Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Gomme MK3/Diablo rosso 3
Samuele33dani
11/03/2024, 09:51
Ciao a tutti,
con l avvicinamento della primavera sto pensando a quale tipo di gomme montare.
Vengo dalle Mitas sport force EV, montate precedentemente su uno Z750R e ora sulla mia 1050RS, cui non mi ci sono mai trovato male. Mai uno scherzo, mai una perdita di aderenza.
NB non sono uno smanettone da ginocchio a terra ma in uscita di curva mi piace spalancare.
Non posso vantare una grande esperienza di gomme, ho provato delle roadsmart2 nella prima esperienza con lo Z e poi è iniziato il dominio Mitas.
Delle Dunlop D212 appena presa la Speed ma quasi a fine vita comunque gomme non adatte a me, percorro circa 5/6000 km annui con percorsi anche autostradali per avvicinarmi alle curve.
Vorrei delle gomme stradali, non proprio turistiche ma non da pista. (Le turistiche sarebbero sempre nelle mie corde di guida ma è una cosa più mentale che altro)
La scelta anche di voler provare altro ricade anche sul capire su quale profilo può essere migliore per me ma per rispondermi dovrei provarle entrambi.
La scelta ricade su:
Dunlop MK3
Pirelli diablo rosso 3 (le 4 sono a prezzi inaccessibili)
A parer mio ci stanno alla grande come prezzo 260/280€
Vorrei sapere un attimo come vi siete trovati con questi due tipi gomme.
Durata, sensazioni, eventuali perdite di aderenza, profilo gomme.
Anche le pressioni così in caso di scelta ho una base da cui partire.
Ho sentito qualcuno che le MK3 non si trovano con le strisce bianche (Mitas non mi ha mai fatto scherzi) ma danno molta stabilitÃ* nelle curve grazie ai profili ant/post. molto rotondi.
E le diablo rosso 3 quando sono un pezzo in giù mollano ma il profilo molto a punta.
Non ho trovato un post che parla di queste due gomme quindi non linciatemi e so chiaramente che ognuno ha le proprie gomme cui ci si trova bene però esponendo le proprie sensazioni, ecc una persona può decidersi.
Grazie a tutti ✌🏻✌🏻
283047
Potrebbe esserti utile :dry:
Per esperienza personale le Pirelli hanno un decadimento di prestazioni dopo 3500/4000 km che le Dunlop non hanno ed hanno un profilo più "tondo".
Le Dunlop, in generale, sono più "svelte" nella discesa in piega, hanno una carcassa più rigida e lavorano meglio con pressioni un pochino più basse
Samuele33dani
11/03/2024, 12:51
Intanto grazie per questa scheda.
Ma dunlop avendo un profilo più tondo non dovrebbero essere più lente rispetto a Pirelli però danno più appoggio?
Personalmente ho quasi sempre utilizzato Dunlop per la superiore maneggevolezza, la maggior durata e la costanza di rendimento rispetto alla gran parte della concorrenza .
MK3 è un ottimo prodotto (l'ho montato su diverse moto), ho solo riscontrato una lieve carenza di grip del posteriore.
Non mi ha mai "lasciato" ma faceva intervenire spesso il TC, TC che non entrava in funzione con altri marchi di pneumatici.
La casa lo vende come 90% strada e 10% pista e va benissimo, però, non tutti gradiscono la velocità di inserimento delle Dunlop.
Lo consiglio ma, come hai giustamente detto tu, per gli pneumatici le sensazioni sono particolarmente personali e soggettive.
Samuele33dani
11/03/2024, 15:22
Ecco quindi mi hai tolto un grosso dubbio.
Ho sempre creduto che Pirelli fosse più veloce come inserimenti e cambi di dunlop.
Le MK3 su che moto le hai provate? Il TC entrava in curva o nei rettillinei?
Sirlancillotto
11/03/2024, 16:27
Se mi posso permettere...
Mi sembra di capire che vorresti una gomma stradale sportiva che prima di tutto ti dia confidenza e sicurezza...
Per esperienza personale, ti posso consigliare senza timore le Metzler M9 RR.
- Ottima tenuta in ogni condizione compreso il bagnato e lo sporco.
- Comportamento facile e lineare, con discesa in curva non fulminea ma graduale e controllabile. Perdona molto.
- Si scalda velocissimamente e con poche curve già è al 80/85% del grip.
- Si può usare anche in pista perchè sopporta bene la fatica anche se non è un pneumatico raging.
- L'anteriore è sempre incollato al suolo e ti supporta molto bene in staccata e se ti piace spalancare in uscita, la posteriore ti da un'ottima trazione anche quando ancora sei in piega....
