PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Tubi serbatoio Speed 2006 Help.

Riogrande
10/02/2024, 12:23
Buongiorno, volevo sostituire candele e filtro aria(fatto), mentre sollevavo il serbatoio dei due tubicini laterali in gomma uno l'ho trovato completamente scollegato dalla moto,quello col connettore a metà del tubo per intenderci. Qualcuno sa darmi indicazioni su dove andrebbe ricollegato? Grazie per l'aiuto.

ekofox
10/02/2024, 16:24
E' molto semplice..
Sotto il serbatoio spuntano due "beccucci" a cui collegare i due tubicini in gomma ed hanno un diametro leggermente differente tra loro, così come i due tubicini in gomma.
Per cui è facile inserirli al posto giusto.

Quello che vedi a metà tubicino è una "valvola di non ritorno" e quel tubicino in particolare è quello che permette l'immissione di aria nel serbatoio per compensare il volume di benzina che esce attraverso la pompa durante il funzionamento.

L'atro tubicino invece è il troppo pieno del serbatoio e serve appunto quando, al rifornimento, metti troppa benzina per cui supera il livello del foro di immissione..

Riogrande
10/02/2024, 18:19
Grazie per la risposta.
Quindi un capo si collega al serbatoio ed un capo resta libero giusto?

ekofox
11/02/2024, 07:48
Grazie per la risposta.
Quindi un capo si collega al serbatoio ed un capo resta libero giusto?
Giusto.. tutti i tubicini compreso quello che parte dalla scatola filtro si raccolgono sul lato sinistro del motore e finiscono in un anello metallico che li contiene e tutti sono rivolti verso la strada

282779

Riogrande
11/02/2024, 12:04
Grazie mille!!

tohr
11/02/2024, 12:34
Giusto.. tutti i tubicini compreso quello che parte dalla scatola filtro si raccolgono sul lato sinistro del motore e finiscono in un anello metallico che li contiene e tutti sono rivolti verso la strada

282779

Che poi, a conti fatti, non servono a poco. Se fai attenzione (come tutti noi) quando fai benzina il troppo pieno non entra mai in gioco e l'ingresso aria, senza quella valvola che prima o poi si blocca e dà problemi di alimentazione (perché se non entra aria non esce benzina), va pure meglio... io li ho messi nel cassetto (e non sono il solo) e la moto gira benissimo. In caso di caduta? Boh... non credo che la valvolina chissà che risolva, forse solo se il serbatoio è pieno al massimo.

ekofox
11/02/2024, 16:22
A me qualche volta il troppo pieno è servito, magari non molto spesso per la quantità di benzina immessa , bensì per la precisione (ed attenzione) di versare la benzina solo nel foro e non un pochino anche intorno .. se non avessi avuto il tubicino collegato quella benzina sarebbe finita sul motore, a questo punto sarebbe meglio tappare il tubicino sotto il serbatoio.

Per quanto riguarda l'atro tubicino, quello con la valvolina, a me nelle 3 Speed che ho avuto non ha mai dato nessun problema e, a parte evitare la fuoriuscita della benzina in caso di moto sdraiata, penso abbia anche la funzione di evitare la fuoriuscita di vapori, specialmente quando la moto è tenuta in luoghi chiusi come il garage.

tohr
11/02/2024, 17:38
A me qualche volta il troppo pieno è servito, magari non molto spesso per la quantità di benzina immessa , bensì per la precisione (ed attenzione) di versare la benzina solo nel foro e non un pochino anche intorno .. se non avessi avuto il tubicino collegato quella benzina sarebbe finita sul motore, a questo punto sarebbe meglio tappare il tubicino sotto il serbatoio.

Per quanto riguarda l'atro tubicino, quello con la valvolina, a me nelle 3 Speed che ho avuto non ha mai dato nessun problema e, a parte evitare la fuoriuscita della benzina in caso di moto sdraiata, penso abbia anche la funzione di evitare la fuoriuscita di vapori, specialmente quando la moto è tenuta in luoghi chiusi come il garage.

Io li ho tolti perché la valvolina si inceppava, avrei dovuto sostituirla. Per quanto riguarda il rifornimento, sono un maniaco e lo faccio sempre da solo.:biggrin3: