Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Cambio Kit trasmissione e disponibilità corona Speed 1050
Buongiorno a tutti,
mosso da sacro ardore per guadagnare un millesimo di cavallo, e con il kit attuale da sostituire, avevo deciso di cambiare il kit trasmissione mettendo il passo 520.
Dopo varie analisi per la catena migliore, al momento dell'ordine la triste scoperta: NON esiste una corona in acciaio per Speed Triple con rapporti originali e passo 520!! E neanche con passo 525.... ma solo 530 (come la standard) . O meglio esiste ma solo in ergal mentre io la cerco in acciaio
Come voi appassionati capirete, ormai mi sono fissato e senza quel millesimo di cavallo in più, sul quale ormai contavo, sono in crisi (si gioca....).
Chiedo quindi il vostro supporto per avere esperienza/conoscenze sul reperimento/adattamento alla nostra motina di una corona acciaio in passo 520 (al limite anche 525).
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Ciao
Se per quello non esiste neanche il pignone 525....se proprio vuoi il 520(non lo metterei mai su un 1000 coppioso) metti una buona corona in ergal ed amen...tanto quando la corona sarà finita lo sarà pure la catena, se non la romperai prima.
Buongiorno a tutti,
mosso da sacro ardore per guadagnare un millesimo di cavallo, e con il kit attuale da sostituire, avevo deciso di cambiare il kit trasmissione mettendo il passo 520.
Dopo varie analisi per la catena migliore, al momento dell'ordine la triste scoperta: NON esiste una corona in acciaio per Speed Triple con rapporti originali e passo 520!! E neanche con passo 525.... ma solo 530 (come la standard) . O meglio esiste ma solo in ergal mentre io la cerco in acciaio
Come voi appassionati capirete, ormai mi sono fissato e senza quel millesimo di cavallo in più, sul quale ormai contavo, sono in crisi (si gioca....).
Chiedo quindi il vostro supporto per avere esperienza/conoscenze sul reperimento/adattamento alla nostra motina di una corona acciaio in passo 520 (al limite anche 525).
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Ciaopasso 520 vuole una corona ergal https://www.sitta.it/#contatti
Metti su la corona in ergal.
Risparmi parecchio peso in un punto critico, e “guadagni” qualche frazione di cavallo.
Vai direttamente sulla passo 520 con una catena adeguata (cioè leggera, robusta e scorrevole, per cui inevitabilmente costosa).
Per ottenere il massimo bisogna utilizzare materiale top.
Alcuni optano per il “cambio passo” ma risparmiano sui particolari (specie la catena, ma anche la corona), poi si lamentano perché non hanno percepito delle differenze.
Osare per credere.
:w00t:
Volevo evitare la corona in ergal per avere un pò più di durata
Non credere che duri tanto meno di quella in acciaio.
Sulla Brutale 800 dopo 20000km la corona in ergal (PBR) era ancora in ottimo stato (anche la catena EK, e c’era su il kit passo 520).
È vero che il motore della Speed ha più coppia rispetto a quello della Brutale, ma non c’è una differenza abissale.
:oook:
Io sto diventando pazzo con i kit. Non ne trovo uno che abbia contemporaneamente catena DID ZVMX, pignone silenzioso (con l'anello di gomma), corona ben forata (per il bloccacorona) e dove pignone e corona siano di buona qualità.
Volevo evitare la corona in ergal per avere un pò più di durata
le bimetalliche stradali nn so se esistono, informati
le bimetalliche stradali nn so se esistono, informati
Ciao, si esistono ma non per Speed.
Avevo addirittura trovato delle Supersporx (acciaio e ergal) per dei Kawasaki 300 con 42 denti ma non le fanno più.
Infatti credo che sia questione di trovare qualcuno che è passato per questa trafila ed ha risolto con corone previste per altre moto che calzano anche sulla nostra.
Io sto diventando pazzo con i kit. Non ne trovo uno che abbia contemporaneamente catena DID ZVMX, pignone silenzioso (con l'anello di gomma), corona ben forata (per il bloccacorona) e dove pignone e corona siano di buona qualità.
Compra i pezzi singolarmente!
Io faccio spesso così!
Io sto diventando pazzo con i kit. Non ne trovo uno che abbia contemporaneamente catena DID ZVMX, pignone silenzioso (con l'anello di gomma), corona ben forata (per il bloccacorona) e dove pignone e corona siano di buona qualità.Sulla mia avevo preso catena zvmx gold-gold, pignone silenziato e ribattitore usa e getta ognibene su carpimoto. La corona avevo preso l'originale da 43 denti della rs perché non originale si trova solo zincata (la volevo nera) o modelli che come foratura non mi piacevano. Volendo puoi prendere tutto su carpimoto. È vero che il 530 non è il massimo però è robusta. Due miei amici con il 520 hanno spezzato la catena e sinceramente non intendo andare in giro con un tale pensiero.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Di che tipo erano le catene che si sono spezzate?
Spesso, per non spendere una follia per la catena, si sceglie per una VX o similare, nonostante Ognibene consigli la ZVMX2 oppure la ERV7.
Volendo puoi prendere tutto su carpimoto. È vero che il 530 non è il massimo però è robusta
A me la 530 va benissimo, il fatto è che pure su Carpimoto (e vale in generale) non trovo neanche una foto della "mia" corona 42 denti x Speed 2007.
C'è a listino (AFAM) ma non c'è uno straccio di foto: passi per il colore, ma almeno i fori li devo vedere.
Problema simile per il pignone.
Capisco che la moto ha gli anni che ha, ma togliere tutte le foto dei ricambi dai cataloghi rende la vita difficile a chi cerca qualcosa.
Non lo so perché avevano fatto fare il lavoro ad altri. La 520 la montava su un ducati 1098 e l'altro su un kawasaki zx10 rr. Secondo me se si hanno più di 100cv e si usa la moto per svago meglio non scendere sotto il 525. Se uno usa la moto in pista e cerca le prestazioni altro discorso.
Compra i pezzi singolarmente!
Io faccio spesso così!
Magari la trovassi una corona singola passo 520 o 525 con 42 denti....
non è questione di kit non trovo proprio la corona
Sulla mia avevo preso catena zvmx gold-gold, pignone silenziato e ribattitore usa e getta ognibene su carpimoto. La corona avevo preso l'originale da 43 denti della rs perché non originale si trova solo zincata (la volevo nera) o modelli che come foratura non mi piacevano. Volendo puoi prendere tutto su carpimoto. È vero che il 530 non è il massimo però è robusta. Due miei amici con il 520 hanno spezzato la catena e sinceramente non intendo andare in giro con un tale pensiero.
Ciao Strap, grazie anche a te per il contributo, ma qui il tema non è "meglio il 520 o il 530?" Ci sono miliardi di post/discussioni/articoli al riguardo e ognuno fa le sue scelte. La domanda per la quale chiedevo aiuto riguarda la disponibilità/adattabilità di ingranaggi passo 520 o 525 alla nostra amata Speed
Magari la trovassi una corona singola passo 520 o 525 con 42 denti....
non è questione di kit non trovo proprio la corona
https://www.borrozzinomoto.com/541420642-corona-acciaio-passo-520-denti-42.html?___store=it_it
Affidabilità, compatibilità, estetica..... nulla sacciu
..
disponibilità/adattabilità di ingranaggi passo 520 o 525 alla nostra amata Speed
Mentre cercavo il kit per la mia (530) ho trovato questo, che invece è 520:
https://www.ebay.it/itm/143720099034?hash=item217662acda:g:Dv4AAOSwmNNjX~O0
Occhio ai fori di fissaggio della corona, vedi se sono compatibili con la tua.
