PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Slittamento frizione e regolazione gioco leva

Barby
08/04/2024, 09:03
Ho sostituito le leve freno e frizione,al primo giro e alla prima apertura del gas decisa ho sentito la frizione slittare,mi sono subito fermato per registrare il gioco e sono ripartito senza problemi,accadeva 1 mese fa.
Sabato siamo andati in montagna e ho cominciato a sentire odore di frizione pur non sentendo minimamente la frizione slittare,ho controllato che ci fosse comunque gioco sulla leva perché può capitare di tenerla leggermente tirata senza accorgersene ma era tutto nella norma.
Tornato a casa ho però notato che si il gioco è presente ma l'alberino della frizione sul carter destro non torna indietro del tutto una volta rilasciata la frizione.
Che consigli avete?

FICHI
08/04/2024, 09:33
Che consigli avete?

Vai dal conce e condividi con loro.

La frizione del T900 tende un pelo a gonfiare se sollecitata pesantemente e/o con costanza (io qui: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/309628-DESIERTO-DE-ALMERIA-ESPANA-2-la-vendetta me la sono fatta fuori) ; siccome non ho capito bene questo dettaglio: "il gioco è presente ma l'alberino della frizione sul carter destro non torna indietro del tutto una volta rilasciata la frizione" e su un forum questo..."del tutto" , può essere fonte di imprecisioni nel risponderti, ecco chè....secondo mè è più saggio fare una salto in conce per....condividere.

Barby
08/04/2024, 09:50
Vai dal conce e condividi con loro.

La frizione del T900 tende un pelo a gonfiare se sollecitata pesantemente e/o con costanza (io qui: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/309628-DESIERTO-DE-ALMERIA-ESPANA-2-la-vendetta me la sono fatta fuori) ; siccome non ho capito bene questo dettaglio: "il gioco è presente ma l'alberino della frizione sul carter destro non torna indietro del tutto una volta rilasciata la frizione" e su un forum questo..."del tutto" , può essere fonte di imprecisioni nel risponderti, ecco chè....secondo mè è più saggio fare una salto in conce per....condividere.

Quando tiri la frizione l'alberino sul carter motore destro fa un movimento in senso orario (o in avanti per capire meglio) e quando si rilascia la frizione compie il movimento contrario,appoggiando il dito all'albero no una volta rilasciata si nota che questo ha ancora mezzo cm o piu di corsa utile,sento il concessionario,provo anche a lubrificare il cavo

FICHI
08/04/2024, 09:58
Quando tiri la frizione l'alberino sul carter motore destro fa un movimento in senso orario (o in avanti per capire meglio) e quando si rilascia la frizione compie il movimento contrario

:) :) si, si....questo lo sò :)

appoggiando il dito all'albero no una volta rilasciata si nota che questo ha ancora mezzo cm o piu di corsa utile,sento il concessionario,provo anche a lubrificare il cavo

Se ha questi 5mm....direi che sei a posto ; non deve necessariamente andare indietro tutto ; deve poterci andare quando la frizione di gonfia (ecco il perchè dei "giochi" sulla leva al manubrio e su questa) ; ma se hai dei dubbi sulla "sufficienza" di questi....5mm , chiedi al conce.

D'altro canto , se hai sentito puzza.....qualcosa di strano....c'è.

Barby
08/04/2024, 09:59
:) :) si, si....questo lo sò :)

Se ha questi 5mm....direi che sei a posto ; non deve necessariamente andare indietro tutto ; deve poterci andare quando la frizione di gonfia (ecco il perchè dei "giochi" sulla leva al manubrio e su questa) ; ma se hai dei dubbi sulla "sufficienza" di questi....5mm , chiedi al conce.

D'altro canto , se hai sentito puzza.....qualcosa di strano....c'è.

Poco ma sicuro

Bassman 50
08/04/2024, 10:15
Barby

Se hai regolato la leva al manubrio con la leva sul carter completamente a riposo, nel caso il cavo scorra male o la frizione (all'interno del carter) rimanga puntata, dovresti avere la leva lasca e con un gioco maggiore.

Il fatto che riesca a portare la leva sul carter a riposo semplicemente spingendola CON UN DITO, mi fa pensare che il pacco frizione non lavori con una pressione sufficiente, come se la molla che lo spinge fosse rotta o snervata (detto in parole povere...).

Il consiglio pro conce mi sembra sensato.

Barby
08/04/2024, 10:24
Barby

Se hai regolato la leva al manubrio con la leva sul carter completamente a riposo, nel caso il cavo scorra male o la frizione (all'interno del carter) rimanga puntata, dovresti avere la leva lasca e con un gioco maggiore.

Il fatto che riesca a portare la leva sul carter a riposo semplicemente spingendola CON UN DITO, mi fa pensare che il pacco frizione non lavori con una pressione sufficiente, come se la molla che lo spinge fosse rotta o snervata (detto in parole povere...).

Il consiglio pro conce mi sembra sensato.

Sicuramente mi rivolgo al conce
Per eccesso di zelo potreste provare sulle vostre se avete questo gioco sull'albero del carter frizione?

FICHI
08/04/2024, 10:25
La mia lo ha.
Non sò di quanto, ma....lo ha (come è logico che sia).

_sabba_
08/04/2024, 10:48
Anche la mia…..

:oook:

Bassman 50
08/04/2024, 11:37
Sulla mia, riferendosi al punto dove si aggancia la "pallina" del cavo, lo spostamento della leva è di circa 2 mm.
Tale e quale al gioco che ha la leva al manubrio.

FICHI
08/04/2024, 12:01
Sulla mia, riferendosi al punto dove si aggancia la "pallina" del cavo, lo spostamento della leva è di circa 2 mm.
Tale e quale al gioco che ha la leva al manubrio.

Si ; ma sul T800 , la frizone gonfia meno (materiali diversi , sicuramente) io....di fatto non mi sono mai fatto fuori una frizione su nessuna delle mie moto (le mie 6 Triumph precedenti al T900...comprese) ed usate , spesso, in modo similari tra loro , mentre leggere di frizioni andate sul T900 è raro....ma....si legge.