PDA

Visualizza Versione Completa : Riavvolgimento statori. Pareri ( e nomi ) ?

Pigi_102
22/03/2024, 11:08
Ciao a tutti.
Scrivo qui al bar perche' credo sia un argomento di interesse generale data la nota problematica su molti modelli Triumph.
Se poi non e' il posto giusto prego i moderatori di spostarlo.

Veniamo al punto. Devo cambiare l' ottavo statore sulla mia Triumph, e avrei voluto farlo riavvolgere poiche' l' unico durato veramente tanto e' proprio uno riavvolto.
Purtroppo pero' l' artigiano che ha fatto il lavoro non e' piu' disponibile e quindi vi chiedevo se avete dei nominativi/consigli da darmi.
Ho trovato altri nomi in giro ma solitamente sono associati a pessimi commenti, quindi preferisco chiedere a chi ( e chi meglio di un triumphista ) ha gia' sperimentato e puo' fornire informazioni valide.

Attendo fiducioso i vostri consigli.

Grazie in anticipo.

P.s. Meglio se in zona nord ( Lombardia ) per questioni logistiche.

FICHI
22/03/2024, 11:35
Secondo mè....basta che ti cerchi un'aziendina (su maps) che faccia manutezione sui motori elettrici per l'industria... , quanto meno scomoda a dove risiedi ; troverai esperienza sull'argomento (ovviamente) e prezzi..."umani" ; l'unico... "di cui".... è che , se la trovi , ovviamente, non potrai portargli la moto , ma dovrai portargli lo statore smontato.

Pigi_102
22/03/2024, 12:47
... ovviamente, non potrai portargli la moto , ma dovrai portargli lo statore smontato.
Ne ho gia' sostituiti 8, in 14 anni, l' ultimo dei miei problemi e' smontare uno statore :)
Anzi, ne ho 3 con isolamento bruciato gia' disponibili in box.
Preferirei pero' qualche nome "noto" ( come era Di Penta, che pero' non riavvolge piu' ) che andare su sconosciuti.

Grazie dell' idea, comunque.

XFer
22/03/2024, 15:29
come era Di Penta, che pero' non riavvolge piu'

Che notizia orrenda!!!!!! :cry:

Pigi_102
22/03/2024, 15:48
Che notizia orrenda!!!!!! :cry:

Non dirlo a me, che ho una Day ferma per questo problema.
Ho paura che mi tocchera' comprare uno statore originale ......

XFer
22/03/2024, 15:51
Se continui a bruciare tutti questi statori, però, mi viene il dubbio che tu abbia ancora un regolatore shunt (a mosfet o diodi che sia).

Pigi_102
22/03/2024, 20:00
Il regolatore e' quello del richiamo, fh020 mi pare si chiami. originale, montato da mamma triumph credo 12 anni fa.
Il problema credo sia piu' legato agli 88000 km o al fatto che faccio molta citta' ( quasi solo citta' ).
Inoltre, leggendo sui forum anglofoni, sono in molti ad avere continui problemi con alti kilometraggi.

XFer
22/03/2024, 21:33
Non so, comunque il regolatore originale montato da Triumph è un regolatore shunt noto per ammazzare gli statori.
Sulla mia Speed l'ho sostituito con un regolatore serie, sperando di non essere intervenuto troppo tardi e che non me l'abbia già semi-cotto (ho preso la moto usata con 23'000km).

Pigi_102
23/03/2024, 15:53
Non so, comunque il regolatore originale montato da Triumph è un regolatore shunt noto per ammazzare gli statori.

Veramente l fh020 ( che e' quello montato da Triumph al richiamo ) sarebbe questo: Shindengen FH020AA che e' un mosfet.
Pero' lo statore comunque ha il problema di ricevere raffreddamento dall' olio che, se il motore non gira altissimo, ne rviceve poco,e quindi si brucia la resina di isolamento.

XFer
23/03/2024, 23:16
Veramente l fh020 ( che e' quello montato da Triumph al richiamo ) sarebbe questo: Shindengen FH020AA che e' un mosfet.

E io cosa ho detto, scusami? E' uno shunt. Non importa che sia mosfet o a diodi, i regolatori shunt mettono un forte carico sugli statori e se questi non sono più che adeguatamente dimensionati, alla lunga si bruciano.
Problema arcinoto, qui sul forum trovi decine di messaggi al riguardo.

