PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Vibrazioni dopo sostituzione trittico trasmissione

5608enrico
06/04/2024, 15:39
Ciao ragazzi. Oggi dopo la sostituzione di corona ,pignone e catena ho fatto il 1mo giro dell'anno con la Speed..ho notato delle vibrazioni al manubrio dai 4 mila giri. É possibile che la corona montata abbia sbilanciato la ruota posteriore? La corona attuale , arrivatami con il kit, é piena, mentre la precedente era traforata. C'é ovviamente un peso differente in gioco. Credete bisogni riequilibrare la ruota?
Grazie a tutti. Un saluto

gallimbeni
06/04/2024, 16:31
Dubito che il fatto che la corona sia piena invece che traforata possa significare che la corona è sbilanciata e di conseguenza sbilancia la ruota.
A meno che non sia una corona prodotta a mano da un fabbro alle prime armi con martello e incudine....

Direi di cercare qualche altra causa..

_sabba_
06/04/2024, 16:34
Potrebbe anche essere, ma suppongo che la corona sia stata montata senza essere perfettamente centrata nel mozzo.
Sembra impossibile, ma ci sono in ballo quasi 2mm di gioco (sicuramente più di 1) a causa del diametro dei fori leggermente più ampio per favorirne il montaggio.
Quando monto le corone sto attentissimo a centrarle perfettamente, e (da buon pignolo quale sono) stringo i bulloni un po’ alla volta, magari diametralmente (tipo le testate), per evitare che si sposti.
In questo modo la catena mantiene lo stesso gioco per tutto il suo sviluppo.
Probabilmente la vibrazione, che poi è una risonanza, sparirà tra qualche tempo, e cioè appena la catena si allungherà dopo l’assestamento.

:oook:

5608enrico
06/04/2024, 16:50
Non saprei cosa cercare onestamente Gallimbeni.. Visto che ho sostituito la trasmissione ho pensato a quella.Ma grazie per la risposta

Potrebbe anche essere, ma suppongo che la corona sia stata montata senza essere perfettamente centrata nel mozzo.
Sembra impossibile, ma ci sono in ballo quasi 2mm di gioco (sicuramente più di 1) a causa del diametro dei fori leggermente più ampio per favorirne il montaggio.
Quando monto le corone sto attentissimo a centrarle perfettamente, e (da buon pignolo quale sono) stringo i bulloni un po’ alla volta, magari diametralmente (tipo le testate), per evitare che si sposti.
In questo modo la catena mantiene lo stesso gioco per tutto il suo sviluppo.
Probabilmente la vibrazione, che poi è una risonanza, sparirà tra qualche tempo, e cioè appena la catena si allungherà dopo l’assestamento.

Ho stretto i bulloni a croce con la dinamometrica..ma ad essere onesto non ho fatto troppa attenzione all'eventuale gioco. Aspetterò di macinare piú km per vedere se sparisce..grazie mille

_sabba_
06/04/2024, 17:25
Quasi nessuno fa attenzione al gioco assiale.
Solo i maniaci come il sottoscritto, però è un metodo che spesso scongiura malfunzionamenti e/o vibrazioni/risonanze.

:w00t:

gallimbeni
06/04/2024, 17:31
mhhh... Mi permetto di contraddire Sabba, ma non credo che l'eventuale sbilanciamento dipenda dal centraggio della corona sul mozzo, e in particolare non mi sembra, almeno sulla mia 2009 , che i buchi siano così laschi rispetto al diametro dei bulloni.
In ogni caso già solo sul cavalletto posteriore si può facilmente osservare visivamente se c'è un montaggio non corretto della corona facendo ruotare la gomma a mano o al max adagio in prima a motore acceso, cercando di capire se tutto ruota correttamente e la catena è perfettamente tesa allo stesso modo in qualsiasi punto del giro.
Se così fosse escluderei una corona montata ad minchiam

5608enrico
06/04/2024, 17:37
Quasi nessuno fa attenzione al gioco assiale.
Solo i maniaci come il sottoscritto, però è un metodo che spesso scongiura malfunzionamenti e/o vibrazioni/risonanze.

:w00t:

Mi sará da monito��

mhhh... Mi permetto di contraddire Sabba, ma non credo che l'eventuale sbilanciamento dipenda dal centraggio della corona sul mozzo, e in particolare non mi sembra, almeno sulla mia 2009 , che i buchi siano così laschi rispetto al diametro dei bulloni.
In ogni caso già solo sul cavalletto posteriore si può facilmente osservare visivamente se c'è un montaggio non corretto della corona facendo ruotare la gomma a mano o al max adagio in prima a motore acceso, cercando di capire se tutto ruota correttamente e la catena è perfettamente tesa allo stesso modo in qualsiasi punto del giro.
Se così fosse escluderei una corona montata ad minchiam

É un'ottima idea..posizionando un riferimento fisso potrei scoprire un'eventuale disallineamento..

_sabba_
06/04/2024, 18:32
Ovviamente la mia è solo una ipotesi, ma visto che la corona non è originale, è tranquillamente possibile che siano fuori misura i fori presenti sulla corona stessa.
Prima di tutto bisogna verificare se c’è uno scentramento rispetto al mozzo, anche facendo ruotare la ruota posteriore con la moto sul cavalletto da officina.
È un ottimo metodo per verificare se c’è qualcosa che non va.
Visto che il problema nasce dopo aver sostituito il trittico, non si può ricercare altrove.

:biggrin3:

5608enrico
06/04/2024, 19:15
Ovviamente la mia è solo una ipotesi, ma visto che la corona non è originale, è tranquillamente possibile che siano fuori misura i fori presenti sulla corona stessa.
Prima di tutto bisogna verificare se c’è uno scentramento rispetto al mozzo, anche facendo ruotare la ruota posteriore con la moto sul cavalletto da officina.
È un ottimo metodo per verificare se c’è qualcosa che non va.
Visto che il problema nasce dopo aver sostituito il trittico, non si può ricercare altrove.

:biggrin3:

Sì..farò una verifica. Mai a nessuno di voi é capiyata una cosa similare?

XFer
06/04/2024, 19:27
Naturalmente quando dici "sopra i 4000 giri" intendi sopra una certa velocità... perché se vibrasse sopra i 4000 con tutte le marce la trasmissione non può entrarci niente.

5608enrico
06/04/2024, 20:05
Naturalmente quando dici "sopra i 4000 giri" intendi sopra una certa velocità... perché se vibrasse sopra i 4000 con tutte le marce la trasmissione non può entrarci niente.

Esattamente..é evidente che si " innesca" dopo i 4 mila..l'ho notato chiaramente. In accellerazione superati i 4 mila giri la avverto al manubrio..ho escluso un' eventuale ovalizzazione dell'anteriore perché a basse velocitá non si presenta..e non é un sussulto..prima del cambio trasmissione non era presente.

XFer
06/04/2024, 20:27
Esattamente..é evidente che si " innesca" dopo i 4 mila..l'ho notato chiaramente. In accellerazione superati i 4 mila giri la avverto al manubrio.

Non mi sono spiegato.
Se si innesca dopo i 4000 con qualsiasi marcia è ovvio che non possa dipendere dalla trasmissione; catena, pignone o corona che sia.

5608enrico
06/04/2024, 21:05
Non mi sono spiegato.
Se si innesca dopo i 4000 con qualsiasi marcia è ovvio che non possa dipendere dalla trasmissione; catena, pignone o corona che sia.

Mmhh..é stato un giretto tranquillo per verificare se era tutto ok e a dirla tutta non ho nemmeno usato la 5a e la 6a marcia perché il tragitto che ho fatto ha le strade buone per farci enduro tanto sono piene di buche. La velocitá é stata contenuta.. domani tempo permettendo faró una verifica piú accurata..se non é la trasmissione? Hai suggerimenti?

XFer
06/04/2024, 21:26
A distanza è difficile. Se lo fa anche a folle, punterei sulla catena di distribuzione o comunque su qualcosa che è collegato all'albero motore (frizione, alternatore...).
Ad ogni modo, una vibrazione nuova che si inneschi solo in base al numero di giri (e, ripeto, non alla velocità) mi preoccuperebbe, per cui eviterei di andarci in giro prima di aver capito cos'è.

5608enrico
06/04/2024, 21:34
A distanza è difficile. Se lo fa anche a folle, punterei sulla catena di distribuzione o comunque su qualcosa che è collegato all'albero motore (frizione, alternatore...).
Ad ogni modo, una vibrazione nuova che si inneschi solo in base al numero di giri (e, ripeto, non alla velocità) mi preoccuperebbe, per cui eviterei di andarci in giro prima di aver capito cos'è.

No..in folle non lo fa..me ne sarei accorto le volte che l'ho accesa questo inverno..

Toki トキ
07/04/2024, 06:15
Per la mia esperienza a meno di errori madornali durante il montaggio escluderei la trasmissione che hai montato.
vero è che in generale quando si lavora sulla propria moto la precisione deve essere massima e la voglia di terminare il lavoro minima.

parlando di trittici ci sarebbe anche quello dei tre dell ave maria ovvero cuscinetto nel parastrappi, doppio a sfere nel blocco eccentrico e gabbia rulli ruota posteriore.

Se non ne vieni e capo darei un occhiata pure li.

5608enrico
07/04/2024, 08:45
Per la mia esperienza a meno di errori madornali durante il montaggio escluderei la trasmissione che hai montato.
vero è che in generale quando si lavora sulla propria moto la precisione deve essere massima e la voglia di terminare il lavoro minima.

parlando di trittici ci sarebbe anche quello dei tre dell ave maria ovvero cuscinetto nel parastrappi, doppio a sfere nel blocco eccentrico e gabbia rulli ruota posteriore.

Se non ne vieni e capo darei un occhiata pure li.

Ok..eventualmente revisioneró anche i cuscinetti..grazie

ekofox
08/04/2024, 13:30
Se c'è un problema di centraggio o di precisione della corona basta far girare la ruota sul cavalletto e notare se la catena -nuova- ha fasi di tensione differenti..
Verificare anche la tensione generale della catena e il corretto serraggio del pignone

5608enrico
09/04/2024, 19:55
Se c'è un problema di centraggio o di precisione della corona basta far girare la ruota sul cavalletto e notare se la catena -nuova- ha fasi di tensione differenti..
Verificare anche la tensione generale della catena e il corretto serraggio del pignone

Come da tuo suggerimento ho verificato il centraggio della corona ed un'eventuale deformazione. La corona risulta perfettamente centrata e in battuta sul parastrappi. Ho riverificato il tensionamento catena portandolo a 3 cm..era quasi a 4 dopo averla usata dopo il montaggio.
Ho verificato anche il serraggio del pignone che é risultato corretto come da montaggio. Ora aspetto sto fine settimana per un giro di prova.

SpeedAC
10/04/2024, 15:26
Ciao ragazzi. Oggi dopo la sostituzione di corona ,pignone e catena ho fatto il 1mo giro dell'anno con la Speed..ho notato delle vibrazioni al manubrio dai 4 mila giri. É possibile che la corona montata abbia sbilanciato la ruota posteriore? La corona attuale , arrivatami con il kit, é piena, mentre la precedente era traforata. C'é ovviamente un peso differente in gioco. Credete bisogni riequilibrare la ruota?
Grazie a tutti. Un saluto

Controllato il serraggio del canotto di sterzo? equilibratura cerchi con dischi? ed infine controlla planarità e circonferenza dei dischi freno...
Se senti vibrare il manubrio è qualcosa nella ciclistica.

5608enrico
10/04/2024, 19:31
Controllato il serraggio del canotto di sterzo? equilibratura cerchi con dischi? ed infine controlla planarità e circonferenza dei dischi freno...
Se senti vibrare il manubrio è qualcosa nella ciclistica.

Ciao..ho controllato il serraggio del canotto. Non ci sono giochi di alcun tipo e il bullone era serrato correttamente. Mi hai messo una pulce sull'equilibratura della ruota anteriore. Una controllata dal gommista non sarebbe sbagliato per escludere anche questo. Grazie per il suggerimento.

_sabba_
10/04/2024, 19:32
Assolutamente da fare.

5608enrico
13/04/2024, 16:14
Assolutamente da fare.

Allora..ho fatto controllare l'equilibratura dell'anteriore. C'era un leggero sbilanciamento, forse dovuto ad una buca. Ad ogni modo ha riposizionato i pesi. Ho fatto un giro questo pomeriggio e devo dire che ora é tutto ok. Normali vibrazioni e o risonanze. Non saprei se sia stato piú determinante la regolazione della catena nuova dopo un po di km o l'equilibratura più precisa dell'anteriore. Propendo per le 2 insieme..ma ad essere onesti l'importante é aver risolto. Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti..

_sabba_
13/04/2024, 16:32
Molto bene.