecnologia-con-disegno-battistrada-adattivo.html

Io le Roadtec 01 le conosco bene e mi piacciono molto, quindi facendo anche un po' di autostrada e usando la moto tutto l'anno un pensierino ce lo faccio.

Bridgestone ha presentato l'evoluzione delle S22, ovvero le S23
https://www.moto.it/prove/test-bridgestone-battlax-s23-crescita-costante-video.html

Sono un'evoluzione incrementale delle S22 che non conosco ma di cui ho sempre sentito parlare bene.
Trimescola al posteriore e qui mi viene sempre il dubbio che con i km si senta uno scalino. Inoltre mi sono sempre chiesto se un trimescola posteriore non possa avere problemi di riscaldamento, nel senso che magari il calore non si trasmette bene dalla fascia centrale a quelle laterali... pippe mentali?

PS: personalmente non mi interessano le gomme "race replica" o comunque ipersportive: vado tranquillo, esco anche col bagnato e la pista manco col binocolo. Comunque più che altro volevo portare all'attenzione questi nuovi prodotti

Babio Franco
27/01/2024, 10:31
Le Bridgestone S22 sono gomme molto sportive, credo Bridgestone le qualificasse 50% strada/50% pista, le S23 vanno a sostituirle, per cui siamo lì, pare che migliorino le già ottime performance delle precedenti, ho un conoscente molto smanettone che le usa su una GSXR 1000, ne è molto soddisfatto, la durata credo sia in linea con le competitor Pirelli Diablo Rosso corsa, le Dunlop TT, le Michelini Power GP.
Per strada molto spesso si fanno mezze pieghe, e se facendole si entra in curva col freno in mano inevitabilmente credo si creano scalini, io perlomeno questo problema l'ho vissuto con le Diablo Rosso IV, le Sportsmart MK3 e lo vedo anche sulle Sportsmart TT che uso ora.
Dovrei migliorare il mio stile di guida frenando più da dritto? Può darsi, ma mi ritengo un motociclista assolutamente nella media e direi che con le gomme sportive la gomma lo scalino potrebbe farlo, soprattutto sull'anteriore.
Dubito invece ci siano problemi di riscaldamento sui passaggi di mescola, è un aspetto su cui i tecnici, sulle gomme stradali anche più sportive leggo che stanno lavorando molto negli ultimi anni.
Se vai solo per strada e non ti interessa smanettare troppo andrei con le Metzeler Roadtec, probabilmente usando la moto col cervello garantiscono prestazioni più o meno equivalenti, distribuite in tutte le stagioni e con maggiore durata.

XFer
27/01/2024, 10:38
andrei con le Metzeler Roadtec, probabilmente usando la moto col cervello garantiscono prestazioni più o meno equivalenti, distribuite in tutte le stagioni e con maggiore durata.

Il mio dubbio con le Roadtec riguarda il grip al posteriore d'estate.
La mia Triple 2007 non ha alcun tipo di controllo trazione né ABS e la coppia non scarseggia. Non vorrei che d'estate qui al centro sud, con strade bollenti, una gomma turistica si surriscaldasse e mi mollasse in uscita.

Per dire, attualmente ho delle Dunlop Sportsmart vecchio modello e l'estate scorsa mi ha scodato più volte in uscita, senza fare chissà che (non guido mai con il coltello tra i denti).

Le Roadtec le ho usate molto ma solo sulla Street Twin, che non le può mettere in crisi.

Babio Franco
27/01/2024, 10:47
Ho la tua stessa moto, vivo in Umbria, come clima siamo lì, pur usando in maniera sportiva la moto, ovvero quasi solo tra primavera e autunno, spesso in tuta intera, 90% per passi appenninici o strade tutto curve, anche guidando aggressivo (per quanto possa farlo io) non ho mai avuto grossissimi problemi di aderenza sul posteriore, anche uscendo da tornanti in seconda con aperture rapide del gas si sente un minimo di spin, ma mai perdite repentine di grip o scodate, a meno che non si guidi su strade molto sconnesse, con asfalti lisci e vecchi o con una pressione gomme troppo alta, questa sì che mi creava qualche problema.
Per curiosità con che pressioni viaggi? Come tieni settato quella "tavola" che è il mono posteriore?

XFer
27/01/2024, 11:00
Per curiosità con che pressioni viaggi? Come tieni settato quella "tavola" che è il mono posteriore?

Viaggio a 2.3/2.5, il mono lo tengo piuttosto scarico perché onestamente con le strade che percorro normalmente (Roma e dintorni, praticamente campi di patate) non voglio soffrire più del dovuto.
Sulla qualità delle strade, beh, una scodata abbastanza significativa l'ho avuta fuori da un tornante per salire a Città della Pieve, penso la conosci. In seconda, ma non è che ho dato gas a martello. Niente di pericoloso ma ecco, potendo evitare...

