PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Faretti led Givi collegati a cablaggio originale

Baians_85
13/03/2024, 12:16
Carissimi buongiorno, volevo porvi una domanda in quanto ho bisogno di aiuto tecnico.
ho acquistato i faretti led della Givvvi e li vorrei collegare al cablaggio originale della mia Triumph Tiger xc800 se del 2014, ma non capisco come fare.
qualcuno di voi si è già cimentato in questa avventura..??
posto foto del connettore originale x i faretti che e sotto al serbatoio
grazie mille
283059283060

Marco010
13/03/2024, 13:32
Non sono un espertone ma dovrebbe essere fattibile, quel tipo di connettori si trova facilmente in commercio c/o gli autoricambisti; sostituendoli ai connettori Givi se rispetti la posizione dei vari cavi dovrebbe essere fatta!

_sabba_
13/03/2024, 14:07
Si, ma credo sia necessario montare anche un relè....
Bisogna verificarere nelle instruzioni dei faretti originali.
Le istruzioni si trovano nel sito https://www.triumphinstructions.com/
Bisogna però sapere il P/N del kit originale, che varia a seconda dell'anno di produzione.
Si può trovare in uno dei vari siti di parti di ricambio, ad esempio worldoftriumph
Ne ho preso uno a caso, e prevede l'installazione del relè.

https://www.triumphinstructions.com/ProdDocs/A9838011-IT.pdf

:oook:

World of Triumph : https://www.worldoftriumph.com/collections/bikes
Triumph - Catalogo parti originali : https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Tiger

Baians_85
13/03/2024, 15:52
283064 283065 283066283067 283068283069

Il connettore dovrei averlo trovato così da potermi agganciare al cablaggio originale.
sul connettore originale arrivano 4 cavi, i due centrali sono il viola il + e il nero il -( e a quadro spento il tester segna 14v, e da acceso 12,5v) i laterali che sono anche di sezione più piccoli non so a cosa servono li ho provati a moto spenta, filo rosso/blu con laterale blu =0 e sembra che il rosso/blu sia positivo, cavo nero - con laterale rosso/blu=12, nero con laterale blu=0 e il cavo viola +con tutti gli altri 3 da sempre 13,5.
A quadro acceso laterali blu/rosso con blu=0.01,entrambe i laterali provati con cavo nero negativo danno 12, laterali con cavo viola+ danno 0.
aiuto non so cosa fareee
vi ho allegato le foto del cablaggio givi dove il venditore che mi ha dato il kit ci aveva già fatto un bel taglia e cuci

Allora i faretti collegando il + rosso e il -nero che andavano alla batteria e mettendoli sul cavo del connettore nero- e viola +e usando il cavo azzurro del cablaggio faretti che arriva dal mio pulsante, provato sui cavi laterali si accendono sia su uno che sull altro.
ora il mio mensiero è, non è che cambia dal momento che sulle istruzioni Triumph e indicato un pulsante e io invece ho interruttore on/off.. e così i faretti si accendono in entrambi i casi?

_sabba_
13/03/2024, 17:33
Hai montato il relè come da istruzioni?
Se non lo hai ancora fatto, devi montarlo e misurare di nuovo tutti i punti.
Il circuito originale prevede il pulsante al posto dell'interruttore, proprio per comandare il relè (alternativamente spento/acceso), ma la funzione "bistabile" è integrata nel tasto, per cui è ininfluente.
Se non ricordo male, il pulsante comanda il relè in modo da fornire la massa, ma non avendo lo schema elettrico sottomano non so dirti quale cavo debba essere utilizzato per gestire il "segnale di massa" del pulsante.

ALTERNATIVA

Puoi sempre montare un relè esterno al posto di quello previsto nelle istruzioni, che comanderai con l'interruttore che hai a disposizione.
Devi sicuramente sfruttare la linea a 14V (cavo viola) e la massa (cavo nero).
Colleghi il 14V al contatto 30 del relè, mentre la massa direttamente alle lampade.
L'alimentazione positiva dei faretti verrà fornita tramite il contatto 87.
All'interruttore devi far arrivare un +12V sotto chiave, che verrà esteso al relè (contatto 86), mentre al contatto 85 collegherai la massa.
Bisogna capire se sul connettore si riesce ad avere un +12V sotto chiave stabile.

Baians_85
14/03/2024, 11:34
Buongiorno… lo schema elettrico ed il collegamento col relè non lo trovò da nessuna parte.
pensavo, non è che ci sono 4 cavi di cui due per la corrente principale uno che la prende da sottochiave e magari uno che serve ad alimentare la luce dell’interruttore in quanto quello originale e illuminato???

_sabba_
14/03/2024, 15:27
Bisogna usare il tester e ragionare….

Baians_85
14/03/2024, 21:36
Ci ho ragionato ieri sera e stamattina e sono arrivato all’unica soluzione secondo me sensata… si accettano sempre consigli ..����