PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph annuncia i Triumph Performance Lubrificants



Marco Manila
01/02/2024, 13:57
Disponibile dal 2024 una gamma di lubrificanti ad alte prestazioni.

Triumph Motorcycles annuncia l’arrivo sul mercato di Triumph Performance Lubricants, la nuova linea di lubrificanti e prodotti per la manutenzione e la pulizia nata dalla partnership con FUCHS Silkolene.

282718

Per tutte le info seguite questo link: Triumph Performance Lubrificants >>> (https://www.triumphchepassione.com/triumph-annuncia-i-triumph-performance-lubrificants/)

Grazie dell' attenzione. :oook:

_sabba_
01/02/2024, 16:55
Si possono sicuramente provare al posto del Motul 7100, buon olio ma non eccezionale.

:oook:

D74
02/02/2024, 05:33
Si possono sicuramente provare al posto del Motul 7100, buon olio ma non eccezionale.

:oook:

beh per essere "solo" un buon olio i miei motori da 120.000, 130.000 km tanto male non si son trovati col 7100 XD

_sabba_
02/02/2024, 05:50
Il Bardahl XTC/S C60 è migliore del 7100, e lo reputo eccezionale soprattutto per quanto riguarda la funzionalità del cambio.
Il 7100 è un buon olio, sicuramente sopra alla media, ma non è il top assoluto.
Il 5100 è decisamente sotto alla media…..
Spero che il nuovo Triumph Performance si posizioni sopra al 7100, in modo da “assomigliare” al Bardahl.

:oook:

D74
02/02/2024, 05:51
migliore su che basi? per sentito dire? per prove oggettive di laboratorio? prove effettive sul campo e chilometraggio?

suvvia oltre un certo livello l'è tutto marketing.

massi69
02/02/2024, 06:08
282731 282732


Motul 7100 e silkolene pro 4 in questa gradazione, e penso anche nelle altre , sono molto simili e tra l altro hanno stessa base sintetica di formulazione ( gruppo v)

Le differenze più che le basi molecolari di formulazione sono le additivazioni con le varie sostanze fatte per ovviare e migliorare le caratteristiche per l impiego a cui è destinato

Certo che è marketing l immagine del prodotto che vogliono darsi per la strategia di vendita in base alla fascia di uso e di consumatore a cui si rivolgono per l acquisto e che ne determina poi prezzo e immaginario collettivo

E qualsiasi lubrificante è testabile in prove specifiche (di laboratorio) non su youtube ...parita di materiali su cui viene utilizzato, tempo , temperature, condizioni ecc ma si guardano bene dal far scegliere il consumatore in base a queste ed il marketing appunto serve al resto

MrTiger
02/02/2024, 11:46
beh per essere "solo" un buon olio i miei motori da 120.000, 130.000 km tanto male non si son trovati col 7100 XD

beh io per esperienza preferisco il bardhal....con il caldo con motul ho avuto peggioramenti sullo stacco frizione ( STM) della tiger 1050.
Ma usato in passato ottimo olio come il Bardhal.

Motul basta evitare il 300v per strada.

Per discorso commerciale triumph mi sembra semplicmente silkolene ( gia abbastanza caro) marchiato triumph( quindi ancora piu caro)


Il Bardahl XTC/S C60 è migliore del 7100, e lo reputo eccezionale soprattutto per quanto riguarda la funzionalità del cambio.
Il 7100 è un buon olio, sicuramente sopra alla media, ma non è il top assoluto.
Il 5100 è decisamente sotto alla media…..
Spero che il nuovo Triumph Performance si posizioni sopra al 7100, in modo da “assomigliare” al Bardahl.

:oook:

beh il 7100 è un olio onesto....come lo è l XTC....( entry level in Bardhal) secondo me adatti a Triumph.
Su una panigale V4 non metterei nessuno dei due.

