PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Che gomme usate?

streetTux
25/03/2024, 16:02
Mi rivolgo a chi ha la Speed Twin, ma anche la Thruxton 1200 vale :oook:

Che gomme montate e avete montato in passato?
Come vi trovate e vi siete trovati?

Mi interessa perché con certe gomme, tipo le MK3, si va a toccare la catena e preferirei evitare :)

Ad ora monto le Sportsmart TT, mi trovo divinamente, ma ben che vada ci fo 4mila km.. significa montarne ben che vada 4 treni in un anno :wacko:

Storicamente sono affezionato a Dunlop per via dei loro anteriori appuntiti, filosofia che ahimè hanno abbastanza abbandonato negli anni.. ricordo con piacere lo Sportsmart 2max, gomme come quelle non le ho più trovate.

Ad ora sembra che sia Pirelli quella che produce anteriori di quel genere, ma con i loro prodotti non mi sono mai trovato.. provati Rosso 2, Rosso 3, Rosso Corsa 2.. mai garbati da nuovi, poi con il passare del tempo calavano in modo troppo importante.

Sarei curioso di montare Bridgestone S22 (forse ora sono alle 23, boh...) ma non so come siano all'anteriore, se son simili al TT o se sono ancora più tonde.

_sabba_
25/03/2024, 17:25
Le TT sono più sportive delle MK3, per quello durano da Natale a Capodanno!
Potresti provare le Qualifier Core II, sempre per stare sulle Dunlop, oppure le più classiche RoadSport 2 per ottenere una maggior durata.

:oook:

streetTux
25/03/2024, 17:39
Dici? è da un po' che non scendo sotto alla fascia sportiva onestamente.

Negli ultimi anni sulle varie moto possedute ho montato:
1 treno di Rosso 3, trovate pessime
1 treno di Bridgestone BT016, buone
1 treno di Sportsmart 2, mai capite
4 o 5 treni di Sportsmart 2 Max, adorate
1 treno di Michelin Powerboh, per carità
1 treno di Rosso Corsa 2, meh
3 treni di Sportsmart MK3, ottime
1 treno di Sportsmart TT, eccezionali ma figa duran troppo poco.. speravo che con la Speed Twin sarei stato più clemente :wacko:

Premesso che la Speed Twin non ha certo un motore da paura, non vorrei però che "scendere" alle Roadsmart non mi soddisfasse per agilità e tenuta..

XFer
25/03/2024, 18:07
Sarei curioso di montare Bridgestone S22 (forse ora sono alle 23, boh...) ma non so come siano all'anteriore, se son simili al TT o se sono ancora più tonde.

Io ho messo le S23 sulla Speed che prima montava le Dunlop Qualifier (Core?).
L'anteriore è più rotondo, non cade dentro la curva; il posteriore non è cicciotto come la Dunlop, direi 5mm più stretto (ma non li ho misurati eh).
Diciamo che secondo me sono più appuntite delle M9RR che avevo sulla VFR ma più rotonde delle Dunlop Qualifier.

streetTux
26/03/2024, 07:27
Grazie mille XFer :oook: provo a documentarmi su queste Qualifier, onestamente non le avevo mai sentite prima

_sabba_
26/03/2024, 09:34
Si chiamano Qualifier Core II.

XFer
26/03/2024, 10:31
Allora, precisazione, non avevo le Qualifier Core ma le Qualifier II:
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/qualifier-ii--sx-qual-ii.html

quindi le osservazioni sono per S23 vs. Qualifier II sulla Speed Triple 1050.

Ho fatto ancora pochi km con le S23 quindi se interessa aggiornerò più avanti. :oook:

streetTux
26/03/2024, 10:49
A quanto mi sembra di capire le Qualifier non sono bimescola... purtroppo stando in piena Pianura Padana i trasferimenti ci sono sempre e non posso sacrificare quell'aspetto :(

XFer
26/03/2024, 10:59
Eh sì, già si spiattellano i bimescola, un monomescola rischi di quadrarlo subito.

Mi pare di capire che non ti piacciono i Bridgestone (che sono bimescola) perché non abbastanza appuntiti. I Pirelli Rosso Corsa 4 dovrebbero essere più svelti e sono bimescola.

streetTux
26/03/2024, 11:18
di Bridgestone ho avuto solo i BT016 e mi garbavano ma parliamo di tanti anni fa.. ora non so come siano i loro profili ma le S22 o S23 sono le prime in lista tra i possibili acquisti. Nella speranza che durino di più delle TT :wacko:

Pirellli invece le scarterei a priori, ho sempre avuto brutte esperienze con loro e non me la rischierei visto che ora sono pure le più care :wacko:

_sabba_
26/03/2024, 12:43
Le RoadSport 2 sono bimescola.

streetTux
02/04/2024, 13:24
Aggiornamento per chi ha la stessa moto e dovesse un domani trovare questo thread con la ricerca.. le Sportsmart TT sono a 2mila km e se è tanto ne fanno un altro migliaio dietro :wacko:

Proverò intanto a cambiare solo il posteriore dato che all'anteriore ce n'è ancora.. e poi vo di Bridgestone sperando di trovarmici bene

streetTux
08/04/2024, 10:31
Stima errata.. a 2mila e 600 km posteriore Sportsmart TT finito.
Gomme eccellenti ma si consumano davvero a guardarle.. ad una temperatura tra i 20 e i 25 gradi, pressione a 2.7, è bastato dare un po' di gas in più considerando che era l'ultimo giro e le scanalature si sono cancellate :wacko: ci sono rimasto davvero di sasso una volta sceso a fare il pieno terminate le curve..
Vabbè, venerdì posteriore nuovo e poi a Giugno si cambia tutto.

Piccola postilla: come sempre Dunlop si conferma egregia nelle performance anche a gomma (non lo fo mai, giuro, stavolta son stato troppo ottimista) ben al di sotto della soglia di usura legale.