PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 xrx2016

Franco1961
12/02/2024, 13:21
Ciao a tutti, ho un problema con mia tiger 800 xrx del 2016.
Giorni fa, portata da un meccanico per sostituire olio e catena della did, ho chiesto se poteva darmi un pochino di ripresa, lui ha risposto che avrebbe lavorato su corona, pignone, e catena.
Quando ho ripreso la moto, ho notato che il livello dell'olio, per intenderci la finestrina, era al massimo e non come triumph consiglia tra il min e mass,
ha anche insistito nel mettermi olio Bardahl e non mutul, dicendo che il bardahl era meglio.
Alla fine provata la moto non riesco a scalare più di una o due marce velocemente, praticamente trovo dei vuoti e non riesco a scalare come dovrei.
Potete darmi qualche consiglio, grazie

_sabba_
12/02/2024, 13:37
Prima di tutto sarebbe interessante sapere che tipo di olio ti ha messo nella coppa.
Il Bardahl ultima versione (parlo dello stradale XTC C60) è disponibile in tutte le gradazioni con formulazione totalmente sintetica.
Solitamente la funzionalità del cambio (con il Bardahl) migliora in modo apprezzabile.
Prova a percorrere almeno 500 chilometri per dar modo all’olio di “armonizzarsi” (inizialmente è meno fluido), e poi vedi come va.
L’olio va bene al massimo, non tra minimo e massimo.
Se sale sopra al massimo vuol dire che ci sono infiltrazioni di benzina a causa di fasce elastiche compromesse (o altre cause), ma se rimane al livello massimo lavorano molto meglio frizione e cambio.
Sappici dire.

:oook:

Franco1961
12/02/2024, 19:13
Oggi ho riparlato con il meccanico, ha detto che avendo cambiato il pignone i rapporti sono diversi, e quindi in scalata mi fa così.
Se voglio tornare all'origine devo rimettere il pignone originale.
Una cosa è certa che ho acquistato in ripresa specialmente in salita, ma non riesco ancora ad abituarmi alla scalata diversa.:incaz:

Bassman 50
17/02/2024, 14:51
Io, da subito, ho fatto mettere il pignone da 17 denti, perché anche in 6^ il motore gira troppo alto in autostrada (per i miei gusti).

La XRx è una versione stradale, non ha senso che abbia i rapporti corti.
Ad ogni modo, anche con un dente in più, la moto non ha perso in maniera apprezzabile né ripresa, né accelerazione.

A mio parere, si dovrebbero scalare meglio i rapporti del cambio a seconda della versione strada o off-road.