D74
02/02/2024, 11:50
il V300 ha una resa di 1000 km poi se non viene cambiato è "acqua" ha il suo perchè solo se usato in pista o se uno è ricco e lo cambia ogni 1000 km eheheh

Superkey
02/02/2024, 11:53
Il Bardahl XTC/S C60 è migliore del 7100, e lo reputo eccezionale soprattutto per quanto riguarda la funzionalità del cambio.
Il 7100 è un buon olio, sicuramente sopra alla media, ma non è il top assoluto.
Il 5100 è decisamente sotto alla media…..
Spero che il nuovo Triumph Performance si posizioni sopra al 7100, in modo da “assomigliare” al Bardahl.

:oook:... e il Castrol consigliato da Triumph, come lo ritieni?
Tra quelli che hai menzionato, in che posizione lo collocheresti?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

MrTiger
02/02/2024, 11:58
il V300 ha una resa di 1000 km poi se non viene cambiato è "acqua" ha il suo perchè solo se usato in pista o se uno è ricco e lo cambia ogni 1000 km eheheh

esatto....


... e il Castrol consigliato da Triumph, come lo ritieni?
Tra quelli che hai menzionato, in che posizione lo collocheresti?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

buono come il mobil con cui prima avevano accordi commerciali e ancor prima con BP........:laugh2:

_sabba_
02/02/2024, 12:25
migliore su che basi? per sentito dire? per prove oggettive di laboratorio? prove effettive sul campo e chilometraggio?

suvvia oltre un certo livello l'è tutto marketing.
Marketing fino ad un certo punto…..
Quando senti che il cambio funziona decisamente meglio, specie in estate, e il motore è meno rumoroso, ci vuol poco a decretare quale olio sia migliore.
Usiamo il Bardhal su quasi tutte le nostre moto, e il Motul solo sulla Tiger 900 (sulla 1050 Sport avevo su il Bardhal), ed effettivamente si notano i miglioramenti.


... e il Castrol consigliato da Triumph, come lo ritieni?
Tra quelli che hai menzionato, in che posizione lo collocheresti?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Più o meno come il Motul, per essere più preciso tra il 5100 e il 7100.

:oook:

D74
02/02/2024, 12:45
quindi come detto tutta roba soggettiva, mi pare funzioni meglio dati e prove di laboratorio nada.

quindi come a te sembra funzioni meglio specie in estate a me il motul 7100 ha portato a 120.000 km 130.000 ect le miei moto

Nemis
02/02/2024, 12:48
a me il motul 7100 ha portato a 120.000 km 130.000 ect le miei moto
axx, come ha fatto a farle invecchiare cosi tanto ?

D74
02/02/2024, 13:25
axx, come ha fatto a farle invecchiare cosi tanto ?

Usandole ��

Comunque meglio cambiare spesso l olio che tenerlo tanto, l'intervallo da 16.000 km al di là Dell abbassare sulla carta i costosi manutenzione è un chilometraggio esagerato.

Ogni massimo 8000 km è bene farci une bel cambio.

L'olio può essere buono quando pare ma dopo un tot degrada

_sabba_
02/02/2024, 14:12
Ecco perché le tue moto vanno così bene.
Ovviamente il 7100 è un olio di buon livello, se poi lo sostituisci (“rinfreschi”) anticipatamente non puoi che trarne benefici.
Comunque ti garantisco che il cambio con il Bardahl migliora, soprattutto in luglio/agosto con temperature elevate.
In primavera tutti i santi aiutano, come diceva mia nonna, ma quando è così caldo che sudano anche i maroni, l’olio motore soffre come un povero cane abbandonato.

:w00t:

Superkey
02/02/2024, 20:56
Comunque ti garantisco che il cambio con il Bardahl migliora
L'idea di mettere il Bardahl al prossimo tagliando (previsto ad aprile prossimo) mi intriga non poco. :oook:
Conosco il Bardahl fin dagli anni '70, quando usavo il 2T per la miscela del mio 50 elaborato, sempre con ottime prestazioni.
Solo che come prezzo, al momento per me è un tantino fuori budget....
Già avevo in mente di usare il 7100, che ho trovato ad un prezzo ragionevole, quindi provo a cambiare con questo e vediamo come si comporta per i prossimi 12 mesi, poì l'anno prossimo si vedrà. :biggrin3:

XFer
02/02/2024, 21:11
La mia Speed 1050 con il Motul 7100 10-40 d'estate ha il cambio che fatica un po'.
Ora intendo mettere il Bardahl XTC 10-50.

Alex.90
03/02/2024, 07:03
L'idea di mettere il Bardahl al prossimo tagliando (previsto ad aprile prossimo) mi intriga non poco. :oook:
Conosco il Bardahl fin dagli anni '70, quando usavo il 2T per la miscela del mio 50 elaborato, sempre con ottime prestazioni.
Solo che come prezzo, al momento per me è un tantino fuori budget....
Già avevo in mente di usare il 7100, che ho trovato ad un prezzo ragionevole, quindi provo a cambiare con questo e vediamo come si comporta per i prossimi 12 mesi, poì l'anno prossimo si vedrà. :biggrin3:

per i 2T il Castrol sintetico non lo batteva nessuno, bevanda quotidiana del mio Runner 180...il problema almeno qui a Napoli era trovarlo originale :biggrin3:

strap70
03/02/2024, 09:02
Bardahl migliore per il cambio a motore caldo purché sia il 10w50. Con il 10w40 nessun miglioramento anzi peggio del motul.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

_sabba_
03/02/2024, 10:11
Tutto vero.
Il Bardahl XTC C60 10W50 è sempre stato totalmente sintetico, quindi il miglioramento della funzionalità del cambio è sempre stato nettamente percepibile (fin dalla prima cambiata dopo la sostituzione).
Il 10W40, fino a circa un paio di anni fa, era semisintetico e si posizionava tra il Motul 5100 e il 7100, quindi non garantiva prestazioni eccelse (ma qualcosina di bene sul cambio lo faceva comunque)
Il Bardahl XTC C60 10W50 è sempre stato nettamente superiore al 10W40 (ora non è più così, in quanto anche il 10W40 è totalmente sintetico, e si differenzia dal 10W40 solo per la gradazione), non si diluisce troppo in estate, regala al cambio una funzionalità inimmaginabile, e mantiene abbastanza bene le caratteristiche lubrificanti tra un tagliando e l’altro (10000km).
C’è anche di meglio (poco), ma anche di peggio (tanto).
Sul mio Gilera, ai tempi, usavo il mitico Castrol SuperTT, ora introvabile, che ho sostituito con il Bardahl KGR specifico per 2T con lubrificazione separata.
Nel cambio, che è un “burro” dopo 37 anni di onorato servizio e quasi 40000km percorsi, uso il Bardahl specifico per trasmissioni, cioè il GearBox 10W40 che ha le stesse caratteristiche dell’XTC C60 10W50 (fullerene, polar plus, 100% sintetico, radial polymer), a parte la gradazione inferiore (in ogni caso l’olio del cambio di una moto 2T non raggiunge mai temperature simili a quelle dell’olio di un 4T, che viene utilizzato principalmente per lubrificare la parte termica in movimento).
Sulla Suzuki GSX-R1000R c’è su la versione ancora superiore del Bardahl, l’XT4-S C60 10W40 (non ci spingiamo sull’XT4-R perché è troppo specifico per la pista).

:oook:

WhiteRabbit
25/02/2024, 06:42
Su speed usato Bardahl per otto anni, poi dopo aver rifatto il motore solo motul, uso serenamente Bardahl sulla Yamaha.

massi69
25/02/2024, 13:12
Secondo me tt sti pipponi sulla marca di olio per un utilizzo praticamente generico di tt i gg, sono al limite della mania..

