Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Rally pro:dobbiamo tornare a parlare di set up sospensioni
Sabato sono andato a fare un giro con dei ragazzi sconosciuti e ottime manette,gsxr 750,tuono V4 e un altro ragazzo con una CF moto 890,quella Adventure insomma.
I due con le stradali erano quelli con un po' più manico diciamo ma non stavano tenendo un passo improponibile.
Sapevo che con queste gomme originali e asfalti freddi non avrei avuto feeling ma in realtà pensavo peggio da questo lato,quello invece che non pensavo è che forzando un po' le sospensioni sono piuttosto cedevoli.
Certo non si può avere un setup unico se fai strada e enduro che vada bene per tutto ma ho sentito davvero la moto muoversi molto col il mono e in frenate da dritto il posteriore pattinare senza nemmeno forzare molto con il freno motore.
Qualcuno ha avuto la stessa sensazione e ha messo mano al setup?
bhè le gomme originali non sono un granchè, in più le pressioni? a quanto le tieni? poi sicuramente ci incidono anche le tarature sospensioni, potresti regolarle intanto come da manuale
No ; mai avuto nessuno dei problemi da tè descritti, viaggiando in modo...."brillante" (come nel contesto da tè citato) e con penumatici M+S.
Per le sospensioni , io vario i settaggi a seconda dell'impiego e del carico (Off-road / in due con bauletto (semivuoto o pieno) / in due con trittico (semivuoto o pieno) / da solo) , ma a precindere , in assoluto, le trovo per nulla "cedevoli" , ma piuttosto , magnificamente progressive.
Pressioni da manuale,non ricordo esattamente,2.6 -2.9 ?
Il setup sospensioni è sicuramente da rivedere
In questa stgione: 2,0 - 2,5 a freddo ovviamente (il "minimo sidacale" per evitare che si accenda l'allarme dal TPMS) , come in O.R.
In questa stgione: 2,0 - 2,5 a freddo ovviamente (il "minimo sidacale" per evitare che si accenda l'allarme dal TPMS) , come in O.R.
Ma non è un pò tanto ben 0,4 in meno rispetto a quanto prescritto? C'è una motivazione oggettiva per tenerle più basse o è una sensazione d'uso?
o è una sensazione d'uso?
In inverno (umido + basse temp. esterne) ed in O.R. le tengo a queste pressioni (decimo di bar +, decimo di bar - :) ) , dopo anni / migliaia di Km di esperienza in tali circostanze (e considerando che , in entrambe i casi citati , mi muovo senza passeggera e con bagaglio pressochè nullo)....soggettiva.
@FICHI (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39119): generalmente col freddo si tende ad aumentar eun po le pressioni, potresti provare ad alzarle di 2/3 decimi e vedere se il comportamento può essere migliore.
@Barby (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76501): non puoi pensare di star dietro a due sportive ben guidate con la tua moto, per svariati motivi. Il principale sono effettivamente le sospensioni, ma non per il motivo che descrivi tu, bensì per il fatto che hanno una corsa lunga, e devono "compierla" prima di iniziare a lavorare. Puoi sicuramente aumentare il precarico, anche il freno idraulico sia in compressione che, se presente, in estensione ma non avrai mai la resa di una forcella di una sportiva stradale per il semplice motivo che la moto, e di conseguenza le sospensioni, è pensata per fare altro.
Personalmente non snaturerei una moto del genere cercando prestazioni non raggiungibili, ma cercherei di guidarla al meglio possibile sfruttando le sue caratteristiche. Il posteriore pattina perchè davanti affonda e dietro si scarica, prova sicuramente, aiutandoti col manuale, a capire come rendere le sospensioni un po più frenate in base al tuo peso, ma anche a modulare meglio la frenata, usando il posteriore un attimo prima dell'anteriore.
Non è che hai sbagliato moto?
Grazie del suggerimento [emoji6] , ma mi trovo benissimo così.
Perché con la pressione un po' bassa , la "spalla" dello pneumatico, necessariamente....si muove di più e questo movimento , per atriti....lo scalda ed il calore genera un migliore....grip.
