Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street triple r ruota anteriore frenata in marcia
Manuelxxx
17/02/2024, 21:37
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e ho acquistato la moto da pochissimo. Oggi ero in quarta marcia andando piano e stavo rallentando e la ruota anteriore si è bloccata gradualmente fino a dovermi fermare del tutto. Da fermo ho mosso la leva del freno e si è sbloccato. Ho paura che possa succedere nuovamente. Mi hanno sostituito le gomme, potrebbe essere una causa?
Potrebbero non aver centrato bene le pinze, e lo sporco nelle pastiglie ha fatto il resto.
Potresti smontare le pinze e pulire per bene le polveri con aria compressa.
:oook:
Manuelxxx
18/02/2024, 09:30
Buongiorno e grazie per la tua risposta. Oggi ho provato nuovamente il freno anteriore e fortunatamente non si è più bloccato. Porterò comunque la moto a fare sostituire le pastiglie visto che ho già il ricambio in casa.
A me è successo sulla R 2023 quando ho cambiato la pompa freno con una radiale Brembo che avevo già. Sostanzialmente la dilatazione del liquido/tubature (presumo) ed una errata regolazione della pompa stessa (certamente in quanto prima che cambiassi delle regolazioni non dava problemi) ha portato al blocco dell'anteriore. Per si e per no, ho rimesso la assiale :dubbio:
A me è successo sulla R 2023 quando ho cambiato la pompa freno con una radiale Brembo che avevo già. Sostanzialmente la dilatazione del liquido/tubature (presumo) ed una errata regolazione della pompa stessa (certamente in quanto prima che cambiassi delle regolazioni non dava problemi) ha portato al blocco dell'anteriore. Per si e per no, ho rimesso la assiale :dubbio:
Succede quando qualcuno prova a trasformare in “corsacorta” le pompe.
Se il forellino che manda in aperto la pompa rimane parzialmente ostruito o completamente ostruito dopo alcune frenate le pinze non arretrano più e fanno attrito; si genera calore aumentando la temperatura e la pressione dell’olio che a sua volta aumenta ancora la spinta sulle pastiglie fino al bloccaggio totale. Si sblocca solo aprendo uno spurgo.
È una cosa pericolosissima.
Se si vuole regolare la corsa a vuoto della pompa si deve conoscere molto bene il prodotto perchè ogni pompa ha un suo spazio morto.