PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Quickshifter che strattona.

andre106
17/02/2024, 14:58
Ciao...magari é una mia paranoia, ma a voi succede che a volte il cambio elettronico strattona?
Non saprei come descriverlo, é come se, soprattutto dalla quarta in su, se cambio intorno ai 4000 giri sento come se il taglio motore durasse troppo, insomma sembra mancare troppo motore, come se "tirasse indietro".
Forse perche vado troppo lento? Boh..

Inviato dal mio RMX3771 utilizzando Tapatalk

Alex.90
17/02/2024, 16:02
Ciao...magari é una mia paranoia, ma a voi succede che a volte il cambio elettronico strattona?
Non saprei come descriverlo, é come se, soprattutto dalla quarta in su, se cambio intorno ai 4000 giri sento come se il taglio motore durasse troppo, insomma sembra mancare troppo motore, come se "tirasse indietro".
Forse perche vado troppo lento? Boh..

forse si sei basso di giri, però prova a lasciare leggermente l'accelleratore e vedi se lo fa lo stesso...ti consiglio comunque di utilizzarlo quando vai allegro e non mentre sei nel traffico o ad andatura calma

AntonioUrzino
17/02/2024, 19:08
Il quick della street non è evoluto come altri, quindi non ha il tempo di taglio adattativo al regime e alla percentuale di gas utilizzato, quindi se lo usi a passeggio “tira indietro “ , provato personalmente…
è un quick shifter da usare full gas e dagli 8000 in su;
scordati l’uso che fanno sui GS …

pave
17/02/2024, 20:31
A 4.000 giri semplicemente non va usato...

Lamps

andre106
18/02/2024, 21:30
A posto... effettivamente la stavo usando per lo più in città intorno ai 4000rpm e mi era sorto il dubbio.
Oggi l'ho scannata per bene in val Trebbia ed era un fucile
:)

SiliTS3
19/02/2024, 07:52
Io il QS lo uso praticamente sempre (non nel traffico ovviamente) e ad ogni regime di motore ed ho anzi la sensazione contraria, ovvero che il taglio del QS sia molto rapido e quasi inavvertibile.
La frizione la uso pochissimo e basta pelare un pochino il gas e le marce entrano come il burro.
Il blipper piuttosto mi da l'impressione di essere un pochino meno fluido.

3N20
19/02/2024, 19:56
In scalata è normale che la leva del cambio sia abbastanza più dura da azionare?

Sbenga
19/02/2024, 20:55
Avrò il 99% delle cambiate in QS, anche a regimi da diesel in città.
Il sistema ha un adattamento dinamico tra tempo di taglio e rpm.
Ovviamente in basso la zoppicata si sente maggiormente.

Nemis
20/02/2024, 08:28
A 4.000 giri semplicemente non va usato...

Lamps

dovresti fare tutti i 1000km di rodaggio senza nemmeno provarlo? ma daii :biggrin3: . io che gli 8000 li ho visti solo due volte lo uso sempre. anche a 3000, basta esser un po decisi ed è un gusto .

Alex.90
20/02/2024, 08:45
dovresti fare tutti i 1000km di rodaggio senza nemmeno provarlo? ma daii :biggrin3: . io che gli 8000 li ho visti solo due volte lo uso sempre. anche a 3000, basta esser un po decisi ed è un gusto .

quando presi la speed rs 1050 la concessionaria si rifiutò categoricamente di installarmi il quick shift, messo solo dopo il rodaggio, ora la street avrà sicuramente un cambio ed una elettronica piu evoluta, ma imho non rischierei....tra l'altro non è una moto turistica e infatti sempre usato frizione in città

SiliTS3
20/02/2024, 09:02
Non credo che usando il QS si possa rovinare qualcosa, anche perchè se il QS non va in funzione semplicemente la marcia non entra senza che si tiri la frizione.
La gestione elettronica migliora notevolmente l'utilizzo di qualsiasi cosa a cui è applicata e cambiare con il QS non vuol dire cambiare senza frizione come si faceva negli anni 80.

Nemis
20/02/2024, 09:32
dal libretto d uso pagina 80 (o 50 par la R)
È necessario esercitare una certa forza sul pedale per poter ottenere un cambio di marcia dolce.

ed a pagina 128 :

Il sistema Triumph Shift Assist non funziona se:

▼ Si tenta di passare a una marcia superiore a un regime motore troppo basso.
▼ Si tenta di scalare a un regime motore troppo elevato.

pave
20/02/2024, 10:48

Ciascuno con la propria moto fa ciò che vuole, ci mancherebbe, ma essendo un sistema nato per il racing non è fatto per funzionare al meglio ai bassi regimi, a maggior ragione quello della Street che non adegua il tempo di taglio in funzione del regime. Il che non vuol dire che non si possa usare, ma semplicemente che ai bassi regimi non funziona al meglio e che non fa bene alla vita del cambio.

Poi ciascuno fa come crede.

Lamps

Nemis
20/02/2024, 13:28
ai bassi regimi non funziona al meglio e che non fa bene alla vita del cambio.

ma che discorso è ?
già accendere la moto non fà bene alla vita di pistone cilindro valvole cambio... usure.
il QS della street FUNZIONA stradale, ma quale racing ...

lmammin
20/02/2024, 13:52
Vi racconto la mia esperienza dopo 17k km sulla Tiger 1200 GT Pro.

Cosi come la moto ha diverse mappe, anche io ho le mie due mappe di guida. Quella da moto turismo rilassato prevede l’uso del cambio e della frizione in modo completamente tradizionale, il tempo di cambiata non è importante.

Se parto da un semaforo e faccio salire i giri oltre i 5000 allora il QS funziona eccome, lo uso anche sul 1 -> 2 e sulle altre marce a salire.

Stesso discorso per le scalate, se arrivo in prossimità di un semaforo o rotatoria con regime basso è inutile (e contro produttivo) chiamare in causa il QS. Sulle strade di montagna, quando ci si vuole divertire e si arriva allegri in prossimità di curve e tornanti, il QS funziona alla grande per scalare, anche con la funzione autoblipper.
Può anche capitare in mezzo ad una curva (meglio se a destra) di decidere di scalare un’altra marcia ed il QS esegue in modo magistrale.

Non credo (giudizio personale) che il QS possa danneggiare il cambio se usato in modo corretto. In città, secondo i limiti da CdS non credo che abbia molto senso usarlo.

pave
20/02/2024, 14:17
Nemis non devo convincere nessuno, ciascuno fa come crede sia meglio

Lamps

Sbenga
20/02/2024, 15:51
Ciascuno con la propria moto fa ciò che vuole, ci mancherebbe, ma essendo un sistema nato per il racing non è fatto per funzionare al meglio ai bassi regimi, a maggior ragione quello della Street che non adegua il tempo di taglio in funzione del regime. Il che non vuol dire che non si possa usare, ma semplicemente che ai bassi regimi non funziona al meglio e che non fa bene alla vita del cambio.

Poi ciascuno fa come crede.

Lamps

Il sistema è dinamico, il tempo di taglio varia in base ai giri.

SiliTS3
20/02/2024, 16:30
Qui spiegano abbastanza bene l'argomento.
https://www.inpiega.it/calibro-e-dinamometrica/97-pro-contro-quick-shifter-cos-e-a-cosa-serve-come-funziona.html

Marcox85
20/02/2024, 18:29
La Speed RS aveva e credo abbia tuttora un problema cronico di robustezza del cambio, tantissime di quelle che lo hanno montato hanno macinato tutto, con conseguente riparazione in garanzia da parte delle officine.
Il problema sorge dal fatto che triumph "probabilmente" non riconosce alle officine un equo compenso per la riparazione effettuata, ed essendo come sopra scritto un problema cronico preferiscono non montarti il pezzo per non avere grane in futuro.
E se proprio uno insiste te lo vendono e ti dicono di provvedere tu stesso al montaggio, lavandosene le mani della garanzia perché non montato da loro.

Alex.90
21/02/2024, 08:58
La Speed RS aveva e credo abbia tuttora un problema cronico di robustezza del cambio, tantissime di quelle che lo hanno montato hanno macinato tutto, con conseguente riparazione in garanzia da parte delle officine.
Il problema sorge dal fatto che triumph "probabilmente" non riconosce alle officine un equo compenso per la riparazione effettuata, ed essendo come sopra scritto un problema cronico preferiscono non montarti il pezzo per non avere grane in futuro.
E se proprio uno insiste te lo vendono e ti dicono di provvedere tu stesso al montaggio, lavandosene le mani della garanzia perché non montato da loro.

questa è una cosa che non ho mai sentito in giro, è risaputo che il cambio è soggetto a problemi in caso di uso intensivo del cambio elettronico in giri non consiglliati anche dalla stessa casa madre, ma che si macinano cosi come il burro è propriamente falso ed è anche propriamente falso il fatto che la concessionaria te lo vende senza prendersi responsabiltà, dato che era un optional venduto da loro è indicato anche a caratteri cubitali sul libretto di manutenzione di provvedere al montaggio in officina autorizzata.

Ovviamente parlaimo della 1050 RS, la 1200 è tutt'altro motore

SiliTS3
21/02/2024, 09:14
è risaputo che il cambio è soggetto a problemi in caso di uso intensivo del cambio elettronico in giri non consiglliati anche dalla stessa casa madre,

E' risaputo da chi, Alex ??
La casa madre dice questo sul QS e specifica chiaramente i casi in cui si deve usare la frizione.

282899

Alex.90
21/02/2024, 09:53
E' risaputo da chi, Alex ??
La casa madre dice questo sul QS e specifica chiaramente i casi in cui si deve usare la frizione.

282899

è risaputo e te lo confermo da esperienze di amici e da 3 concessionarie che io conosco bene. Tu continui a porre la questione come se la gestione del quick shift della street sia uguale a quello della speed 1050 RS....completamente errato

SiliTS3
21/02/2024, 10:14
è risaputo e te lo confermo da esperienze di amici e da 3 concessionarie che io conosco bene. Tu continui a porre la questione come se la gestione del quick shift della street sia uguale a quello della speed 1050 RS....completamente errato

Ah, OK.
Non avevo capito che il problema è un problema specifico della speed 1050 e ti riferivi solo a quel modello e non all' uso del QS in generale.

Alex.90
21/02/2024, 10:21
Ah, OK.
Non avevo capito che il problema è un problema specifico della speed 1050 e ti riferivi solo a quel modello e non all' uso del QS in generale.

no infatti era riferito a quella moto in particolare, in ogni caso io ho guidato la speed 1050RS, la 1200RS, la street RS 2023/2024 e devo dire che l'uso del QS è migliorato tanto sugli ultimi modelli

Lordwotton
03/04/2024, 18:22
E se proprio uno insiste te lo vendono e ti dicono di provvedere tu stesso al montaggio, lavandosene le mani della garanzia perché non montato da loro.Secondo te se ti vendono un oggetto e si rompe non è soggetto alle leggi sulla garanzia? [emoji16]

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Marcox85
03/04/2024, 20:27
Se si rompe il pezzo si, ma se si rompe il cambio per un pezzo da te installato no