PDA

Visualizza Versione Completa : Strana vibrazione

Matrix_G
01/04/2024, 21:58
Ciao a tutti.
Premetto che ho appena preso la mia Street con 53000km, ieri facendo il primo giro noto che la moto ha una vibrazione eccessiva in trazione. Provo a spiegare al meglio che riesco:

- Da fermo con folle inserita o con frizione tirata non vibra e se accelero facendo salire di giri il motore non noto nulla di strano

- In marcia, sia in partenza che in accelerazione la moto vibra come se strattonasse. La vibrazione smette non appena tiro la frizione o lascio il gas. Il rumore è uguale ad ogni marcia e appena tiro la frizione, anche se accelero, la vibrazione sparisce.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Pensavo di verificare:
1 - Dado pignone lento (poco probabile)
2 - Catena grippata (ma non dovrebbe vibrare anche se non in trazione?)
3 - Gruppo frizione

Qualcuno ha mai avuto qualche problema simile?

Saluti!

_sabba_
01/04/2024, 22:43
Gruppo frizione il primo indiziato.

:w00t:

Sbenga
01/04/2024, 23:56
Fosse stato solo in partenza avrei detto frizione. La catena messa male può strattonare solo in trazione ma la frequenza varia con la velocità.
Ecco, questa vibrazione varia di frequenza con i giri o con la velocità?

Matrix_G
02/04/2024, 07:01
Varia con i giri motore

Varia con i giri motore.
Quindi del gruppo frizione controllo l'usura dischi o potrebbe anche essere un problema legato a cestello/cuscinetti?

Sbenga
02/04/2024, 11:53
Quindi escludiamo tutto dal pignone in poi.
Escluderei anche i dischi della frizione, loro o slittano o sono ok.
Campana? Un cuscinetto sul cambio?
Più che altro anche se usata puoi denunciare l'ex proprietario per vizio occulto.

_sabba_
02/04/2024, 13:42
Potrebbe esserci un gioco tra i dischi frizione e il piattello che li contiene, ma se non si può appurare dal vivo rimane solo una ipotesi.

:blink:

Matrix_G
02/04/2024, 17:40
Piccolo aggiornamento, smontata la cover pignone ed il dado ERA COMPLETAMENTE LENTO!!! cioè si gira a mano ed è tenuto miseramente dalla rondella ribattuta.
Non ho una cavolo di chiave 36 quindi non riesco a dargli una stretta al volo, dovrò aspettare qualche giorno.
Ho anche notato che il pignone è più che andato, quindi credo che come primo step sostituirò tutto e vediamo se si risolve...

Sbenga
02/04/2024, 20:27
Non ci avrei scommesso 1cents sul pignone.
Non fidarti, aspetta di averlo nuovo e magari rifai tutta la trasmissione.

Matrix_G
03/04/2024, 07:24
Si ho ordinato il kit completo perchè anche la catena non mi sembrava al top.
Ad ogni modo speriamo si risolva così.

Questo il video del gioco che aveva il pignone nelle maglie della catena: https://youtu.be/Z4Fz0ZLIAO4

Paolo Cromo
03/04/2024, 09:33
Piccolo aggiornamento, smontata la cover pignone ed il dado ERA COMPLETAMENTE LENTO!!! cioè si gira a mano ed è tenuto miseramente dalla rondella ribattuta.
Non ho una cavolo di chiave 36 quindi non riesco a dargli una stretta al volo, dovrò aspettare qualche giorno.
Ho anche notato che il pignone è più che andato, quindi credo che come primo step sostituirò tutto e vediamo se si risolve...

Anni fà l'ho trovato anch'io completamente svitato!

MiracleBlade
03/04/2024, 14:45
Quindi escludiamo tutto dal pignone in poi.
Escluderei anche i dischi della frizione, loro o slittano o sono ok.
Campana? Un cuscinetto sul cambio?
Più che altro anche se usata puoi denunciare l'ex proprietario per vizio occulto.

Difficile se non impossibile da dimostrare in sede di giudizio.

A 50k km se non son mai state fatte fai anche catena e corona, controlla anche che nn abbia maglie grippate

Anni fà l'ho trovato anch'io completamente svitato!

Ecco cos'era quel rumore di frizione a secco... :D ora che me lo avete detto vado a controllarlo anche io

Matrix_G
08/04/2024, 10:59
Allora piccolo aggiornamento...
Sostituito il tris pignone-catena-corona MA la vibrazione è ancora presente, quindi oggi ho smontato la frizione ed effettivamente la campana ha parecchio gioco, fa degli scatti molto evidenti per cui mi sa che è da cambiare 😭

_sabba_
08/04/2024, 11:20
Vedere la mia risposta (messaggio nr.2).

Matrix_G
08/04/2024, 14:53
Vedere la mia risposta (messaggio nr.2).

Diciamo che speravo non fosse quello 😅

Antonio@81
30/05/2024, 10:13
Diciamo che speravo non fosse quello 

Ciao MAtrix come è andata poi ? Hai risolto?

Matrix_G
01/06/2024, 13:47
Alla fine ho sostituito il cestello frizione ma la vibrazione non è andata via (seppur un po' migliorata) ed alla fine ho risolto quasi per caso facendo altri check. Nello specifico il bullone inferiore del blocco motore (quello passante lunghissimo) era quasi svitato del tutto e credo trasmettesse la vibrazione al telaio proprio in accelerazione/ripartenza. Stretto quello la vibrazione è scomparsa.

Ora c'è solo una vibrazione sopra gli 8000 sul manubrio che non so se sia normale ma per ora me la tengo.

XFer
01/06/2024, 17:46
Di vibrazioni al manubrio da 8000 in poi parlano tutte le recensioni, quindi penso sia normale per questo modello (peraltro sono riportate anche per le 765 MY2023...).