Visualizza Versione Completa : In quanti hanno superato con la Tiger 1200 i 110.000 km?
Timariesci
26/02/2024, 22:04
La Tiger è a quasi 110.000 km, avendo in previsione, nel periodo 20 aprile 1 maggio, un viaggio tutto via terra fino ad Istanbul, con rientro passando da Grecia, Macedonia, Kosovo, Albania, Montenegro e Croazia, per un totale di circa 4500 km e poi, dal 3 al 19 agosto, un viaggio in Islanda, mi sto chiedendo se posso affrontare con tranquillità questi futuri 13/15.000 km circa.
La Tiger da quando è stata messa a punto a Padova non ha più avuto problemi, a fine dicembre ho fatto fare un intervento per togliere il rumore del cuscinetto alternatore ed un tagliando generale.
Potrei dire che adesso le prestazioni sono addirittura migliori di quando aveva 50.000 km, non fa rumori di nessun genere ed ho percorso gli ultimi 35.000 km senza più smadonnare per qualche problema.
Quando avevo il GS 1200 ADV sono partito per il viaggio Russia e Repubbliche Baltiche con la moto che aveva superato i 130.000 km, ma in qual caso avevo la tranquillità che la moto andava bene senza mai avere avuto problemi oltre a tanti esempi di mezzi come il mio con chilometraggi oltre i 250.000, sapere che in tanti hanno raggiunto percorrenze simili con la Tiger sarebbe ottimo, ho letto da qualche parte di qualcuno che ha superato i 160.000km ma, come si dice una rondine non fa primavera, mi fa strano che su questo forum non ci siano notizie di Tiger con percorrenze oltre i 100.000 km.
Che dite parto tranquillo?
mototopo67
27/02/2024, 05:36
Apox ha 170000 km....qualche lavoro ha dovuto farlo come è normale che sia.
Fatto un controllo al concessionario direi che criticità particolari non c'è ne siano...una verificata al cardano prima di due viaggi che lo possono sollecitare particolarmente, la darei
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Un po di invidia per due viaggi che mi piacerebbe riuscire a fare prima o poi
Trophy 1200 con 200 mila.
Il motore secondo me è l ultimo dei tuoi pensieri io mio preoccuperei di tenere efficiente tutto il contorno
Revisone pinze freni e pompa
Revisione sospensioni
Controllo cuscinetti di sterzo e ruote
Controllo funzionalita statorere/regolatore
Manutenzione cardano
Apox ha 170000 km....qualche lavoro ha dovuto farlo come è normale che sia.
Purtroppo sono fermo a 165.000
Un po di invidia per due viaggi che mi piacerebbe riuscire a fare prima o poi
Quoto in pieno... ma l' invidia vale per qualsiasi viaggio!
Timariesci
27/02/2024, 22:29
Grazie per le risposte ed i consigli, certamente prima della partenza farò controllare la moto in ogni particolare e mi auguro di poter raggiungere tranquillamente il chilometraggio di Apox e magari quello di MrTiger, mi piacerebbe sapere quali sono stati gli interventi che hanno dovuto fare per arrivare a 165.000 e 200.000 km e magari da Apox quanti ne ha fatti con l'altro mezzo che abbiamo in comune ovvero il Dominator:biggrin3:.
Per quanto riguarda i viaggi ringrazio il cielo di avermi dato una moglie che adora farli in moto, praticamente, da quando i figli sono diventati grandi ed in grado di badare a se stessi, abbiamo cominciato a girare in moto aumentando man mano il raggio di percorrenza fino ad arrivare a visitare tutte le regioni italiane e tutti i paesi europei.
Mototopo non essere invidioso, voi siete giovani e avete tempo, io ormai sono in quelli che quando prenotano il traghetto hanno lo sconto anziani. :biggrin3::biggrin3:
mototopo67
27/02/2024, 22:51
Giovani di una volta...comunque l'Islanda l'ho fatta (per la seconda volta) in macchina l'anno scorso...spero veramente di riuscire a rifarla in moto, perchè è fantastica!
Grazie per le risposte ed i consigli, certamente prima della partenza farò controllare la moto in ogni particolare e mi auguro di poter raggiungere tranquillamente il chilometraggio di Apox e magari quello di MrTiger, mi piacerebbe sapere quali sono stati gli interventi che hanno dovuto fare per arrivare a 165.000 e 200.000 km e magari da Apox quanti ne ha fatti con l'altro mezzo che abbiamo in comune ovvero il Dominator:biggrin3:.
L' unico inconveniente grosso che ho avuto è stata la rottura del giunto dell' albero di trasmissione del cardano attorno ai 95k ed un paio di volte il sensore dell' acceleratore. Per il resto sempre e solo la normale manutenzione e tagliandi fatti c/o officina Triumph
Per quanto riguarda il Domi, è settato pesantemente da enduro e praticamente non sembra più neanche un Domi. Preso apposta perchè mi ero rotto le palle di farlo col Tiger ed alzare un po' l' asticella delle uscite in OFF
Per intenderci
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240228/4565738f463fe0904680c30536b107c3.jpg
Per quanto riguarda i viaggi ringrazio il cielo di avermi dato una moglie che adora farli in moto, praticamente, da quando i figli sono diventati grandi ed in grado di badare a se stessi, abbiamo cominciato a girare in moto aumentando man mano il raggio di percorrenza fino ad arrivare a visitare tutte le regioni italiane e tutti i paesi europei.
Mototopo non essere invidioso, voi siete giovani e avete tempo, io ormai sono in quelli che quando prenotano il traghetto hanno lo sconto anziani. :biggrin3::biggrin3:
Il "problema" mio e di mototopo67 è proprio il fatto di avere figli decisamente giovani e che devono stare al capezzale dei genitori, diciamo che abbiamo deciso di viaggiare prima e poi metter su famiglia
mototopo67
28/02/2024, 08:31
Ecco, impara da tuo figlio che le moto vanno pulite...
Ecco, impara da tuo figlio che le moto vanno pulite...
Quella foto risale a luglio..... da allora non è più stata lavata :ph34r:
Timariesci
29/02/2024, 00:05
@mototopo67 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=22593) vista la tua esperienza attendo fiducioso consigli di viaggio, io e consorte partiremo il 3 agosto per imbarcarci il 6 e arrivare il giorno 8 in Islanda. L'idea è di fare il giro in senso antiorario sulla Road 1 e di fare base 4 giorni nella capitale da dove partire per i vari giri, purtroppo non abbiamo molto tempo perché il 20 agosto mi pretendono in ufficio.
@Apox (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=14077) grazie dell' informazione prima di partire faccio controllare usura giunti ed eventualmente li faccio cambiare, bello il tuo Domipower, io di Dominator ne ho 2, uno 1991blu con telaio e sella acquamarina restaurato come in originale, l' altro è in preparazione con motore rifatto nuovo, kit cartuccia per forcella, scarico Arrow e mono del prima serie ricondizionato, stiamo studiando una torretta porta strumenti dove fissare il porta road block, il cruscotto della koso e due trip per poterla usare come moto rally raid, mi piace molto la tua forcella anteriore, sto cercando di convincere il mio meccanico a fare un lavoro uguale ma lui mi dice di tenere quella con la modifica.
Complimenti a tutti e due per i giovani motociclisti .:biggrin3:
mototopo67
29/02/2024, 12:30
Non ho molti consigli, comunque la giri in Islanda non sbagli...in merito agli sterrati, c'è ne sono di diverse difficoltà...se siete da soli, non rischierei troppo, anche perché il recupero con carro attrezzi è costosissimo.
... io e consorte partiremo il 3 agosto per imbarcarci il 6 e arrivare il giorno 8 in Islanda. L'idea è di fare il giro in senso antiorario sulla Road 1 e di fare base 4 giorni nella capitale da dove partire per i vari giri, purtroppo non abbiamo molto tempo perché il 20 agosto mi pretendono in ufficio.
Giusto per farmi un po' i fatti tuoi... hai fatto un po' di calcoli di spesa?
L'idea è di fare il giro in senso antiorario sulla Road 1 e di fare base 4 giorni nella capitale da dove partire per i vari giri, purtroppo non abbiamo molto tempo perché il 20 agosto mi pretendono in ufficio
Io ho fatto il giro del Ring antiorario (in macchina però) in 11gg, compresi 2 giorni nella capitale. Siamo stati "al pelo", nel senso che non avanzava molto tempo per escursioni e passeggiate, si doveva viaggiare a tappe un po' forzate.
Da quel che ho capito tu vuoi fare tutto in 12gg compresi 4 giorni a Reykjavík. Mi pare un po' troppo di corsa, se posso permettermi.
Lì quando piove non è che si possa correre, poi in generale i limiti sono bassini e vengono fatti rispettare coi radar (e notevoli multoni).
C'è così tanto da vedere che dover subito scappare via verso la prossima tappa è un peccato.
Eventualmente potresti limitarti a un A/R lungo la parte meridionale (quindi parti da Reykjavík, arrivi es. a Stafafell e torni indietro a Reykjavík): c'è comunque molto da fare e da vedere.
Solo una personale opinione naturalmente.
Timariesci
29/02/2024, 23:43
Giusto per farmi un po' i fatti tuoi... hai fatto un po' di calcoli di spesa?
Meglio non fare calcoli altrimenti......., è certamente il viaggio più costoso che abbiamo mai intrapreso ma abbiamo considerato di "pagarlo a rate" ovvero a novembre prenotato e pagato nave, a dicembre abbiamo impegnato la tredicesima negli alberghi e a luglio impegneremo la quattordicesima per le spese di vitto e viaggio.
Ci rendiamo conto che economicamente parlando è una pazzia :w00t:, ma una volta nella vita una pazzia bisogna farla.:dubbio:
@XFer
per quanto riguarda le tappe la prima il giorno 8 agosto prevede dopo lo sbarco di arrivare ad Akureyri circa 300 km, la seconda tappa prevede di arrivare a Reykjavik circa 400 km poi nei tre giorni successivi il circolo d'oro, la strada a spada e il ponte tra faglia europea e americana, tutti giri intorno ai 200 km, poi si va verso Hofn e poi si ritorna a Seydisfiordur da dove il giorno 15 agosto si riparte con la nave.
La responsabile delle "attrazioni turistiche" è mia moglie che sta studia dove e cosa vedere, io le do una idea di itinerario e lei sceglie ci mette le tappe giornaliere.
Speriamo di non trovare troppa pioggia, nel caso siamo abbastanza ben equipaggiati con giacche, pantaloni e antipioggia in goretex che abbiamo già avuto modo di apprezzare nel viaggio nella piovosa Inghilterra Scozia e Irlanda la scorsa estate.
mototopo67
01/03/2024, 05:38
Cioè avete fatto Inghilterra Scozia e Irlanda in un unico viaggio?
Si chiamano culi di ferro, complimenti.
:biggrin3:
Timariesci
01/03/2024, 07:36
Si abbiamo fatto due gg a Londra, abbiamo portato la Tiger dove è nata e poi siamo saliti a Edimburgo, abbiamo fatto i vari castelli poi abbiamo traghettato in Irlanda selciato del gigante, Belfast, poi Dublino due giorni, ripreso traghetto e arrivo a Liverpool, siamo poi stati a Stonehenge, Bristol, Plymouth, Isola di Wight, reimbarco a Dover e poi rientro passando da Bruxelles, Maastricht, Strasburgo.
Purtroppo abbiamo solo la possibilità di due settimane consecutive di ferie per i viaggi lunghi, mentre poi cerchiamo il più possibile di ritagliare ponti e week-end lunghi quindi gioco forza allungare i km delle tappe.
Meglio non fare calcoli altrimenti......., è certamente il viaggio più costoso che abbiamo mai intrapreso ma abbiamo considerato di "pagarlo a rate" ovvero a novembre prenotato e pagato nave, a dicembre abbiamo impegnato la tredicesima negli alberghi e a luglio impegneremo la quattordicesima per le spese di vitto e viaggio.
Ci rendiamo conto che economicamente parlando è una pazzia :w00t:, ma una volta nella vita una pazzia bisogna farla.:dubbio:
Sfondi una porta aperta, non ti devi giustificare :biggrin3:
Comunque io qualche anno fa 2 conti li avevo fatti ed ero arrivato attorno agli 8k, ma ora non credo bastino...
Davidenko
01/03/2024, 10:15
Complimenti Timariesci per i viaggi passati e futuri...:oook:
Timariesci
01/03/2024, 22:21
Domani vado ad Alessandria per provare la Tiger 900 - 2024 per farmi una idea di come va dopo gli aggiornamenti, quando la avevo provata mi aveva convinto anche se poi al dunque ho scelto la 1200 perché cardano munita.
Spero anche di riuscire a breve a provare la 1200 - 2024 perché quella attuale, pur avendola provata varie volte dopo ogni aggiornamento, non mi ha convinto per tante piccole cose che messe tutte insieme non me la fanno piacere.
Comunque non ho premura visto che mi avete rassicurato su come portare la mia attuale almeno a 150.000 km.:biggrin3: