PDA

Visualizza Versione Completa : Metzeler Tourance Next 2: topic ufficiale



Marco Manila
06/03/2024, 09:42
Ciao ragazzi, apro questa discussione per parlare delle Metzeler Tourance Next 2.

Chi le ha o le ha avute in passato come si è trovato?

283028

Ecco un pò di info dal sito Metzeler:

Il brand specialista delle due ruote rinnova l’offerta METZELER dedicata al segmento on/off con l’introduzione di due nuovi prodotti e l’espansione di altrettante gamme di prodotto per offrire agli appassionati del segmento adventure il pneumatico più adatto ad ogni esigenza. I nuovi pneumatici TOURANCE Next 2, quarta generazione della gamma TOURANCE, e KAROO 4 rappresentano le novità METZELER più importanti per il comparto on/off e sono stati specificatamente sviluppati per le moto adventure e maxi enduro di ultima generazione. in questo articolo il focus è sul Tourance Next 2.

A chi è destinato TOURANCE Next 2
TOURANCE Next 2 garantisce un nuovo livello di prestazioni nel segmento adventure ed è stato progettato per tutti i motociclisti che utilizzano la moto per i lunghi viaggi o per le escursioni del fine settimana, da soli o con passeggero, e che necessitano di prestazioni di punta combinate a comfort e prevedibilità.

Caratteristiche e benefici di TOURANCE Next 2
I principali benefici di TOURANCE Next 2 sono:

Accurato controllo del veicolo a tutti gli angoli di piega, che si traduce in un comportamento agile e neutrale della motocicletta grazie alla struttura radiale con cintura d’acciaio zero gradi e la tecnologia INTERACT
Una risposta di prim’ordine in condizioni di bagnato e frenata. L’innovativa formulazione delle mescole con polimeri liquidi e la loro disposizione, che impiega la tecnologia METZELER HYPERBASE, rendono TOURANCE Next 2 il nuovo pneumatico di riferimento in termini di performance in frenata e sul bagnato e garantiscono spazi di frenata inferiori di 1,5m rispetto al predecessore TOURANCE Next* (* Rispetto al predecessore TOURANCE Next. Test interno di frenata su bagnato eseguito su BMW R 1250 GS MY 2020, ad una velocità di 85km/h, temperatura ambiente 25°C)
Prestazioni immediate e durature per tutta la vita del pneumatico. L’evoluzione del leggendario TOURANCE Next è stata esaltata da nuove mescole e dalla tecnologia METZELER DYMATEC applicata al disegno battistrada, che comporta una metodologia di disegno specificatamente studiata per preservare le geometrie funzionali dei tasselli e di conseguenza la performance del pneumatico nel tempo
Comfort e sicurezza anche a pieno carico. La combinazione del disegno battistrada, strutture rigide e mescole adattive rendono la motocicletta estremamente comoda e maneggevole a prescindere dalla presenza di un passeggero o valigie
IL PNEUMATICO NEL DETTAGLIO

Disegno battistrada
Nel disegno battistrada di TOURANCE Next 2 si riconoscono i tratti del pi greco – π – che oltre a essere distintivi del family feeling del marchio METZELER, hanno anche una specifica ragione funzionale.
Gli intagli longitudinali presenti nella parte centrale della fascia battistrada, che costituiscono la parte superiore del pi greco, sono interrotti da altri incavi al fine di garantire una maggiore stabilità della mescola e di conseguenza un’usura più uniforme. Allo stesso modo questi intagli migliorano la spinta laterale per prestazioni off road di alto livello.

Al disegno battistrada è stata applicata la tecnologia brevettata DYMATEC, che comporta una metodologia di disegno specificatamente studiata per preservare le geometrie funzionali dei tasselli e di conseguenza la performance del pneumatico nel tempo. Grazie alla tecnologia DYMATEC, Dynamic Mould Angle Technology, la posizione dell’intaglio lungo la fascia battistrada, e di conseguenza il diverso angolo di piega in cui viene coinvolto, determina la specifica angolazione delle pareti dell’incavo, al fine di gestire al meglio gli stress dinamici tipici dell’impiego on/off e garantire massima uniformità di
usura.

Un’altra importante caratteristica del pneumatico anteriore è la ripetizione irregolare dei passi del disegno battistrada (Multi-Pitch Knob Layout), una tecnologia che sottopone a contatto con l’asfalto blocchi di mescola di diverse dimensioni, per garantire scorrevolezza nel rotolamento e un alto livello di comfort acustico.

Le Mescole Battistrada
Sulla fascia battistrada dell’anteriore METZELER introduce una innovativa mescola high-silica (85%) contenente polimeri funzionalizzati (SBR) che ne esaltano le caratteristiche di aderenza sul bagnato e la stabilità, permettendo la riduzione dello spazio di frenata di oltre il 10%2 e di piena stabilità in diverse condizioni di carico.
Per quanto riguarda il posteriore TOURANCE Next 2, la fascia centrale replica la stessa mescola dell’anteriore, mentre quelle di spalla sono full-silica ed orientate al bagnato ed al grip in appoggio. Alcune misure prevedono la disposizione delle mescole battistrada secondo lo schema Cap&Base, mentre altre impiegano il nuovo schema brevettato Hyperbase. Secondo lo schema Cap&Base le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano il grip in curva, sono sovrapposte ad uno strato di mescola più dura che assicura costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico.
Diversamente con lo schema Hyperbase, entrambe le fasce laterali e la mescola centrale sono supportate da una base formulata con una mescola full-carbon-black, orientata alla stabilità dinamica e termica.

La gamma di TOURANCE Next 2
Il nuovo TOURANCE Next 2 sarà progressivamente disponibile nelle seguenti misure a
partire da gennaio 2022:

Anteriore
19” 100/90 – 19 M/C 57V TL
19” 110/80 R 19 M/C 59V TL
19” 120/70 R 19 M/C 60V TL
19” 120/70 ZR 19 M/C 60W TL
21” 90/90 – 21 M/C 54V TL

Posteriore
17” 130/80 R 17 M/C 65V TL
17” 140/80 R 17 M/C 69V TL
17” 150/70 R 17 M/C 69V TL
17” 170/60 R 17 M/C 72V TL
17” 170/60 ZR 17 M/C 72W TL
18” 150/70 R 18 M/C 70V TL

_sabba_
06/03/2024, 14:04
Non amo le Metzeler, e probabilmente non le amerò mai a causa di deludenti esperienze passate, ma sono sicurissimo che la Next 2 sia una gomma nettamente migliore della precedente Next, che denotava ampissimi margini di miglioramento.
Sarebbero da provare, ma io mi astengo perché sono un fifone.

:laugh2:

FICHI
06/03/2024, 14:14
Esclusa la parte "sono un fifone" :) , quoto _sabba_ al 100% in generale sul discorso Metzeler.

Marco010
06/03/2024, 22:47
Un po' OT ma un'altra cosa che ho notato sulla 900 2024 è che "digerisce" molto meglio delle precedenti le Tourance Next 1; non mi sono ancora c....to sotto come mi era successo con la Gt 2021!!! Vedremo con qualche chilometro in più!

_sabba_
07/03/2024, 01:39
Ho percepito esattamente la stessa cosa provando la MY24.
Ero partito molto prudente, poi ammetto che mi hanno dato più fiducia (parola sconosciuta se la relaziono alle gomme originali della mia MY22).

:oook:

Alexone
10/03/2024, 09:18
Io le ho montate l'anno scorso ma sinceramente non ho trovato gran differenza con le next
Ma probabilmente perché sono io lo scarso

_sabba_
10/03/2024, 15:15
In pratica stai dicendo che tra le Next e le Next 2 non hai rilevato differenze apprezzabili?

:blink:

Tigerone
14/03/2024, 10:34
Io ho avuto le Next qualche anno fà su una Tiger 800 e devo dire che per me andavano molto bene! Queste Next 2 sicuramente saranno migliorate sotto tutti i punti di vista quindi sarei curioso di provarle.

Alexone
14/03/2024, 20:25
In pratica stai dicendo che tra le Next e le Next 2 non hai rilevato differenze apprezzabili?

:blink:
Per uno tranquillo come me non ho trovato grandi differenze....

