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Visualizza Versione Completa : Mini test drive Suzuki GSX-8R



XFer
13/03/2024, 17:54
L'anno scorso vi ho ammorbato con i test drive della Honda Hornet 750 e della Kawasaki Z650:
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/312023-Test-drive-Hornet-750-e-Kawa-z650

Quest'anno vi ammorbo con il (mini) test drive della Suzuki GSX-8R, che poi è questa motina qui:

283070

Siccome però vi voglio ammorbare per benino, ne scrivo due versioni: una politically correct e una no. :dubbio:

Cominciamo con la prima.


Il colpo d'occhio è discreto, specie di fianco.
La moto è compatta ma non piccola; stretta e bassa ma piuttosto lunga.
Il colore grigio chiaro è a mio parere quello con cui rende meglio.
Verniciature buone, nel complesso la moto si presenta bene relativamente alla categoria.
Pedane e comandi sono economici; leve non regolabili e pedane dall'aspetto "leggerino".
Il cruscotto è posto parecchio in basso e caratterizzato dal solito TFT, che se non altro è abbastanza leggibile.
Le varie impostazioni sono semplici, dal blocchetto sinistro, con pulsante centrale per selezione e attivazione e "frecce" verticali per lo scorrimento.
Gli specchi hanno una forma poligonale, non particolarmente efficace, ma vibrano poco e si riescono a regolare in modo tutto sommato soddisfacente.
La posizione di guida è valida: i manubri hanno una inclinazione giusta, non spioventi ma si apprezza la differenza rispetto a un manubrio classico da naked.
Nel complesso si sta senz'altro "sopra" la moto e non "dentro"; cruscotto e cupolino sono decisamente in basso.
Le pedane sono correttamente arretrate (anche se ulteriori 10-15mm di arretramento non avrebbero guastato); il busto è leggermente piegato in avanti ma si sta assolutamente comodi.
Mettendo i piedi a terra, le pedane non interferiscono (come invece succede su Kawasaki 650 e Honda Hornet 750), rimanendo dietro la gamba.
La moto è snella e la sella, a 810mm da terra, presenta un'imbottitura sufficiente e sostenuta. Per me è un po' alta ma andrà benissimo alla maggior parte delle persone.
Il motore si avvia al primo tocco del pulsante ed ha il classico rumore da bicilindrico parallelo giapponese: difficile faccia innamorare qualcuno, soffuso e regolare.
L'elettronica di bordo prevede il controllo trazione impostabile su 4 livelli, da OFF a 3; le mappe sono 3 e sono denominate, dalla più aggressiva alla più dolce, "A/B/C". Tutte sono a potenza piena.
La frizione è morbida ma non particolarmente progressiva da fermo.
Il cambio è morbido e dotato di quickshifter bidirezionale di serie, una scelta senz'altro "premium" nella categoria.
Il motore è irregolare sotto i 2000, ma poi diventa ben usabile. Attorno ai 5000 si vivacizza con una bella progressione fino agli 8000 circa, ma è comunque ben presente e pronto già dai 3000.
La mappa "A" sembra inutilmente ruvida, mentre la "B" è ben centrata, senza effetto on/off. Diciamo che come al solito si mettono 3 mappe per scena, ma l'intermedia è quella utile.
Le vibrazioni si possono avvertire (e poco) fino a circa 5000 giri, dopodiché non c'è niente da segnalare, quantomeno niente che possa infastidire.
La prova è stata nel traffico di Roma, quindi non è che si potesse capire chissà che, comunque le sospensioni (con il solo mono regolabile nel solo precarico: purtroppo un classico della categoria) assorbono bene senza dondolare.
Il freno anteriore risponde come ci si aspetta, mentre quello posteriore è un po' deboluccio, come purtroppo spesso avviene, per cui anche per fermarsi a un semaforo in città bisogna comunque ricorrere all'anteriore.
La moto si gestisce bene nel traffico; non c'è l'avantreno superleggero (forse anche troppo) della Hornet, anche perché qui si carica maggiormente sui manubri che sono pure più stretti, ma nessun problema di maneggevolezza.
Durante i 20 minuti di prova, nonostante il traffico, non ho sentito calore fastidioso venire dal motore.
La copertura aerodinamica offerta dal piccolo plexiglass lascia il tempo che trova; senz'altro meglio di una naked ma per affrontare lunghi viaggi serve altro. Per fortuna Suzuki prevede un plexiglass maggiorato, che a mio parere andava montato di serie (c'è la carenatura, qual'è il senso del mini-vetro?)
Il passeggero non è gradito: sella molto piccola, imbottitura minimale, pedane alte e nessun appiglio; peccato, avrebbe potuto essere una discreta piccola sport-tourer, visto il motore non asfittico, la carenatura, le ridotte vibrazioni e i consumi apparentemente contenuti.

Nel complesso una moto "seria", con buona sostanza; hanno risparmiato dove tutto sommato "fa meno male". Buon motore, regolare, morbido e pieno a bassi e medi. Misure azzeccate. Colpo d'occhio discreto.
Dal mio punto di vista "manca 1 per fare 100". Non essendo, chiaramente, una sportiva, avrebbe potuto essere una buona sport-tourer compatta per due, se solo il passeggero fosse stato considerato. Inoltre su una moto comunque "di accesso" una sella più bassa, magari regolabile, sarebbe stata gradita (almeno da me).

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Versione non politically correct.

La motina è carina; come complesso è migliore della Hornet e della Kawa, grigia fa la sua figura. Accanto ad altre medie. Non accanto alla Speed Triple 1200RR, per dire.

Ha le "poverate" tipiche della fascia, quindi leve non regolabili, pedane di latta, sospensioni non regolabili (solo il precarico del mono), comandi entry level.

Però hanno abbastanza azzeccato la posizione: non si sta dritti né seduti come sulla tazza, quando si mettono i piedi a terra non si sbatte sulle pedane e non bisogna cercare cambio e freno con l'alluce.

Strumenti: il solito TFT, se non altro si legge abbastanza benino.

Le tre mappe sono alquanto inutili, serve solo la "B"; idem i 4 livelli di controllo trazione, bastavano on e off.

Motoretto simpatico: scorbutico fino a 2000 ma poi prende bene, bella coppia, dai 5000 agli 8000 è divertente e vibra poco.

Cambio preciso, ha pure il quickshifter bidirezionale di serie, che su questo tipo di moto a che servirà boh...
Frizione morbida ma poco modulabile come tutte le tristi frizioni di oggi.

Sono stato solo nel traffico, per cui: si gestisce bene tra le macchine, non scalda fastidiosamente, assorbe decentemente le buche e non dondola.

Il plexi di serie fa ridere ma ce n'è uno più serio optional.

Il passeggero se lo sono scordato, poi all'ultimo momento hanno messo un pezzetto di gommapiuma ricoperto e due trespoletti da pappagallo.

Il rumore è quello classico da tosaerba bicilindrico parallelo.

Nel complesso mi sarebbe pure piaciuta, ma per me è troppo alta (sella a 810), tocco con le punte e sinceramente mi sono anche rotto le scatole di fare Carla Fracci.

_sabba_
13/03/2024, 18:19
Bella prova "Carla", altrochè minitest!
Rimanendo nel Politically NOT CORRECT, aggiungerei che sono delle moto estrapolate per fare numero.
Di tutto il "pacchetto" delle semicarenate di media fascia, che comprende anche la "blasonata" R7, a mio avviso si salva solo la Daytona, l'unica a tre cilindri con una base solida ed efficace.

:w00t:

pave
14/03/2024, 08:59
Per me una occasione persa, potevano farla pagare 1.000 euro di più e proporre una dotazione tecnica e meccanica molto più interessante.

Lamps

XFer
14/03/2024, 10:17
La penso come te. Di cheap c'erano già Hornet e Ninja 650, Suzuki avrebbe potuto differenziarsi con un livello tecnico migliore.
Peraltro penso lo stesso della Daytona 660, fammi pagare 500 euro in più e mettimi le sospensioni regolabili per esempio.

Fearn59
14/03/2024, 12:27
Ehhhhh in qualche modo devono opporsi alle cinesi.
A Treviso ha aperto da poco un nuovo conce che oltre alla RE tratta le cinesi.

pave
14/03/2024, 13:11
Sulla Day 660 evito di esprimermi, occasione sprecata di dimensioni colossali !

Lamps

_sabba_
14/03/2024, 15:34
Tutte queste moto montano sospensioni della LIDL, ma a differenza delle altre concorrenti, la Daytona dispone di un motore con i maroni belli grossi.
Tre cilindri con una potenza “piena” di 95cv, contro dei bicilindrici più o meno “loffi” e spernacchianti.
Sempre per stare nel Politically NOT Correct.

:w00t:

XFer
14/03/2024, 16:46
Tre cilindri con una potenzia “piena” di 95cv

E a tal proposito, caro _sabba_ , non ti pare un po' strano che sia PROPRIO di 95cv puliti puliti patente A3? :laugh2:
Io ho il presentimento che, una volta riusciti a leggere la mappa, troveremo delle limitazioni alla farfalla... :dubbio:

_sabba_
14/03/2024, 18:09
Quasi sicuramente si….

E allora, Samba!

:biggrin3:

Luke76
14/03/2024, 19:50
Questa moto viene venduta a 9.800 euro.
A meno che uno sia un pivello, sprovveduto, senza la benché minima formazione motociclistica e butti i soldi dalla finestra, non ha alcun senso comprare questo cadavere.
Con quella cifra mi compro una Daytona 675R e mi avanzano pure dei soldi.

pave
14/03/2024, 21:46
Caro zio _sabba_ proprio per la qualità del motore ritengo una infamia tutto ciò che ci hanno messo intorno sulla Day !!!

Lamps

XFer
15/03/2024, 09:58
Questa moto viene venduta a 9.800 euro.
A meno che uno sia un pivello, sprovveduto, senza la benché minima formazione motociclistica e butti i soldi dalla finestra, non ha alcun senso comprare questo cadavere.
Con quella cifra mi compro una Daytona 675R e mi avanzano pure dei soldi.

Io non sono né un pivello né uno sprovveduto senza formazione motociclistica (41 anni di moto quasi tutte sportive), eppure sono in fila... e dovrò aspettare fino a febbraio 2025, perché la produzione fino ad allora è già tutta venduta.

Le persone sono diverse e le esigenze sono diverse. Per questo è bello avere possibilità di scelta.

Luke76
15/03/2024, 11:33
Chiedo scusa mi sono espresso male.
Lungi da me offendere qualsivoglia persona.

XFer
15/03/2024, 11:41
Non mi sono offeso, capisco il punto di vista di alcuni: leggono "Daytona", pensano alla 675R e si chiedono dov'è il legame di parentela.

Magari avrebbero dovuto chiamarla "660 Sprint ST", ma avrebbe avuto meno appeal e il marketing conta.

Provo a spiegare perché mi interessa.

In questo periodo della mia vita cerco una moto compatta, leggera e bassa di sella con una certa protezione aerodinamica, che mi consenta anche 400-500km di autostrada quando serve.
Non mi piacciono le crossover varie: troppo alte e troppo "sedute".

Un tempo c'erano le varie Bandit S, CBR-F etc., anche in varie cilindrate. Oggi non c'è quasi niente: giusto 4 modelli contati, CBR650R, Ninja650, GSX-8R e questa.
Nella fascia, la Daytona è quella che mi piace di più.

Dici "e una Daytona 675 usata?".
Intanto vorrei una moto nuova Euro 5, non una Euro 3 con dieci anni sulle spalle.
Poi quella era una supersportiva: semimanubri, sella alta e così via.

_sabba_
15/03/2024, 12:41
Io sono d’accordo, completamente d’accordo con Xfer, cosa volete che vi dica….

:biggrin3:

XFer
05/12/2024, 20:09
Alla fine ho preso la GSX-8R.
Era il miglior compromesso rispetto a quello che cercavo.

Tutto sommato non è male nella sua categoria (medie con prezzo < 10'000).

_sabba_
05/12/2024, 20:43
Hai fatto benissimo.
Le moto giapponesi sono assolutamente affidabili e in genere assistite magnificamente.
A Roma poi, ci saranno decine di officine autorizzate che te la possono seguire al meglio.
Seguire, non riparare….

:oook:

Mastroragno
05/12/2024, 20:54
Alla fine ho preso la GSX-8R.
Era il miglior compromesso rispetto a quello che cercavo.

Tutto sommato non è male nella sua categoria (medie con prezzo < 10'000).

Tutta nera?

XFer
05/12/2024, 20:56
Se Triumph avesse avuto qualcosa di simile a catalogo... ma la Daytona non mi ha proprio convinto, purtroppo.

PS: ormai non c'è più molto a Roma di assistenze ufficiali, in generale. Un paio per ciascun Marchio. Cinghie sempre più strette!


Tutta nera?

Sì. A dire il vero la volevo gialla e nera (perché la mia VTR era gialla) ma non era disponibile.

Mastroragno
05/12/2024, 21:01
Sì. A dire il vero la volevo gialla e nera (perché la mia VTR era gialla) ma non era disponibile.

Bravo, la colorazione più azzeccata a mio avviso...

Filomao
09/12/2024, 13:37
Supersport 950 più brutta e meno cara.

XFer
09/12/2024, 13:39
La SuperSport 950 è molto (molto!) più bella, pregiata e... scomoda. E' scomodissima, almeno per me (fatto prova statica).
Poi su questa posso montare borse e portapacchi con bauletto Monokey. Non l'ho presa per divertirmi, ma per viaggiarci.

Filomao
09/12/2024, 13:53
La SuperSport 950 è molto (molto!) più bella, pregiata e... scomoda. E' scomodissima, almeno per me (fatto prova statica).
Poi su questa posso montare borse e portapacchi con bauletto Monokey. Non l'ho presa per divertirmi, ma per viaggiarci.

Si, hai ragione quasi in tutto. La 950 è bellissima ed una gran moto e tutto sommato ci viaggi anche abbastanza bene (ho avuto la 939 che è sostanzialmente la stessa moto e ci ho fatto parecchi viaggi); però è cmq abbastanza caricata sul davanti e quindi sulle lunghe distanze i polsi e le spalle ne risentono abbastanza. Credo che anche questa 8R sia sulla stessa falsa riga.
Per viaggiare io ti consiglierei di orientarti su qualcosa che abbia un manubrio e non dei semi manubri che sono volente o nolente un compromesso quasi sempre scomodo.

Anche se mi sembra di aver capito che gia l'hai comprata!

Mastroragno
09/12/2024, 13:53
La SuperSport 950 è molto (molto!) più bella, pregiata e... scomoda. E' scomodissima, almeno per me (fatto prova statica).
Poi su questa posso montare borse e portapacchi con bauletto Monokey. Non l'ho presa per divertirmi, ma per viaggiarci.

Boh... la SuperSport (939 e 950) non mi è mai piaciuta... non so perchè ma la parte laterale anteriore e frontale mi ricorda qualche scooterone...

XFer
09/12/2024, 14:39
è cmq abbastanza caricata sul davanti e quindi sulle lunghe distanze i polsi e le spalle ne risentono abbastanza. Credo che anche questa 8R sia sulla stessa falsa riga

No assolutamente, la GSX-8R ha i semimanubri solo "per scena", l'assetto è quello di una naked, seduto con appena una leggera inclinazione in avanti. Solo che, rispetto a una naked, ha una carenatura.

Per dire, la mia Speed Triple 2007 interamente stock è più sportiva come posizione di guida (ed è anche più comoda a dire il vero, ma non adatta ai viaggi per una serie di motivi).


Per viaggiare io ti consiglierei di orientarti su qualcosa che abbia un manubrio e non dei semi manubri che sono volente o nolente un compromesso quasi sempre scomodo

No, ti assicuro che di moto ne ho avute e provate tantissime, oggi sul mercato di sport tourer compatte ci sono praticamente solo questa, la Ninja 650, la Daytona 660 e la CBR650R.
Poi ci sono le crossover che però non mi piacciono.

Filomao
09/12/2024, 14:42
Poi ci sono le crossover che però non mi piacciono.

F900xr? Tanto bella secondo me....e potrebbe fare anche al caso tuo.

XFer
09/12/2024, 14:54
Per me appartiene alla categoria delle crossover (come anche le Tiger Sport 660/800) e onestamente non mi piace proprio, oltre ad essere troppo massiccia (vista dal vero).
La GSX-8R l'ho presa dopo 2 anni di ricerche e prove.

Filomao
09/12/2024, 15:04
Per me appartiene alla categoria delle crossover (come anche le Tiger Sport 660/800) e onestamente non mi piace proprio, oltre ad essere troppo massiccia (vista dal vero).
La GSX-8R l'ho presa dopo 2 anni di ricerche e prove.

:oook:

_sabba_
09/12/2024, 15:15
La XR è una crossover, non ha nulla a che vedere con la GSX del nostro mitico Ferro.

:biggrin3:

Filomao
09/12/2024, 15:32
La XR è una crossover, non ha nulla a che vedere con la GSX del nostro mitico Ferro.

:biggrin3:

Analizzando con attenzione l'uso che ha descritto farebbe della moto non solo avrebbe eccome a che vedere ma sarebbe assolutamente la scelta più azzeccata.
Ma poi ovviamente c'è l'estetica che spesso tutto comanda.

XFer
09/12/2024, 16:55
Analizzando con attenzione l'uso che ha descritto farebbe della moto non solo avrebbe eccome a che vedere ma sarebbe assolutamente la scelta più azzeccata

No: è una moto grossa, alta e troppo seduta, proprio il contrario di quello che ho cercato. Inoltre non mi piace esteticamente, ma non è che la Suzuki che ho preso sia bella... diciamo meno brutta.

_sabba_
09/12/2024, 16:58
Adesso di moto belle, parlo di veramente belle, ce ne sono davvero poche, e sicuramente non sono le giapponesi, ma nemmeno le tedesche e le austriache.
Si salva qualche italiana e qualche inglese.
La nuova Tracer 9 mi ha tolto il sonno!

:cry:

XFer
09/12/2024, 17:00
Sì, lo dicevamo in un altro thread. Manca l'armonia, l'equilibrio di forme e volumi... specie le giapponesi sembrano tutte le moto di Mazinga o di Batman!
Poi a me questa moda della coda alta e tronca fa veramente orrore.