Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Tubi serbatoio Speed 2006 Help.
Riogrande
10/02/2024, 12:23
Buongiorno, volevo sostituire candele e filtro aria(fatto), mentre sollevavo il serbatoio dei due tubicini laterali in gomma uno l'ho trovato completamente scollegato dalla moto,quello col connettore a metà del tubo per intenderci. Qualcuno sa darmi indicazioni su dove andrebbe ricollegato? Grazie per l'aiuto.
E' molto semplice..
Sotto il serbatoio spuntano due "beccucci" a cui collegare i due tubicini in gomma ed hanno un diametro leggermente differente tra loro, così come i due tubicini in gomma.
Per cui è facile inserirli al posto giusto.
Quello che vedi a metà tubicino è una "valvola di non ritorno" e quel tubicino in particolare è quello che permette l'immissione di aria nel serbatoio per compensare il volume di benzina che esce attraverso la pompa durante il funzionamento.
L'atro tubicino invece è il troppo pieno del serbatoio e serve appunto quando, al rifornimento, metti troppa benzina per cui supera il livello del foro di immissione..
Riogrande
10/02/2024, 18:19
Grazie per la risposta.
Quindi un capo si collega al serbatoio ed un capo resta libero giusto?
Grazie per la risposta.
Quindi un capo si collega al serbatoio ed un capo resta libero giusto?
Giusto.. tutti i tubicini compreso quello che parte dalla scatola filtro si raccolgono sul lato sinistro del motore e finiscono in un anello metallico che li contiene e tutti sono rivolti verso la strada
282779
Riogrande
11/02/2024, 12:04
Grazie mille!!
Giusto.. tutti i tubicini compreso quello che parte dalla scatola filtro si raccolgono sul lato sinistro del motore e finiscono in un anello metallico che li contiene e tutti sono rivolti verso la strada
282779
Che poi, a conti fatti, non servono a poco. Se fai attenzione (come tutti noi) quando fai benzina il troppo pieno non entra mai in gioco e l'ingresso aria, senza quella valvola che prima o poi si blocca e dà problemi di alimentazione (perché se non entra aria non esce benzina), va pure meglio... io li ho messi nel cassetto (e non sono il solo) e la moto gira benissimo. In caso di caduta? Boh... non credo che la valvolina chissà che risolva, forse solo se il serbatoio è pieno al massimo.
A me qualche volta il troppo pieno è servito, magari non molto spesso per la quantità di benzina immessa , bensì per la precisione (ed attenzione) di versare la benzina solo nel foro e non un pochino anche intorno .. se non avessi avuto il tubicino collegato quella benzina sarebbe finita sul motore, a questo punto sarebbe meglio tappare il tubicino sotto il serbatoio.
Per quanto riguarda l'atro tubicino, quello con la valvolina, a me nelle 3 Speed che ho avuto non ha mai dato nessun problema e, a parte evitare la fuoriuscita della benzina in caso di moto sdraiata, penso abbia anche la funzione di evitare la fuoriuscita di vapori, specialmente quando la moto è tenuta in luoghi chiusi come il garage.
A me qualche volta il troppo pieno è servito, magari non molto spesso per la quantità di benzina immessa , bensì per la precisione (ed attenzione) di versare la benzina solo nel foro e non un pochino anche intorno .. se non avessi avuto il tubicino collegato quella benzina sarebbe finita sul motore, a questo punto sarebbe meglio tappare il tubicino sotto il serbatoio.
Per quanto riguarda l'atro tubicino, quello con la valvolina, a me nelle 3 Speed che ho avuto non ha mai dato nessun problema e, a parte evitare la fuoriuscita della benzina in caso di moto sdraiata, penso abbia anche la funzione di evitare la fuoriuscita di vapori, specialmente quando la moto è tenuta in luoghi chiusi come il garage.
Io li ho tolti perché la valvolina si inceppava, avrei dovuto sostituirla. Per quanto riguarda il rifornimento, sono un maniaco e lo faccio sempre da solo.:biggrin3: