Visualizza Versione Completa : Tiger 900 bauletto e valige
Buongiorno, dovrei acquistare il baueltto ed eventualmente le valige laterali della mia nuova tiger 900 (2024) qualcuno puo' darmi qualche consiglio su marca e modello?
Grazie.
Per le valigie laterali io comprerei le GIVI Trekker 33/46, che sono identiche alle originali Triumph ma hanno gli attacchi che si possono smontare in pochi secondi.
Per il bauletto potresti fare lo stesso, giusto per aprirlo con la stessa chiave delle valigie, ma puoi anche optare per l’originale (il bauletto è uguale al Trekker GIVI 52) perché ha la piastra di supporto flottante, e lo apri con la chiave di accensione (che hai sempre con te).
Visto che la maggioranza delle volte che si usa una moto è con il solo bauletto montato, considererei questa opzione (bauletto originale) come la più pratica, mentre per le valigie è una scelta da ponderare.
:oook:
Marco010
27/03/2024, 13:44
Concordo in toto, io ho tutto Givi ereditato dalle moto precedenti ma dovessi fare ex novo monterei anch'io il bauletto Triumph, soprattutto per la piastra flottante e la comodità della chiave. I telaietti borse Givi per la 2024 saranno disponibili da ca. metà aprile!!!
Scegli in base alle esigenze di carico.
Ormai c'è talmente tanta scelta, che secondo me non ha senso farsi vincolare da uno specifico produttore: prima decidi quanto deve essere grande e di che materiale fatto (tessuto morbido, plastica, metallo) e poi scegli marca e modello.
Ciao
Io ho preso il set Shad a volume variabile . Sono gli unici (Insieme a BMV ) ad avere questa comodissima utility . Tra lÂ’altro oltre al bauletto giÃ* in commercio sono appena uscite le borse con questa caratteristica; che ti permettono di averle uguali anche con la marmitta alta . Infatti le rendi asimmetriche semplicemente espandendole o no a seconda della tua esigenza . Salvo poi se ti serve spazio espandere anche quella a lato marmitta come tutte le altre non possono fare . Hanno attacchi più discreti e i telaietti li smonti se non ti servono con 3 viti . Costano meno delle Givi ( Sono in plastica ) ed esteticamente per il sottoscritto (De gustibus ) sono meglio .
Vedi tutto sul loro sito Â….👍
La SHAD fa ottimi prodotti, pergiunta a ottimi prezzi.
Avevo le valigie SHAD sulla precedente Tiger Sport 1050, e si integravano benissimo con la linea della moto.
Erano davvero belle e funzionali.
:biggrin3:
Skorpio64
29/03/2024, 16:22
Scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire piastra di supporto flottante ?
Grazie
Che si muove trasversalmente al senso di marcia, e compensa in parte il peso del bauletto quando si è in piega.
Montano la piastra flottante alcune moto Triumph, BMW e Honda.
Skorpio64
29/03/2024, 17:40
Non si finisce mai di imparare. Grazie mille
ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorno una tiger 900 gt ho il baule shad e le valige laterali sempre shad sh 36, per il baule ho acquistato la piastra in acciaio per il montaggio , ma non so se gli attacchi 4p per le valige sono uguali al modello tiger 2023 (il sito shad non menziona il MY2024 )qualcuno sa qualcosa in piu?
grazie
Marco010
01/04/2024, 17:29
Non so com'è per Shad, per Givi il telaietto destro è diverso per il my 2024 a causa del terminale di scarico posizionato diversamente che nel my 2020-21-22-23!
Per la piastra del bauletto non cambia nulla, dovrebbe essere ok!!!
Ho guardato il pdf di montaggio dei telaietti Shad, potrebbe anche essere compatibile con la 2024; manderei una email a Shad per avere info aggiornate.
ciao, ho provato a scrivere a shad, ma non lo sanno nemmeno loro. proverò a prendere quelle del 23, eventualmente le rendo.
grazie per la risposta.
ho preso e montato i telai shad 4p system e si adattano bene al MY 2024, nessun problema.
ho preso e montato i telai shad 4p system e si adattano bene al MY 2024, nessun problema.
Ottimo! Interessava anche me ….
Per quelle variabili 👍
Ciao
Io ho preso il set Shad a volume variabile . Sono gli unici (Insieme a BMV ) ad avere questa comodissima utility . Tra lÂ’altro oltre al bauletto giÃ* in commercio sono appena uscite le borse con questa caratteristica; che ti permettono di averle uguali anche con la marmitta alta . Infatti le rendi asimmetriche semplicemente espandendole o no a seconda della tua esigenza . Salvo poi se ti serve spazio espandere anche quella a lato marmitta come tutte le altre non possono fare . Hanno attacchi più discreti e i telaietti li smonti se non ti servono con 3 viti . Costano meno delle Givi ( Sono in plastica ) ed esteticamente per il sottoscritto (De gustibus ) sono meglio .
Vedi tutto sul loro sito Â….👍
Anche io ho fatto questa scelta: ho venduto le Expedition con i relativi telai (kit ricevuto con la promo Triumph) e ho acquistato il set Shad espansibile: bauletto sh58x e valigie sh38x.
Tutto carbon, ho la 900 gt pro nera e ho preferito quella cover carbon a quella alluminio, oltre ad avere un costo minore.
Per le mie esigenze molto meglio queste che le exp.
Anche io ho fatto questa scelta: ho venduto le Expedition con i relativi telai (kit ricevuto con la promo Triumph) e ho acquistato il set Shad espansibile: bauletto sh58x e valigie sh38x.
Tutto carbon, ho la 900 gt pro nera e ho preferito quella cover carbon a quella alluminio, oltre ad avere un costo minore.
Per le mie esigenze molto meglio queste che le exp.
Ciao Dalex
Io ho montato il baule 58x (Per me anni luce avanti a Givi) ma non mi sono ancora arrivate le 38x . Se tu le hai già montate per cortesia posteresti una foto laterale e soprattutto posteriore di come stanno ?
Perché sul configuratore , almeno fino a poco tempo fa , per la ns moto essendo un prodotto nuovo non si vedevano .
Thank’s🙏
Ciao Dalex
Io ho montato il baule 58x (Per me anni luce avanti a Givi) ma non mi sono ancora arrivate le 38x . Se tu le hai già montate per cortesia posteresti una foto laterale e soprattutto posteriore di come stanno ?
Perché sul configuratore , almeno fino a poco tempo fa , per la ns moto essendo un prodotto nuovo non si vedevano .
Thank’s🙏
Anche a me le valigie non sono ancora arrivate, probabilmente la prossima settimana.
fefesito
25/04/2024, 15:39
io ho messo tutto GIVI valigie da 33 litri e bauletto 52 litri, viaggio sempre in due, e ci sta tanta roba.
Marco010
25/04/2024, 20:54
Identica configurazione anche per me!!
dario.rio@gmail.com
29/04/2024, 13:24
Buongiorno avete novità in merito alle valigie shad sh 38x sarei interessato anche io
DANIELE1964
30/04/2024, 07:30
Buongiorno a tutti, io avevo preso della SHAD le SH35, ottime valigie ma purtroppo non ci sta' il casco integrale. Ero intenzionato a cambiarle con le SH38X. Aspetto con ansia :lingua: un feedback da chi le riceve........ci stara' un casco integrale AGV K6? LAMPS
Vero, nelle SH35 non ci sta.
Le avevo sulla Tiger Sport.
:wacko:
Anche a me le valigie non sono ancora arrivate, probabilmente la prossima settimana.
Ciao Dalex
Ti sono arrivate le 38X ?
Sarei sempre curioso di vedere come stanno .......Grazie
Ciao Dalex
Ti sono arrivate le 38X ?
Sarei sempre curioso di vedere come stanno .......Grazie
Ciao, si le ho montate la scorsa settimana
https://i.postimg.cc/bsPYHTBw/IMG-0077.jpg (https://postimg.cc/bsPYHTBw)
https://i.postimg.cc/wRpz2qFG/IMG-0081.jpg (https://postimg.cc/wRpz2qFG)
Ok grazie ! 🙏
Ok grazie ! [emoji120]
Posso chiederti quando riesci una foto anche da dietro x cortesia? Mi interesserebbe capire gli ingombri laterali ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccoti:
https://i.postimg.cc/NKGtKTdd/IMG-0079.jpg (https://postimg.cc/NKGtKTdd)
Marco010
13/05/2024, 19:35
Effettivamente molto belle!!!!:oook:
Ciao Dalex
Scusa se ne approfitto ancora......
Mi sono arrivate le borse SH 38X e i telai 4P (TOTG904P) e devo andarli a ritirare dal mio venditore ma lo stesso mi ha sollevato un problema ...
Per montare le valige come sopra con N°4 punti di ancoraggio (Come i tuoi telai ) occorrerebbe anche un adattatore opzionale che ti allego in foto .
283760
In sostanza le valige nascono per gli attacchi a N°3 punti e questo che si sostituisce é un coperchietto che le valige hanno in basso e funge da quarto aggancio .
La domanda è .........., ma tu le hai montate cosi (4 Punti come dice la casa..) o ne hai utilizzati solo 3 sui telai 4P?
Perchè purtoppo questi adattatori non sono ancora disponibili (E io devo partire tra 8 gg !!) ma sospetto fortemente che (Come come hai fatto tu...) le valigie si aggancino lo stesso ai 4P anche con solo 3 punti di ancoraggio .(Come i 3P)
Infatti dalle istruzioni delle valige si evince che il montaggio dell'adattatore toglie il tappo esistente , ma dalle tue foto da dietro mi sembra che tu non l'abbia montato ma le hai agganciate lo stesso .
Grazie :oook:
Ciao Dalex
Scusa se ne approfitto ancora......
Mi sono arrivate le borse SH 38X e i telai 4P (TOTG904P) e devo andarli a ritirare dal mio venditore ma lo stesso mi ha sollevato un problema ...
Per montare le valige come sopra con N°4 punti di ancoraggio (Come i tuoi telai ) occorrerebbe anche un adattatore opzionale che ti allego in foto .
283760
In sostanza le valige nascono per gli attacchi a N°3 punti e questo che si sostituisce é un coperchietto che le valige hanno in basso e funge da quarto aggancio .
La domanda è .........., ma tu le hai montate cosi (4 Punti come dice la casa..) o ne hai utilizzati solo 3 sui telai 4P?
Perchè purtoppo questi adattatori non sono ancora disponibili (E io devo partire tra 8 gg !!) ma sospetto fortemente che (Come come hai fatto tu...) le valigie si aggancino lo stesso ai 4P anche con solo 3 punti di ancoraggio .(Come i 3P)
Infatti dalle istruzioni delle valige si evince che il montaggio dell'adattatore toglie il tappo esistente , ma dalle tue foto da dietro mi sembra che tu non l'abbia montato ma le hai agganciate lo stesso .
Grazie :oook:
Dunque eccomi. Io le ho agganciate su tre punti così come da istruzioni su telaio 4p.
A dire il vero sul web avevo letto di questo accessorio e ho condiviso con il rivenditore l’informazione.
Ma sia sul sito Shad che sulle istruzioni di montaggio nelle scatole non c’è traccia di questo accessorio.
E le valigie sono ben salde ai telai. Ho già testato viaggio in due a pieno carico.
Grazie Dalex
Almeno sono sicuro che anche se non arrivano gli adattatori posso partire lo stesso .
Ma comunque guarda che sia sul sito (Pagina delle valige in basso > supporto > user guide ) che appunto sulle stesse istruzioni di montaggio (Pagina 9)è chiaramente indicato che vanno agganciate a 4 punti (https://www.shad.es/assets/anexos/ANEXOS_WEB/USER_GUIDE_SH38X.pdf)
283789
283790
Anche se poi con 3 funziona lo stesso......
Tanto che adesso le monto così , ma poi ci ragiono se posso modificare i telai (Come già avevo fatto con la mia Sport 1050) facendoli diventare 3P ; meno invasivi dal punto di vista estetico tanto da lasciarli sempre montati ...:oook:
283791
DANIELE1964
11/06/2024, 07:49
Grazie Dalex
Almeno sono sicuro che anche se non arrivano gli adattatori posso partire lo stesso .
Ma comunque guarda che sia sul sito (Pagina delle valige in basso > supporto > user guide ) che appunto sulle stesse istruzioni di montaggio (Pagina 9)è chiaramente indicato che vanno agganciate a 4 punti (https://www.shad.es/assets/anexos/ANEXOS_WEB/USER_GUIDE_SH38X.pdf)
283789
283790
Anche se poi con 3 funziona lo stesso......
Tanto che adesso le monto così , ma poi ci ragiono se posso modificare i telai (Come già avevo fatto con la mia Sport 1050) facendoli diventare 3P ; meno invasivi dal punto di vista estetico tanto da lasciarli sempre montati ...:oook:
283791
Guarda, io ho comprato gli attacchi a 4 punti per le mie sh35....poi manualmente li ho trasformati in tre punti.... devo dire che il risultato estetico mi convince molto (molto meno invasivo) e che la resistenza rimane ottima. Il tubolare SHAD e' bello "corposo".
Ciao Daniele
Post molto interessante il tuo...........; dato che volevo fare appunto la stessa cosa , non è che posteresti sul forum le foto della tua modifica ?
Cioè dove hai tagliato i telai ? E con cosa hai chiuso i buchi (Immagino tappi di gomma simili ai 3 P originali) che rimangono sui tubi tagliati ?
Certo il risultato estetico con la forma a "L" rovesciata sulla Tiger 900 deve essere notevole ; per questo ti chiedo se cortesemente pubblichi alcune foto del lavoro che hai fatto immaginando che, oltre che a me, interessi tutto il forum.
Thank's :oook:
DANIELE1964
12/06/2024, 09:39
Ciao , stasera tornato da ufficio faccio foto. Ora io ho poi verniciato il tutto colore grigio ed ho trovato dei tappini plastica grigi.
La resa della L e' molto meno invasiva dei 4 punti. Ti posso anche garantire che ho fatto viaggio e la valigia non si e' mossa di 1 mm.
Poi ho aggiunto un piccolo "piolino" metallico. Stasera mando tutto
DANIELE1964
13/06/2024, 10:08
ecco foto trasformazione 4 punti in 3 punti. Innanzitutto chiedo venia se il lavoro e' stato fatto un po' alla " c..o di cane". La mia manualita' non e' eccelsa
Giacomo_L
13/06/2024, 17:25
Che si muove trasversalmente al senso di marcia, e compensa in parte il peso del bauletto quando si è in piega.
Montano la piastra flottante alcune moto Triumph, BMW e Honda.
A me, riguardo il flottante avevano dato una spiegazione diversa. Da gran curiosone che non solo altro ho chiesto direttamente in concessionaria e la motivazione è stata per dare un appoggio più mite alla schiena del passeggero. Boo, mi avranno detto la prima cosa che gli è venuta in mente.
Grazie 1000 Daniele !
Era quello che mi serviva e comunque è ok !:oook:
DANIELE1964
14/06/2024, 10:14
Grazie 1000 Daniele !
Era quello che mi serviva e comunque è ok !:oook:
Figurati, poi mio piccolo suggerimento...se non sei assolutamente sicuro della verniciatura....lascia tutto nero. Hai visto che brutta resa poi con vernice che salta. La mia idea originaria era di farla come il telaio = grigio
Trigger8
28/06/2024, 18:09
Una domanda per tutti
Esiste un sistema di telai che permetta di montare due valigie uguali in modo simmetrico sulla tiger 800 xrx?
Se ho capito corettamente il quesito.....direi che è impossibile ; in quanto da un lato c'è il silenziatore....dall'altro lato, no.
Detto ciò ; cortesemente, vai nella sezione delle presentazioni a presentarti agli utenti del forum ; grazie :oook:
Trigger8
28/06/2024, 18:44
Detto ciò ; cortesemente, vai nella sezione delle presentazioni a presentarti agli utenti del forum ; grazie :oook:
Fatto, grazie
Mi indichi come fare?
Vai qui: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/forumdisplay.php/18-Presentazioni
ed....operi :biggrin3: ; se vuoi.... puoi leggere la presentazione di altri utenti per.....farti ispirare ; "veda Lei" ;) io dopo , questi post off topic , li cancellerò da questa discussione.
Trigger8
28/06/2024, 18:55
Se ho capito correttamente il quesito.....direi che è impossibile ; in quanto da un lato c'è il silenziatore....dall'altro lato, no.
E il montaggio asimmetrico (Valigie uguali ma a distanze diverse dal baricentro o Valigie di diverse capienze) non crea problemi di bilanciamento?
Marco010
29/06/2024, 13:36
Valigie di diverse capienze in teoria annullano lo sbilanciamento, valigie uguali, sempre in teoria, dovrebbero fartelo avvertire; in realtà è veramente impercettibile. Io ho due valigie di uguale capienza a distanze diverse ma non ho mai percepito fastidiosi sbilanciamenti, unica accortezza che adotto è quella di mettere i bagagli più pesanti in quella più vicina al telaio!!!
Trigger8
29/06/2024, 15:44
Valigie di diverse capienze in teoria annullano lo sbilanciamento, valigie uguali, sempre in teoria, dovrebbero fartelo avvertire; in realtà è veramente impercettibile. Io ho due valigie di uguale capienza a distanze diverse ma non ho mai percepito fastidiosi sbilanciamenti, unica accortezza che adotto è quella di mettere i bagagli più pesanti in quella più vicina al telaio!!!
Che tipo di valigie hai montato? In qualche post precedente si parlava di SHAD estensibili che potrebbero essere un ottimo compromesso.
Cosa ne pensate invece delle borse morbide? Se c'è qualcuno che ha scelto questa soluzione potrebbe postare qualche foto da dietro e da entrambi i lati? Grazie
Marco010
30/06/2024, 19:04
Io ho le vecchie Givi Trekker black da 33 l. Con le borse morbide non saprei, non penso che risolvano il problema della asimmetria; inoltre sono più scomode da mettere e levare, hanno però il vantaggio della leggerezza! E' una scelta personale!!!
Trigger8
02/07/2024, 06:50
Grazie mille per le vostre risposte. I siti dei produttori non aiutano molto a capire. Siete stati preziosi.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho una tiger 900 Rally Pro 2024.
Per chi fosse interessato, ho risolto montando il tris di valigie Kappa k venture (più economiche di triumph e Givi) articoli kfr4837apack2 (48 lt valigia sx, 37 lt valigia dx) e kfr420a.
Come attacchi ho modificato quelli originali Triumph:
Riguardo la piastra (art. A9500640) ho spostato in avanti il naso di 20 mm (è necessario fare 2 fori della stessa misura, d=6,2 mm). Riguardo le staffe (art. A9501287) ho sostituito gli attacchi superiori triumph con l'articolo kappa kofcam kit. Il lavoro sembra ben riuscito. Salui a tutti
In generale , grazie per i suggerimenti [emoji1303]
Per questo:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto
ti saremmo grati , se vai nell' area delle... presentazioni , presentandoti agli utenti del forum. Grazie [emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho una tiger 900 Rally Pro 2024.
Per chi fosse interessato, ho risolto montando il tris di valigie Kappa k venture (più economiche di triumph e Givi) articoli kfr4837apack2 (48 lt valigia sx, 37 lt valigia dx) e kfr420a.
Come attacchi ho modificato quelli originali Triumph:
Riguardo la piastra (art. A9500640) ho spostato in avanti il naso di 20 mm (è necessario fare 2 fori della stessa misura, d=6,2 mm). Riguardo le staffe (art. A9501287) ho sostituito gli attacchi superiori triumph con l'articolo kappa kofcam kit. Il lavoro sembra ben riuscito. Salui a tutti
grazie per aver condiviso la tua esperienza:oook:
io ho fatto il grande passo! ho trovato una 900 Rally Pro 2023 che andrò a prendere spero la prossima settimana ma mi sono già meso in moto per la questione bagagli; per il bauletto no problem tanto avevo comprato un baulone tedesco/cinese con piastra universale quindi la risolvo facile mentre per le valigie laterali ho deciso di complicarmi un po' la vita: io ho 2 bellissime Givi Alaska con attacco monokey e piuttosto che cercare i telaietti neri (prima provo ad adattare i miei ma dubito...) vorrei trovare quelli in acciaio ma ci sono 2 problemi: il primo è che a quanto pare si trovano solamente originali Triumph (produzione esclusiva?) e il secondo è che dovrebbero essere con aggancio CAMSIDE. Ho visto che esiste un kit per convertire il monokey in camside ma non viceversa.
Se qualcuno volesse contribuire... :dubbio:
p.s. se dovesse essere possibile la trasformazione dei telaietti, sono disposto a scambiare le barre di protezione alte con i telaietti laterali (il valore è pressoché identico) :oook:
Buonasera,
confermo che si possono montare le valigie givi alaska facendo una piccola modifica ai telaietti originali Triumph art. A9501288 (telaietti neri): il "naso" di aggancio deve essere abbassato di 20 mm per agganciare le borse. Si devono realizzare 2 piastrine in acciaio (meglio inox) con 4 fori d 6,2 mm (stesso interasse fori presenti sui telaietti).
Per chi fosse interessato,, posso fornire sia le piastrine inox con viti ed istruzioni, sia dei nuovi telaietti originali Triumph art. A9501288.
Saluti
Ps i "nasi" sono montati ai telaietti con viti m6 testa bombata torx antimanomissione (serve un inserto specifico per poterle smontare)
grazie per aver condiviso la tua esperienza:oook:
io ho fatto il grande passo! ho trovato una 900 Rally Pro 2023 che andrò a prendere spero la prossima settimana ma mi sono già meso in moto per la questione bagagli; per il bauletto no problem tanto avevo comprato un baulone tedesco/cinese con piastra universale quindi la risolvo facile mentre per le valigie laterali ho deciso di complicarmi un po' la vita: io ho 2 bellissime Givi Alaska con attacco monokey e piuttosto che cercare i telaietti neri (prima provo ad adattare i miei ma dubito...) vorrei trovare quelli in acciaio ma ci sono 2 problemi: il primo è che a quanto pare si trovano solamente originali Triumph (produzione esclusiva?) e il secondo è che dovrebbero essere con aggancio CAMSIDE. Ho visto che esiste un kit per convertire il monokey in camside ma non viceversa.
Se qualcuno volesse contribuire... :dubbio:
p.s. se dovesse essere possibile la trasformazione dei telaietti, sono disposto a scambiare le barre di protezione alte con i telaietti laterali (il valore è pressoché identico) :oook:
Ciao, io ho modificato i suoi telai originali per montare le monokey, lavoro un po’ rognoso ma si fa
Ottime notizie!
Allora mi metto già all'opera per trovare il necessario.
Grazie a tutti
Ciao, io ho modificato i suoi telai originali per montare le monokey, lavoro un po’ rognoso ma si fa
ciao Ukkiu, ti andrebbe di postare una foto del lavoro finito? ho trovato un annuncio di un usato (A9501287) ma vorrei capire se ne vale la pena non solo per la modifica necessaria (quella si fa) ma più perché ho scoperto che sui telai originali non si può mettere il kit per lo sgancio rapido: cosa che trovo utilissima perché quando non servono le valigie di solito smonto anche i telai (la moto mi piace assai di più quando è snella)
ciao Ukkiu, ti andrebbe di postare una foto del lavoro finito? ho trovato un annuncio di un usato (A9501287) ma vorrei capire se ne vale la pena non solo per la modifica necessaria (quella si fa) ma più perché ho scoperto che sui telai originali non si può mettere il kit per lo sgancio rapido: cosa che trovo utilissima perché quando non servono le valigie di solito smonto anche i telai (la moto mi piace assai di più quando è snella)
Ciao, le metterei volentieri ma non me le fa caricare tramite il telefono, se vuoi scrivimi in privato con una mail o telefono che te le giro volentieri, per quanto riguarda lo sgancio rapido a me piacciono proprio montate per toglierle quando non le usi vai direttamente di Givi e ti togli il problema
Purtroppo Triumph non è riuscita a farsi dare il brevetto GIVI degli sganci rapidi.
È un vero peccato, anche perché le borse vengono prodotte da GIVI stessa.
:sad:
Ciao a Tutti, avete mai pensato alle valige della BUMOT?
le fanno in 3 misure di dimensioni per avere una larghezza della mota a 90cm, a 96cm, e a 101cm. (ovviamente con capacita diverse)
in più anno anche lo scasso sul lato della marmitta e quindi anno lo stesso ingombro sia a dx che a sx.
Viste, molto belle.
Buongiorno a tutti ! Riprendo questo post perche' stavo valutando le 286526 Shad sh38x espandibili , ho letto che qualche utente valutava la
modifica degli attacchi da 4system ( unici disponibili ) a 3 system ( tagliandone una parte ). Per la precisione parlo di Trunf ( ho provato a fare un messaggio privato ma non so' se ho fatto correttamente ) . La modifica fatta da Daniele a mio parere non allegerisce quato il 3 system . Ho provato con paint a "tagliare" la parte bassa e posteriore . Vi chiedo un opinione estetica , accetto critiche e consigli e foto da chi eventualmente ha gia' fatto .
Io avevo su le valigie SHAD con l'attacco 3P sulla precedente Tiger Sport 1050.
L'attacco si presentava esattamente come in foto (a dx).
Ragionando su fatto che queste valigie agganciano sia sul 3system che sul 4system i diametri e i 3 agganci sono uguali , sicuramente il 4 system puo'dare qualche garanzia in piu' per chi fa' fuoristrada oppure in caso di caduta per la protezione del silenziatore ( essendo anche collegato tra dx e sx ) . Compro gli attacchi ( direi carucci come prezzo di listino ) e poi li studio bene :oook:
Buongiorno a tutti ! Riprendo questo post perche' stavo valutando le 286526 Shad sh38x espandibili , ho letto che qualche utente valutava la
modifica degli attacchi da 4system ( unici disponibili ) a 3 system ( tagliandone una parte ). Per la precisione parlo di Trunf ( ho provato a fare un messaggio privato ma non so' se ho fatto correttamente ) . La modifica fatta da Daniele a mio parere non allegerisce quato il 3 system . Ho provato con paint a "tagliare" la parte bassa e posteriore . Vi chiedo un opinione estetica , accetto critiche e consigli e foto da chi eventualmente ha gia' fatto .
Ciao Scusa ma vedo solo adesso e ti rispondo nell’ordine facendo alcune considerazioni…..
Io ti consiglio le valige della serie shad expandable che nascono di serie per un attacco 3P a tre punti ; per trasformarle a 4 devi comprare un accessorio optional da pochi €uri che non è altro che un gancio a “C”.
Ovviamente non è obbligatorio perchè anche con il telaio 4P l’aggancio avverrà lo stesso a tre punti senza problemi di sorta (Come fosse un telaio 3P)
Aggiungo che le valige arrivano a 38 lt espanse (40% meno quando sono chiuse) ma per un viaggio in due sono sufficienti anche perchè io ne uso sempre una espansa (Lato sx) e una chiusa lato DX marmitta per contenere gli ingombri e tenere il più possibile snella la moto ; con però all’occorrenza la possibilità di recuperare litri quando serve .(Cosa che quando viaggi con la zavorrina è sempre indispensabile)
Il tutto è completato dal bauletto (Semplicemente eccezionale!) mod. SH 58X sempre expandable addirittura su 3 posizioni che fa la vera differenza in termini di praticità e versatilità rispetto a tutti gli altri in commercio che hanno trovate più di marketing che veramente pratiche…. (Vedi GIVI con stop vari o alette aerodinamiche che non servono ad un tubo)
Passiamo adesso ai telai ….
I telai Shad sono decisamente massicci e robusti più dei GIVI (Che in passato ho avuto) , ecco perche possono permettersi attacchi a tre punti .
Nel pensare di tagliarli , cosa che poi io non ho fatto e sotto ti spiego il perché , devi tenere conto che :
-Lo montaggio/smontaggio dei 4P dedicati alla Tiger si fa solo con N°3 viti . Ovviamente parlo solo dei telai non dei sostegni (Poco visibili) che rimangono sulla moto un po’ più laboriosi da installare.
-Una volta tagliati, per la loro costruzione potrebbero lo stesso, sostenere le borse . Ma dovresti trovare dei tappi per chiudere i tubi in modo che non entri acqua (Cosa anche questa fattibile)
-E le valige rinuncerebbero alla barra respingente di sostegno tra una e l’altra che quando sono cariche e pesanti male non fa……….(A dire il vero anche io non la monto mai perché esteticamente non mi piace )
Però alla fine perché il sottoscritto , a cui normalmente piace personalizzare ogni cosa , non li ha tagliati ?
Perché ho percorso un’altra strada……., pensando che il risparmio di peso non valesse il gioco vs estetica ed utilità di lasciarli sempre installati con un’aggiunta di tool-box (Autocostruita) che mi servisse da deposito dell’equipaggiamento impermeabile, liberandomi così il bauletto .
Infatti se vedi vedi le foto sotto con un contenitore di tutt’altro uso ed un pezzo di carbonio ho realizzato il tool-box con risultato pratico ed estetico a me gradito ; integrando due catarifrangenti posteriori a coprire i fori della barra di accoppiamento di cui sopra .
286529
286530
286531
286532
In sostanza non so se il gioco vale la candela con i telai ….; mentre per il tris di valige expandable vs altri competitor (GIVI/Kappa ecc.) assolutamente si !
Le ricomprerei domani per la loro praticità e versatilità che non ha uguali sul mercato …..:oook:
PS - Non a caso quelle della BMW espandibili sono made in shad…
Non potevi essere piu' esaustivo ! Hai fatto un bellissimo lavoro ! Io ho pochissimo tempo libero e mia moglie non viene .... pero' se sto via a dormire o comunque carico quello che "potrebbe" servire lo spazio non e'mai abbastanza , la furbata dell'estensione ( avuta in passato con BMW ) e' troppo comoda , anche solo per metterci il casco se vai al mare per un oretta . Copiandoti l'idea del toolbox potrei anche levare la borsa sella che ormai lascio sempre . A bauletto ( tenuto dalla moto precedente ) ho un Kappa Force 48 (misura intermedia ) che contiene tranquillamente casco giubbino e guanti ..... per i giretti ora aggiungo una borsa cinese ( come vedi in foto ) . Grazie ancora delle foto e delle dritte ! Ora devo scappare :oook:
286534