Accedi

Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 ... e viaggi in moto!

Hardtechno
13/03/2024, 09:58
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa a chi si spara tanti km! Per mille motivi ho dovuto vendere la mia Tiger 900 con la quale ho fatto 25mila km in 2 anni, consapevole quest'anno di non riuscire a viaggiare in moto ho acquistato il mio sogno: la Speed Twin 1200, che mi fa godere anche da ferma.

Quest'anno però, sono riuscito con buona condotta a ricavarmi una settimana di ferie in moto da solo; e voglio andarci con la Speed Twin. Vorrei fare sui 3500km in 7 giorni, che con la tigrotta facevo serenamente. Anche la posizione della Speed Twin è comoda, non ho problemi per capacità di carico e protezione dall'aria ecc. L'unica nota dolente è la seduta, che mi distrugge il sedere.

Secondo voi, basta una di quelle sellette in gel che trovo su amazon? Alternative? :w00t:

XFer
13/03/2024, 11:56
Premetto che ho la 900 e ho usato per un'intera giornata sia la 1200 che la T120, il tutto con varie selle, anche modificate artigianalmente, per il tuo stesso motivo.

Secondo me non è questione di sella ma di posizione di guida: scarica tutto il peso sulle chiappe e non c'è niente da fare.

Qualcuno diceva di provare a cambiare manubrio, o ruotare in avanti + abbassare (tramite riser più corti) quello di serie.
In questo modo si inclina il busto maggiormente in avanti e cambia lo scarico del peso, che va in parte sulle braccia.
L'unica è provare.

lmammin
13/03/2024, 13:46
Una buona sella confort (Gel 3d) potrebbe aiutare sicuramente oltre a quanto detto sopra.

Hardtechno
14/03/2024, 12:57
Ciò a me sembra veramente poco imbottita! Sento che la colonna vertebrale è bella dritta, le braccia scariche dal peso e le ginocchia con una triangolazione più che accettabile. Sento proprio duro... e certamente aiuta a "tirare più avanti" spostarsi avanti e indietro col sedere per cambiare posizione leggermente.

Valutavo anche la sella a rombi "comfort" di Triumph. Che mi piace molto, anche dal punto di vista estetico... ma vedendola tanto fina, non so quanto comfort possa realmente apportare!

Grazie per i feedback intanto ragazzi!

XFer
14/03/2024, 15:15
Io la sella a rombi "comfort" l'ho provata sulla Street Twin, mi è "durata" 10 minuti più di quella di serie! 1 ora e 10 e mi sono dovuto fermare.

vituas
15/03/2024, 16:27
Io la sella a rombi "comfort" l'ho provata sulla Street Twin, mi è "durata" 10 minuti più di quella di serie! 1 ora e 10 e mi sono dovuto fermare.

Confermo. Sella molto bella ma poca differenza di comodità con quella di serie.

XFer
09/06/2024, 23:18
Hardtechno hai novità?

Sto, tra le altre, valutando la Speed Twin 1200 in ottica viaggi, anche con trasferimenti autostradali, ma dolore alle chiappe ne ho già a sufficienza con la piccoletta 900, vorrei capire se hai trovato qualche soluzione!

Hardtechno
12/06/2024, 09:47
Diciamo che reggo e sopporto abbastanza bene di base. Sono riuscito a farci 450km senza problemi con qualche sostarella.
Quest'estate siccome si è aggiunto un amico passeggero, impossibile con la Speed Twin, mi prestano una BMW 1100 RT e andrò via con quella e per l'anno dopo dove spero di avere più tempo, penso che affiancherò una turistica economica per quei 1-2 viaggetti all'anno.

Relativamente la Speed sto cercando una sella usata, magari dismessa o incidentata per farla rifare in gel e a rombi, da un tappezziere specializzato qui in zona. Sullo stampo dell'originale, ma ben più imbottita. Probabilmente la soluzione reale è questa!