Marco Manila
15/03/2024, 08:19
Per uno tranquillo come me non ho trovato grandi differenze....

In effetti probabilmente il motociclista medio non ha i mezzi (intesi come la sensibilità, la capacità) di comprendere sfumature comportamentali e prestazionali di un prodotto nuovo rispetto ad uno vecchio, forse ci vogliono appunto dei professionisti del settore che ci aiutino a prestare attenzione ad un determinato aspetto. :oook:

Ad ogni modo sono certo, anche perchè sono passati diversi anni dalla prima versione, che la Next 2 sia molto migliorata sotto tanti aspetti.

_sabba_
15/03/2024, 08:36
Concordo al 100%, ecco perché mi sono stupito del fatto che non abbia rilevato grosse differenze.
Per la mia modesta esperienza con le NEXT, anche andando piano si avvertivano improvvisi scivolamenti dell’anteriore, che sono completamente scomparsi con le Meridian.
Se le Next 2, come penso, sono a livello delle Meridian, perché non provarle?
L’unica cosa che non capisco è che Triumph, e non solo, continua a montare le Next 1 sulle proprie moto.
Dovranno svuotare i magazzini ovviamente, ma oramai montare delle gomme obsolete e poco efficienti su moto che costano un rene, mi sembra quantomeno anomalo.

:wacko:

Lilliput
15/03/2024, 11:15
Io ho montato in passato più volte le NEXT1, oltre ad essermele trovate come primo equipaggiamento sulla tiger attuale, e le ho sempre apprezzate molto. Attualmente monto le NEXT2, ed anche queste sono andate molto molto bene ... vi dovessi dire in che cosa e quanto meglio rispetto alle precedenti non saprei ... nn sono un tester così fine ... per me quando la gomma tiene e mi infonde sicurezza facendomi di conseguenza divertire allora è buona. Poi se "scende" più o meno velocemente, o altri dettagli, per me pari sono, nel senso che tempo 10 curve mi sono adattato al nuovo profilo e manco me ne accorgo più...direi che sono un caprone :biggrin3:

Riguardo gli "scivolamenti" dell'anteriore io non li ho mai riscontrati sulle NEXT1 ... una volta con le NEXT2 mi è partito il posteriore, poi ripresosi, ma non lo attribuirei alla gomma quanto al fondo che mi son trovato sotto...

Alexone
17/03/2024, 11:32
In effetti probabilmente il motociclista medio non ha i mezzi (intesi come la sensibilità, la capacità) di comprendere sfumature comportamentali e prestazionali di un prodotto nuovo rispetto ad uno vecchio, forse ci vogliono appunto dei professionisti del settore che ci aiutino a prestare attenzione ad un determinato aspetto. :oook:

Ad ogni modo sono certo, anche perchè sono passati diversi anni dalla prima versione, che la Next 2 sia molto migliorata sotto tanti aspetti.

Era proprio quello che intendevo...
Io con le Next1 non ho mai avuto problemi e con queste next 2 idem
Poi se sono più rapide nello scendere in piega o meno per me e per come guido io cambia poco
Sicuramente i tester hanno un'altra sensibilità e capacità di guida diversa dalla mia

Tigerone
03/04/2024, 17:33
Le ho ordinate, vi saprò dire! :ph34r:

Bat21
04/04/2024, 06:21
Montato le next2 settimana scorsa dopo due treni di anakee avventure. Non sono un fermone ma nemmeno un gran piegatore, mi diverto, ho avuto molte moto, dopo la tiger 800xc abc 2013 sono passato alla tiger explorer xcx 2016, ho viaggiato da Finisterre a Istanbul, dalla Grecia del Peloponneso al Portogallo, dalle Alpi alla Slovenia e poi Normandia e Bretagna, quindi penso di poter valutare i pregi e difetti di una gomma. Con le Next2 ho ritrovato una silenziosità di guida che non avevo con le adventure , facilità di scesa in piega, di tenuta estrema non posso parlare, devo fare qualche kilometro in più. Allo stato attuale posso dire che mi sono piaciute x il disegno, meno off delle anakee, anche perché con la tiger l unico fuoristrada fatto sono le strade imbracciare.

Tiger 800 xc ABS

Imbrecciate!!!!!!