Visualizza Versione Completa : Triumph speedmaster
Accetto consigli per aumentare la potenza della mia speedmaster. :wink_:
MICHELET100
30/07/2007, 09:28
Compra una Rocket III
:))))))
Mi sembra un bel consiglio. Se vuoi contribuire alla mia felicità ti mando il mio numero di conto corrente. :tongue:
Dovrebbe uscire una moto 1600 cc. -una via di mezzo tra rocket e speed-america,forse più vicina a rocket.
Chissà a quale prezzo?
Accetto consigli per aumentare la potenza della mia speedmaster. :wink_:
Guardati questa serie di fotografie.
Mechanicamente (move your mind) (http://www.mechanicamente.it/component/option,com_ponygallery/Itemid,/func,viewcategory/catid,13/)
È la modifica all'airbox della mia Speedmaster. Si guadagnano circa 7 cavalli.
Con due belle marmitte guadagni altri 6-7cv e si arriva a 14. È una bella differenza, quasi il 20% e la moto si trasforma in un'altra.
Si deve ricarburare e i dati per la carburazione sono:
getti di minimo da 45 con vite aria aperta di 1-1/2 giri,
getti di massimo da 135,
spilli sollevati di 1,5mm.
Come vedi dalle foto è stato fatto un foro nel fondo dell'airbox, proprio sopra il forcellone con il dremel e la punta di trapano da 3mm che sporge dal mandrino del dremel di 2cm. Per non toccare il forcellone sotto.
Poi c'è un filtro Unifilter in spugna al quale è stato segata la parete inferiore di plastica. Come vedi il filtro originale ha una parete di metallo.
Ed infine è stato rimosso lo snorkel (tubo di imbocco in gomma) dal coperchio di chiusura dell'airbox. In questo modo respira contemporaneamente da sopra e da sotto con fori di maggiore diametro.
La 1600 mi intrippa, la terrò d'occhio non appena sarà in produzione. Grazie per il consiglio Mechano, potrei chiederti due cose: a livello di coppia cosa cambia con il tuo intervento? I consumi aumentano in modo spropositato o il tutto é accettabile?
bikerlatin
31/07/2007, 10:43
forse vendo la mia....:wink_:
La 1600 mi intrippa, la terrò d'occhio non appena sarà in produzione. Grazie per il consiglio Mechano, potrei chiederti due cose: a livello di coppia cosa cambia con il tuo intervento? I consumi aumentano in modo spropositato o il tutto é accettabile?
La coppia aumenta su tutto l'arco, ma c'è una vistosa sbilanciatura verso gli alti regimi, specie con il 790cc. Ossia allunga forte fino al limitatore, mentre in basso resta la propensione al dover scalare una marcia per sorpassare un TIR. Questo è inevitabile, solo la cubatura (l'aumento di cilindrata) cura questa cosa.
Per i consumi invece restano invariati, oppure potrebbero anche diminuire, dipende dallo stile di guida. I consumi aumentano per regolazioni errate dei carburatori con spillo troppo alzato o con vite aria troppo aperta, ma sono facili da correggere.
Invece riguardo allo stile di guida, se non lo cambi e non inizi a sfruttare quei cv in più che hai adesso salvo quando veramente ne hai bisogno allora restano invariati o addirittura diminuiscono perché raggiungi più velocemente la velocità di crociera e quindi puoi chiudere il gas. E puoi riprendere da una marcia più alta senza scalare e tirare il collo al motore.
La coppia aumenta su tutto l'arco, ma c'è una vistosa sbilanciatura verso gli alti regimi, specie con il 790cc. Ossia allunga forte fino al limitatore, mentre in basso resta la propensione al dover scalare una marcia per sorpassare un TIR. Questo è inevitabile, solo la cubatura (l'aumento di cilindrata) cura questa cosa.
Per i consumi invece restano invariati, oppure potrebbero anche diminuire, dipende dallo stile di guida. I consumi aumentano per regolazioni errate dei carburatori con spillo troppo alzato o con vite aria troppo aperta, ma sono facili da correggere.
Invece riguardo allo stile di guida, se non lo cambi e non inizi a sfruttare quei cv in più che hai adesso salvo quando veramente ne hai bisogno allora restano invariati o addirittura diminuiscono perché raggiungi più velocemente la velocità di crociera e quindi puoi chiudere il gas. E puoi riprendere da una marcia più alta senza scalare e tirare il collo al motore.
Dal momento che sono un incapace, a livello meccanico, quanto pensi che possa venire a costare un intervento come il tuo?
enzorock
31/07/2007, 22:57
forse vendo la mia....:wink_:
e perchèèèè??????:mad:
bikerlatin
01/08/2007, 14:12
e perchèèèè??????:mad:
per via di mio figlio e perchè ho bisogno di provare diverse moto..
io miglioro i miei mezzi e le rivendo..e' sempre stato cosi..un mio vizio...ma ora mi voglio dedicare piu al bimbo..non rinunciero alla triumph comunque!!! la prossima moto sara' una triumph...o massimo una suzuki.:coool:
ma solo se mi fan proposte buone per la mia...:biggrin3:
Dal momento che sono un incapace, a livello meccanico, quanto pensi che possa venire a costare un intervento come il tuo?
100 euro di materiale e 2-3 ore di manodopera.
MICHELET100
02/08/2007, 08:27
100 euro di materiale e 2-3 ore di manodopera.
Ergo 180-220 €
Ergo 180-220 €
Escluse marmitte ovviamente.
Bene, porterò la tua proposta dal mio meccanico e vediamo che cosa mi dice. Per il momento grazie mille.:wink_:
Bene, porterò la tua proposta dal mio meccanico e vediamo che cosa mi dice. Per il momento grazie mille.:wink_:
Non te ne pentirai!
Ti sembrerà di avere un'altra moto.
Senza contare che ti lasci dietro Bonnie e Thruxton.
La maggior parte cambiano solo le marmitte, ma con quella lavorazione all'airbox guadagni molti più cavalli del solo cambio marmitte.
Senza contare che è reversibile, infatti se rimetti i getti originali nei carburatori, rimetti lo snorkel di gomma nello sportello dell'airbox e monti il filtro originale in carta con la parte sottostante chiusa, la moto torna originale per le revisioni o la rivendita.
Non te ne pentirai!
La maggior parte cambiano solo le marmitte, ma con quella lavorazione all'airbox guadagni molti più cavalli del solo cambio marmitte.
Senza contare che è reversibile, infatti se rimetti i getti originali nei carburatori, rimetti lo snorkel di gomma nello sportello dell'airbox e monti il filtro originale in carta con la parte sottostante chiusa, la moto torna originale per le revisioni o la rivendita.
Ho chiesto al mio meccanico che cosa ne pensava della tua proposta. Non crede che si possano guadagnare così tanti cv ma é sicuro che qualcosina fa sicuramente. Dice che si potrebbe lavorare con dei filtri già esistenti che possono fare quanto tu dici. Cosa ne pensi?
Non te ne pentirai!
vorrei metter mano alla moto ,ti posso noleggiare per 2/3 giorni ? Vitto e alloggio compreso, mare a 2 km!
Ho chiesto al mio meccanico che cosa ne pensava della tua proposta. Non crede che si possano guadagnare così tanti cv ma é sicuro che qualcosina fa sicuramente. Dice che si potrebbe lavorare con dei filtri già esistenti che possono fare quanto tu dici. Cosa ne pensi?
No non ci crede nessuno ma su siti come bonnevilleamerica.com ci sono i tracciati delle prove al banco dinamometrico di tanti ragazzi che hanno fatto di queste modifiche e tutti guadagnano da 10 a 14cv a seconda del tipo di marmitte.
Le moto depotenziate derivate da motori più grossi come il Bandit1200, la ZRX1200 e la XJR1300 guadagnano 20cv da scarico aperto completo e modifiche all'airbox.
Moto supersportive come le 600/750 moderne non guadagnano niente e a volte perdono anche potenza.
È una questione di taratura dei motori e di mercato. I raffreddati ad aria-olio vanno parecchio strozzati per farli rientrare nelle normative e la carburazione smagrita, per cui guadagnano molto di più.
Vai su newbonneville.com ed ordina 2 getti di minimo da 45, 2 di massimo da 135, 2 set di rondelline da 0,5mm e un filtro in spugna o un K&N e se vuoi un paio di marmitte ed hai tutto l'occorrente..
Ah non scordare lo D-Tool per poter toccare le viti aria.
vorrei metter mano alla moto ,ti posso noleggiare per 2/3 giorni ? Vitto e alloggio compreso, mare a 2 km!
A cavallo del ferragosto sarà in Toscana ad Arcidosso, ma non so che tempo libero avrò.
No non ci crede nessuno ma su siti come bonnevilleamerica.com ci sono i tracciati delle prove al banco dinamometrico di tanti ragazzi che hanno fatto di queste modifiche e tutti guadagnano da 10 a 14cv a seconda del tipo di marmitte.
Le moto depotenziate derivate da motori più grossi come il Bandit1200, la ZRX1200 e la XJR1300 guadagnano 20cv da scarico aperto completo e modifiche all'airbox.
Moto supersportive come le 600/750 moderne non guadagnano niente e a volte perdono anche potenza.
È una questione di taratura dei motori e di mercato. I raffreddati ad aria-olio vanno parecchio strozzati per farli rientrare nelle normative e la carburazione smagrita, per cui guadagnano molto di più.
Vai su newbonneville.com ed ordina 2 getti di minimo da 45, 2 di massimo da 135, 2 set di rondelline da 0,5mm e un filtro in spugna o un K&N e se vuoi un paio di marmitte ed hai tutto l'occorrente..
Ah non scordare lo D-Tool per poter toccare le viti aria.
A cavallo del ferragosto sarà in Toscana ad Arcidosso, ma non so che tempo libero avrò.
Sei un grande, se passi da queste parti fermati, non mancherò di ospitalità.
Sei un grande, se passi da queste parti fermati, non mancherò di ospitalità.
Lugano?
Ci ho abitato per un periodo, avevo una fidanzata svizzera bella cicciotta... :biggrin3:
Io sulla mia thruxton mettendoci aspirazione diretta e scarichi e kit Dinajet
taratura carburatori ho guadagnato esattamente 13,7 hp
Misurati al banco freno dinamometrico.......Prima e dopo intervento
Ma devo dire che la potenza originale era 67 hp tutto originale
quindi ora ne ha 80,7
Tanto calcolando gli interventi effettuati......
Prossimo passo camme e centralina modificata nel limitatore
Lugano?
Ci ho abitato per un periodo, avevo una fidanzata svizzera bella cicciotta... :biggrin3:
Chiasso, città di frontiera.
Chiasso, città di frontiera.
Meglio, più vicino. Mi sa che questa estate mi faccio una passeggiata con una mia amica motociclista.
Ti farò sapere presto...
Meglio, più vicino. Mi sa che questa estate mi faccio una passeggiata con una mia amica motociclista.
Ti farò sapere presto...
Io, purtroppo, le mie ferie le passerò qui. Forse qualche giorno al mare. In questo momento mia moglie é in sala operatoria ... speriamo tutto bene!
ragazzi invece per quelli ad iniezione?
mastersocio
07/04/2013, 06:39
ragazzi invece per quelli ad iniezione?
up
up
hai riesumato un post abbastanza vecchiotto........fatto bene, non si sa mai
driffter
29/05/2013, 18:15
hai riesumato un post abbastanza vecchiotto........fatto bene, non si sa mai
Si il tema e ancora molto richiesto.
Vorrei aggiungere un grafico forse piu chiaro che avevo disegnato per il forum FB di Triumph Bonneville America, scusate se è in inglese ma si capisce bene.
Questa è la scatola filtro america/speed che e sotto la sella.
In pratica si tratta di estrarre lo snorkel semplicemente tirandolo dal coperchio filtro.
Praticare un foro ovale alla base del filtro.
E fare lo stesso foro ovale nella base della scatola filtro.
motare guarnizioni sul fondo cosi l'aria entra solo dal centro del filtro.
se è il caso:
rimappare se hai una EFI
Nuovi getti se hai carburatori.
(come da post precedenti)
119838
andy shock
30/05/2013, 10:20
Più esaustivo di così si muore...Grazie mille, anche per gli MP:supremo:
Solo un altro paio di domande...per forare il box lo devo necessariamente estrarre o si riesce a farlo anche sul posto?
Nel primo caso, per smontare l'airbox, devo togliere il parafango posteriore come per la bonneville, o è più immediata l'operazione?:cipenso:
Nel secondo caso, che rischi corro? ( Ovvero cosa rischio di trapanare oltre alla scatola filtro ?) :cipenso::cipenso:
La parola alla giuria, non ho altre domande...
domanda per il nostro air filter guru..:supremo:sbaglio o in qualche tuo post precedente dicevi che cambiando il filtro oltre che sulla cavalleria si modificava anche il sound? nel senso che aumentano anche i decibel? chiedo perchè con le tor penso già di essere al limite delle manette qui a genova...e non vorrei andare oltre...:alarm::alarm::alarm: thanks
driffter
30/05/2013, 20:44
Più esaustivo di così si muore...Grazie mille, anche per gli MP:supremo:
Solo un altro paio di domande...per forare il box lo devo necessariamente estrarre o si riesce a farlo anche sul posto?
Nel primo caso, per smontare l'airbox, devo togliere il parafango posteriore come per la bonneville, o è più immediata l'operazione?:cipenso:
Nel secondo caso, che rischi corro? ( Ovvero cosa rischio di trapanare oltre alla scatola filtro ?) :cipenso::cipenso:
La parola alla giuria, non ho altre domande...
Andy...
Senza smontare la scatola filtro, usa una sega a tazza della misura giusta e per rifinire una una punta a fresa, pulisci bene la scatola alla fine e munta una guarnisione sul fondo.
Sotto la scatola c'è l'attacco del braccio della ruota posteriore, c'è spazio per operare ma vacci piano piano senza stra fare.
domanda per il nostro air filter guru..:supremo:sbaglio o in qualche tuo post precedente dicevi che cambiando il filtro oltre che sulla cavalleria si modificava anche il sound? nel senso che aumentano anche i decibel? chiedo perchè con le tor penso già di essere al limite delle manette qui a genova...e non vorrei andare oltre...:alarm::alarm::alarm: thanks
Ivanik...
Fai una semplice prova in garage.
Smonta la sella, tira via snorkel e filtro, ri-monta coperchio filtro e sella e metti in moto.
Cosi ti fai un idea di come puo essere il rumore. Non ci andare in giro senza filtro.
andy shock
31/05/2013, 11:08
c'è spazio per operare ma vacci piano piano senza stra fare.
Muchas gracias, amigo:smoke_:
'Sto week-end si va di trapano, allora...