- La durata non l'ho ancora potuta verificare in quanto, ad oggi, ci ho percorso poche migliaia di km.
Lamps....
Ecco quindi mi hai tolto un grosso dubbio.
Ho sempre creduto che Pirelli fosse più veloce come inserimenti e cambi di dunlop.
Le MK3 su che moto le hai provate? Il TC entrava in curva o nei rettillinei?
Su BMW 1250 R ed RS, il TC interveniva in uscita di curva aprendo il gas ancora in piega e le boxer avevano una gran coppia ma non tutti questi cavalli.
Ho provato anche le Continental Sport Attack 4 e le Bridgestone S22.
Sono pneumatici più sportivi delle MK3, paragonabili alle Dunlop TT (50% strada e 50% pista).
Le Conti hanno un posteriore ottimo ma l'anteriore eccessivamente lento nella discesa in piega mentre le S22 le trovo eccellenti.
Le avevo montate sulla RS e le ho montate sulla Speed.
Valuta anche le Dunlop RoadSmart IV (che ho provato), sono più turistiche ma vanno molto bene.
Nel caso monta la SP, che è consigliata per moto non troppo pesanti, la carcassa ha una tela in meno, ma la maggiore deformazione meccanica garantisce maggiore aderenza e confort :oook:
Apucho87
11/03/2024, 19:17
Ciao, sulla mia ex moto (street triple 675) fino alla settimana scorsa avevo le Rosso3.
Abbiamo lo stesso utilizzo della moto e le stesse idee, quindi ti capisco benissimo.
La Pirelli è una garanzia, è una gomma che infonde abbastanza feeling e che permette di andare forte senza grossi problemi.
Per il prezzo di 260€ montaggio incluso posso solo che consigliartele.
Ciao a tutti,
con l avvicinamento della primavera sto pensando a quale tipo di gomme montare
Io le ho cambiate da poco.
Scartate le Pirelli per l'eccessiva (per me) "punta" dell'anteriore (non mi piacciono le entrate in curva troppo rapide) e per le numerose passate esperienze di decadimento prestazionale a metà vita, ero molto tentato dalle MK3.
Però ho letto qualche critica al posteriore, che non offrirebbe tutta questa trazione in uscita.
La mia moto non ha TC e non mi piaceva l'idea.
Ho messo le Bridgestone S23 e mi stanno piacendo.
Le S23 chiaramente costano un pochino di più essendo appena uscite, ma le S22 si trovano a buon prezzo e pare siano abbastanza simili (S23 migliori più che altro sul bagnato), potresti magari inserirle nella lista...
Samuele33dani
11/03/2024, 21:54
Se mi posso permettere...
Mi sembra di capire che vorresti una gomma stradale sportiva che prima di tutto ti dia confidenza e sicurezza...
Per esperienza personale, ti posso consigliare senza timore le Metzler M9 RR.
- Ottima tenuta in ogni condizione compreso il bagnato e lo sporco.
- Comportamento facile e lineare, con discesa in curva non fulminea ma graduale e controllabile. Perdona molto.
- Si scalda velocissimamente e con poche curve già è al 80/85% del grip.
- Si può usare anche in pista perchè sopporta bene la fatica anche se non è un pneumatico raging.
- L'anteriore è sempre incollato al suolo e ti supporta molto bene in staccata e se ti piace spalancare in uscita, la posteriore ti da un'ottima trazione anche quando ancora sei in piega....
- La durata non l'ho ancora potuta verificare in quanto, ad oggi, ci ho percorso poche migliaia di km.
Lamps....
Accetto qualunque tipo di consiglio però secondo me a stiamo su prezzi che giustamente ci stanno gomme molto più spinte. Stiamo sulle 360€
Io le ho cambiate da poco.
Scartate le Pirelli per l'eccessiva (per me) "punta" dell'anteriore (non mi piacciono le entrate in curva troppo rapide) e per le numerose passate esperienze di decadimento prestazionale a metà vita, ero molto tentato dalle MK3.
Però ho letto qualche critica al posteriore, che non offrirebbe tutta questa trazione in uscita.
La mia moto non ha TC e non mi piaceva l'idea.
Ho messo le Bridgestone S23 e mi stanno piacendo.
Le S23 chiaramente costano un pochino di più essendo appena uscite, ma le S22 si trovano a buon prezzo e pare siano abbastanza simili (S23 migliori più che altro sul bagnato), potresti magari inserirle nella lista...
Ok quindi mi confermi il decadimento di Pirelli sulle prestazioni e il profilo molto a punta.
Cosa che protrebbe piacermi come no, le Mitas che monto dovrebbero essere leggermente meno a punta.
Su MK3 ho sentito anch’io la stessa cosa e me l’ha confermata VITO54
S22 sono 320€ per una gomma “vecchia”
Su BMW 1250 R ed RS, il TC interveniva in uscita di curva aprendo il gas ancora in piega e le boxer avevano una gran coppia ma non tutti questi cavalli.
Ho provato anche le Continental Sport Attack 4 e le Bridgestone S22.
Sono pneumatici più sportivi delle MK3, paragonabili alle Dunlop TT (50% strada e 50% pista).
Le Conti hanno un posteriore ottimo ma l'anteriore eccessivamente lento nella discesa in piega mentre le S22 le trovo eccellenti.
Le avevo montate sulla RS e le ho montate sulla Speed.
Valuta anche le Dunlop RoadSmart IV (che ho provato), sono più turistiche ma vanno molto bene.
Nel caso monta la SP, che è consigliata per moto non troppo pesanti, la carcassa ha una tela in meno, ma la maggiore deformazione meccanica garantisce maggiore aderenza e confort :oook:
Qui si parla di molta coppia quindi ci sta che dietro entri un po’ il TC.
Le strisce alle MK3 davano fastidio?
Attribuisci l ingresso del TC a qualche causa? Perché comunque non ti sono mai partite ma solo l ingresso del controllo di trazione?
Ciao, sulla mia ex moto (street triple 675) fino alla settimana scorsa avevo le Rosso3.
Abbiamo lo stesso utilizzo della moto e le stesse idee, quindi ti capisco benissimo.
La Pirelli è una garanzia, è una gomma che infonde abbastanza feeling e che permette di andare forte senza grossi problemi.
Per il prezzo di 260€ montaggio incluso posso solo che consigliartele.
MK3 mai provate??
Io penso che entrambe siano al top a prescindere da tutto però quando c’è da fare una scelta si cerca il capello che faccia pendere la bilancia. 260€ da montare
S22 sono 320€ per una gomma “vecchia”
Ma da montare dici? Perché se è così mi pare tanto, qui sono 310-320 montate le S22 (ho pagato 350 montate le S23). Parlo di 120/70 + 180/55
Samuele33dani
12/03/2024, 07:52
Ma da montare dici? Perché se è così mi pare tanto, qui sono 310-320 montate le S22 (ho pagato 350 montate le S23). Parlo di 120/70 + 180/55
Io monto la 190/55
Comunque si, 320€ da montare
Le MK3, come ho detto, vanno molto bene e le consiglio.
La leggera carenza di grip al posteriore, su strada, non influisce in nessun modo nella guida.
Le S22 le ho rimontate da poco perchè le S23 non erano ancora disponibili e, a mio parere, al momento, sono il miglior compromesso tra costo, prestazioni e durata.
Qui a Roma le ho pagate 320 euro montate.
Con il treno precedente ci ho fatto 10.000 km.
Samuele33dani
12/03/2024, 08:27
La leggera carenza di grip al posteriore, su strada, non influisce in nessun modo nella guida.
Le S22 le ho rimontate da poco perchè le S23 non erano ancora disponibili e, a mio parere, al momento, sono il miglior compromesso tra costo, prestazioni e durata.
Non male come chilometraggio. Con MK3 quanto stavi?
Più o meno uguale, 9000/10.000
Sirlancillotto
12/03/2024, 09:47
Accetto qualunque tipo di consiglio però secondo me a stiamo su prezzi che giustamente ci stanno gomme molto più spinte. Stiamo sulle 360€
Se cerchi gomme "molto più spinte" di queste devi andare su gomme racing e non mi sembrava questa la tua richiesta. :cipenso:
Tieni presente che se ti piace spingere e tenere ritmi elevati in strada, le gomme yper-sportive non sono sempre la miglior scelta.... A meno che tu percorra "sempre" strade in perfette condizioni (... e trattori permettendo.... :sad: ).
Effettivamente sono un po' più care della media, ma sulle gomme non sono i 50 euro che fanno la differenza....
Samuele33dani
12/03/2024, 10:44
Se cerchi gomme "molto più spinte" di queste devi andare su gomme racing e non mi sembrava questa la tua richiesta. :cipenso:
Tieni presente che se ti piace spingere e tenere ritmi elevati in strada, le gomme yper-sportive non sono sempre la miglior scelta.... A meno che tu percorra "sempre" strade in perfette condizioni (... e trattori permettendo.... :sad: ).
Effettivamente sono un po' più care della media, ma sulle gomme non sono i 50 euro che fanno la differenza....
Mi sono espresso male forse, si non certo gomme spinte come Supercorsa però quelli sono prezzi per gomme racing a parer mio.
Solitario300
21/03/2024, 19:17
ciao, alla fine visto che era proprio necessario cambiarle, mi sono buttato sulle SportSmart MK3 montate ieri.
Ero anche intenzionato a capire se le Qualifier Core mi potevano andare bene poi per alcuni motivi ho optato per le sorelle maggiori vista anche la poca differenza di prezzo che il gommista mi ha proposto.
rispetto alle mie vecchie "pietre" Sport Smart2 sembrano molto soffici al tatto una sensazione strana(forse le nuove mescole sono così) saranno da provare a breve.
L'unica cosa negativa per me (si fa per dire) è che dietro non fa più l'effetto gommone che le vecchie facevano cioè sembravano più larghe di un 180 ma pazienza...
euro 270 montate...:cool:
Ottimo prezzo!
Qui il più basso è 275.
Solitario300
21/03/2024, 20:44
in questo periodo Dunlop fa 30 euro di sconto... iniziato il 15 marzo
speed2017
22/03/2024, 08:39
Da quale gommista le hai montate?
Vasco Carlo, via Mattia Battistini, montate a gennaio ma, mi correggo, 330 euro non 320
speed2017
24/03/2024, 09:20
Vasco Carlo, via Mattia Battistini, montate a gennaio ma, mi correggo, 330 euro non 320
.....dove vado io!! 🤣🤣
Apucho87
01/04/2024, 19:33
Io l'ho pagate l'anno scorso 260€ montaggio incluso a Viterbo... Cmq non ho mai usato le MK3 ... I miei amici mi hanno parlato molto bene delle "TT" ma sono più corsaiole e meno adatte al "nostro" utilizzo a 360°
Samuele33dani
04/04/2024, 10:24
Ti dirò a breve!! Venerdì le ho ordinate e appena riprendo la moto le monto
Solitario300
18/04/2024, 10:31
ciao
dopo un di inconvenienti(rimasto a piedi per filo elettrico tranciato e carroattrezzi) ho fatto comunque qualche chilometro, circa 500, con le Dunlop MK3 e posso solo che dirne bene. Provengo già da tempo dalle Dunlop(Qualifier2 poi Sport Smart2..) ma queste sono un'altra cosa e in meglio ovviamente, veloci nello scendere in piega(sempre in proporzione alle mie "pieghe" da cancello) il davanti è sempre Dunlop con le sua caratteristica con l'aggiunta che la carcassa essendo un pò più morbida filtra un po meglio le asperità dell'asfalto(quindi buche, giunte e altro non le senti subito sui denti...) il dietro mi sembra lo stesso molto sincero e non mi ha dato mai (per i km fatti) segno di perdere aderenza. Ho messo a 2,4 davanti e 2,6 dietro e mi sembra possa andare bene. Nel complesso mi piacciono molto queste MK3 non tradiscono sembrano incollate a terra anche quando il fondo non è perfettamente regolare e danno molta sicurezza.
Babio Franco
18/04/2024, 11:21
ciao
dopo un di inconvenienti(rimasto a piedi per filo elettrico tranciato e carroattrezzi) ho fatto comunque qualche chilometro, circa 500, con le Dunlop MK3 e posso solo che dirne bene. Provengo già da tempo dalle Dunlop(Qualifier2 poi Sport Smart2..) ma queste sono un'altra cosa e in meglio ovviamente, veloci nello scendere in piega(sempre in proporzione alle mie "pieghe" da cancello) il davanti è sempre Dunlop con le sua caratteristica con l'aggiunta che la carcassa essendo un pò più morbida filtra un po meglio le asperità dell'asfalto(quindi buche, giunte e altro non le senti subito sui denti...) il dietro mi sembra lo stesso molto sincero e non mi ha dato mai (per i km fatti) segno di perdere aderenza. Ho messo a 2,4 davanti e 2,6 dietro e mi sembra possa andare bene. Nel complesso mi piacciono molto queste MK3 non tradiscono sembrano incollate a terra anche quando il fondo non è perfettamente regolare e danno molta sicurezza.
Ho fatto 7000 km con delle SportSmart mk3 su una Speed Triple 2007 di serie, utilizzo 99% stradine di montagna in tuta, passo svelto ma col cervello acceso, quelle gomme sono mooolto più sportive di quanto si dice, infondono una gran sicurezza e ci si fanno delle gran pieghe, a memoria soffrono un pò i cambi d'asfalto e il caldo estremo, ma mai da diventare ingovernabili, e non avendo all'epoca le sospensioni a posto sopperivano di molto al problema.
