Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Regolazione pedali freno e cambio
Ho comprato gli stivali nuovi e l'ingombro è notevole rispetto a prima e devo mettere mano alla posizione delle leve "piede" solo che ho paura di rompere qualcosa.
Soprattutto dal lato del cambio,ci sono due dadi sull'asta e uno sopra alla cella di carico ma riesco a svitare solo il primo in basso,gli altri ho paura di fare danni.
Usa due chiavi , con una tieni fermo il dado che vuoi e con l'altra sviti o avviti il dado che ti serve.
Fatto anche io per lo stesso motivo ; non spacch nulla.
Usa due chiavi , con una tieni fermo il dado che vuoi e con l'altra sviti o avviti il dado che ti serve.
Fatto anche io per lo stesso motivo ; non spacch nulla.
Grazie Fichi,poi ci provo
Tranquillo, sarà un successo [emoji6][emoji1303]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Bassman 50
05/04/2024, 12:38
Tieni presente che su un lato dell'astina del cambio può essere presente una filettatura "sinistrorsa" (che non è una tendenza politica...), ovvero per stringere o allentare il dado che la blocca devi girare al contrario di quello che faresti normalmente.
Giusto, non lo avevo evidenziato, perchè....lo avevo dato per....sottointeso :dubbio:
Se hai montato il quick shifter l'astina NON va regolata, l'unico modo per alzare/abbassare il pedale è sfilare dal millerighe dell'alberino e riposizionare
Io , come ho scritto..... l'ho regolata tranquillamente pur...AVENDO...il quikshifter.
Aggiungo: lavoro da pochi minuti ; la perdita di tempo stà nel....trovate la "luce" (con lo stivale ed il proprio stile di guida) corretta.
Anch’io ho regolato la corsa del pedale, pur avendo il quickshifter.
:w00t:
Marco010
06/04/2024, 21:52
E allora mi aggiungo anch'io, veramente molto semplice!!!!
Tecnicamente si può regolare ruotando l'asta di rinvio anche in presenza del QS .. ma dietro mia esplicita domanda appena ritirata la moto, il concessionario mi ha raccomandato di NON farlo perchè genera malfunzionamenti nel QS.
Io....non ho chiesto niente a nessuno , ho guardato come fare ed....ho fatto [emoji16][emoji6]
Mi sono trovato molto più comodo e "fine" così , che ha spostare sull'asse del "millerighe" [emoji6]
Bassman 50
08/04/2024, 07:37
Perché poi non si dovrebbe regolare un pedale che è regolabile?
Non siamo tutti uguali e non indossiamo le stesse scarpe.
Sul mio vecchio Quota 1000 avevo fatto modificare addirittura il pedale, perché con la regolazione disponibile non ottenevo la giusta posizione per cambiare agevolmente.
D'accordo che il QS all'epoca non era neanche nella fantasia più spericolata....
Comunque, non vedo perché una semplice regolazione meccanica esterna debba inficiare il funzionamento del QS; anzi, un pedale mal regolato, specie se si indossano stivali pesanti, potrebbe attivare il dispositivo quando non si vorrebbe.
Perché poi non si dovrebbe regolare un pedale che è regolabile?
Non siamo tutti uguali e non indossiamo le stesse scarpe.
Sul mio vecchio Quota 1000 avevo fatto modificare addirittura il pedale, perché con la regolazione disponibile non ottenevo la giusta posizione per cambiare agevolmente.
D'accordo che il QS all'epoca non era neanche nella fantasia più spericolata....
Comunque, non vedo perché una semplice regolazione meccanica esterna debba inficiare il funzionamento del QS; anzi, un pedale mal regolato, specie se si indossano stivali pesanti, potrebbe attivare il dispositivo quando non si vorrebbe.
No, và bhè , qui si parlva di "metodo" ; variarne la posizione tramite il "1000 righe" o....variarne la posizione tramite...."dado e controdado" (in sintesi) . ;)
È stato molto semplice
Tenendo fermo il primo dado in alto si svita il dato sotto al Quick shifter e poi si allenta il dado più in basso.
In un minuto si apre,si regola e si chiude
[emoji1744][emoji6]
Bassman 50
08/04/2024, 09:31
No, và bhè , qui si parlva di "metodo" ; variarne la posizione tramite il "1000 righe" o....variarne la posizione tramite...."dado e controdado" (in sintesi) . ;)
Ok, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo... :wacko:
Comunque, ruotando la leva sul millerighe, non bisogna superare un certo angolo la "durezza" e precisione degli innesti sarà compromessa.
(Ma come sono diventato polemico... Sarà l'età :dubbio:)
Ok, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo... :wacko:
Comunque, ruotando la leva sul millerighe, non bisogna superare un certo angolo la "durezza" e precisione degli innesti sarà compromessa.
Ma tanto Barby ha risolto con il metodo....facile / efficace e veloce ;) :laugh2::laugh2:
Bassman 50
08/04/2024, 09:52
Ebbravo lui... :lingua::biggrin3:
Marco010
10/04/2024, 19:45
Io , come ho scritto..... l'ho regolata tranquillamente pur...AVENDO...il quikshifter.
Aggiungo: lavoro da pochi minuti ; la perdita di tempo stà nel....trovate la "luce" (con lo stivale ed il proprio stile di guida) corretta.
Anche perchè regolando dal millerighe lo spostamento del pedale è consistente, non certo "fine" !!!!!!
Anche perchè regolando dal millerighe lo spostamento del pedale è consistente, non certo "fine" !!!!!!
Infatti
Io....non ho chiesto niente a nessuno , ho guardato come fare ed....ho fatto [emoji16][emoji6]
Mi sono trovato molto più comodo e "fine" così , che ha spostare sull'asse del "millerighe" [emoji6]
;)
Terranova
12/04/2024, 09:24
Anche io ho avuto la stessa necessità. Dopo aver provato sull'astina, lo spostamento è stato davvero minimo quindi quasi superfluo. Ho avuto la necessità di ottenere un maggior spazio per cui ho agito sul millerighe grazie al quale sono riuscito a spostare la leva in posizione piu' adatta all'utilizzo con stivale pesante. Per far cio' si svita la brugola laterale del millerighe sino ad estrarla, si sflila il millerighe dall'alberino lo si ruota qb e poi lo si ri-infila riposizionando poi la brugola laterale. (sfilandolo "resta in mano" senza nessuna caduta o pressione anomala) se vuoi segna con un pennarello rosso la posizione iniziale cos' una volta riposizionato puoi avere dei riferimenti dello spostamento ottenuto.