Posso capire per uso agonistico, con lubrificanti particolari con durate limitate e con motori a 200000 giri ...
ma nn per chi si fa qualche pistata ogni tanto....ma per i professionisti veri che girano in pista.... allora sicuramente questo una valenza l avrà e un lubrificante di tal marca con determinate specifiche e formulazione dedicata a tal tipo di motore differira da un altro....

Se si sta a pensare, ogni casa costruttrice " consiglia" un marchio di lubrificante diverso .... le specifiche indicate nel libretto di manutenzione sono per tipo e gradazione a seconda anche del paese dove il mezzo verrà utilizzato e nn c è un obbligo vero e proprio di utilizzo del marchio consigliato pena rotture malfunzionamenti esclusione garanzia ecc..

Ci sono in giro per il mondo milioni di motori di moto ....nn è che che ce ne sia una che ha sbiellato perché a parità di specifiche e formulazione abbia usato la marca x al posto della marca y

Sono tt fisime il riuscire a sentire che il motore giri meglio con questo o quello

L importante è cambiar sovente olio e filtro , anche prima del tempo programmato, soprattutto se i km previsti nell intervallo periodico di sostituzione vengono fatti facendo tanti tragitti brevi con molti avviamenti a freddo , piuttosto che tragitti lunghi con il motore che gira ore in temperatura di utilizzo normale e costante, perché l avviamento è un punto critico e il lubrificante si degrada di più con molte escursioni di temperatura

Bibobomio
25/02/2024, 14:25
Quoto il messaggio sopra #22 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=22)
Gradazione prescritta dalla casa e controllare bene il livello: mai troppo e mai troppo poco.

Marco010
25/02/2024, 18:27
Secondo me tt sti pipponi sulla marca di olio per un utilizzo praticamente generico di tt i gg, sono al limite della mania..

Posso capire per uso agonistico, con lubrificanti particolari con durate limitate e con motori a 200000 giri ...
ma nn per chi si fa qualche pistata ogni tanto....ma per i professionisti veri che girano in pista.... allora sicuramente questo una valenza l avrà e un lubrificante di tal marca con determinate specifiche e formulazione dedicata a tal tipo di motore differira da un altro....

Se si sta a pensare, ogni casa costruttrice " consiglia" un marchio di lubrificante diverso .... le specifiche indicate nel libretto di manutenzione sono per tipo e gradazione a seconda anche del paese dove il mezzo verrà utilizzato e nn c è un obbligo vero e proprio di utilizzo del marchio consigliato pena rotture malfunzionamenti esclusione garanzia ecc..

Ci sono in giro per il mondo milioni di motori di moto ....nn è che che ce ne sia una che ha sbiellato perché a parità di specifiche e formulazione abbia usato la marca x al posto della marca y

Sono tt fisime il riuscire a sentire che il motore giri meglio con questo o quello

L importante è cambiar sovente olio e filtro , anche prima del tempo programmato, soprattutto se i km previsti nell intervallo periodico di sostituzione vengono fatti facendo tanti tragitti brevi con molti avviamenti a freddo , piuttosto che tragitti lunghi con il motore che gira ore in temperatura di utilizzo normale e costante, perché l avviamento è un punto critico e il lubrificante si degrada di più con molte escursioni di temperatura

Assolutamente d'accordo, spesso la scelta di un brand piuttosto che di un altro è semplicemente una questione di "simpatia". Sulle moto che ho avuto ho usato lubrificanti diversi, sempre delle gradazioni consigliate e magari con qualche km di anticipo, e non ho mai registrato danni al motore (mia sia consentita una strizzatina di balle!!!!!):biggrin3:

gixxxer
25/02/2024, 19:29
E non avresti avuto danni nemmeno raggiungendo i kmetraggi previsti dal costruttore. Le basi olio sono le stesse per praticamente tutti i produttori, e sono tra l'altro prodotte da oli riciclati. I produttori aggiungono il colorante e vari additivi più per motivi di marketing che altro.

Per quanto mi risulta Nils, forse Pakelo, ed un altro produttore poco noto hanno dei prodotti da basi vergini, che costano una cifra e non servono a nulla sulle moto per utilizzo normale, dove normale si intende qualche turno in pista o un uso in climi caldi.

Personalmente sono anche contrario a sostituirlo in anticipo rispetto al kmetraggio previsto, viene riciclato ma è pur sempre uno spreco di materiali ed un impegno ulteriore per l'ambiente. Da più di dieci anni eseguo personalmente i tagliandi alle mie moto e, pur arrivando ai 15.000 km (con ktm) il lubrificante usato era sempre ancora molto viscoso, per nulla dilavato, ancora evidente il colore rosso del Motul.

Piuttosto, se il motore è sottoposto ad utilizzo più o meno gravoso - ed uno o due turni in pista, se si usa un sintetico, non sono uso gravoso - o in climi particolarmente caldi (e magari in città col traffico) valutate piuttosto un 5/10 gradi di viscosità in più dopo la W: non ho mai provato ma leggo in giro di tanti che, con KTM che scalda parecchio, si trovano meglio col /60 che col 50.

navigator
25/02/2024, 19:36
Motul e bardhal sintetici sono oli con basi sintetiche diverse in quanto motul è base estere (miscelato a basi minerali come scritto in scheda tecnica ) e Bardhal è Poe con una percentuale bassa di estere (quindi tutto sintetico), si comportano in modo molto diverso e basta andare a vedere le schede tecniche anche senza dover dimostrare nulla con le prove. Tutti i sintetici da supermercato sono tutti con basi reciclate ovviamente scadenti. Io li io provati un pò tutti i totalmente sintetici sul tiger, dal peggiore in assoluto come Castrol power 1 R che mettevano in triumph, al 7100, all'insuperabile xt4 S 10w 50 della Bardhal. Con quest'olio oramai non controllo più neanche il livello da un tagliando all'altro ( non degrada e non si abbassa il livello) tanto rimane sempre come lo metti inizialmente ( ho 100000 km.) . Tutto funziona sempre in modo perfetto e più scalda più il motore gira perfetto.
Gli oli non sono tutti uguali anche se sulla confezione le caratteristiche di omologazione sembrano simili e sono notevoli le differenze sui rendimenti sopratutto sotto stress e dopo kilometraggio, per il resto guardate le schede tecniche invece del colore...

massi69
25/02/2024, 19:37
Assolutamente d'accordo, spesso la scelta di un brand piuttosto che di un altro è semplicemente una questione di "simpatia".
La scelta , se si va in un officina, soprattutto se ufficiali in genere la fanno loro...a meno che sia un meccanico nn legato ad un concessionario e che quindi acquista il lubrificante a seconda dei canali di fornitura che ha, oppure se ti permette di mettere quello che gli procuri o quello che indichi ...
Invece se il lavoro lo fai tu o metti quello che ti consiglia il ricambista , che in genere ha i marchi più diffusi più alcuni su cui lui riesce ad applicare ricarichi più alti , oppure se uno se lo compra on line cercherà quello che più gli aggrada....
Io ho usato nel tempo bardhal, castrol , elf, mobil , nils, repsol valvoline ...messi pure in ordine alfabetico....mai avuto nn tipo di problemi
In genere tendo sulla stessa moto a usare, finché è disponibile e nn aumenta troppo di prezzo, lo stesso ad ogni cambio

Marco010
25/02/2024, 20:11
Sì certo, anche io una moto un olio, a parte quello iniziale post 1° tagliando!

gixxxer
27/02/2024, 17:01
Il Motul 7100 è a base estere ma 100% sintetico, mentre il 5100 è solo a base sintetica.

Il Bardhal l'ho provato su auto e moto, stesso periodo, una sola volta: risultato pessimo in entrambi i casi, frizione che slittava e rumorosità allucinante. Sostituito dopo poco più di 1000 km, probabilmente ero incappato in prdodotti contrafatti pur avendolo acquistato, quello per moto, da un negozio fisico rivenditore ufficiale. Visto il prezzo, ho preferito non riprovare l'esperienza: il Motul è più che sufficiente per il mio utilizzo.

navigator
27/02/2024, 20:08
È come gli xtc bardhal...c'è una base minerale. Non è un problema ma se si stressa l'olio col kmtraggio si sente.
Se slittava la frizione non era sicuramente un Bardhal io uso l'xt4 S con frizione originale e 100000 km e non ho mai sentito di questi problemi con oli bardhal ne penso sia ne possibile ne imputabile all'olio.
282955

282956

Occhio alle schede tecniche.

massi69
28/02/2024, 11:48
Il Motul 7100 è a base estere ma 100% sintetico, mentre il 5100 è solo a base sintetica.


Per quel poco che ho sempre capito , grazie anche ad un mio caro amico che è un tecnico e lavora in un azienda dolore realizzano lubrificanti...
Non è che un lubrificante semisintetico lubrifichi peggio di un sintetico....visto in ottica dei materiali del motore...
È metallo , scorre, ed ha bisogno di un fluido che faciliti lo scorrimento e che resista alla temperatura...
Al limite, gli oli di derivazione minerale ed organica avranno limiti intrinsechi alla loro origine che tali rimarranno perché nn è possibile alterare le molecole organiche ..
perciò arriveranno da tot a tot....e avranno una durata da tot a tot...
La formulazione sintetica va a coprire i limiti di questi in funzione dell uso e della destinazione , e gli additivi faranno il resto per ciò che riguarda marchio, schiume, ossidazione , alterazioni dovute alle escursioni termiche ecc....
Ci sono lubrificanti per ingranaggi che lavorano con differenziali termici maggiori, che devono resistere ad acidità e salinità...
I lubrificanti motore questo mio amico mi ha sempre detto che sono minchiate rispetto ad altre destinazioni

Superkey
01/03/2024, 13:30
Su qualche forum di moto straniero, ho letto che diversi usano il Silkolene.
C'è qualcuno che lo usa, o comunque lo conosce, che può dare un parere ?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

gixxxer
02/03/2024, 12:44
massi69: infatti le migliori caratteristiche del sintetico sono intrinseche, dovute alla maggiore tenacia delle catene molecolari che compongono l'olio.

Ricordiamoci che in un motore motociclistico l'olio lubrifica anche il cambio, pertanto è soggetto a enormi sforzi di taglio negli ingranaggi. Nei motori auto di solito la lubrificazione del cambio è assicurata da un lubrificante differente da quello utilizzato per la lubrificazione del motore mentre, di contro, quest'ultimo spesso deve lubrificare anche la turbina del compressore.

Quanto al Silkolene, è un buon olio che rispetta certamente le specifiche con cui viene prodotto. Qui, nel nord est, fino ad un po di tempo fa era sicuramente distribuito, ma ormai di diversi anni compro solo il Motul online da un unico venditore. Voglio dire che qualsiasi olio rispetta le specifiche che dichiara, se la tua moto chiede il full synth 10W40 silkolene, motul, Eni, Bardhal, elf... se sono per moto, van tutti bene. Poi uno avrà più antischiuma e l'altro frigge a 6 °C in più dell'altro, ma tanto sono tutti oltre i 300 gradi mentre la temperatura di utilizzo all'interno del motore è Comunque più bassa, per cui... non dico di comprare quel che costa meno, gli additivi utilizati dai singoli brand possono cambiare leggermente la risposta della frizione piuttosto che dare maggiore o minore fumosità, ma non è che il Silkolene risolva cose che il Motul faccia.

Forse sto famoso Bardhal, ma anche qui ne sento di ogni, nel bene e nel male. A mio avviso il Motul resta il miglior rapporto qualità prezzo e funziona bene praticamente ovunque, dalle japponesi alle inglesi alle austriache.

Marco010
02/03/2024, 14:00
:oook:

massi69
02/03/2024, 17:12
A mio avviso il Motul resta il miglior rapporto qualità prezzo e funziona bene praticamente ovunque, dalle japponesi alle inglesi alle austriache.

Sicuramente, tra l altro ha una rete di vendita capillare perciò lo trovi praticamente da qualsiasi ricambista
E se uno ha la possibilità di effettuarsi il cambio da solo è meglio cambiare lubrificante e filtro sempre prima degli intervalli programmati dalla casa, soprattutto se in una stagione nn si fanno molti km oppure se si ha un utilizzo gravoso oppure molto traffico con i liquidi che bollino
vero che ora ti dicono che la durata è maggiore che il sintetico soffre meno ecc ecc, ma appunto se uno se lo fa da solo e ci tiene un po alla moto nn sono 40- 50 euro all anno in più che cambiano...

Superkey
02/03/2024, 21:55
gixxxer
Ottime argomentazioni :oook:
Grazie !

gixxxer
03/03/2024, 06:08
E se uno ha la possibilità di effettuarsi il cambio da solo è meglio cambiare lubrificante e filtro sempre prima degli intervalli programmati dalla casa, SNIP ma appunto se uno se lo fa da solo e ci tiene un po alla moto nn sono 40- 50 euro all anno in più che cambiano...


Mah... non sono tanto d'accordo, tranne nel caso di uso continuato nel traffico ma anche li avrei dei dubbi: la mia vecchia GSX-R K5 soffriva tantissimo, a livello di frizione, l'aumento di temperatura praticamente istantaneo che si aveva non appena mi trovavo incolonnato nel traffico. Però appena la temperatura tornava ai valori normali, tornava normale anche la frizione. Se l'olio si fosse deteriorato a causa dell'aumento di temperatura, la frizione sarebbe tornata al regolare funzionamento? Secondo me no, quindi ne conviene che gli olii il loro lavoro lo fanno, eccome, ed il kmetraggio prescritto dalla casa è Comunque cautelativo.

Fare un cambio olio in più economicamente sono 50 euro se lo si fa in casa, ma sono pur sempre 3/4 litri di olio in più da smaltire. E' vero che viene recuperato, ma è pur sempre un costo non del tutto giustificato. POi, chiaro, viaggione estivo o altre attività del genere, ci sta di anticipare per maggiore sicurezza.

massi69
03/03/2024, 06:51
gixxxer. ....Da un po di tempo le case costruttrici per tt una serie di ragioni sia per materiali e meccaniche migliorate sia per motivi legati all discorso delle officine proprie ecc ecc ecc hanno allungato moltissimo gli intervalli di manutenzione programmata ( che nn vuol dire che si spendono meno grani per i tagliandi, né fai di meno, li paghi di più.. )
Ora , d accordississimo con cio che hai scritto...
Ciò che intendevo io è , visto che la maggior parte di chi utilizza la moto fa quanti km? 4- 5 -6000 km l anno.....tenere lo stesso lubrificante fino ad arrivare ai 15- 16 k dell intervallo previsto per la sostituzione ci vanno 3 stagioni...
Perciò io preferisco cambiarmelo, visto che oramai la uso da marzo ad ottobre, ad ogni riattivazione primaverile e se con i giretti abbondo ( tempo sia meteorologico che materiale permettendo, un cambio più o meno a 7-8000km km) a seconda anche dei percorsi fatti e dei giri che si riescono ad organizzare... svincolando la sostituzione del lubrificante dal tagliando programmato...
Nn sono un maniaco che cambia e lava la moto ogni 3x2 :biggrin3:
Poi , ci sono molti altri fattori da considerare da moto a moto...
Il triplo ha parecchio lubrificante rispetto ad altri motori ....che so tipo enduro oppure gli scooter , che praticamente girano sempre in città a temperature da altoforno ... poi, sottinteso...ognuno fa ciò che vuole,
Pensa a chi chi cambia mezzo ogni anno che nn fa nulla , a stento rabbocca...
Io ci vogghiu bene al mio triplo