PDA

Visualizza Versione Completa : Formula 1 2024: il topic ufficiale di TCP



_sabba_
09/03/2024, 18:16
Allora, il campionato F1 ha già superato la seconda gara senza troppe cose da dire.
Verstappen imprendibile, RedBull macchina migliore, Perez buon secondo.
Ci sono alcune cose positive, tra le principali un buon miglioramento generale della Ferrari, che si può considerare tranquillamente come seconda forza in pista, mentre vedo “plafonate” Mercedes, McLaren e Aston Martin.
È partito molto sommessamente Hamilton, che probabilmente inizia a sentire il peso degli anni.
È ancora un leone, combatte sempre con tutte le sue forze, ma si inizia a intravedere in lui un pochettino di “appannamento prestazionale”.
È sempre dietro a George Russel, e spero vivamente che si riprenda del tutto prima di arrivare in Ferrari.
È un campione vero, e dovrebbe farcela.
Una grandissima sorpresa il “novellino” Oliver Bearman sulla SF24.
In Mercedes si sono accattati il nostro Kimi Antonelli, ma Ferrari ha ciulato agli inglesi il velocissimo Olly.
Sarà un bella sfida tra un paio di anni (sono abbastanza sicuro che Hamilton si ritiri se nel 2025 non arriveranno i risultati sperati nel passaggio alla Ferrari).
Bello vederlo in rosso, ma deve andar più forte di tutti, e questo non è affatto certo, anzi.
Vabbè, la coppia che ha corso oggi, Leclerc e Bearman, non mi dispiacerebbe per nulla se divenisse fissa.
Il prossimo campionato in rosso di Hamilton darà tempo a Olly di crescere.

:oook:

283035

VIERRE
08/04/2024, 11:44
Ed anche il quarto GP è andato..... "che barba che noia, che barba che noia".
Ma chi lo ferma quello?

Per fortuna che in Australia hanno assunto un cecchino che gli ha sparato nel cerchione posteriore.

Comunque dai, le Ferrari sono decisamente migliorate rispetto allo scorso anno, ma l'accoppiata RB+MV è su un altro pianeta.

_sabba_
08/04/2024, 11:49
Si, peccato vada via il pilota più in forma, e arrivi uno spompo a fine carriera.
Cosi non vinceremo mai piu.

:cry:

Acme
08/04/2024, 13:27
Si, peccato vada via il pilota più in forma, e arrivi uno spompo a fine carriera.
Cosi non vinceremo mai piu.

:cry:

Immagino "l'acquisto di Hamilton" sia anche in ottica di portare a casa ingegneri e idee/esperienza maturata in Mercedes.
Altrimenti sono d'accordo che è un acquisto inutile.

E cmq penso ancora che Leclerc sia superiore a Saintz.

_sabba_
08/04/2024, 14:02
Siamo lì, non so quale dei due sia il vero predestinato…


:laugh2:

Alex.90
08/04/2024, 14:36
nonostante la noia del vincitore preferisco quest'anno all'anno scorso, almeno per quanto mi riguarda evitiamo figuracce assurde di squadra da formula 3.
Ad oggi anche le strategie funzionano e sicuramente merito di un auto molto facile da gestire e veloce, non come la RB, ma almeno piu degli altri e probabilmente anche di vari ingegneri lasciati ad altre squadre.

ps. Perez sta andando forte solo perchè la Ferrari lo tiene col fiato sul collo per il 2 posto piloti e costruttori (change my mind)

VIERRE
08/04/2024, 15:56
Io personalmente, come scritto in un'altra discussione, continuo a non comprendere questa mossa di mercato.
In primo luogo trovo tristissimo fare queste azioni ancora prima dell'inizio di campionato.
Un altro utente aveva ipotizzato che probabilmente l'acquisto di Hamilton comprendeva nel pacchetto i tecnici e gli ingegneri, ma allo stato attuale, per come sta performando la Mercedes rispetto alla Ferrari, preferirei che se ne stiano in Germania.

Poi, per quanto riguarda il pilota, queste sarebbero state le mie personali scelte prima di LH (lasciando perdere il cannibale)
N.B. Attenzione: si tratta solo di chiacchiere da Bar dove appunto ci troviamo.:biggrin3:

1-SAINZ Non lo avrei mandato via (o non lo avrei lasciato andare).
2-NORRIS Mi è sempre piaciuto. Vorrei vederlo con una macchina veramente performante.
3-VETTEL Sono un nostalgico. Anche se purtroppo in Ferrari non è riuscito a fare molto.
4-RUSSEL Credo che il ragazzo meriti. Ogni tanto qualche strafalcione.
5-BEARMAN o qualche altro fenomeno delle formule minori.
6-ALONSO Vecchio per vecchio lo preferisco 1000 volte a LH.
7-PIASTRI Secondo me può crescere tantissimo.
8-RICCIARDO Mi sarebbe piaciuto un giorno vederlo in Ferrari.
9-HULKENBERG Si, pure lui.

Senza l'accordo con nessuno dei sopracitati piloti, allora, forse, sarei andato su LH

MiracleBlade
08/04/2024, 16:50
Per quanto Alonso sia un top driver Hamilton e 10 spanne sopra, hanno deciso di ammazzare la F1 regalando a Verstappen campionati su campionati e nemmeno provando in qualche modo coi regolamenti ad arginare l'aerodinamica di Redbull. Morale: campionato di una noia mortale :)

_sabba_
08/04/2024, 17:01
nonostante la noia del vincitore preferisco quest'anno all'anno scorso, almeno per quanto mi riguarda evitiamo figuracce assurde di squadra da formula 3.
Ad oggi anche le strategie funzionano e sicuramente merito di un auto molto facile da gestire e veloce, non come la RB, ma almeno piu degli altri e probabilmente anche di vari ingegneri lasciati ad altre squadre.

ps. Perez sta andando forte solo perchè la Ferrari lo tiene col fiato sul collo per il 2 posto piloti e costruttori (change my mind)
Concordo su tutto.
La Ferrari sembra aver imbroccato la strada giusta, ma avremo conferma solo dopo Imola, quando arriveranno gli aggiornamenti.
A Imola dovrei esserci (se un amico mi tira fuori il pass giusto, sarei proprio nei dintorni dei box a respirare l’aria “condizionata” dai motori).

:biggrin3:

VIERRE
09/04/2024, 08:02
Per quanto Alonso sia un top driver Hamilton e 10 spanne sopra, hanno deciso di ammazzare la F1 regalando a Verstappen campionati su campionati e nemmeno provando in qualche modo coi regolamenti ad arginare l'aerodinamica di Redbull. Morale: campionato di una noia mortale :)

Vero vero, non come i 7 mondiali vinti dalla Mercedes solo per merito di Hamilton poichè come risaputo in quegli anni la macchina non andava per niente:biggrin3:
Quelli si che erano anni divertenti.

_sabba_
09/04/2024, 08:27
Vero.
Pensando a quanto scritto sopra, io continuo a non capire la scelta di Ferrari.
Hamilton è stato un gran campione, magari aiutato da una una macchina missile e da una fortuna smisurata, ma è in evidente parabola discendente, un po’ come Vettel “girotondino” e il fratello tristo di Raikkonen all’epoca del Santo Bevitore.
Serve sicuramente come immagine, non penso come l’artefice di un gap prestazionale rispetto allo stato attutale.

:wacko:

Max46
09/04/2024, 09:16
Secondo me è solo questione di marchio e di prestigio,i risultati fino al prossimo cambio regolamentare non potranno essere che questi cioè una seconda forza quindi puntano a far apparire la macchina "desiderata" da un pluricampione del mondo. Una mossa simile l'ha fatta Ducati in motogp con Marquez..simile perché Ducati vince ma avrebbe vinto anche senza il nuovo acquisto.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

_sabba_
09/04/2024, 09:26
Appunto, prestigio ma non prestazioni.

:dry:

MiracleBlade
09/04/2024, 16:16
Vero vero, non come i 7 mondiali vinti dalla Mercedes solo per merito di Hamilton poichè come risaputo in quegli anni la macchina non andava per niente:biggrin3:
Quelli si che erano anni divertenti.

A livello di aerodinamica la Mercedes era equivalente alle altre, era il motore e lo smisurato culo (e bravura) di Hamilton a far la differenza, personalmente ricordo le gare di Hamilton con piacere, era molto più pulito e battagliava, ormai con redbull invece è sempre la solita storia, si ficca davanti e scappa grazie all'aerodinamica, cosi da far risultare più interessanti le battaglie nelle retrovie. Avlivello di show e come confrontare la formica e l'elefante.


Secondo me è solo questione di marchio e di prestigio,i risultati fino al prossimo cambio regolamentare non potranno essere che questi cioè una seconda forza quindi puntano a far apparire la macchina "desiderata" da un pluricampione del mondo. Una mossa simile l'ha fatta Ducati in motogp con Marquez..simile perché Ducati vince ma avrebbe vinto anche senza il nuovo acquisto.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Per me devono iniziare a limitare l'aerodinamica, anche le ducati stradali incominciano ad avere sempre piu appendici e canard... a sto punto perché nion fare direttamente delle fan car che fanno 20 g laterali, tuta anti g e quant'altro.

Max46
09/04/2024, 19:47
Per sfruttare il potenziale di un motore dalla cavalleria infinita e di pneumatici sempre più performanti ormai l'aerodinamica è il settore di interesse dove si fa la vera differenza. Per le moto il portare sulle stradali queste ali è semplicemente marketing...le persone comprano un prodotto di nicchia e giustamente vogliono il top,non serve ma fa figo.[emoji16]

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

MiracleBlade
09/04/2024, 21:36
Ma in realtà l'aerodinamica serve un sacco, anche sulle moto stradali, perché comunque aumenta il carico e quindi rende la moto piu facile da guidare, ed è da sempre che viene regolamentata altrimenti vedremmo alettoni tipo dragster e trovate alla Brabham, il fatto è che è l'unico campo che è rimasto su cui sviluppare, per quello dovrebbero avere un po' di coraggio e smetterla di lasciare che i campionati li vincano gli ingegneri. Non si stupiscano se poi perdono appeal sul pubblico

pave
10/04/2024, 08:05
Nemmeno moto stradali serve a poco o nulla, dato che gli effetti si iniziano a sentire dai 200 km/h in poi... è una moda orribile, spero passi presto per ma produzione di serie.

Lamps

MiracleBlade
10/04/2024, 16:54
Nemmeno moto stradali serve a poco o nulla, dato che gli effetti si iniziano a sentire dai 200 km/h in poi... è una moda orribile, spero passi presto per ma produzione di serie.

Lamps

Una buona aerodinamica già sopra i 100 all'ora inizia a fare la differenza, un Cessna a 80 all'ora decolla

Max46
10/04/2024, 18:38
Differenza in cosa? Non ho mai avuto piacere di utilizzare una supersportiva moderna e mi domando su strada in cosa possano essere d'aiuto queste appendici. Sono certo che un pilota,in pista,con sensibilità allenata ne può trarre vantaggio ma il 90% degli utenti "normali"?!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

pave
11/04/2024, 07:35
un Cessna a 80 all'ora decolla

E grazie al ca... è un aereo, progettato interamente per quello scopo, nulla a che vedere con due alette del cavolo appiccicate a una moto nata senza ! Che le alette messe sulle moto di serie facciano ben poco alle velocità stradali non lo dico io, lo dicono i produttori stessi. Invece sui prototipi d MotoGP che viaggiano quasi costantemente oltre i 200 km/h e che sono interamente progettati in funzione dell'aerodinamica il discorso è ben diverso, al punto tale che una attuale MotoGP privata di ali ed alette varie sarebbe inguidabile.

Lamps

Max46
11/04/2024, 07:43
Inguidabile no dai...non è una formula uno che perde carico! Sicuramente meno performante quindi qualche decimo al giro che a quei livelli vuol dire essere lontani lontani! Comunque stiamo andando OT!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

pave
11/04/2024, 13:11
Invece inguidabile si, le attuali MotoGP sono progettate in funzione delle ali presenti, e se per ipotesi venissero tolte tutte le appendici sarebbero ingovernabili in velocità, in frenata, in inserimento, in percorrenza e in uscita... a meno di non girare volutamente estremamente lenti, e non parliamo di decimi ma di secondi.

Ancora una volta non è un mio parere, ma quello dei direttori tecnici di 4 team MotoGP ufficiali interpellati in proposito da mio fratello che ci ha a che fare per lavoro proprio su questo tema.

Lamps

MiracleBlade
11/04/2024, 14:12
L'esempio del Cessna era per fare capire che sopra i 100 all'ora l'aria inizia ad avere una massa volumica influente.

E parlo per esperienza, sicuramente non ti da la deportanza di uno spoiler vero e proprio ma inizia già a caricare l'anteriore quel poco che in caso di sbacchettata ti fa la differenza fra una sgommata nelle mutande e una caduta. :)


Invece inguidabile si, le attuali MotoGP sono progettate in funzione delle ali presenti, e se per ipotesi venissero tolte tutte le appendici sarebbero ingovernabili in velocità, in frenata, in inserimento, in percorrenza e in uscita... a meno di non girare volutamente estremamente lenti, e non parliamo di decimi ma di secondi.

Ancora una volta non è un mio parere, ma quello dei direttori tecnici di 4 team MotoGP ufficiali interpellati in proposito da mio fratello che ci ha a che fare per lavoro proprio su questo tema.

Lamps

Corretto. E questo ti fa capire quanto è influente l'aerodinamica oggi, auto e moto che se non vengono portate al limite non stanno in strada

_sabba_
11/04/2024, 14:25
Sulle Formula 1 moderne anche la più piccola appendice aerodinamica ha il suo perché.
Hamilton ha fatto una gara da nonno scoppiato solo perché ha rotto una aletta in un contatto “benevolo” con Carletto Leclerc.
Non ho idea di quanto avrebbe potuto fare con la macchina a posto, ma sono abbastanza sicuro che non avrebbe lasciato passare il cinno inglese con gli occhi allampanati.

:biggrin3:

Alex.90
11/04/2024, 15:09
Sulle Formula 1 moderne anche la più piccola appendice aerodinamica ha il suo perché.
Hamilton ha fatto una gara da nonno scoppiato solo perché ha rotto una aletta in un contatto “benevolo” con Carletto Leclerc.
Non ho idea di quanto avrebbe potuto fare con la macchina a posto, ma sono abbastanza sicuro che non avrebbe lasciato passare il cinno inglese con gli occhi allampanati.

:biggrin3:

tranne l'auto di Max, li come si rompe qualcosa guadagna carico areodinammico è un po come il calabrone che non dovrebbe volare :biggrin3:

Rebel County
12/04/2024, 09:10
Sulle Formula 1 moderne anche la più piccola appendice aerodinamica ha il suo perché.
Hamilton ha fatto una gara da nonno scoppiato solo perché ha rotto una aletta in un contatto “benevolo” con Carletto Leclerc.
Non ho idea di quanto avrebbe potuto fare con la macchina a posto, ma sono abbastanza sicuro che non avrebbe lasciato passare il cinno inglese con gli occhi allampanati.

:biggrin3:

ci sta da dire che Mercedes per il terzo anno di fila ha fatto una macchina di merda

NICO1973
13/04/2024, 09:37
Beh Hamilton superiore ad Alonso non penso proprio, Con la Mercedes gli anni scorsi avrebbe vinto chiunque, e la prova e che Rosberg si e preparato fisicamente un solo anno con l'obiettivo di vincere un mondiale ed a battuto hamilton. Comunque sia lo hanno preso per gli sponsor.
Sainz, si buon pilota ma io personalmente odio quelli che si mettono a piangere,ogni volta che gli dicono di farsi passare dal compagno di squadra per diverse strategie inizia a piagnucolare (non fatemi questo etc etc),quando hanno chiesto a Leclerc di farsi passare da Sainz non ha detto nulla ed eseguito gli ordini (lui si che e un signore).
Poi ognuno e libero di pensarla come vuole, personalmente avrei mandato via Sainz e non avrei preso Hamilton

MiracleBlade
13/04/2024, 12:04
Parlano i titoli mondiali, Alonso testa calda va forte ma non e costante, Hamilton se lo mangia a colazione come record

MiracleBlade
20/04/2024, 13:29
Sainz le.sta provando tutte per farsi cacciare da Ferrari, Alonso e Perez li davanti, domani si picchiano :)