PDA

Visualizza Versione Completa : Domande di Manutenzione Generale

Natt
29/07/2007, 17:41
Vi pongo una serie di domande alle quali saprete sicuramente rispondere.

1) Quale liquido refrigerante utilizzare ? si può fare una GIUNTA con un liquido differente oppure bisogna per forza spurgare tutto e poi riempire ?

2) Per lucidare la marmitta che sostanza uso ?

3) che cosa ha di speciale il grasso per catena O-RING ?

4) per togliere eventuali figurini presenti sulla moto c'è un particolare sistema o liquido onde evitare che ci rimangano patacche ?

5) a casa ho uno "spruzzino" della K&N per la pulizia del filtro dell'aria, sono abituato ai filtri aria delle moto da enduro che solitamente si lavano staccandoli, con questo spruzzino che ci faccio ?

6) Esistono delle bombolette con su scritto "RIPARA E GONFIA" nell'eventualità che uno pneumatico si fori, sapete mica se funzionano o sono inutili ? io l'ho comprato, me lo porto dietro quando sarò in viaggio...

7) La moto la lavate praticamente a secco oppure andate tranquilli con la Sistola ?!

lo sò, son tante, però meglio farvele tutte in un colpo solo che ognuna in un post singolo :w00t: !

bastard inside
29/07/2007, 17:57

1) Quale liquido refrigerante utilizzare ? si può fare una GIUNTA con un liquido differente oppure bisogna per forza spurgare tutto e poi riempire ?

4) per togliere eventuali figurini presenti sulla moto c'è un particolare sistema o liquido onde evitare che ci rimangano patacche ?

5) a casa ho uno "spruzzino" della K&N per la pulizia del filtro dell'aria, sono abituato ai filtri aria delle moto da enduro che solitamente si lavano staccandoli, con questo spruzzino che ci faccio ?

6) Esistono delle bombolette con su scritto "RIPARA E GONFIA" nell'eventualità che uno pneumatico si fori, sapete mica se funzionano o sono inutili ? io l'ho comprato, me lo porto dietro quando sarò in viaggio...

7) La moto la lavate praticamente a secco oppure andate tranquilli con la Sistola ?!

lo sò, son tante, però meglio farvele tutte in un colpo solo che ognuna in un post singolo :w00t: !

1 a meno che non siano quelli organici o qualcosa di particolare basta fare la giunta

2 smack brilla acciaio

3 non lo conosco

4 alcool o benzina

5 ci sono i kit apposta, altrimenti basta lavarli con acqua tanto è spugna, in ogni caso va smontato

6 io l'ho usata una volta ma non si era gonfiato un cavolo la schiuma andava tutta fuori, probabilmente xò non ero capace io

7 acqua e spugna

Wallace
29/07/2007, 18:32
2) wd 40 anche x pezzi del telaio neri li lucida alla grande

Natt
29/07/2007, 20:09
dice che quel WD40 sia miracoloso, ma dove l'hai preso ?

VonRichthofen
29/07/2007, 20:33

1) io solitamente uso refrigeranti senza base d'acqua(tipo l'NPG+)per migliorare raffreddamento e durata dei componenti.Il rabbocco dei liquidi deve essere fatto con sostanze compatibili,ovvero il classico liquido blu con lo stesso liquido oppure acqua(meglio demineralizzata),l'altro liquido a inibizione organica di colore rosso ruggine con lo stesso.....

2) io di solito uso il Sidol.

3)niente di che...necessita di una ottima permeabilità e adesività per non imbrattare e una minore aggressività per non rovinare la mescola degli O-ring

4) benza

5) quello spruzziono dovrebbe servire per spruzzare l'apposito olio per aumentare il potere filtrente del filtro aria.

6) sempre avute ma ho bucato una sola volta(con l'auto)l'ho usato e non ho avuto problemi fino al cambio gomme sucessivo.....

7)a mano o alcune rare volte al motolavaggio....

Marco Manila
30/07/2007, 01:39
Visto che sono domande tecniche sposto nella sezione adatta. :oook:

Space-Ace
30/07/2007, 01:41

per dei rabbocchi,si può usare l'acqua distillata (o demineralizzata),ma è meglio farlo solo d'estate...d'inverno è meglio usare i liquidi appositi che essendo a base di glicole impediscono alla miscela refrigerante di ghiacciarsi col freddo. usando acqua anche d'inverno,si altera la percentuale di glicole (normalmente 50-50%)

oltre a quelli già segnalati,se la marmitta è d'acciaio inox,va molto bene l'ovatta lucidante. toglie anche i residui dei gas di scarico. una passata con l'ovatta e poi si lucida con un panno morbido. la trovi in tutti i supermercati.

esaustivo Von Richtofen

se per figurini intendi degli adesivi tipo decals,puoi scaldarli con il phon e rimuoverli a mano. se scaldati bene,si scioglie anche la colla e non restano residui. l'uso di solventi chimici opacizza la vernice. se proprio serve,è meglio usare alcool o benza (pochissima)

i filtri si devono sempre rimuovere per pulirli.
se hai un filtro KN e il relativo kit di ricarica,metti il filtro in una bacinella con acqua e solvente di pulizia(incluso nel kit),con la parte più sporca verso il basso. aspetti un pò e lo sporco scende sul fondo. poi risciacqui con acqua corrente finche il cotone non diventa bianco. poi usi lo spruzzino caricato con l'olio rosso e lo spruzzi sui 2 lati del filtro fino a che il cotone non è tutto rosso
uniforme. poi rimonti il filtro.
se hai il filtro originale in carta,lo butti e ne compri uno nuovo.

possono essere utili ma non riescono a riparare tutte le tipologie di foratura. più affidabili i kit di riparazione vulcanizzanti (tipo quelli che la BMW fornisce come optional sulle proprie moto). procedura di riparazione più laboriosa ma sicuramente più sicura. specie per i pneumatici tubeless.

sempre e solo secchio con acqua,sapone e spugna.
e risciaquo con canna dell'acqua a bassa pressione. delle idropulitrici non mi fido. poi fai tu...

christian
30/07/2007, 10:59
2 Arexon cromature brillanti
6 non usare le bombolette, compra un kit per le forature

Natt
31/07/2007, 16:47
oi nessun'altro ne sa qualcosa ?

grazie

UP

daytonio
31/07/2007, 17:22
che altro vuoi sapere? :)

pulire le marmitte? sidol oppure smac
pulire la moto? acqua e sapone neutro, mai idropulitrice.

per il resto mi pare che von abbia gia' detto tutto ;)