L'anteriore era una bomba, e la moto, anche se richiedeva un pò di mestiere per tirarla giù (sarà per il profilo molto tondo e la gomma anteriore panciuta) rimaneva ferma una volta impostata la traiettoria, il posteriore al limite lo sentivi un pò muoversi ma mai in maniera repentina, ci ho fatto anche una giornata in pista col caldo, e pur con il fisiologico scivolare che innescano gomme del genere quando vanno oltre temperatura sotto i colpi della coppia del 3 cilindri mixati col caldo, mi ci sono divertito moltissimo.
Prima delle Dunlop avevo fatto poco meno di 5000 km con delle Diablo Rosso IV, gomme anche loro eccezionali, sveltissime e molto sportive anche quelle, ma non mi davano la stessa sicurezza delle Dunlop, soprattutto a fine vita.
Adesso uso delle Sportsmart TT, che per come uso la moto io sono perfette, anche se durano pochino (più o meno quanto le Pirelli), le sensazioni sono simili alle Mk3, ma sono più stabili e il posteriore è incollato all'asfalto, richiedono un pò più di forza nel tirare giù la moto ad angoli di piega più elevati, al prossimo treno le provo anche in pista, anche se, nel dubbio di non tornarci ogni tanto mi ronza per la testa di prendere ancora le Mk3, non lo faccio solo perché col freddo praticamente non uso quasi mai la moto e se lo faccio comunque ci vado a spasso.
Solitario300
18/04/2024, 11:37
ecco vedi Babio Franco direi che siamo in sintonia per le MK3, le TT non le conosco ma per le mie velleità stradali (non ho mai fatto pista e non penso che mi capiterà mai...) le MK3 sono oltremodo sufficienti, il davanti a me sembra piuttosto svelto nella tradizione Dunlop per intenderci ma è probabile che parliamo di angoli di piega diversi..:cool:
Babio Franco
18/04/2024, 11:48
ecco vedi Babio Franco direi che siamo in sintonia per le MK3, le TT non le conosco ma per le mie velleità stradali (non ho mai fatto pista e non penso che mi capiterà mai...) le MK3 sono oltremodo sufficienti, il davanti a me sembra piuttosto svelto nella tradizione Dunlop per intenderci ma è probabile che parliamo di angoli di piega diversi..:cool:
La sensazione che mi danno le Sportsmart, sia TT che Mk3 è che la moto entri in curva svelta con la gomma che quasi sembra "spalmarsi" sull'asfalto, una volta inserite in curva la Mk3 mi sembra piuttosto graduale, precisa e accogliente, mentre la TT arriva ad un certo angolo di piega e poi la devi fisicamente tirare giù, ma sempre avendo gran confidenza, altra cosa che non ho detto prima, con le Dunlop entri in curva coi freni tirati senza il minimo problema, fantastiche!
Le Mk3 in più digeriscono meglio le imperfezioni dell'asfalto, piccole buche, avvallamenti.
Le consiglio assolutamente, ci si fa tutto, veramente eccezionali.
Solitario300
18/04/2024, 12:54
si anche io ho notato che il davanti delle MK3 è più "accogliente" e filtra meglio delle vecchie Sport Smart2 con buche e altro dei nostri schifosi asfalti, è vero poi, per la poca strada che ci ho fatto, che se entri in curva con i freni ancora pinzati non ti mettono paura ma questo anche le vecchie Dunlop....
ci dovrebbero dare un treno gratis per queste sviolinate...:lingua:
Samuele33dani
23/04/2024, 09:56
A che pressioni le tenete???
Io devo solo montarle, sto aspettando il bel tempo e avevo pensato di stare 2.3 ant e 2.5 posteriore e poi valutare
2,3 e 2,5 vanno bene, almeno secondo me.
Io le tenevo così e mi trovavo bene
2.2-2.3 davanti e 2.5 dietro anch'io e mi piacciono parecchio come sensazione. Unico vero "difetto" è che soffrono le strisce di vernice se poi umide lasciamo stare...però lo si sa e ci si modera[emoji28]
Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
Samuele33dani
23/04/2024, 12:35
Credo che quello sia un problema di tutte le gomme.
Io attualmente con speed e Mitas non ho mai avuto problemi con strisce asciutte.
Z750R e Mitas un paio di volte il posteriore ma una cosa leggerla.
Bisogna anche valutare quando gas gli si da sopra le strisce
Solitario300
23/04/2024, 15:08
come ho scritto più su, io sto sui 2,4 davanti e 2,6 dietro e mi ci trovo bene per il momento poi se con il gran caldo servisse sgonfierò leggermente, ma comunque davanti Dunlop con il tipo di carcassa ha bisogno di pressione..