PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonneville ad aria o a liquido

askfra
31/01/2024, 20:56
Ciao a tutti, sono possessore di una Triumph Street triple del 2008 e vorrei fare il passaggio alla Bonneville, moto che reputo stupenda con un fascino senza tempo.
Le mie finanze al momento però non mi consentono di avvicinarmi alle ultime versioni, quelle dal 2016 in poi, dotate di raffreddamento a liquido. Vi chiedo dunque, le Bonneville raffreddate ad aria soffrono molto le torride temperature estive che stiamo vivendo negli ultimi anni?
Parlo proprio in ottica di un utilizzo prevalentemente cittadino dovuto al tragitto casa/lavoro, con qualche escursione fuori città durante il fine settimana.
Tralasciando i discorsi del tipo "le vere Bonneville sono a carburatori", cosa che ovviamente capisco ci mancherebbe, cosa mi dite riguardo all'acquisto di una moto raffreddata ad aria per un uso di questo tipo?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte

carmelo23
01/02/2024, 08:36
https://duomoto.it/moto-raffreddate-a-ari/

mic56
01/02/2024, 09:11
Non le soffrono, anzi le raffreddate a liquido possono risultare più fastidiose,in quanto con l'entrata in funzione della ventola il flusso di aria calda che si crea può risultare molesto. In pratica è come stare sotto un phon, mentre le raffreddate ad aria hanno umna dispersione del calore meno canalizzata.

XFer
01/02/2024, 16:40
Confermo: specie la T120 d'estate con la ventola accesa è un po' fastidiosa.

Comunque, e per me paradossalmente, le quotazioni usate delle vecchie "aria" sono spesso pari o superiori alle "acqua" anche se queste sono più recenti e/o con meno km.

BonnieLover
03/02/2024, 22:58
Vuoi una moto più modern o più Classic? In questo ultimo caso scegli una carburatori, più in linea con la storia della Bonneville.
Ma non è che quelle iniezione siano dei fake, sono la più fedele evoluzione possibile a sessanta anni dal modello originale.

Tra il raffreddamento ad aria e a liquido, le prime suonano meglio e scaldano meno. Le seconde consumano meno e hanno più coppia, ma in città in una giornata estiva possono essere insopportabili.

Per rispondere alla tua domanda, una raffreddata aria è perfetta per le tue esigenze. Se vuoi una cosa più classica vai sulla T100 altrimenti una SE con cerchi in lega.

GiuliRon
06/02/2024, 09:40
Confermo: specie la T120 d'estate con la ventola accesa è un po' fastidiosa.

Comunque, e per me paradossalmente, le quotazioni usate delle vecchie "aria" sono spesso pari o superiori alle "acqua" anche se queste sono più recenti e/o con meno km.

secondo me la T120 non ha la ventola

Ciao a tutti, sono possessore di una Triumph Street triple del 2008 e vorrei fare il passaggio alla Bonneville, moto che reputo stupenda con un fascino senza tempo.
Le mie finanze al momento però non mi consentono di avvicinarmi alle ultime versioni, quelle dal 2016 in poi, dotate di raffreddamento a liquido. Vi chiedo dunque, le Bonneville raffreddate ad aria soffrono molto le torride temperature estive che stiamo vivendo negli ultimi anni?
Parlo proprio in ottica di un utilizzo prevalentemente cittadino dovuto al tragitto casa/lavoro, con qualche escursione fuori città durante il fine settimana.

Tralasciando i discorsi del tipo "le vere Bonneville sono a carburatori", cosa che ovviamente capisco ci mancherebbe, cosa mi dite riguardo all'acquisto di una moto raffreddata ad aria per un uso di questo tipo?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte

avendo un motore non spinto, non scaldano. Non soffre la moto e nemmeno tu rispetto alle moto più moderne

mic56
06/02/2024, 09:46
Se ha il radiatore ha la ventola. Lo dice la scienza.

XFer
06/02/2024, 12:09
secondo me la T120 non ha la ventola

Ce l'ha eccome.

GiuliRon
06/02/2024, 19:08
Ce l'ha eccome.
hai proprio ragione, anche la mia ce l'ha:oook:

Se ha il radiatore ha la ventola. Lo dice la scienza.

provocazione:biggrin3: se è un radiatore dell'olio NO:lingua:

mic56
06/02/2024, 19:13
hai proprio ragione, anche la mia ce l'ha:oook:

provocazione:biggrin3: se è un radiatore dell'olio NO:lingua:Quello no. Lo dice la scienza.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

XFer
06/02/2024, 19:57
provocazione:biggrin3:

Avrei dovuto arrivarci :laugh2: vabbè.
Gran moto, sono stato indecisissimo fino all'ultimo.

Domino
29/02/2024, 16:43
Io ho due carburate e con i 45 gradi della scorsa estate romana andavano benissimo entrambe ma quando le tieni ferme per parecchio tempo 4/6 mesi possono dare qualche problema per rimetterle in moto.Poi per me carburatori tutta la vita sopratutto sulle moto british…….e comunque anche le carburate rimango solo delle repliche dei vecchi cancelli che giravano una volta…