Pigi_102
24/03/2024, 09:35
Vero, mi sono sbagliato.
Quale sarebbe pero' la soluzione definitiva ?
L' SH775 l' ho provato ma ha quel piccolo limite dei 10000K rpm ( provato sulla mia pelle ) che su una moto con una zona rossa a 13.8K non e' proprio il massimo. Quando ho tirato una marcia ho avuto luci di natale sulla moto e mi sono preso una strizza di aver bruciato la centralina.
Conosci/conoscete qualcuno che ha provato il webenergy ? E l' SH847 ?
Come si comportano sopra i 10K rpm ?

_sabba_
24/03/2024, 10:48
Entrambi non dovrebbero avere problemi ad elevato numero di giri.

:oook:

XFer
25/03/2024, 12:23
Io ho su il Webenergy ma il mio motore non arriva a quei regimi.

Sulla carta non dovrebbe avere alcun problema: è un MOSFET per cui molto veloce nella commutazione e in più ha una protezione aggiuntiva (immagino Zener) a 15V di output.

Però non ho potuto verificare in pratica.

Pigi_102
30/03/2024, 16:47

Sulla carta non dovrebbe avere alcun problema: è un MOSFET per cui molto veloce nella commutazione e in più ha una protezione aggiuntiva (immagino Zener) a 15V di output.

Ma ti sei accorto se il coperchio statore e' effettivamente piu' fresco ?
La base di tutto sta nel fatto che il regolatore, Mosfet o Diodi che sia, sembra "rimandi" indietro la corrente ( o tensione ) generata in piu', facendo riscaldare lo statore al punto che da cuocere la resina che ricopre le bobine. Una volta che la resina si e' cotta gli avvolgimenti vanno a massa e la tensione generata scende al punto da non consentire la ricarica della batteria.
Secondo questa teoria, un regolatore di tipo diverso dovrebbe tenere "fresco" lo statore.
Io sono piu' dell' idea che il problema sia che il raffreddamento ad olio, a bassi numeri di giri, tenga troppo "asciutto" il regolatore ( ed infatti quasi tutti quelli che ho visto sono bruciati nelle bobine in alto ) ma se il webenergy funziona in maniera diversa il primo punto dove si potrebbe/dovrebbe verificare e' proprio sul coperchio statore.

Fammi sapere, per favore, se hai notato questa differenza.
Grazie

XFer
30/03/2024, 16:54
Guarda trovi tanti thread sull'argomento qui sul forum, come puoi immaginare riscrivere tutto ogni volta diventa pesante.
I regolatori "serie" caricano meno (anche molto meno) lo statore. Passa meno corrente e quindi sia lo statore che il regolatore si scaldano di meno. Di conseguenza il rivestimento isolante dura di più etc.
Sì, con il Webenergy ho riscontrato che il carter lato statore è meno caldo.

Pigi_102
01/04/2024, 09:22
Ho letto tutti o quesi tutti i thread sui regolatori, non solo qui sul forum, ma su forum di qualunque tipo.
Purtroppo non ho mai trovato prove scentifiche al riguardo.
Sto pensando di prenderne uno anche io, ne hano uno che dicono supporti i gri del daytona, ma prima di quello voglio trovare un termometro che storicizzi in qualche modo le temperature del coperchio statore ( riuscire a catturare quelle dello statore sarebbe piuttosto complesso ) cosi da avere basi scientifiche su queste affermazioni.

Ti ringrazio delle info !

XFer
01/04/2024, 09:51
Considera che lo statore oltre ad essere in bagno d'olio, è fisicamente separato dal coperchio carter.
Questo per dire che non è facile misurare in modo scientifico le temperature effettive dello statore.
Già l'olio in sé può lavorare a temperature molto alte (anche 130 gradi) "per colpa" del motore e non dello statore... quindi non è facile capire se grazie al regolatore series anziché shunt hai temperature minori sullo statore.
Quello che si può fare è raccogliere dati indicativi, cercando di porsi in condizioni simili prima con il regolatore shunt e poi con il series.
Anche questo non è facile, però aneddoticamente io ho notato coperchio carter e morsettiere meno calde da quando ho montato il Webenergy, in condizioni di temperatura motore non superiore a 100 gradi (non abbiamo il termometro olio quindi mi sono basato sul sensore temperatura acqua letto con TuneECU).

