PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Rumore in folle

Salvatore0989
11/02/2024, 07:41
Ciao a tutti,
sono possessore di una Tiger 800 XCX anno 2018.
Ho un problema in quanto la moto in folle e a leva non tirata mi fa uno strano e vistoso metallico rumore mentre invece a frizione premuta il rumore sparisce.
A cosa può essere connesso?
Grazie a tutti centauri!

_sabba_
11/02/2024, 08:58
È un rumore che proviene dal pacco frizione, ed è piuttosto normale.
Dopo del tempo si generano dei giochi tra i vari componenti, e le rumorosità aumentano.
Prova a mettere nella coppa del Bardahl XTC C60 10W50, dovrebbe attenuarsi….

:oook:

Salvatore0989
11/02/2024, 20:33
Grazie Sabba,ritieni che debba sostituire qualcosa nel parco frizione o semplicemente cambiare olio?Grazie per il supporto

_sabba_
11/02/2024, 23:35
Si inizia dalla cosa più semplice.
Olio BBUono, con due B, prima di tutto, poi si vedrà.
Se tu usassi il ProRacing, che è un olio da corsa, le rumorosità sparirebbero quasi completamente, ma quell’olio ti durerebbe solo 2000/3000km se va bene.
Il Bardahl è il top tra gli olii standard per quanto riguarda la funzionalità di cambio e frizione.

:oook:

Salvatore0989
12/02/2024, 05:55
Perfetto.Proveró a fare così allora.Grazie :)

Bassman 50
12/02/2024, 07:54
...Il Bardahl è il top tra gli olii standard per quanto riguarda la funzionalità di cambio e frizione....

Il mio vecchio meccanico, che preparava anche moto da gara, mi aveva consigliato il Bardahl anche come olio per il motore (senza andare a prendere gli oli da competizione).

In effetti, il mio vecchio Quota 1000 era diventato più silenzioso ed aveva "guadagnato" 100/200 giri al minimo, segno che l'attrito fra le varie parti era migliorato.

FICHI
12/02/2024, 08:40
È un rumore che proviene dal pacco frizione, ed è piuttosto normale.

Ma davvero?!
Sulle mie 4 Tiger , come sai , portate a chilometraggi "siginificativi" ed usate "intensamente" :biggrin3:.....non ricordo di averlo mai percepito....che strano. Ecco perchè non ho....proferito parola fino ad ora.
Mentre invece sulle Ducati con frizioni a secco era un....must :biggrin3: ; ma è un altro film.

leorus
12/02/2024, 11:00
occhio @Salvatore0989 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76847) che io ho il tuo stesso problema (XC anno 2013 con 105.000 km) da un paio di anni e anche col Bardahl non ho risolto.
anzi...

un meccanico molto esperto (ex Triumph) qui a Milano mi ha detto che col Bardahl ha riscontrato che le Tiger mangiano parecchio olio e, almeno per quanto mi riguarda, dice la verità (mai rabboccato così tanto da quando ho cambiato marca di olio - circa 3 anni fa).

A me questo rumore dà fastidio ma davanti le rassicurazioni del meccanico e alla prospettiva di almeno 300/400€ di intervento meccanico (cestello della frizione compresi dischi ed eventuali accessori) direi che me lo faccio andare bene :dubbio:

ciao!

Salvatore0989
12/02/2024, 11:06
Il meccanico ti ha detto se oltre al rumore ne possa derivare qualche problematica?

_sabba_
12/02/2024, 13:24
Vorrei sapere se state parlando del 10W40 oppure del 10W50.
C’è una differenza notevole, specie se il 10W40 è stato utilizzato un paio di anni fa, e cioè prima che diventasse di formulazione totalmente sintetica.
Non è affatto normale che il motore consumi più olio utilizzando il Bardahl al posto di un altro lubrificante, per cui sono abbastanza certo (diciamo al 99,99 %) che l’olio immesso nella coppa non sia quello che ho consigliato io, cioè il C60 10W50 totalmente sintetico.

:blink:

leorus
12/02/2024, 17:08
sì, Sabba. Purtroppo è proprio quello... il 10W50 :sad:

anche a me sembrava strano considerando quanto se ne parli bene in questo forum; però è proprio così.
Volevo fare un test molto stupido, e cioè tornare al Castrol Power1 (l'Actevo non è più in vendita ai privati ma si trova solo in fusti grandi per le officine) e vedere se la teoria regge oppure no. Ad ogni modo parliamo di Pettinari di Cinisello che di Triumph ne sa abbastanza, non vedo il motivo per cui debba aver detto una fesseria.
Se avessi ancora il Dominator direi che per l'uso che faccio io della moto (molta autostrada a regimi motore costanti per lungo tempo) potrebbe anche essere normale (pur avendo il triplo dei cilindri :lingua:) ma onestamente non penso che sia un problema di andatura o di usura del motore.

Farò qualche test e vi farò sapere.

freelazio
15/02/2024, 16:46
Avevo lo stesso problema e mettendo il Bardal è praticamente sparito.
Anche il mio meccanico Triumph, in ogni caso, mi rassicurò su eventuali problemi continuando a persistere il rumore.

Ciao
Gian

Salvatore0989
17/02/2024, 08:16
Grazie per il suggerimento :)