Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Anteriore finita street triple 765 rs ‘23
Buongiorno,
ho una street triple 765 rs del 2023,e dopo 2200 km mi trovo la gomma anteriore quasi finita,mentre il posteriore è messo bene ,sembra ancora “nuovo”.
Praticamente le tacche che servono a verificare il consumo sono quasi arrivate in fondo o poco ci manca.
La moto ha le gomme di primo equipaggiamento,le Pirelli supercorsa.
Premetto che in questi 2200 km non ho mai verificato le pressioni dei pneumatici ma la moto si è sempre comportata bene.
Ho letto su Facebook alla pagina TRIUMPH STREET TRIPLE ITALIA BY TCP di un altro ragazzo con lo stesso problema ,solo che non so il perché,ma i miei commenti non vengono pubblicati,quindi non riesco a confrontarmi.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Da cosa può dipendere?
consigli?
grazie.
forse se posti qualche foto si potrebbe capire meglio da cosa è dipeso
Già le SuperCorsa sono gomma pane, se poi es. giri con pressioni basse e gli dai di freno in entrata di curva, non è così strano.
283110
Ho avuto altre moto gommate Pirelli ma mai supercorsa ,e non sono mai stato lì a controllare morbosamente la pressione dei pneumatici..una volta ogni tanto ok ,ma non a tutte le uscite e non ho mai avuto un consumo così repentino dell’anteriore.
uso molto il freno anteriore e si anche in ingresso curva..
Appena posso vado a fare un giro dal gommista,non sono finite completamente,ne sono consapevole,ma quella posteriore è nuova ancora..
Non ho ancora potuto verificare la pressione,non mi fido della mia pistola.
ma non credo di avere pressioni molto distanti da quelle consigliate,anche perché la moto si guida da Dio.
mah 2200km sono pochissimi, io con la speed rs 1050 ne feci 6mila almeno ma era il posteriore che era quasi finito
283110
quella posteriore è nuova ancora..
Questo anteriore ha ancora da dare, il posteriore considera che è bimescola a differenza dell'anteriore che usa solo la mescola più morbida.
Insomma se la pressione è bassina e pinzi forte in ingresso curva non mi pare così assurda la situazione, può starci.
Comunque fai bene a fare un check dal gommista, tienici aggiornati!
Sergio86
23/03/2024, 13:11
Ho avuto lo stesso problema. A 1500km ero già al testimone. Il posteriore è ok.
La supercorsa è una gomma morbida e la RS è molto carica sull'anteriore. Sono andato dal sospensionista e mi ha aumentato il precarico anteriore di ulteriori 2 giri. Ho anche aumentato la pressione a freddo da 2.2 a 2.4 bar. Il tutto per scaricare l'anteriore. A 2000km cieca cambierò la gomma anteriore e vedremo.
riderXcaso
23/03/2024, 14:11
Da ignorante chiedo, cosa vi fa capire dalle foto postate che la gomma sia finita? A me sembra ancora buona.
E’ molto più consumata rispetto al posteriore..dalle foto non si capisce molto in effetti..
AntonioUrzino
23/03/2024, 19:24
Secondo me:
se viaggi a 2,1 di anteriore dura meno e la moto perde in precisione
se aumenti il precarico stressi di più la gomma e dura ancora meno
le supercorsa se arrivano a 3500 all’ anteriore sei fortunato, su qualsiasi moto,
io le ho tolte con 3500 km che mancava meno di un mm al segnalino e vendute in coppia a 100 euro ,
Ora ho messo le dunlop TT
Ciao, io per ora non lamento nessun consumo anomalo sull'anteriore: tengo a freddo 2.3
Mi interessava sapere come ti trovi con le TT sulla 765rs. Lo chiedo perchè vengo da 7 anni di Superduke 2017 con TT e D212 con cui mi sono sempre trovato benissimo (avevo anche fatto upgrade alle forcelle e mono) e le conosco molto bene. Ho notato però ben poche volte che vengono montate sulla Street che non ha di certo la qualità/escursione di forcelle (Showa BPF) che avevo su Superduke. Con il KTM (per i consumi soprattutto al posteriore) ho anche fatto la combo anteriore D212 e posteriore TT.
Se hai tempo/voglia, fammi sapere! Grazie Fabrizio:biker::oook:
AntonioUrzino
07/04/2024, 07:53
Ciao …
gomme montate ma non ancora provate, spero di usarla al più presto
Sergio86
08/04/2024, 10:42
Aggiornamento di situazione. L'altro ragazzo che aveva il problema ero io.
Testimone a 1500 fianchi quasi lisci a 2200. Ho messo un supercorsa SP v3 nuovo avanti ma prima ho precaricato l'anteriore di due giri ed ho alzato la pressione da 2.2 a 2.4 a freddo (posteriore sempre a 2.6 a freddo). Tutto ciò con una temperatura media di 15 gradi.
Successivamente ho passato l'idraulica su sport. Il posteriore va bene ma l'anteriore è diventato un po' rigido. Metterò un settaggio a metà tra Road e sport all'anteriore e allenterò un pochissimo il posteriore. Complice il rodaggio finito e la temperatura ormai sopra i 20 gradi ora vedo il posteriore lavorare di più (ci sono bordi dei vuoti alzati e la grana è meno liscia). L'anteriore ancora è ok ma sono passati 500 km dal montaggio
Se la gomma segna sta lavorando peggio. Dietro forse devi aprire un po’.
Io avevo trovato lo quadra con 12C 13E o viceversa che non ricordo; nei periodi più caldi chiudo un ulteriore click entrambi.
Come mai hai precaricato avanti? Sei fuori SAG?
Sergio86
08/04/2024, 19:04
Se la gomma segna sta lavorando peggio. Dietro forse devi aprire un po’.
Io avevo trovato lo quadra con 12C 13E o viceversa che non ricordo; nei periodi più caldi chiudo un ulteriore click entrambi.
Come mai hai precaricato avanti? Sei fuori SAG?
Per l'esperienza che ha avuto con le big piston mi ha detto che questa forcella ha una idraulica un po' particolare ma soprattutto ha una molla troppo sottodimensionata.
In effetti dopo due giri di precarico in frenata è tutto un altro andare e posso parlare il freno posteriore senza scodare.
Sicuramente l'estensione è maggiore della compressione.
Ciao a tutti,dopo la sosta invernale ho avuto modo di verificare le pressioni dei pneumatici,l’anteriore era a 1.8 e il posteriore a 2.2.
Ho portato l’anteriore a 2.3 e il posteriore a 2.4 come consigliato da un amico.
Credo ,a questo punto ,che il consumo repentino del pneumatico anteriore sia stato causato da una pressione un po’ bassina e dalla mescola che all’ anteriore è morbida a differenza del posteriore che è bimescola.
Ad ogni modo credo di riuscire a fare comunque altri 1500 2000 km con questo treno ,poi andrò su diablo rosso 4 o rosso 4 corsa.
Ho avuto diablo rosso 2 e 3 su altre moto e mi sono sempre trovato bene.
Se avete altri consigli o considerazioni sono bene accetti.
Ti avevamo detto che la causa era probabilmente la pressione troppo bassa. :oook:
Io il Rosso 3 non te lo consiglio. A mio parere (e non solo mio) è una gomma uscita non benissimo.
AntonioUrzino
14/04/2024, 13:29
Aggiornamento sulle TT:
sono leggermente più lente nel primo quarto, poi scendono regolari…
carcassa che copia bene a differenza delle D211 molto rigide, tanto appoggio all’ anteriore,
posteriore più o meno uguale ….
riferito alle supercorsa V3
pressione 2,3 ant e 2,5 post
Dipende l'uso che fai :)
Se è pistaiolo di maggioranza, fa parte dei costi della pista..
È normale un consumo veloce.
Diversamente le diablo rosso iv penso in casa pirelli siano il miglior compromesso.
Le gomme però le vedo come il cibo..
È qualcosa che entra nel nostro corpo quindi deve essere di qualità. Molta gente spende poco nel cibo e spende di più nel vestito :)
La salute viene prima di tutto..e la sicurezza su strada idem..chiaramente hanno un costo.
Ps per il rimessaggio hai usato cavalletto centrale o posteriore e anteriore sotto canotto?
Ciaoooo
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Per il rimessaggio ho usato solo cavalletto posteriore.
Purtroppo non le ho tenute monitorate,queste sono le pressioni che ho rilevato ora,dopo 7 mesi di sosta.
Adesso proverò a starci più attento.
Sergio86
14/04/2024, 21:04
Sono bastati 2 giorni con le temperature "giuste" e il polso "giusto" ed è finito pure il posteriore..... credo di andare di rc2 al posteriore da accoppiare al supercorsa anteriore questo mese. e successivamente montare un treno unico decisamente meno estremo.