Per dire, alcuni kit sono dati per compatibili "2005-2010" ma di sicuro quella corona sulla mia moto (2007) non si può montare (fori troppo ravvicinati)
Qui trovi i codici ricambio con disegni e quote: https://www.pbr.it/corone-e-pignoni/triumph-1050 speed-triple-modcat520
Qui trovi ingranaggi catene e corone che ti servono: https://www.carpimoto.it/it-IT/Ingranaggi-Trasmissione/Corone-Ergal/24641_368120343-corona-ergal-Triumph-Speed-Triple.htm
Catena zvm-x2 o equivalente/superiore RK.
https://www.borrozzinomoto.com/541420642-corona-acciaio-passo-520-denti-42.html?___store=it_it
Affidabilità, compatibilità, estetica..... nulla sacciu
..
Interessante, molte grazie, indago
Mentre cercavo il kit per la mia (530) ho trovato questo, che invece è 520:
https://www.ebay.it/itm/143720099034?hash=item217662acda:g:Dv4AAOSwmNNjX~O0
Occhio ai fori di fissaggio della corona, vedi se sono compatibili con la tua.
Per dire, alcuni kit sono dati per compatibili "2005-2010" ma di sicuro quella corona sulla mia moto (2007) non si può montare (fori troppo ravvicinati)
Interessante, grazie, indago
Qui trovi i codici ricambio con disegni e quote: https://www.pbr.it/corone-e-pignoni/triumph-1050 speed-triple-modcat520
Qui trovi ingranaggi catene e corone che ti servono: https://www.carpimoto.it/it-IT/Ingranaggi-Trasmissione/Corone-Ergal/24641_368120343-corona-ergal-Triumph-Speed-Triple.htm
Catena zvm-x2 o equivalente/superiore RK.
Grazie anche a te, ma il kit PBR è in in passo 530 e Carlo di Carpi Moto è stato cortesissimo ma alla fine ha detto che non esistono ingranaggi per speed in passo 520
Interessante, molte grazie, indago
Interessante, grazie, indago
Grazie anche a te, ma il kit PBR è in in passo 530 e Carlo di Carpi Moto è stato cortesissimo ma alla fine ha detto che non esistono ingranaggi per speed in passo 520
Forse non hai guardato bene, PBR produce anche ingranaggi in 520 ..
Forse non hai guardato bene, PBR produce anche ingranaggi in 520 ..
Si ma in ergal
Non sono così “disintegrabili” come potete pensare.
I prodotti in ergal duro sono abbastanza longevi.
Si ma in ergal
Da quello che ho capito, leggendo anche alcune FAQ dei produttori, i prodotti passo 520 per le Triple sono pensati per la pista dove si vuole guadagnare il più possibile sia in peso che in potenza.
Quindi li fanno solo in Ergal, perché il target di mercato è quello.
Certo, un kit 520 e pure in Ergal onestamente mi pare un po' leggerino per la coppia di una Triple, però giustamente è una tua scelta.
Sulla Brutale ha fatto 20000km senza fare una piega.
La PBR mi pare faccia una serie di corone in Ergal con un trattamento indurente particolare, tempo fa gli scrissi apposta ma ora non ritrovo l'email.
Comunque va anche detto che la Triple ha il 25% di coppia in più rispetto alla Brutale.
Verissimo, poi dipende anche dal numero dei denti della corona.
Più ce ne sono, meno si consuma!
Giusto per dare alcune info, sulla Tiger Sport 1050 avevo montato un kit self-made 525 al posto del 530.
Ho comprato i tre particolari da Ognibene, e grazie a un mio aggancio interno all’azienda ho fatto creare direttamente da loro una corona 525 partendo dalla 530 di serie, facendola passare al tornio.
La corona era in acciaio C45, e stava parecchio male (esteticamente) sulla Tigerona.
Per cui, prima di montarla, sono andato da un “brunitore” di metalli a Casalecchio di Reno, e l’ho fatta scurire fino alla stessa tonalità dell’originale Triumph.
Da quella via che c’ero, ho fatto fare la stessa cosa su quella del Gilera, per il quale ho fatto creare uno spessore (sempre da Ognibene) per allinearla perfettamente con il pignone.
Lo so, sono estremamente puntiglioso, ma far le cose fatte bene “solo” al 90% non mi piace.
P.S ritirai i pezzi la settimana prima del lockdown.