Babio Franco
27/01/2024, 11:12
Viaggio a 2.3/2.5, il mono lo tengo piuttosto scarico perché onestamente con le strade che percorro normalmente (Roma e dintorni, praticamente campi di patate) non voglio soffrire più del dovuto.
Sulla qualità delle strade, beh, una scodata abbastanza significativa l'ho avuta fuori da un tornante per salire a Città della Pieve, penso la conosci. In seconda, ma non è che ho dato gas a martello. Niente di pericoloso ma ecco, potendo evitare...
Credo che sia la strada che passa per Fabro e conduce a Città della Pieve, che si prende da Orvieto Scalo, se è quella in molti tornanti l'asfalto è bruttino, non mi ha mai ispirato molta confidenza, in più spesso è sporcato dal passaggio di trattori e camion, che lasciano un velo di polvere e a volte anche gasolio.
Sulle pressioni, viaggiamo più o meno uguale, il mono io lo tengo con le regolazioni di serie, solo con dei mezzi scatti in più o in meno per me passa da "mare forza sette" a "tavola di legno", difatti questa stagione lo cambio.
Per esperienza, l'unica volta che ho avuto qualche difficoltà a gestire il posteriore ero al terzo turno a settembre 2022 a Magione, con un bel caldo, con le Sportsmart MK3, che evidentemente non ne potevano più anche se andavo da bradipo.
Credo che a meno che la Metzeler non abbia prodotto una gomma durissima, e mi sentirei di escluderlo, a guidare morbido e tondo con aperture del gas centellinate, non dovrebbero esserci grossi problemi, magari sentiamo se qualcun altro ha provato queste gomme su una 955 o una 1050 senza TC per sapere che esperienze ha, sono curioso anch'io.

XFer
27/01/2024, 11:18
Purtroppo i giornalisti quando provano queste gomme tendono a farsi i giri in circuito con gomme nuove, così non è che ci si possa fare una grande idea per l'uso quotidiano.
Per dire: le Angel GT che avevo sulla VTR da nuove erano fantastiche sia sull'asciutto che sul bagnato, mai una scodata nonostante anche lì non si scherzasse a coppia. Ma a circa metà vita erano diventate orrende, specie d'estate con il caldo. Questi aspetti non li evidenzia mai nessuno.

Babio Franco
27/01/2024, 11:35
Purtroppo i giornalisti quando provano queste gomme tendono a farsi i giri in circuito con gomme nuove, così non è che ci si possa fare una grande idea per l'uso quotidiano.
Per dire: le Angel GT che avevo sulla VTR da nuove erano fantastiche sia sull'asciutto che sul bagnato, mai una scodata nonostante anche lì non si scherzasse a coppia. Ma a circa metà vita erano diventate orrende, specie d'estate con il caldo. Questi aspetti non li evidenzia mai nessuno.
Sono d'accordissimo, le vecchie Pirelli Diablo Rosso ad esempio, a metà vita diventavano spesso terribili. Non so quanto tu possa trovare leggendo qualche giornalista inglese o tedesco, loro generalmente su questi argomenti si danno da fare. Prova anche a scrivere a gente tipo Cordara di Red-live magari, a me sulle gomme diede qualche buon consiglio anni fa.

XFer
29/02/2024, 16:22
Bridgestone S23 montate!

282971

282972

Solitario300
29/02/2024, 17:25
Belle gomme Xfer poi ci dirai come vanno...

Anche io devo fare il cambio gomme a breve, ma sono un fedelissimo Dunlop!!
devo andare dal gommista che le tratta e vedere che prezzo mi spara tra SportSmart3 oppure le Qualifier Core

XFer
29/02/2024, 19:03
Io è la prima volta che monto Bridgestone. La curiosità ha preso il sopravvento! :biggrin3:

strap70
29/02/2024, 20:05
Io sul kawa avevo le s22 e mi sono trovato bene. Però da metà gomma in poi sul bagnato erano davvero terrificanti. Dopo una domenica che avevo preso un temporale a scendere da un passo le ho cambiate anche se non erano finite. Avevo rischiato di cadere due volte per avermi chiuso la ruota davanti, malgrado andassi pianissimo. Mentre sull'asciutto andavano benissimo.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

XFer
29/02/2024, 21:44
Praticamente quello che è successo a me con le Angel GT! Da metà vita erano diventate irriconoscibili.
Adesso mi hai messo un gran fifa comunque :wacko:

VITO54
01/03/2024, 07:48
Le S22 a me non hanno mai dato problemi neanche sul bagnato, dove vado pianissimo (come sull'asciutto :wacko:), ottimo grip e durata insperata (10.000 km) con ottimo rendimento fino alla fine, come con le Dunlop ed al contrario delle Pirelli/Metzeler.
Le ho rimontate ai primi di gennaio perchè le S23 non erano ancora disponibili :oook:

XFer
01/03/2024, 08:28
Che pressioni usate/usavate sulle S22?

VITO54
01/03/2024, 09:22
2,3/2,6 e mi trovo bene.
Comunque, meno non posso se no si accende l'allarme sul cruscotto del TPMS

XFer
08/04/2024, 13:25
Dopo i primi 600km qualche prima personale impressione sui Bridgestone S23, montati su Speed 1050 2007, pressioni 2.3/2.5.

Su asfalto umido non riescono a dare grande trazione: in accelerazione (2a e 3a) si fanno lunghe pattinate.

Su asfalto asciutto, ma probabilmente non perfetto, al posteriore qualche perdita di aderenza in accelerazione l'ho avuta.

Sul grip in piega non sono il più indicato a dare pareri: uso la moto solo su stada e sono tutt'altro che un fenomeno.
Comunque non ho avuto problemi

283213

Per quanto riguarda l'inserimento in curva, confermo che è una gomma neutra: accompagna bene la piega senza affrettarla e senza "resistere".
Insomma non è una gomma sveltissima (e per questo mi piace).