Non voglio fare paragoni furi luogo , ma anche in pista le pressioni si abbassano.
[emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Si, in pista si abbassano ma con temperature più alte si alzano, certo senza arrivare ai soliti 2,5/2,9 del libretto, perchè con il freddo l’aria si espande meno.
Io ero abituato, con i Dunlop, a pressioni bassissime anche su strada ma per le adv sinceramente sono tornato a valori prossimi se non uguali a quelli standard. Sarà l’età, più cresce più aumento la pressione... :laugh2:
[emoji38][emoji38][emoji38]
Ci sono diverse scuole di pensiero per le pressioni quando fa freddo
C è chi le abbassa per il motivo descritto da fichi e perché così facendo aumenta l impronta a terra della gomma in modo da avere appunto più presa, e c è chi dice che così facendo l impronta a terra cambia di forma ( più larga piuttosto che lunga) per via del diverso contatto dato dalla minor pressione e nn è che sia più efficace su asfalto....
Bohh
Di fatto , d'inverno , io noto chè.... ho minori occasioni di "sghigliamento" [emoji4], così , che con le pressioni corrette , su asfalto ed in OR , la "maggiore impronta a terra" fa...il suo.
Ecco perché, mantentego quasto....metodo. [emoji6]
Per me , sicuramente meglio come fai tu...anche se poi nella guida molto dipende, oltre che dalle pressioni, tipo e marchio di gomme ecc ecc soprattutto dal modo che individualmente si ha di guidare il mezzo sia in strada che in off...
Probabilmente chi ha una guida con accellerazioni , frenate e cambi di direzione meno bruschi e più lineari , piu capacita di conduzione del mezzo , riesce a mantenere la moto più neutra nelle traiettorie con traferimenti di carico meno marcati stressando meno le gomme e mantiene una migliore aderenza
Aaaaa indubbiamente!
Il metodo di guida (o...."manico" [emoji38]) fà....sempre la differenza. [emoji41][emoji1303]
@FICHI (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39119): generalmente col freddo si tende ad aumentar eun po le pressioni, potresti provare ad alzarle di 2/3 decimi e vedere se il comportamento può essere migliore.
@Barby (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76501): non puoi pensare di star dietro a due sportive ben guidate con la tua moto, per svariati motivi. Il principale sono effettivamente le sospensioni, ma non per il motivo che descrivi tu, bensì per il fatto che hanno una corsa lunga, e devono "compierla" prima di iniziare a lavorare. Puoi sicuramente aumentare il precarico, anche il freno idraulico sia in compressione che, se presente, in estensione ma non avrai mai la resa di una forcella di una sportiva stradale per il semplice motivo che la moto, e di conseguenza le sospensioni, è pensata per fare altro.
Personalmente non snaturerei una moto del genere cercando prestazioni non raggiungibili, ma cercherei di guidarla al meglio possibile sfruttando le sue caratteristiche. Il posteriore pattina perchè davanti affonda e dietro si scarica, prova sicuramente, aiutandoti col manuale, a capire come rendere le sospensioni un po più frenate in base al tuo peso, ma anche a modulare meglio la frenata, usando il posteriore un attimo prima dell'anteriore.
Non è che hai sbagliato moto?
No,non ho sbagliato moto. Ho diversa esperienza tra anni di cross e anni di sportiva in posta e in strada,con e senza passeggero.
Ma come spesso accade si scrive di cosa si ha bisogno e le risposte spesso vanno OT,a me interessa solo provare qualche set up sospensioni,non farmi esami di coscienza introspettivi (scherzo eh,vai tranquillo 😉)
Ho guidato un po' abbassando le pressioni e sì,la sensazione è di avere più grip ma non è una regola credo.
Cambia gomme e una taratura migliore forse non serve abbassarle,o quantomeno non così tanto.
Le gomme originali fanno cacare e non lo scopro io,sono accettabili nei loro limiti solo a temperature estive quindi non sono da giudicare in questa stagione.