Dopodiché nel mio caso è stata una scelta del tipo "anche se dovesse incidere poco, comunque un po' incide".
Aggiungici che proprio non mi piace tecnicamente l'idea di un regolatore shunt, mi pare una porcheria e una rozzata, per quanto diffusissimo.

Solitario300
01/04/2024, 18:18
ciao Pigi_102 scusa mi intrometto nella discussione ma come mai DiPenta non non fa più il lavoro di riparare gli statori?? ne sai qualcosa??

Pigi_102
01/04/2024, 22:37
ciao Pigi_102 scusa mi intrometto nella discussione ma come mai DiPenta non non fa più il lavoro di riparare gli statori?? ne sai qualcosa??

A me ha detto che dati gli aumenti del costo del rame non e' piu' conveniente. Poi, sai, bisognerebbe sentire lui.
Un vero peccato. L' unico statore che mi e' durato piu' ( e anche ben piu' ) di un anno.
Ora ho preso un electrosport ma sto pensando di mandarlo indietro. Visivamente e' veramente fatto male.

Quelli di sh775 mi hanno dato un altro nome. Domani lo chiamo e magari provo questa strada.

Solitario300
02/04/2024, 00:26
Grazie Pigi_102
è possibile sapere chi è il contatto che ti ha dato sh775?? penso possa essere di interesse per tanti qui..

Pigi_102
06/04/2024, 18:07
Grazie Pigi_102
è possibile sapere chi è il contatto che ti ha dato sh775?? penso possa essere di interesse per tanti qui..

E' gia' noto qui sul forum.
Daniele Rasicci 3478275418

Ci ho parlato a voce e mi ha convinto come persona. Non posso dire nulla sul lavoro perche' ancora non ho mandato il mio vecchio statore a riavvolgere, ma certamente lo mando.
Ho chiesto la restituzione a ebay per quello che avevo preso perche' nonostante la marca titolata ( electrosport ) a vederlo sembra riavvolto da una scimmia e non mi fido a metterlo nella moto per doverlo cambiare di nuovo tra 6 mesi ( tanto mi e' durato un'altro electrosport che avevo preso tempo fa ).
Me la rischio con un riavvolgitore, per altro consigliato da un rivenditore esperto di regolatori.

Solitario300
06/04/2024, 18:30
ok grazie Pigi_102:oook:
poi se avrai voglia ci dirai l'esito del suo lavoro...

Pigi_102
20/04/2024, 15:14
Allora, ricevuto il regolatore.
A guardarlo e' una meraviglia. Mille volte meglio dell' electrosport che avevo acquistato prima.
Ma sopratutto lui e' una persona fantastica. Ci siamo sentiti al telefono e gia' avevo avuto l' impressione, poi mentre faceva il lavoro si e' accorto che i cavi del pickup eramo messi male, mi ha chiamato e per una cifra veramente ridicola ( giuro, ridicola ) mi ha sostituito il cablaggio con uno siliconlico.
Infine, mi ero accorto di una cosa che non capivo sul cablaggio, gli ho mandato un messaggio, di sabato, e non solo mi ha risposto, ma mi ha telefonato e spiagato a voce le motivazioni che lo avevano portato a fare una scelato sui colori del cavo, piuttosto che un' altra.

Ultimissima cosa: il prezzo, spedizione compresa, e' stato fatturato ( senza che lo chiedessi ) permettendomi quindi di pagare con bonifico invece che postepay, rishiando una truffa si legge in internet.

In pratica, se dovete far riavvolgere uno statore ( ma magari non solo ) ora abbiamo un nuovo punto di riferimento del quale , almeno io, sono straordinariamente soddisfatto ( e non mi ha fatto nemmeno uno sconto :) )

Ne ho preso, e montato uno ( mini ) anche io. Vedremo come si comporta.

XFer
20/04/2024, 22:45
Grazie del feedback, ottime notizie! :oook:

Di che zona è lui? Giusto per capire se in caso (scongiuri multipli...) posso portarglielo di persona.

Pigi_102
21/04/2024, 12:57
Un feedback positivo per uno negativo.....
Partiamo dal positivo: lui e' ad Aprilia ( LT )
Il negativo e' che il webenergy mini che ho montato e' durato pochi km. Il tempo di tirare una prima al limitatore e non regola piu'.
Rimesso il mio FH012 invece lo statore continua a funzionare.

XFer
21/04/2024, 13:21
Brutta cosa. Facci sapere cosa ti dicono!

Solitario300
23/04/2024, 15:12
Un feedback positivo per uno negativo.....
Partiamo dal positivo: lui e' ad Aprilia ( LT )
Il negativo e' che il webenergy mini che ho montato e' durato pochi km. Il tempo di tirare una prima al limitatore e non regola piu'.
Rimesso il mio FH012 invece lo statore continua a funzionare.

ooohh peccato... per il Webenergy intendo, penso che il titolare però ti saprà aiutare è intanto un motociclista( e non guasta mai...) e poi è piuttosto competente e disponibile...
per lo statore è importante il tuo riscontro positivo..

Pigi_102
08/05/2024, 18:46
Eccomi, come promesso, a commentare il regolatore.
Effettivamente sembrerebbe che quello che mi era arrivato avesse qualche problema e rientrasse nel numero ( basso ) dischiarato dal titolare.
In primis lo ringrazio pubblicamente perche' ha gestito il problema in modo eccezionale.
Mi ha mandato un' etichetta per il reso a sue spese e me ne ha inviato ( nel frattempo ) uno nuovo.
Oggi finalmente sono riuscito a provarlo e devo dire che quest' ultimo ha resistito perfettamente ai miei allunghi al limitatore ( che avevano rotto il precedente ).
Ho anche effettuato prove "scienfitiche" di temperatura carte statore.
Gia' la scorsa settimana avevo attaccato una sonda termometrica allo statore e avevo preso delle temeperatore.
Nel tragitto che faccio per andare al lavoro ( da fuori Milano a dentro, quindi traffico maggiore verso l' arrivo ) ho visto temperature oltre i 110° ( e circa 88° con olio circolante ) , e nel tragitto al ritorno ( da Milano verso fuori, quindi traffico all' inizio e poi molto meno ) le temperature si attestavano sugli 80 ( quando l' olio circolava e raffreddava ), tranne quando mi fermavo che arrivava a 96°.
Con il webenergy ( questo nuovo ) ho letto 94° massimo all' andata ( e circa 80 con olio circolante ) e 86° al ritorno, fermo al semaforo ( con 77 con olio circolante )

Con olio circolante significa che quando si e' in movimento ed i giri motore sono piu' elevati del minimo la pompa "spinge" olio nel circuito e quindi nell carter sullo statore. Questo raffredda lo statore e da qui le temperature piu' basse ( oltre ovviamente all' aria che raffredda sia lo statore che il radiatore dell' olio ).
Al minimo olio non ne gira quasi nel carter, e comunque non con adeguata pressione da raffreddare con efficacia lo statore, e l' aria non raffredda ne il carter ne l' olio.

Nelle prossime settimane continueranno le prove, e vi aggiornero' in caso di variazioni.

Solitario300
12/05/2024, 18:41
Ecco vedi mi fa piacere che Angelo(che ho conosciuto di persona e che con me si è dimostrato molto disponibile e competente) titolare di Webenergy abbia risolto al meglio il problema e che funzioni tutto!

XFer
14/05/2024, 22:09
Gia' la scorsa settimana avevo attaccato una sonda termometrica allo statore e avevo preso delle temeperatore

Volendo sintetizzare/semplificare, si potrebbe parlare di circa 10 gradi in meno di media. Non è male!

Pigi_102
07/11/2024, 12:10
Angelo e' una persona splendida, ma devo dire che per contro le daytona sti regolatori/statori li mangiano ( almeno il MY2008 ).
Oggi sono rimasto a piedi perche' il regolatore ha smesso di erogare, e finita la batteria la moto si e' spenta.
Mi era capitato qualcosa di simile gia il giorno prima ma avevo attribuito la cosa ad un falso contatto.
Arrivato a casa ( col carroattrezzi ), a moto fredda, e con l' ausilio del ponte la moto e' ripartita come se nulla fosse successo.
Parlando con Angelo credo di aver capito che il regolatore per qualche motivo se ne va in protezione e smette di erogare.
Ho un po' di prove da fare prima di dichiararlo andato, ma dalle prime analisi mi sa che dovro' tornare al vecchio FH012.

Solitario300
10/11/2024, 17:02
aahh peccato....:sad: