PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Capacità gestione carburazione centralina



dieselbass
23/03/2024, 07:58
buon giorno a tutti
sono un neo neo neo possessore di una speed twin 1200 MY 2024.
Essendo da sempre appassionato di motori e tecnica in tutte le declinazioni, ora che posseggo la moto dei miei sogni inizio a farmi delle domande in merito alla tecnica riferita a questo mezzo.
Ben consapevole che non si possa fare a livello di legge ma sorge sempre la curiosità:
ma se non avesse il vincolo dell'euro 5, se fosse dekat ecc ecc la centralina per come è mappata in origine riuscirebbe ad adattarsi alla linea di scarico "libera" o bisognerebbe far mettere mano ai parametri?
l'idea in questi pochissimi chilometri percorsi (200 ca) è che il motore lavori molto magro per avere temperature di scarico molto alte per far lavorare meglio tutto il sistema di catalizzazione..
Ok che fa già relativamente caldo ma, pur non avendo mai esagerato, ad ogni fermata al semaforo la ventolina si fa sentire... non voglio immaginare quest'estate!

bene, rileggendo tutto sto pippone sintetizzo:

Se si installasse una linea di scarico con collettori liberi la centralina riuscirebbe ad aggiustare tutti i parametri motore o necessiterebbe di una rimappata?

Saluti!

M

_sabba_
23/03/2024, 08:25
Le centraline EURO5 hanno una capacità di adattamento molto elevata, attorno al +/-10%.
Questo consente di poter sostituire senza problemi il filtro aria e il terminale di scarico, ma quando si interviene sul catalizzatore e sui collettori (cioè sull’intera linea di scarico) non sempre la ECU riesce a gestire le modifiche.
Sulle EURO4 e precedenti, in presenza di una linea di scarico completa vi era sempre la necessità di rimappare, con le EURO5 siamo al limite.
Magari si riesce a gestire con una IAT modificata, tipo la Belinassu oppure la BoosterPlug, ma non te lo do per certo.

:oook:

dieselbass
26/03/2024, 06:15
Perfetto!
Grazie mille!

altra domanda..
guardando la linea di scarico noto le due lambda appena fuori la testa, un tubo dietro al radiatore che collega le 2 uscite dei cilindri (compensatore??) e poi scendendo, davanti alla coppetta, si trova la padella a X che penso contenga il catalizzatore.. è in effetti così o ci sono altri componenti "nascosti" nei tubi di scarico?

M

_sabba_
26/03/2024, 07:12
Il sistema di scarico comprende anche un silenziatore/risuonatore a valle del catalizzatore.
Con la normativa EURO5+ sono comparse anche le sonde lambda montate dopo il catalizzatore.
Verifica la loro presenza.

:oook:

dieselbass
26/03/2024, 17:25
verifico verifico... ah màt quante cose nascoste! esistono degli esplosi/manuali d'officina da poter scaricare del modello euro 5 che tu sappia?