PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 "tagliando" 89000km e catena distribuione

luigi79
21/02/2024, 19:40
Buonasera a tutti voi del gruppo. Come in oggetto ho lasciato moto ad un meccanico mio conoscente ( che ora lavora presso officina ducati) per un tagliando, tiger 800 xc 2012 e qusto è il suo preventivo:
Olio motore + filtro olio 65€
Past ant + post Brembo sint. 140 euro
Pneumatici 345 montati
Catena distribuzione + pattini + tenditore guarnizioni 265 euro
Filtro aria 32 euro
Olio freni 25 euro
Liquido radiatore 30 euro
Manodopera totale complessiva di pulizia corpo farfallato 300 euro

A questo punto, vi pongo due domande/considerazioni :
1 Come valutate i prezzi ( per i pneumatici ho scelto i continental trail attack 3)?
2 é necessario il cambio catena distribuzione e come, nel caso, davvero capirlo dato che finora non ho mai sentito rumori particolari?
La moto sicuramente la terrò per un altri 10000/20000 km, quindi un paio di anni ( al momento la 900 rally pro non è fattibile, un pò per motivi finanziari ma sopratutto logistici)

FICHI
21/02/2024, 20:04
Per i prezzi non mi esprimo , ma.... mi sembrano , assolutamente, onesti.

2 é necessario il cambio catena distribuzione e come, nel caso, davvero capirlo dato che finora non ho mai sentito rumori particolari?

Sul mio Tiger955i (anni fà ovviamente :biggrin3:) , il conce ufficiale, presso il quale ho sempre acquistato e portato per manutenzione le mie Triumph , sugli 80K Km mi consigliò di sostituire la catena di distribuzione.
Non sò cosa dicesse il "manuale d'officina" , forse non citava manco la sostituzione ma attorno agli 85k km, , nel dubbio, la feci sostituire.

La catena.....non fà rumore (al limite il "tendi catena") ma se si rompe.....olttre a spendere soldi nel recupero del mezzo, nel....rovinarsi il viaggio (magari sei in ferie da qualche parte ad...agosto, con tutto chiuso) , dovrai spendere soldi per rifare la testa, cambiare le valcole e.....sostituire la catena... ; ecco perchè mi decisi a seguire il consiglio del mecca facendo "manutenzione preventiva".

leorus
22/02/2024, 10:05
secondo me i prezzi sono onestissimi :oook:
per quanto riguarda la distribuzione, io la cambiai a 97.000 km ma purtroppo non ho risolto il fastidiosissimo rumore quindi boh? ad ogni modo mi sono tolto un pensiero.

luigi79
22/02/2024, 21:18
Grazie per le vostre considerazioni. Si, la sostituisco anche perché vero, magari nn serve, ma il tempo libero è così risicato che meglio rischiare il meno possibile di rovinarsi anche quello. Eppoi in fondo credo, e spero, che di km insieme con la mia tiger ne farò ancora moltissimi. Ci sono affezionato.

FICHI
22/02/2024, 21:45
Saggia decisione [emoji1303]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk